In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 17.030 casi e 74 morti, tasso di positività 2,9%

Processati 588.445. In aumento le terapie intensive (+10, 708) e i ricoveri ordinari (+87, 5.385). I dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: lieve calo dell'indice Rt a 1.20, mentre sale l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (ora a 155). Da lunedì super green pass per ristoranti e attività ricreative e green pass sui mezzi pubblici. Il sottosegretario Costa: "Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno". Il coordinatore del Cts Locatelli a Sky TG24: "Quarta dose possibilità concreta"

Condividi:

In Baviera da domani partite di calcio senza spettatori

Partite di calcio senza spettatori in Baviera: la stretta è stata annunciata dal governatore bavarese Markus Soeder al termine di una riunione dell'esecutivo del Land tedesco meridionale. La decisione sarà in vigore già da domani e riguarda "tutto lo sport professionale per leghe sovraregionali", come specificato dal ministro-presidente a Monaco, che non ha però fornito una data di termine per la misura.
 
- di Costanza Ruggeri

Ema, molto raro rischio miocarditi con vaccini a mRna

Il rischio di miocarditi o pericarditi dopo vaccinazione anti-Covid con i prodotti a mRna di Pfizer/BioNTech e Moderna è per entrambe le condizioni "molto raro". La definizione corrisponde a un numero di persone potenzialmente colpite che può arrivare fino a circa un vaccinato su 10mila, specie giovani maschi. Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco Ema, sulla base dell'ultimo aggiornamento da parte del Comitato di farmacovigilanza Prac. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto continua la ripresa delle prime dosi

E' un trend che si consolida quello dell'aumento delle prime dosi di vaccino in Veneto, ad un anno dall'inizio della campagna di profilassi contro il Covid. Ieri sono state 2.910 le prime vaccini, su un totale di 42.054 somministrazioni, conferma che la macchina sanitaria e' di nuovo a pieno ritmo. Una crescita dovuta soprattutto alle terze dosi/booster, 37.610, Sono 585.635 i cittadini veneti che hanno già ricevuto la dose addizionale, pari al 12,1% della popolazione residente. 
 

- di Costanza Ruggeri

Rapporto Censis: con Covid aumenta povertà. 5,8% degli italiani convinto Terra sia piatta

L’ultimo rapporto dell’Istituto evidenzia che nel 2020 erano due milioni le famiglie in difficoltà e che l’irrazionalità ha infiltrato il tessuto sociale. Ancora poche le donne che lavorano, mentre tra i giovani cresce il senso di disorientamento e disagio esistenziale.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 709 nuovi casi; 3 i decessi

In Toscana sono 303.379 i casi di positività al Coronavirus, 709 in più rispetto a ieri (682 confermati con tampone molecolare e 27 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 286.069 (94,3% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Covid, studio: la variante Omicron potrebbe contagiare chi ha già contratto la malattia

Lo rivela una ricerca sudafricana, pubblicata in pre-print su medRxiv, secondo cui la nuova variante potrebbe diffondersi anche in una popolazione con livelli molto elevati di immunità naturale.
- di Redazione Sky TG24

Col braccio in silicone a fare vaccino, è sanitario sospeso 


Sarebbe un sanitario sospeso dal servizio perché non vaccinato, non dipendente Asl, l'uomo denunciato a Biella per essersi presentato a fare il vaccino con un braccio di silicone.  "Era una persona distinta, come tante altre, perfino sorridente, cosa che negli ultimi periodi accade di rado. Cosa ho provato? Sgomento...", dice Filippa Bua,
l'infermiera che ha sventato il tentativo dell'uomo di ottenere il Green pass senza vaccino. "Ho subito intuito che qualcosa non andava - aggiunge - Siamo professionisti, ma di cose tanto fantasiose non mi erano mai accadute". 
- di Redazione Sky TG24

Spahn, in Germania a Natale picco onda terapie intensive

"Il triste culmine della quarta ondata colpirà le terapie intensive a
Natale". Lo ha affermato Jens Spahn, ministro della Sanità tedesco, in
una conferenza stampa a fianco di Lothar Wieler, il presidente del
Robert Koch Institut. "Avremmo dovuto essere molto piu' netti nel 
trattamento dei cittadini non vaccinati", aggiunto il titolare del
dicastero della Salute, ormai allo scadere del proprio mandato. "La Germania nelle prossime settimane e mesi supererà decisamente la soglia dei 5.000 pazienti in terapia intensiva", ha aggiunto Spahn, che ha lanciato un nuovo appello ai tedeschi: "Riducete i contasti fin dove sia possibile. Aiutate a ridurre ulteriori sofferenze". Tornando sull'efficacia dei vaccini, il ministro alla Sanità ha ribadito che "l'incidenza di chi non si è immunizzato è sensibilmente superiore in tutte le fasce d'età". Lo stesso nelle terapie intensive, "dove i pazienti non vaccinati sono molti di piu' rispetto a coloro che lo sono". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, siamo ancora bianchi ma appesi a un filo

"Dei tre parametri per il passaggio di fascia due sono superati, questa settimana ancora non siamo in zona gialla ma siamo appesi al filo dell'occupazione ospedaliera in area non critica. La preoccupazione c'è". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati relativi alla diffusione del Covid19. Il Veneto oggi ha una incidenza di casi Covid19 di 317,1 casi ogni 100mila abitanti e un Rt di 1,39. Per quanto riguarda l'occupazione ospedaliera il Veneto è al 10% nelle terapie intensive e 8% nelle aree mediche. 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, superata soglia 3mila contagi in 24 ore

Sono 3.116 i positivi al Covid19 individuati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 3,18% dei tamponi effettuati. Attualmente positivi in isolamento quasi 36mila persone, in costante crescita dagli 8.600 circa dei primi di settembre. Cresce il numero dei ricoverati: oggi 664, 25 in più rispetto a ieri, con 15 posti letto occupati in piu' in area medica e 10 in piu' nelle terapie intensive. Nove i decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ex marito no vax lo vieta al figlio, vie legali

Una mamma di Godega di Sant'Urbano, nel trevigiano, è stata costretta a ricorrere alle vie legali dopo aver ricevuto una diffida dall'ex marito, no vax convinto, che vietava alla donna di vaccinare il figlio 12enne. La donna, che ha l'affido esclusivo del minore, si è dovuta rivolgere ad un avvocato per poter aggirare la diffida e porre fine ad una
vicenda che si trascina già da tre mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Valle d'Aosta, prorogata fino al 18 dicembre sospensione visite in Rsa per anziani

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz, su iniziativa dell’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, ha firmato oggi un’ordinanza che proroga fino al 18 dicembre prossimo la sospensione delle visite dei familiari e delle uscite degli ospiti per motivi non sanitari, relativamente alle strutture residenziali socio-assistenziali per anziani e socio-sanitarie per il trattamento delle demenze. L’atto, spiega una nota della Regione, risponde all’esigenza di disporre di un congruo e ulteriore termine per rendere pienamente efficace la risposta anticorpale degli ospiti e degli operatori delle strutture a seguito della terza dose vaccinale anti Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Oms, ancora nessun decesso segnalato legato a Omicron 


L'Organizzazione mondiale della sanità non ha per il momento informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato oggi un portavoce dell'agenzia Onu a Ginevra. "Non ho ancora visto alcuna informazione che indichi decessi legati a Omicron", ha detto Christian Lindmeier durante il consueto punto stampa dell'Oms, rimarcando che ci si aspetta giungano ulteriori informazioni via via che i Paesi si attrezzano effettuando ulteriori verifiche. 
- di Redazione Sky TG24

Roche, 3 nuovi test ad hoc per Omicron

Tre test anti-Covid pensati ad hoc per intercettare la nuova variante Omicron. Li ha sviluppati Tib Molbio, società tedesca appena acquisita dalla svizzera Roche, che precisa comunque come tutti i test Pcr dell'azienda identifichino correttamente Sars-CoV-2, compreso il nuovo mutante. L'annuncio dell'acquisizione di Tib Molbiol, con cui Roche già collaborava dal oltre 20 anni, era stato fatto a inizio settembre e l'operazione è stata ora finalizzata. L'obiettivo del colosso basilese è rafforzarsi ulteriormente in un settore che fa gola. Nei primi 9 mesi dell'anno il segmento test Covid-19 ha prodotto a Roche un fatturato pari a 3,5 miliardi di franchi (oltre 3,3 mld di euro), trainando la marcata crescita della divisione diagnostica del gruppo: il giro d'affari a 9 mesi ha raggiunto 13,3 miliardi di franchi, con una progressione del 38% su base annua, contro la flessione del 3% a 33,4 mld di franchi registrata dalla divisione farmaceutica.
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, in 4 Regioni terapie intensive sopra soglia critica

Quattro Regioni, al 2 dicembre, hanno superato la soglia critica del 10% dell'occupazione di posti letto in terapia intensiva da parte di pazienti Covid: Friuli (15%), Umbria (11%), Veneto ( 11%) e Provincia autonoma di Bolzano (14%). E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che evidenzia, in generale, una curva stabile a livello nazionale (8%) con una certa disomogeneità regionale. Per l'occupazione delle terapie intensive tre Regioni - Liguria, Marche e Lazio - sono sulla soglia del 10%. E sono sempre 3 le Regioni che, invece, hanno superato il limite del 15% previsto invece per i ricoveri in area non critica: il Friuli Venezia Giulia che resta al 23%, la provincia autonoma di Bolzano (20%) e la Valle d'Aosta (28%).  
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia, sarà un Natale sulla neve, nostrano e digitale 


"Come sarà il Natale? Sarà sulla neve, cosa non banale perché l'anno scorso abbiamo perso 10,2 miliardi non attivando la macchina del turismo montano. Un Natale piu' nostrano, con questi chiari di luna sulle varianti che rallentano i flussi. Un enorme problema". Ma sarà "un Natale anche piu' digitale", perché l'offerta turistica è
attraversata dal digitale in ogni fase". Lo dice il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, partecipando all'ANSA Incontra con l'Associazione Civita "Transizione digitale per il rilancio dei borghi italiani". "Già che possiamo continuare a chiamarlo
Natale è una notizia", sottolinea Garavaglia.
- di Redazione Sky TG24

Altri due decessi in Alto Adige, 11 in una settimana


L'Alto Adige registra altri due decessi di pazienti covid. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale cosi' a 1.247. Solo nell'ultima settimana  sono decedute 11 persone affette dal virus. I nuovi casi sono 535, di cui 320 tramite 2.627 tamponi pcr e 215 tramite 12.775 test antigenici. I ricoveri in terapia intensiva scendono a 13 (-1) e nei normali reparti a 92 (-6), mentre resta invariato il numero di letti occupati per pazienti post-acuti nelle cliniche private (69). Sono stati dichiarati guariti 531 altoatesini e in quarantena si trovano 10.378. 
- di Redazione Sky TG24

Occhiuto, sto pensando a obbligo mascherina in Calabria

"Sto pensando all'obbligo di mascherina all'aperto, perché Musumeci lo ha fatto, molti sindaci lo stanno facendo, c'è un'impennata dei contagi". Lo ha detto il presidente della Regione e commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa istituzionale nella Prefettura di Catanzaro, con riferimento alla situazione del contrasto al Covid 19 in Calabria. Nella regione, ieri, si sono registrati 369 nuovi contagi, una cifra record negli ultimi mesi. "Io credo - ha aggiunto Occhiuto - che sarebbe molto piu' utile che il governo nazionale controllasse il super green pass anche nei luoghi dove ci sono assembramenti, ma soprattutto credo che sia necessario spingere sulla vaccinazione. Ho appena concluso una riunione con i commissari delle aziende sanitarie, ho detto loro - ha rilevato il governatore e commissario della sanità calabrese - che saranno giudicati anche in ragione dei numeri che faranno nella somministrazione dei vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige lunedì in giallo. Eccetto FVG, resto Italia bianca

Da Lunedi Alto Adige in giallo. Secondo quanto si apprende è, infatti, in arrivo una ordinanza del ministero della Salute per il cambio di fascia. L'Alto Adige si va ad aggiungere al Friuli Venezia Giulia, l'unica altra regione ad aver cambiato colore la scorsa settimana. Il resto d'Italia resta ancora nella fascia bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ecco come saranno rafforzati i controlli da lunedì: la circolare del Viminale

Il 6 dicembre scattano le nuove misure anti-Covid e il documento disegna la nuova strategia dei controlli sul certificato verde normale e rafforzato. Nei ristoranti e negli esercizi pubblici verifiche della polizia municipale e delle Fiamme gialle, su autobus e metro di polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani: ma sul trasporto pubblico locale, si precisa, sarà "decisivo" il "contributo degli enti gestori". Attenzione alta anche nelle zone più affollate delle città, per evitare assembramenti.
- di Redazione Sky TG24