In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

Condividi:

Studio Australia su impatti a lungo termine

Uno studio australiano sugli impatti di lungo termine del Covid-19 indica che quasi tre quarti dei partecipanti soffrivano di sintomi fisici e psicologici per mesi dopo essersi ripresi dalla malattia. All'inizio del 2020 ricercatori del Distretto sanitario di Wollongong a sud di Sydney hanno monitorato la salute fisica e mentale di 59 individui che si erano infettati durante la prima ondata del virus. Di questi, il 73% accusava sintomi quattro mesi e mezzo dopo la diagnosi. E il 47% ha riportato sintomi inconsueti come perdita dei capelli, vista offuscata e scarsa lucidità mentale. "I sintomi più comuni erano affaticamento, dolori muscolari e alle ossa, debolezza negli arti, perdita di appetito e fiato corto", scrive il responsabile della ricerca Stuart Tan, specialista di riabilitazione dell'ospedale di Wollongong, sull'Australian Journal of General Practice. "I nostri partecipanti hanno registrato un alto livello di depressione, ansia e stress, in confronto con la norma australiana, il che indica che vi sono stati anche molti problemi psicologici". A "differenza di studi condotti in altri paesi, i ricercatori hanno studiato pazienti sia sotto trattamento in ospedale, sia guariti a casa", aggiunge il dot. Tan. 
- di Costanza Ruggeri

Super green pass, tra multe e controlli: cosa cambia dal 6 dicembre

Sanzioni fino a mille euro per chi entra in ristoranti, bar o altri luoghi pubblici senza il certificato verde rafforzato oppure per chi sale su bus, treni o aerei. Dal 15 dicembre entra in vigore l’obbligo vaccinale per docenti, sanitari e forze di polizia. 
- di Costanza Ruggeri

La situazione negli ospedali: ecco le regioni che superano le soglie critiche

Cresce la pressione sulle strutture ospedaliere italiane, anche se i numeri sono molto diversi da quelli di un anno fa. Le regioni che al momento oltrepassano la soglia critica del 10% in terapia intensiva sono tre: Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Umbria. Le prime due, insieme alla Valle d'Aosta, superano la soglia del 15% nei reparti ordinari. Ma altri territori si avvicinano ai limiti che determinano il cambio di colore.
- di Costanza Ruggeri

Record giornaliero contagi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato il record dei contagi giornalieri da Covid-19: sono stati 5.123, di cui 5.075 trasmesse localmente e 4.110 rilevate nell'area metropolitana di Seoul. Ci sono anche state 34 vittime che portano il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 3.658, secondo l'autorità sanitaria sudcoreana. Nel Paese da 51 milioni di abitanti, l'82,9% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino Covid-19 e il 79,9% è stato completamente vaccinato. 
- di Costanza Ruggeri

Omicron, Pfizer chiede a Fda di autorizzare terza dose a 16enni e 17enni

"Oggi abbiamo presentato una richiesta alla Fda per estendere l'autorizzazione all'uso di emergenza di una dose di richiamo del nostro vaccino Covid-19 ai ragazzi di 16 e 17 anni. La nostra speranza è di fornire una forte protezione a quante più persone possibile, in particolare alla luce della nuova variante". Lo twitta l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla.
- di Costanza Ruggeri

L'assessore Widmann: "Da lunedì Alto Adige in zona gialla"

L'assessore alla Sanità ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici, e che per questo motivo "per gli altoatesini cambierà poco". LEGGI

- di Costanza Ruggeri