In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

Condividi:

Covid: Usa verso stretta su arrivi, ipotesi quarantena per tutti

L'amministrazione Biden sta per mettere in campo regole sanitarie più severe per l'ingresso negli Stati Uniti allo scopo di prevenire la diffusione della variante omicron del nuovo coronavirus. I nuovi requisiti, hanno confidato al Washington Post tre fonti della sanità federale, si applicheranno anche ai cittadini americani e prevederanno la presentazione di un test negativo effettuato il giorno prima della partenza, indipendentemente dalla vaccinazione e dal Paese di provenienza. Il piano dovrebbe essere presentato giovedì quando il presidente Usa, Joe Biden, ha promesso l'annuncio di una nuova strategia anti Covid senza confinamenti. La proposta più controversa in corso di discussione riguarda l'obbligo di sette giorni di quarantena esteso a tutti coloro che arrivano nel Paese, inclusi i cittadini americani, anche qualora il test presentato sia negativo. Si sta inoltre valutando di sottoporre a un secondo test i viaggiatori entro tre o cinque giorni dall'arrivo negli Stati Uniti. Chi non rispetta le regole potrebbe essere sottoposto a multe e sanzioni, spiegano le fonti.
- di Maurizio Odor

Covid: Ucraina, 11.960 nuovi casi e 557 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 11.960 nuovi casi di Covid-19 e 557 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.450.341 casi di Covid-19 e 86.532 persone sono morte a causa della malattia. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone.
- di Maurizio Odor

Biden verso stretta su ingressi negli Usa, test per tutti i viaggiatori

L'amministrazione Biden sta preparando una nuova stretta sugli ingressi negli Stati Uniti, imponendo a tutti i viaggiatori, anche agli americani che rientrano, test Covid per limitare la potenziale diffusione della variante Omicron. Secondo le nuove misure, che Joe Biden annuncerà domani, per entrare negli Stati Uniti tutti, anche i vaccinati, dovranno presentare i risultati di un tampone negativo effettuato 24 ore prima della partenza. Si stanno valutando anche misure aggiuntive, come quella di  imporre anche un secondo tampone 3-5 giorni dopo l'arrivo. E soprattutto la controversa proposta di imporre a tutti i viaggiatori, compresi i cittadini americani, una quarantena di una settimana anche in caso di test negativo al rientro. Si sta anche pensando di imporre multe in caso di violazioni di queste misure. 
 
- di Costanza Ruggeri

Sospese per un mese prenotazioni voli per il Giappone

Sono state sospese per un mese le prenotazioni di voli per il Giappone, a fronte della diffusione della variante omicron del nuovo coronavirus. Lo riferisce il ministro dei trasporti nipponico. "Abbiamo chiesto alle compagnie aeree di fermare l'accettazione di tutte le nuove prenotazioni di voli in arrivo per un mese a partire dal 1 dicembre", ha dichiarato un funzionario del ministero dei Trasporti a France Presse. Le prenotazioni già effettuate non saranno colpite dal blocco. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, misure anti-contagio. Da Milano a Bologna, le ordinanze “per salvare il Natale”

Mascherine all’aperto, lunapark chiusi, accessi contingentati nei luoghi dello shopping. I sindaci delle città italiane introducono misure più restrittive di quelle previste a livello nazionale per frenare l’avanzata dei contagi da coronavirus in vista delle festività natalizie. Da Nord a Sud, ecco il quadro della situazione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, oggi si riunisce Cts dell'Aifa sulla fascia 5-11 anni

La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa si riunisce valutare l'approvazione in Italia del vaccino anti Covid anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo il parere della Cts, che potrebbe non arrivare in giornata, l'Agenzia del Farmaco formalizzerà l'autorizzazione con le modalità raccomandate di utilizzo. Il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, si e' detto assolutamente favorevole alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under 12: "Sta diventando una malattia pediatrica", ha ribadito, l'incidenza è passata negli Usa dal 3 al 30% e basta guardare i dati dell'Iss. La fascia di età dai 5 a 11 anni è quella che presenta i casi incidenti più frequenti. Non solo, ma c'è il rischio per un bambino su 100 che contrae l'infezione di essere ospedalizzato". Nei giorni scorsi l'Ema aveva raccomandato l'approvazione del vaccino Pfizer per la fascia 5-11 anni, e il coordinatore del Cts Franco Locatelli ha già annunciato che le prime dosi pediatriche in Italia (ciascuna delle quali e' pari a un terzo delle dosi per gli adulti) saranno disponibili dal 23 dicembre, calcolando anche il tempo tecnico per l'invio nel nostro Paese e la distribuzione delle dosi.
- di Costanza Ruggeri

La Nigeria rileva i primi tre casi di variante Omicron

La Nigeria ha rilevato i primi tre casi di variante Omicron del nuovo coronavirus in tre passeggeri in arrivo dal Sudafrica. Lo riferisce una nota del presidente del Centre for Disease Control nigeriano, Ifedayo Adetifa.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Palamara (Iss): "Finora nessun caso grave"

Omicron fa sempre meno paura. Se da un lato risulta più contagiosa, dall'altro non si registrano ancora casi gravi. Il capo di dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di Sanità, Anna Teresa Palamara, spinge sulle terze dosi per fermare la variante. In un'intervista a La Stampa spiega che "al momento i casi che si sono registrati sembrano per lo più caratterizzati da sintomi lievi", anche se "serve tempo e studio per capire". "Le informazioni che ci arrivano dal Sudafrica - approfondisce Palamara - convergono nel dire che i contagiati da Omicron sono per lo più asintomatici o con forme non gravi di malattia".
 

- di Costanza Ruggeri

Usa, giudice blocca obbligo vaccino per sanitari. In arrivo stretta su viaggi

L'amministrazione Biden lavora a restrizioni che prevedono test e quarantena per chi approda negli Stati Uniti. Ma la Casa Bianca deve registrare una battuta d'arresto nel tentativo di far crescere i numeri degli immunizzati. Dopo la corte del Missouri, che aveva bloccato il provvedimento in dieci Stati,  quella della Louisiana ha annullato l'obbligo per gli operatori sanitari su tutto il territorio nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Giappone conferma primo caso di variante Omicron

Il Giappone ha comunicato di aver rilevato sul proprio territorio il primo caso di variante omicron del nuovo coronavirus. Si tratta, riporta Kyodo News, di un cittadino della Namibia trentenne risultato positivo a un test dopo essere atterrato all'aeroporto Narita, nei pressi di Tokyo, domenica scorsa. Il primo ministro nipponico, Fumio Kishida, ha annunciato ieri il ripristino del divieto di ingresso di stranieri nel Paese, che era stato allentato lo scorso 8 novembre. "E' una misura temporanea finchè le informazioni sulla variante omicron non diventeranno chiare", ha spiegato il premier. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, individuati due casi di Omicron, i primi in America Latina

Le autorità sanitarie del Brasile hanno individuato due casi positivi di Omicron che sono i primi contagi in America Latina della nuova variante del coronavirus. L'istituto Adolfo Lutz ha confermato che si tratta di un uomo ed una donna brasiliani arrivati a Sao Paulo dal Sudafrica dove svolgono attività di missionari. C'è anche un terzo caso sospetto, un passeggero atterrato all'aeroporto internazionale di Guarulhos dall'Etiopia, ma l'Istituto sta ancora conducendo le analisi per verificare che si tratti di variante Omicron.
 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 2.223 nuovi casi su 163.960 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 802 i positivi segnalati a Milano (di cui 322 in città), 69 a Bergamo, 258 a Brescia, 143 a Como, 88 a Cremona, 55 a Lecco, 25 a Lodi, 109 a Mantova, 225 a Monza, 119 a Pavia, 17 a Sondrio e 213 a Varese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 545 i nuovi positivi su 32.398 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 96 casi, Catania 215, Messina 12, Siracusa 28, Ragusa 53, Trapani 58, Caltanissetta 32, Agrigento 33, Enna 18. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio,1.253 nuovi casi su 53.026 tamponi

Sono 10 i decessi (+5), 708 i ricoverati (-27), 97 le terapie intensive e +751 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giappone avvia campagna terza dose, primi i sanitari

Il Giappone ha cominciato la sua campagna di somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid-19 agli operatori sanitari, il primo gruppo di popolazione a ricevere il richiamo. Il richiamo di Pfizer ha iniziato ad essere somministrato agli operatori sanitari che hanno ricevuto la seconda dose almeno otto mesi fa, e sarà poi somministrata alle persone di più di 65 anni dal prossimo gennaio.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Usa verso stretta sui viaggi, test per tutti

Gli Stati Uniti si apprestano a una stretta sui viaggi, in seguito ai timori sulla variante Omicron del Covid-19. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione Usa si appresta a richiedere a tutti i viaggiatori in ingresso, inclusi gli americani, di effettuare il test per il coronavirus un giorno prima del volo a prescindere dalla vaccinazione. Fra le ipotesi allo studio anche un'auto-quarantena di sette giorni per tutti coloro che entrano nel Paese, inclusi i cittadini americani.
 
- di Costanza Ruggeri

Giudice blocca obbligo vaccino operatori sanità in tutti Usa

Un giudice americano blocca l'obbligo di vaccino per gli operatori sanitari in tutti gli stati americani. L'obbligo imposto dal presidente Joe Biden sarebbe dovuto scattare la prossima settimana. L'ingiunzione del giudice Terry Doughty espande l'ordine emanato lunedì da una corte federale del Missouri, che riguardava inizialmente solo 10 stati. Dopo la corte del Missouri, che lunedì aveva bloccato il provvedimento in dieci Stati, oggi e' arrivata quella della Louisiana, che ha annullato l'obbligo su tutto il territorio nazionale. Quasi in contemporanea è arrivata anche la decisione del Kentucky, che ha tutto l'obbligo di vaccinare per i lavoratori di aziende che collaborano con l'amministrazione federale in Kentucky, Ohio e Tennessee.
- di Costanza Ruggeri

Austria allunga lockdown di altri 10 giorni

L'Austria ha deciso di allungare di altri 10 giorni il "lockdown" nazionale, che si sarebbe dovuto concludere, e portandone la durata a 20 giorni in tutto. In Austria, dove circa un terzo della popolazione non è vaccinato, si sono registrati nelle ultime 24 ore 8.186 contagi, poco più della metà dei 15.365 di una settimana fa, quando era stato toccato il picco pochi giorni dopo l'inizio delle restrizioni. Il lockdown austriaco consente l'uscita di casa solo per le spese essenziali, il lavoro e l'esercizio fisico.
- di Costanza Ruggeri

Media, Usa verso regole più severe per arrivi da estero

L'amministrazione Biden sta programmando di mettere in campo regole più severe per tutti i viaggiatori in arrivo negli Stati Uniti, anche se cittadini americani, per prevenire la diffusione della nuova variante Omicron del Covid-19. Secondo quanto anticipa il Washington Post, gli Usa chiederanno un test effettuato il giorno prima della partenza, indipendentemente dalla vaccinazione o dal Paese di provenienza. Inoltre, i viaggiatori potrebbero essere ricontrollati entro tre o cinque giorni dall'arrivo negli Stati Uniti.
- di Costanza Ruggeri

Record giornaliero contagi in Corea del Sud

La Corea del Sud ha registrato il record dei contagi giornalieri da Covid-19: sono stati 5.123, di cui 5.075 trasmesse localmente e 4.110 rilevate nell'area metropolitana di Seoul. Ci sono anche state 34 vittime che portano il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 3.658, secondo l'autorità sanitaria sudcoreana. Nel Paese da 51 milioni di abitanti, l'82,9% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino Covid-19 e il 79,9% è stato completamente vaccinato. Intanto, a Seul si indaga su almeno due casi sospetti della variante Omicron, ma si attendono ancora i risultati.
- di Costanza Ruggeri