In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

Condividi:

Deciso calo alunni positivi in scuole Umbria

Deciso calo degli alunni positivi al Covid nelle scuole dell'Umbria, 27 al 30 novembre, 65 in meno rispetto a quattro giorni prima in base a quanto riporta la Regione. In diminuzione anche le classi in isolamento, 25, 14 in meno, e i contatti stretti in quarantena, 523, meno 241. I cluster sono ora sei, 13 in meno, e otto i casi di positività tra il personale, cinque in meno. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Virus carogne, capire se Omicron riduce efficacia vaccini"

"I virus sono parassiti assoluti, carogne che sfruttano il meccanismo di replicazione" delle cellule "di cui di servono". Di fronte alla nuova variante Omicron di Sars-CoV-2, "il fatto che i dati ad oggi ci dicano che la sintomatologia delle persone contagiate è lieve ci fa ben sperare. Bisogna aspettare un po'" per capire "la tenuta" o la "possibile riduzione dell'efficacia dei vaccini" oggi disponibili. Tuttavia "i dati preliminari di Israele preliminari anche qui ci confortano, dicendo che con tre dosi la risposta è buona". Lo ha sottolineato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Giorni non semplici, siamo in piena pandemia"

"Sono ancora giorni non semplici. Come è evidente stiamo ancora dentro il pieno di una pandemia che vede numeri crescenti in tutti i Paesi europei e, anche se leggermente più bassi, numeri importanti e in crescita anche nel nostro Paese". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio in apertura dell'Healthcare Summit de Il Sole 24 Ore. "Non c'è alcun dubbio che ancora in queste ore dovremo investire con ogni energia sulla vera leva che abbiamo" contro Covid-19, "e cioè la campagna di vaccinazione. I numeri degli ultimi giorni sono numeri molto incoraggianti: c'è una crescita importante delle terze dosi e c'è una crescita anche delle prime dosi, a riprova che le misure che abbiamo stabilito stanno dando un ulteriore impulso importante alla campagna di vaccinazione" ha evidenziato il ministro della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Javid rassicura, cittadini non cambino piani per Natale

I cittadini britannici non dovranno cambiare i loro piani per Natale a causa del diffondersi della variante omicron del nuovo coronavirus. E' il messaggio di rassicurazione giunto dal ministro della Salute britannico, Sajid Javid, apparso stamane su Sky News e su Bbc Breakfast per illustrare le intenzioni di fronte agli ultimi sviluppi della pandemia e cercare di fare chiarezza sull'incognita delle vacanze natalizie. Ieri infatti, la dottoressa Jenny Harries, dirigente dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, aveva suggerito di cercare di ridurre i propri contatti sociali durante il periodo di Natale per rallentare la potenziale diffusione della nuova variante. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, si 'converte' leader no vax veneto dopo ricovero

Dopo essere finito in terapia subintensiva per Covid, si 'converte' al vaccino anche Lorenzo Damiano, leader dei negazionisti trevigiani e già candidato sindaco a Conegliano con la lista Norimberga 2. Quando le sue condizioni sono migliorate, come riportano i giornali locali, Damiano ammette di aver avuto un ripensamento. "Dopo questo periodo ho un'altra visione del mondo - dice - mi vaccinerò". L'uomo era finito nei giorni scorsi in ospedale a Vittorio Veneto per le complicanze causate dal virus. I giorni difficili trascorsi e un quadro clinico complicato hanno cambiato la sua visione. "Sarò pronto quanto prima - afferma - quando Dio vorrà, a far sapere al mondo intero quanto sia importante seguire collettivamente la scienza, quella che ti salva. A volte bisogna passare per una porta stretta - conclude - per capire le cose come sono. Vaccinatevi tutti, io mi vaccinerò". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Da oggi booster over 18, vacciniamoci tutti"

"A partire da oggi le dosi di richiamo" anti-Covid "possono essere somministrate a tutti coloro che hanno più di 18 anni". Lo ricorda via social il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Vacciniamoci tutti - è l'appello - Così proteggiamo noi stessi e gli altri".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 32.837 nuovi casi e 1.226 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 32.837 nuovi casi di Covid-19 e 1.226 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus, citato dall'agenzia Interfax. Stando ai dati del centro anti-coronavirus, in totale dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati registrati 9.669.718 casi di Covid-19 e 276.419 decessi causati dalla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Trump positivo Covid prima match tv Biden, rivela Meadows

L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, era risultato positivo al Covid-19 tre giorni prima del suo primo confronto televisivo con lo sfidante Joe Biden ma presentò un test negativo successivo per partecipare comunque al dibattito, tenutosi a Cleveland lo scorso 29 settembre. E' una delle rivelazioni contenute nel libro di Mark Meadows, quarto e ultimo capo dello staff di Trump, alcuni passaggi del quale sono stati anticipati dal Guardian.
 
- di Costanza Ruggeri

In Olanda cancellate le messe di mezzanotte

I vescovi olandesi, per arginare il rischio di contagio da Covid, hanno cancellato tutte le messe di mezzanotte a Natale. Per la seconda volta. A partire da questo fine settimana, anche tutte le messe del sabato sera dopo le 17 saranno cancellate. E tutte le altre attività della chiesa.
- di Maurizio Odor

Salgono i contagi in provincia di Latina, due morti

Tornano a salire i contagi da coronavirus nella provincia di Latina dopo il consueto calo del fine settimana. Secondo il bollettino dell'Asl i casi di Covid-19 hanno toccato le 132 unità nelle ultime 24 ore, registrando i numeri più alti nel capoluogo con 47 infezioni, subito seguito dalle 22 contate ad Aprilia. Continua a preoccupare infatti la situazione nella seconda città' pontina, dove l'incidenza è quasi doppia alla media nazionale: 250 casi ogni 100mila abitanti. E' proprio qui, insieme a Formia, che si registra uno dei due decessi odierni. Procede a buon ritmo, invece, la campagna vaccinale sul territorio con 2814 nuove dosi. 
- di Maurizio Odor

Variante Omicron, primo caso in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita ha registrato il suo primo caso della variante del coronavirus Omicron, in una persona in arrivo da un Paese del nord Africa. Lo riferisce l'agenzia ufficiale saudita Spa, aggiungendo che è stata avviata un'indagine epidemiologica e che la persona infetta è ora in quarantena. L'Arabia Saudita è il 22 Paese a segnalare casi della variante Omicron.
- di Maurizio Odor

Nba, LeBron James positivo al Covid

Il campione è entrato nel protocollo salute e sicurezza, dove dovrà rimanere per almeno 10 giorni, la durata standard per i giocatori che risultano positivi al coronavirus. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid Russia, Putin chiede un piano contro Omicron

Confermati nelle ultime 24 ore in Russia 32.837 casi di covid e 1.226 decessi. A ora, non sono stati ancora registrati contagi con omicron. Ma il Presidente Putin ha dato istruzioni al governo per definire un piano di azione aggiornato alla nuova variante entro la prossima settimana. La validitità dei 'green pass' ottenuti con un test molecolare è stata nel frattempo ridotta da 72 a 48 ore. E i russi che tornano in patria da Paesi con cui non sono stati ripristinati i collegamenti dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni. Ai russi viene chiesto, per ora senza vincoli, di non pianificare vacanze all'estero per le vacanze del Nuovo anno. In Sudafrica sono ora bloccati almeno 1.500 turisti russi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, oltre 67mila nuovi contagi, 446 decessi

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati certificati 67.186 nuovi casi di contagio da Coronavirus e 446 decessi attribuiti al Covid-19. Una settimana fa le nuove infezioni erano state 66.884 e i decessi 335. L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 442,9 casi, ieri era stata di 452,2, una settimana fa di 404,5. Dall'inizio della pandemia il Rki ha accertato 5 903 999 infezioni, e 4 937 600 guarigioni.
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento Italia, 96,3 mln dosi somministrate

Sono 96.335.451 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 94,3% del totale di quelle consegnate pari finora a 102.127.530 (nel dettaglio 71.856.300 Pfizer/BioNtech, 16.883.079 Moderna, 11.544.603 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:15 di oggi.
- di Maurizio Odor

Covid: in Veneto 2.656 nuovi casi e 14 morti in 24 ore

Nuovo boom di contagi da Coronavirus in Veneto, con 2.656 nuovi casi nelle 24 ore, e il totale sale a 519.814. Pesante anche il conto delle vittime, con 14 morti e il totale a 11.977. Sale anche l'incidenza dei positivi sui 96.040 tamponi - di cui 26.044 molecolari e 69.996 antigenici - che è del 2,76%. Gli attuali positivi sono 32.107, 1.258 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Cresce la pressione sulle strutture sanitarie, con 568 ricoveri (+15) in area non critica e 108 (+3) in terapia intensiva. 
- di Maurizio Odor

Covid: non ci sarà vertice Ue su Omicron

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha deciso di non concordare un vertice Ue straordinario (in videoconferenza) per discutere sulla variante Omicron del Covid-19. La questione verrà discussa nel vertice ordinario in programma per il 16 dicembre. Lo rende noto una fonte Ue. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, la situazione negli ospedali: ecco le regioni che superano le soglie critiche

Cresce la pressione sulle strutture ospedaliere italiane, anche se i numeri sono molto diversi da quelli di un anno fa. Le regioni che al momento oltrepassano la soglia critica del 10% in terapia intensiva sono tre: Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Umbria. Le prime due, insieme alla Valle d'Aosta, superano la soglia del 15% nei reparti ordinari. Ma altri territori si avvicinano ai limiti che determinano il cambio di colore
- di Maurizio Odor

Covid, Speranza; giorni non semplici, siamo in piena pandemia

Sono ancora giorni non semplici e siamo nel pieno di una pandemia che vede numeri crescenti in tutta Europa e anche nel nostro Paese, sia pure leggermente più bassi. Ancora in queste ore dovremo investire con ogni energia sulla vera leva che abbiamo, la campagna di vaccinazione: i numeri degli ultimi giorni sono incoraggianti e c'è una crescita delle terze e anche delle prime dosi". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio in occasione dell'evento Healthcare Summit del Sole 24 Ore. 
- di Maurizio Odor

Covid: Bassetti, se avessi figlio under 12 lo vaccinerei

"Io mi sento di dire che il vaccino tra i 5 e gli 11 anni è sicuramente un'opportunità. Uno su 7 dei bambini può avere il long covid, quindi il rischio non è zero, anche se non è uguale a quello degli adulti. Le scuole potrebbero diventare più sicure se i bambini fossero vaccinati". Così Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ospite della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. "Questi vaccini potrebbero contribuire all'immunità di gregge che si può raggiungere solo con tutte le fasce di popolazione vaccinate", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor