In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

Condividi:

Von der Leyen: "Con quarta ondata 5 mln morti nel mondo"

"Siamo nel mezzo della quarta ondata, a livello globale ci sono 250 milioni di casi e oltre 5 milioni di morti" mentre "in Europa sentiamo assistendo a una forte recrudescenza della variante Delta", concentrata "soprattutto nei Paesi con i tassi di vaccinazione piu' bassi". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella presentazione delle nuove misure per contrastare la pandemia e la nuova variante Omicron.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Dosi Pfizer per bambini pronte 13/12"

"Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa sulla strategia Ue contro il Covid.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Delta domina e su Omicron pochi dati, massima attenzione"

"I dati" a disposizione sulla nuova variante Omicron di Sars-CoV-2 "sono ancora molto pochi", sia "rispetto al reale impatto sulle manifestazioni cliniche" dell'infezione, sia riguardo "alla capacità di essere più o meno diffusiva rispetto ad altre, o anche eventualmente di poter evadere la risposta immunitaria". Quindi "dobbiamo avere massima attenzione, massima precauzione, però anche essere consapevoli che non ci sono allarmi ma situazioni che vanno studiate e affrontate" con misure specifiche se le informazioni raccolte lo rendono necessario. Lo ha evidenziato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, primi due casi in Norvegia

La Norvegia ha identificato i suoi primi due casi della nuova variante del coronavirus Omicron, hanno rivelato il comune della costa occidentale di Oeygarden e il ministero della Salute citati dal Guardian. Le due persone infettate erano in viaggio in Sud Africa, ha precisato in una nota il sindaco di Oeygarden Tom Georg Indrevik annunciando un inasprimento delle restrizioni nella cittadina di 40.000 abitanti. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Preoccupa ciò che sappiamo di Omicron"

"L'Oms considera la variante Omicron ad alto rischio. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza sulla strategia Ue contro il Covid. "Dalla nostra esperienza con Delta sappiamo che e' una corsa contro il tempo. Ci vorranno due-tre settimane per avere i dati sulla variante dobbiamo fare del nostro meglio in questo tempo in attesa di sapere tutto", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, 679 nuovi casi e un morto; in aumento i ricoveri

In Alto Adige esplode il contagio da Covid-19. Da lunedì la provincia di Bolzano sarà 'zona gialla'. I nuovi casi sono ben 679 su 10.288 tamponi processati nella giornata di ieri per quello che è il dato più elevato dalla primavera scorsa. I tamponi molecolari positivi sono 508 su 3.282 analizzati mentre quelli antigenici 171 su 7.006 effettuati. In continua ascesa i ricoveri di pazienti covid in ospedale che sono 99 nei normali reparti e 12 in terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Delta dominante, fare terze dosi per piegare curva"

"Ad oggi la variante delta è dominante quasi esclusiva, anche nel nostro paese, e si trasmette in maniera efficace in assenza di copertura immunitaria o con copertura ridotta". Da questo punto di vista, "le terze dosi sono uno strumento molto importante perché innalzano la risposta immunitaria e proteggono dal contrarre le infezioni. Per piegare la curva e riportare l'Rt sotto l'uno, farle è un elemento importantissimo". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Filiera Italia: Paese non resti indietro su obbligo

"L'Italia non resti indietro". Così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, commenta l'avanzata dell'obbligo vaccinale in Europa dopo il parere favorevole di Austria e Germania. "La variante Omicron e l'impennata dei contagi spaventa l'Europa e gli altri paesi corrono ai ripari- prosegue Scordamaglia - mentre da noi
continua a prevalere una linea di eccessiva mediazione: che senso ha imporre l'obbligo per la vita sociale e per i dipendenti di alcuni settori pubblici, senza prevederlo per i lavoratori privati?". E prosegue il consigliere "La situazione e' seria, c'è in gioco la salute pubblica e la stabilità economica del Paese, rischiamo una tragedia occupazionale se si dovesse ripartire con le chiusure". 
- di Costanza Ruggeri

Confapi Torino, aperture straordinarie Rsa per festività

Aperture straordinarie per le festività di Natale e di fine anno nelle Rsa aderenti a Confapi Sanita' Torino. "E' stato certificato che le Rsa sono tra i luoghi più sicuri e al riparo dalla pandemia di Covid-19 - spiega Michele Colaci, vicepresidente di Confapi Sanità - si tratta di un risultato importante per noi ma, soprattutto, per i nostri ospiti. Per questo, promuoviamo l'ampliamento delle possibilità di visita dedicate ai parenti delle persone ospitate. Tutto, naturalmente, sempre nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza che già vengono applicati".
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco no vax a profili social sindaco e vice Arezzo

"Attacco dei no vax alle pagine Facebook del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli e del vicesindaco Lucia Tanti. Circa duemila messaggi, tra accuse di nazismo, dittatura sanitaria, falsa informazione, presunzione di verità, si sono riversati rispettivamente sui loro profili dopo che entrambi si erano pronunciati pubblicamente su quanto accaduto ieri mattina davanti alla scuola elementare della città, la 'Aldo Moro', dove per terra davanti all'ingresso era stata vergata la scritta 'I vaccini uccidono salva tuo figlio', prontamente cancellata dal Comune".
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "A Natale tavoli separati nonni e nipoti, festeggiare con mascherine"

Sulle prossime feste di Natale "non dobbiamo essere pessimisti, si potranno anche passare con i propri cari, ma rispettando alcune regole che poi sono quelle che conosciamo. Il fatto di riunirsi tra persone vaccinate riduce il rischio di infezione anche se non lo esclude. Il primo consiglio che posso dare è di creare un 'cordone' di sicurezza per gli anziani e i fragili, ad esempio per i pranzi e le cene pensare a tavoli separati tra nipoti e nonni". Lo sottolinea Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le parole dell'immunologo Sergio Abrignani, componente del Cts, che sul Natale ha detto che "ai miei nipotini consiglio di non abbracciare i nonni, poi dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi" e "se io faccio pranzi o cene natalizie con parenti anziani preferisco che non ci siano non vaccinati". 
 
- di Costanza Ruggeri

Treviso, leader no vax esce dall’ospedale: “Mi vaccinerò”

Lorenzo Damiano, membro del movimento "Norimberga 2", era risultato positivo al coronavirus dopo un pellegrinaggio a Medjugorje ed è stato ricoverato una settimana nel reparto di terapia subintensiva dell’ospedale di Vittorio Veneto (Treviso). Ora la svolta: “Fatevi questo vaccino che salva la vita”, ha detto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Su variante Omicron ancora pochi dati"

"La presenza di varianti fa parte della carta d'identità di questo virus, che muta in continuazione". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente Iss. "La tempestività nell'identificazione della variante Omicron - ha spiegato - ha consentito parte una rapida reazione a livello globale", ma allo stesso tempo "i dati relativi all'identità sono ancora molto pochi, sia in termini di trasmissibilità" sia "sulla sua capacità di evadere la risposta al vaccino". Questa nuova variante ha una "sintomatologia che non sembra differire molto da quella nota" ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Covid e obbligo vaccinale, dall'Austria alla Germania: i Paesi dell’Ue a favore

Alcuni Stati europei, probabilmente preoccupati anche dalla diffusione della variante Omicron, si muovono verso l'immunizzazione prevista per legge. La Grecia introdurrà una sanzione di 100 euro al mese per gli over 60 che non si adegueranno, Vienna prevede multe dino a 7.200 euro.
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Rt resta sopra uno, aumentano ricoveri"

"Il numero di persone infette cresce e cresce in maniera progressiva. Anche l'incidenza settimanale aumenta. L'indice di trasmissibilità si mantiene sopra l'uno" e "questo dato e' molto importante perché la possibilità di far decrescere infetti passa da un Rt inferiore a uno. Allo stesso tempo, con questo Rt, crescono i ricoveri in modo regolare, sia in area medica che in terapia intensiva anche se per ora sotto le soglie d'allerta". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, 
- di Costanza Ruggeri

Ue, nostra strategia garantisce fino a 4,2 mld dosi

Fino a 4,2 miliardi di dosi di vaccino garantite dalla strategia Ue, il 76% della popolazione adulta nell'Unione vaccinata, e 46 miliardi di euro destinati da Bruxelles e dai suoi Stati membri alla risposta globale per i sieri ai Paesi a reddito medio-basso: sono alcuni dei dati pubblicati dalla Commissione europea su quanto realizzato fino ad oggi nella lotta contro il Covid. Tra gli elementi centrali si ricorda anche il certificato digitale Ue Covid (in Italia conosciuto come 'green pass') rilasciato in oltre 710 milioni di esemplari, con 51 Paesi collegati nei cinque continenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Nigeria, trovata variante Omicron in test fatti a ottobre 

La Nigeria afferma di aver trovato a posteriori alcuni casi di variante Omicron fra i test su alcuni viaggiatori entrati nel Paese in ottobre, cioè oltre un mese prima che il Sudafrica annunciasse la scoperta. Lo afferma il centro per il controllo delle malattie nigeriano, citato dal Guardian

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Umbria ancora vicina 4 mila terze dosi al giorno

Umbria ancora vicina alle 4 mila somministrazioni di terze dosi di vaccino Covid inoculate nell'ultimo giorno, 3.985 in base ai dati aggiornati dalla Regione al primo dicembre. Con una copertura del 13,6% della popolazione. Sono state somministrate 443 prime dosi, con l'86,06% dei vaccinabili che l'hanno ricevuta, e 537 seconde, 84,68%.
- di Costanza Ruggeri

91 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 91 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, tutti nella regione autonoma della Mongolia Interna. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 22 nuovi casi importati in sei suddivisioni a livello provinciale. Non sono stati segnalati nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 475 contagi in 24ore, incidenza verso 200

Continua a galoppare l'incidenza di casi di positività al coronavirus ogni 100mila abitanti nelle Marche: sono 475 i casi registrati in 24ore e l'incidenza sale da 187,70 a 195,28. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. La provincia di Ancona fa segnare il maggior numero di contagi in un giorno (137); seguono le province di Pesaro Urbino (116), Macerata (83), Ascoli Piceno (69), Fermo (52); 18 casi da fuori Regione. I soggetti con sintomi sono 111; i casi comprendono 118 contatti stretti di positivi, 137 contatti domestici, 20 in ambiente di scuola/formazione, cinque in ambiente di lavoro, due di vita/socialità, uno in setting assistenziale e due sanitario.

- di Costanza Ruggeri