Live In Courmayeur, ecco i primi ospiti dell'evento di Sky TG24

Cronaca

Due giorni (3-4 dicembre) di dibattiti non stop nella città valdostana, alla presenza del pubblico. Sul palco si incontreranno il mondo della politica, dell'economia, della cultura, dell'industria, della scienza, dello spettacolo e dello sport

Il mondo della politica, dell'economia, della cultura, dell'industria, della scienza, dello spettacolo e dello sport si incontrano a Live In, l'evento che porta l'informazione di Sky TG24 nelle piazze e nelle città italiane per creare dibattito e confronto sui temi d'attualità. Uno straordinario set televisivo allestito a Courmayeur per due giorni di eventi non stop, il 3 e il 4 dicembre, in diretta sul nostro canale. Il tema centrale è la "Next Generation" e le sfide future che dovrà affrontare il nostro Paese.

Dai ministri ai nuovi amministratori, i primi ospiti annunciati

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dedicherà all'evento un saluto istituzionale. Tra gli ospiti diversi ministri, come Patrizio Bianchi, Elena Bonetti, Mara Carfagna, Fabiana Dadone, Luigi Di Maio, Enrico Giovannini, Cristina Messa e Luciana Lamorgese. Per la politica, ci saranno gli amministratori neoeletti Stefano Lo Russo, Gaetano Manfredi e Roberto Occhiuto. Presenti anche Michele Emiliano, Giovanni Toti, Paolo Cirino Pomicino ed Elly Schlein. Per l'Europa e i temi di politica estera ci saranno il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, il capo della Rappresentanza della Commissione in Italia Antonio Parenti e la più giovane parlamentare europea Kira Marie Peter-Hansen, oltre alla leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya.

sondaggio Quorum/YouTrend  per Sky TG24

approfondimento

Sky TG24 Live In, il sondaggio Quorum/YouTrend sui giovani

Da Palù a Zerocalcare, da Nespoli a Bonomi

Per approfondire il tema della pandemia, sarà presente il presidente dell'Aifa e membro del Cts Giorgio Palù. Per l'economia ci saranno Carlo Bonomi, Maurizio Landini, Paolo Savona. Dal mondo delle imprese Priya Burci, Salvatore Castiglione, Federico Garcea, Fabrizio Gavelli, Andrea Malacrida, Chris Richmond, Francesco Starace, Roberto Tomasi. Per parlare di discriminazione e violenza sulle donne Filomena Lamberti, Pietro Turano e Carlotta Vagnoli. Per i cambiamenti climatici sarà possibile ascoltare la voce del movimento Fridays for Future attraverso i portavoce per l'Italia Giovanni Mori e Martina Comparelli, mentre sul tema del razzismo interverranno la giovane scrittrice Nadeesha Uyangoda e la giornalista Kibra Sebhat. E ancora l'astronauta Paolo Nespoli, il fumettista Zerocalcare, il CEO della Thomson Reuters Foundation Antonio Zappulla e l'editorialista Ferruccio De Bortoli.

sindaco rota courmayeur live in 2

leggi anche

Live In, sindaco Courmayeur: città proposta come sede per G7 del 2024

Le atlete paralimpiche e i primi ballerini della Scala

Per lo sport e l'arte, ci saranno le atlete paralimpiche Martina Caironi, Monica Contrafatto, Ambra Sabatini, i primi ballerini della Scala di Milano Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni, la stilista Stella Jean. Chiuderà la due giorni di eventi una performance live del duo Coma_Cose, che sarà preceduta dal Welcome Winter, la cerimonia che saluta l'arrivo dell'inverno di Courmayeur Mont Blanc e che parte con la tradizionale accensione dell'albero di Natale della città. Questa è solo una parte del ricco parterre di ospiti: il calendario completo degli incontri previsti sarà annunciato nei prossimi giorni.

ursula-von-der-leyen-live-in

vedi anche

Live In, il saluto di Ursula von der Leyen a Sky TG24. VIDEO

L'evento Live In

L'evento, trasmesso in diretta su tutti i canali tv e digital di Sky TG24, è realizzato in collaborazione con il Comune di Courmayeur, che ha messo a disposizione spazi tra i più suggestivi della città (il comprensorio sciistico del Monte Bianco, le piazze Jardin de l'Ange e Abbé Henry, il cinema di Courmayeur), e con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia per lanciare l'iniziativa "2022 Anno europeo dei Giovani", fortemente voluto dalla presidente Ursula von der Leyen.

thumbnail_LIVE_IN_COURMAYEUR

leggi anche

Torna Sky TG24 Live In, appuntamento il 3-4 dicembre a Courmayeur

Per partecipare come pubblico

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, l'intero evento sarà aperto al pubblico (previa iscrizione al sito) e agli studenti di tutta la Valle d'Aosta. Il form di prenotazione è disponibile qui. Nel rispetto della normativa vigente, l'accesso sarà consentito fino a esaurimento posti e sarà necessario esibire il Green Pass.

live_in_seconda_giornata_2

vedi anche

Sky TG24 Live In Firenze, il racconto dell'evento

Cronaca: i più letti