Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

1 nuovo post

Vaccino, in Friuli Venezia Giulia al via prenotazione terza dose anticipata

"A partire dalle 14.00 di oggi i cittadini appartenenti alle categorie prioritarie (vale a dire over 40, fragili, operatori sanitari, operatori e ospiti delle case di riposo e vaccinati Janssen) possono prenotare la terza dose del vaccino antiCovid purché' siano trascorsi almeno 150 giorni dalla seconda dose del ciclo primario (anche con vaccino a vettore virale, come Vaxzevria/AstraZeneca e Janssen/Johnson & Johnson). Si possono utilizzare tutti i canali in uso: call center, Cup, farmacie e Webapp". Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Costanza Ruggeri

Oms, salve 160mila vite se in Europa il 95% della popolazione utilizza la mascherina

Lo ha spiegato, a Sky News, Rob Butler, direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sottolineando come attualmente la percentuale di utilizzo si attesti solo al 48%. E di recente uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha ribadito come l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Verso obbligo Green pass o tampone su treni regionali

Dovrebbe essere esteso anche ai trasporti regionali e interregionali l'obbligo di Green pass o tampone per salire a bordo. E' quanto emerge al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Oggi l'obbligo vale solo per i viaggi a lunga percorrenza ma si sta valutando di allargarlo, anche se la discussione su questo punto sarebbe ancora in corso. Una riflessione sarebbe stata fatta anche sul trasporto urbano ma sembra difficile l'introduzione dell'obbligo per un problema di controlli. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Sala: "Credo sia necessario un maggior controllo"

"Credo che sia necessario un maggior controllo, ormai vediamo in tutti i paesi che questa quarta ondata sta creando molti problemi": così il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione di una scuola in via Adriano, ha risposto a una domanda su eventuali nuove misure per arginare la crescita di contagi relativi al Covid. "Capisco l'intenzione del governo e quindi del prefetto di intensificare controlli e limiti, quello che decideranno - ha concluso - io farò la mia parte per farlo applicare". 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Situazione buona in graduale peggioramento"

"La situazione della Lombardia è ancora con numeri abbastanza positivi e buoni anche se in graduale peggioramento". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, rispondendo ad una domanda dei cronisti sulla situazione dei contagi da Covid in Lombardia a margine della presentazione della stagione sciistica. "Dobbiamo cercare di non andare oltre certi numeri", ha concluso Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Usciremo da pandemia solo completando campagna vaccinale"

Dalla pandemia "potremo uscire solo grazie al completamento della campagna vaccinale". Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del suo intervento a Scandicci in occasione del decennale della Scuola superiore della magistratura.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Misure rigide per chi minaccia 45 mln di italiani"

"E' chiaro ed evidente che solo grazie agli italiani e al fatto che stanno seguendo il piano vaccinale ci e' possibile lasciare aperti gli impianti economici e far correre l'economia. Quindi per me se servono misure più rigide sulle vaccinazioni per fare in modo di lasciare aperto il Paese e soprattutto rispettare quei 45 milioni di italiani che si sono vaccinati, si assumano queste misure, perché io non credo che ci possiamo permettere un altro lockdown" per il Covid. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Prenotazioni stanno andando molto bene"

Gli hub vaccinali "stanno organizzando tutto in queste ore per rispettare il provvedimento emesso dal ministro Speranza e che ha modificato il nostro progetto. Nessun problema". Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando del provvedimento del ministero della Salute che ha dato il via libera alla terza dose di vaccino anti Covid anche dopo cinque mesi dalla seconda. "Le prenotazioni stanno andando già adesso molto bene - ha aggiunto a margine della presentazione della stagione sciistica in Lombardia - . I primi giorni sono stati un po' freddi perché magari i cittadini non lo sapevano, non se ne parlava". 
- di Costanza Ruggeri

Sebastiani (Cnr): "Aumentano ricoveri, Friuli verso giallo"

Sale in Italia la curva dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive e al momento una sola regione, il Friuli Venezia Giulia, ha valori che superano la soglia che segna l'ingresso nella zona gialla. Per quanto riguarda l'incidenza, a livello nazionale e' pari a 115 casi a settimana ogni 100.000 abitanti. E' quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
 
- di Costanza Ruggeri

Con "Super pass" in zona bianca tampone vale solo al lavoro

Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l'accesso a tutte le attività per le quali e' oggi chiesto l'accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. E' quanto emerge al termine della cabina di regia del governo sul Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Per terza dose nessun problema da mix vaccini"

"Per la terza dose" di vaccino anti-Covid "vengono somministrati solo vaccini a mRna e non c'è nessun problema a combinare questi tipi di vaccini per il richiamo". Lo chiarisce il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. "La terza dose di Pfizer è intera, quella di Moderna viene fatta con metà dose, ma - assicura l'esperto - non c'è problema" a fare l'uno o l'altro "sulla base della disponibilità". Per chi ha fatto AstraZeneca il richiamo "sarà sempre e solo con un vaccino a mRna perché in questo momento l'Italia ha questa tipologia di vaccini, e va bene perché - conclude il virologo - la vaccinazione eterologa ha un risultato molto intenso".   
 
- di Costanza Ruggeri

Spahn ai non vaccinati: "Cos'altro deve succedere perché capiate?"

Jens Spahn si rivolge ancora una volta a chi, tra i suoi concittadini, crede di non avere bisogno del vaccino anti-Coronavirus. Con un'incidenza settimanale superiore a 400 casi per 100mila abitanti, e numeri anche significativamente più alti, in particolare nella parte orientale della Germania, una minoranza non insignificante di persone ancora rifiuta il vaccino. A loro si è rivolto il ministro della Salute uscente del governo tedesco, intervistato dal Rheinische Post: "Ci sono ancora quelli che credono che il virus non possa danneggiarli. Queste persone vorrei trascinarle in un'unità di terapia intensiva e chiedere loro, di fronte alla sofferenza, cos'altro deve succedere perché capiate?".

- di Costanza Ruggeri

Berlino, situazione drammatica, siamo in emergenza

"La cancelliera ha chiarito quanto straordinariamente seria sia la situazione pandemica nella sua percezione. Che la situazione sia drammatica è evidente" e "andiamo verso una situazione di emergenza". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sull'incontro dei vertici della coalizione del futuro governo in cancelleria avvenuto ieri sera.

- di Costanza Ruggeri

Giannini: "Faremo rispettare decisioni politica"

"Le forze di polizia non hanno da indicare strategie da adottare, ma si atterranno e faranno rispettare le decisioni che la politica intenderà prendere". Così il capo della Polizia, Lamberto Giannini, a Pozzuoli (Napoli), in merito ai prossimi provvedimenti che adotterà il Consiglio dei Ministri sul rispetto delle regole anti-Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Oms, meno urgente vaccinare bimbi che fragili e Paesi poveri

"Poiché i bambini e gli adolescenti", quando contagiati da Sars-CoV-2 "tendono ad avere una malattia più lieve rispetto agli adulti, a meno che non siano in un gruppo a più alto rischio di Covid grave, è meno urgente vaccinarli rispetto alle persone anziane, a quelle con condizioni di salute croniche e agli operatori sanitari". E "per una questione di equità globale, finché molte parti del mondo continuano ad affrontare una carenza estrema di vaccini anti-Covid, i Paesi che hanno raggiunto un'elevata copertura vaccinale nelle loro popolazioni ad alto rischio dovrebbero dare la priorità alla condivisione globale" dei prodotti scudo "attraverso la piattaforma Covax prima di procedere a vaccinare bambini e adolescenti a basso rischio di malattia grave".
- di Costanza Ruggeri

Electrolux, passa da rischio 'giallo' ad 'arancione'

Electrolux Italia ha comunicato oggi ai lavoratori di Susegana (Treviso) il passaggio dalla fase di rischio 3 (giallo) alla 2 (arancione) a causa del "peggioramento dell'indicatore di rischio di Covid 19 nella regione Veneto". Le misure da osservare sono il costante mantenimento sul volto di mascherine tipo Ffp2, lo svolgimento delle riunioni preferibilmente in modalità on line e l'applicazione del lavoro da remoto negli uffici nella misura minima del 70%. 
- di Costanza Ruggeri

Cabina regia, no obbligo vaccino per under 12, sensibilizzare famiglie

Domani dovrebbe arrivare il via libera dell'Ema, subito a seguire quello dell'Aifa, sui vaccini anti-Covid per i bambini dai 5 ai 12 anni. A spiegarlo, in cabina di regia, il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il coordinatore del Cts Franco Locatelli, che hanno rimarcato l'esigenza di sensibilizzare le famiglie italiane sul tema. Nel corso della riunione tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza si sarebbe comunque convenuti di non inserire l'obbligo vaccinale per i più piccoli, né di prevedere per loro l'obbligo di green pass, come caldeggiato da alcuni addetti ai lavori. Per i bambini, o meglio gli under 12, non dovrebbe dunque essere introdotto né l'obbligo di vaccino né quello di green pass, una volta che l'Agenzia del farmaco introdurrà il vaccino per 'scudarli' dal coronavirus. Ma avviare una campagna di sensibilizzazione per tranquillizzare le famiglie.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Pieno sostegno a linea rigore Draghi"

"Pieno sostegno alle proposte del presidente Draghi, tutte improntate a una linea di rigore e prudenza, indispensabile per affrontare le prossime settimane e per arrivare al meglio alle festività natalizie". Lo ha detto Dario Franceschini, ministro della Cultura e rappresentante del Pd in cabina di regia, all'uscita da Palazzo Chigi, con riferimento alla stretta sulle misure Covid con il Super Green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Da contagi e chiusure sicuro impatto su economie"

"In un contesto di forte crescita" c'è "un numero di crescenti venti contrari che richiede di restare vigili. Il primo di questi è il continuo aumento dei contagi per Covid e la reintroduzione delle restrizioni in un crescente numero di Paesi membri. Questi sviluppi avranno un impatto sicuro sulle nostre economie, in particolare sui servizi che richiedono contatto. Per essere chiari non ci aspettiamo che ci sia lo stesso impatto che abbiamo avuto l'inverno scorso" con i lockdown. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni presentando il pacchetto autunnale del semestre europeo per il 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Palù: "Obbligo vaccini bimbi? Lo considererei attentamente"

Se si tratta di obbligo vaccinale anti-Covid per i bambini "va soppesato" il rapporto rischi-benefici e "lo considererei attentamente come l'obbligo di vaccinazione per altre categorie. Quindi se l'obbligo deve essere generalizzato è una valutazione attenta rischi-benefici ma questa si confà con l'andamento dell'epidemia". Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, a Sky TG24 che alla domanda se non esclude l'obbligo per 5-11 anni ha risposto: "Certamente. E' una valutazione - ha detto Palù - che verrà fatta progressivamente", ricordando che "il rischio dell'infezione sta diventando molto superiore al rischio del vaccino". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti