Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

1 nuovo post

Fico a capigruppo Camera: "Situazione sotto controllo"

"La situazione è sotto controllo e che il monitoraggio resta costante". Lo ha ribadito il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione dei capigruppo, ieri sera dopo la notizia di alcuni deputati risultati positivi al virus. Su 630 deputati sono sette in tutto quelli positivi al Covid, avrebbe detto il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione della capigruppo tenutasi ieri sera a Montecitorio.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, cabina di regia alle 11, Cdm nel pomeriggio

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato per le 11 la cabina di regia che dovrà valutare le nuove misure per fronteggiare la quarta ondata di Covid. Il Consiglio dei ministri dovrebbe tenersi nel pomeriggio alle 15.30. 
- di Costanza Ruggeri

Le Foche: “A Natale meglio passare le vacanze in Italia”. E attenzione ai mercatini

Andare all'estero durante le vacanze di Natale è “sicuramente più rischioso che rimanere qui. Siamo il paese che in Europa sta meglio di tutti: perché andare a cercare il virus?”. Se lo è chiesto l'immunologo Francesco La Foche, nel corso di un'intervista concessa al Corriere della Sera. Secondo l'esperto, poi, “meglio evitare i mercatini che non rispettano le regole: evitare la folla è la regola aurea", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, terza dose: come stanno andando le somministrazioni nelle regioni

Si amplia la platea di cittadini immunizzabili con il richiamo: sono aperte le prenotazioni per gli over 40. Il Ministero della Salute ha inoltre emanato una circolare con cui ha accorciato da 6 a 5 mesi l’intervallo di tempo che deve intercorrere tra la seconda e la terza dose. Il ritmo di somministrazione dei richiami non è però uguale in tutto il Paese: il punto della situazione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, cosa sappiamo e quando potrebbero iniziare le somministrazioni

L'Ema sta esaminando l'estensione dell'uso del vaccino di Pfizer e di quello di Moderna sui bambini dai 5 anni in su. Il presidente dell'Aifa Giorgio Palù: "Decisione possibile entro la settimana". Se così fosse, in Italia le immunizzazioni su questa fascia d'età "potrebbero partire già da lunedì prossimo". 
- di Costanza Ruggeri

Dal Super Green pass alla durata dei tamponi: il governo lavora alle nuove misure

A Palazzo Chigi si definiscono ulteriori restrizioni per contenere la quarta ondata. Il tema è sul tavolo del Consiglio dei ministri previsto oggi. Si valutano l'obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario e la riduzione della validità della certificazione verde (da 12 a 9 mesi).
- di Costanza Ruggeri

Impiantisti Alto Adige: "Vaccinatevi per salvare lo sci"

"Il successo della stagione invernale e quindi i numerosi posti di lavoro ad essa associati - sono in totale circa 2.200 e il valore aggiunto creato è pari a circa 2,6 miliardi di euro - dipende da ciascuno di noi. In qualità di datori di lavoro, è nostro dovere verificare il rispetto delle norme applicabili da parte sia dei dipendenti che degli ospiti. Per superare al meglio l'inverno, dobbiamo tutti utilizzare l'ampia gamma di opzioni per la vaccinazione, che si tratti di ricevere la prima, la seconda o la dose di richiamo", afferma Helmut Sartori, presidente dell'Associazione Esercenti Funiviari dell'Alto Adige.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Renzi: "Restrizioni solo per chi non è vaccinato"

"E inaccettabile che i vaccinati paghino le conseguenze delle scelte dei noVax. Le restrizioni che verranno - per me - devono valere solo per chi sceglie di non vaccinarsi. E sulla terza dose vanno tolti i limiti anagrafici, come del resto in molte regioni si sta iniziando a fare. Qui c'è l'intervento di Roberto Burioni alla Leopolda. C'è tutto quello che serve sapere, tutto qui". Lo scrive Matteo Renzi nella sua e-news.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gelmini: "Speranza valuta abbassare età terza dose"

"E' allo studio tutta una serie di misure ma alcune scelte sono state già fatte come accelerare la terza dose, dagli over 40 in su. E il ministro Speranza sta valutando di abbassare ulteriormente il limite di età". Lo ha affermato la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Non vogliamo perdere tempo, tutelare salute"

"Non vogliamo perdere tempo, né dare un vantaggio al virus né sottovalutare la situazione". Lo afferma, a Mattino 5 su Canale 5, il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini sulle misure allo studio per l'emergenza covid. "Vogliamo tutelare la salute delle persone ed evitare di interrompere la ripresa", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bassetti: "Bene stretta per non vaccinati ma solo in zona gialla è errore"

Le possibili nuove misure sulla restrizione del Green pass e l'estensione dell'obbligo vaccinale per alcune categorie, che potrebbero arrivare oggi, "credo che siano l'unica strada percorribile visto che le vaccinazioni si sono un po' fermate nell'ultimo mese e mezzo. Decidere il super Green pass solo in zona gialla sarebbe errore, va introdotto da subito, in zona bianca, per evitare di andare in zona gialla". Così Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che sul super Green pass ha un giudizio positivo: "E' una buona decisione".  
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, indagato Milano gestiva chat con 32mila utenti

Il giovane perquisito dagli agenti della Polizia perché considerato il promotore dei cortei No Green pass del sabato a Milano per gli investigatori,  ha sin dall'inizio assunto un rilievo strategico nella campagna di protesta in quanto amministratore della chat Telegram "No Green-pass! Adesso Basta! Movimento italiano" e del gruppo Facebook "No Green Pass Adesso Basta!! Parte 2", alle  quali sono iscritti 32.000 utenti. Ieri ha diffuso alcuni post in cui ha iniziato a promuovere una manifestazione internazionale, sempre contro l'obbligo del passaporto sanitario, a Ginevra (Svizzera) il prossimo 31 dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Vaccini funzionano, oggi in Veneto 500 in ospedale, l'anno scorso 2mila"

''Lo scenario di questa ondata ci dice che i vaccini stanno funzionando. Il bollettino di questa mattina in Veneto ci dice che ci sono 1931 contagiati, l'anno scorso, senza vaccini, avevamo già 2.000 persone in ospedale, oggi sono 500. L'83% dei miei ricoverati in terapia intensiva è non vaccinati. Io rispetto le idee di tutti, ma ho l'obbligo di dire ai cittadini che la vaccinazione è il vero grande fronte, per l'ospedalizzazione e anche per il contagio: riduce di 6 volte la possibilità di essere contagiati e di 8 volte quella di essere ricoverati''. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Zaia: "No a chiusure e valorizzare vaccinati"

''Sul super green pass come governatori abbiamo dato le indicazioni di non chiudere'' e di ''valorizzare l'aspetto di chi ha scelto di vaccinarsi perché è innegabile che la vaccinazione ci sta dando risultati dal punto di vista di sanità pubblica''.  Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha ribadito di essere contrario all'obbligo vaccinale perché ''non è praticabile''. Sul fronte Covid ''c'è già l'obbligo vaccinale per i sanitari e non mi risulta che tutti i sanitari si siano vaccinati nonostante l'obbligo''. Difficile anche l'applicazione del super green pass sui trasporti pubblici. ''Se permetti a qualcuno di andare al lavoro con il tampone, poi per la proprietà transitiva in qualche maniera ci deve andare a lavorare. E' inutile garantire il tampone sul lavoro se poi non lo garantisci sul trasporto pubblico''.
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Da Regioni posizione condivisa su super green pass, terza dose è indispensabile"

“Il confronto di ieri con le Regioni mi ha molto colpito. A differenza di altre volte, nelle quali magari sono emerse sensibilità differenti sul tema della pandemia, questa volta mi ha sorpreso il fatto che sostanzialmente tutti i governatori, con pochissime eccezioni, hanno avuto una posizione molto netta e condivisa nel chiedere al governo il cosiddetto super green pass”. Così il ministro delle Regioni Maria Stella Gelmini. “Ad oggi le misure prese dal governo hanno consentito al Paese di rimanere aperto. Abbiamo, grazie agli italiani, l’84% di persone vaccinate con due dosi e l’87% che ha ricevuto almeno una dose: questa è la nostra garanzia. Abbiamo, inoltre, preso decisioni importanti, come l’introduzione del green pass, che ha suscitato alcune critiche, ma che oggi, invece, viene copiato da altri Paesi europei”, ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

Ideatore cortei Milano distribuì mille pass presi da web 

Dall'analisi del telefono del 19enne ideatore dei cortei No green pass del sabato a Milano la Polizia ha scoperto che l'indagato ha inviato via Telegram dei file contenenti circa mille green pass intestati ad altrettante persone. Il giovane ha ammesso di averli scaricati dalla rete e distribuiti gratuitamente a più utenti possibile. E' stato quindi denunciato anche per ricettazione, con altre due persone destinatarie dei file contenenti i Green Pass e sottoposte a perquisizione e sequestro dei telefoni. 

- di Costanza Ruggeri

Boom di casi di virus respiratorio sinciziale tra bambini in Toscana

Anche in Toscana si sta assistendo a una crescita importante dei casi di infezione da virus respiratorio sinciziale in età pediatrica. Questo virus è la prima causa di bronchiolite nei bambini e colpisce prevalentemente i lattanti e i piccoli entro l’anno di età. All'ospedale pediatrico Meyer di Firenze nel novembre 2019 i casi di accesso al pronto soccorso per bronchiolite sono stati 24: a novembre 2021, ad oggi, se ne registrano già 140. Questa escalation di accessi e ricoveri per motivi respiratori, si spiega dal Meyer, sta obbligando l’ospedale a una riorganizzazione delle attività di ricovero programmate: l’impegno da parte degli operatori è massimo, e si chiede comprensione e collaborazione da parte delle famiglie, anche per eventuali attese in Pronto Soccorso.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Se in Europa 95% usa mascherina, salve 160.000 vite"

Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina si salverebbero 160.000 vite. Lo ha detto a Sky news il direttore esecutivo dell'Oms, Rob Butler, sottolineando che la percentuale al momento è solo del 48%. Secondo uno studio pubblicato la settimana scorsa sul British Medical Journal, ha sottolineato, l'uso della mascherina blocca al 53% la trasmissione del Covid. Tra i fattori che hanno causato questa nuova ondata del virus c'è il freddo ma soprattutto la mancanza di vaccino. "Il 45-47% della popolazione europea non è vaccinata. La maggior parte delle persone in terapia intensiva non sono vaccinate", ha detto. 

- di Costanza Ruggeri

Oms, in Europa "situazione molto grave, sarà inverno impegnativo"

"Oggi la situazione di Covid-19 in Europa e in Asia centrale è molto grave. Ci attende un inverno impegnativo". Avverte così su Twitter Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la regione europea. "Ma non dovremmo essere senza speranza - aggiunge - perché tutti noi, governi, autorità sanitarie e individui, possiamo intraprendere azioni decisive per stabilizzare la pandemia".
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Meno di 1 europeo su 2 indossa la mascherina"

"Oggi solo il 48% dei residenti nella regione indossa una mascherina quando esce di casa". Lo rimarca l'Oms Europa, in una nota in cui lancia l'allarme per il rischio che a marzo 2022 possano esserci oltre 2 milioni di decessi per Covid-19. Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità ricordano come un recente studio abbia stabilito che "l'uso della mascherina riduce l'incidenza di Covid del 53%". Quindi, se a oggi "si raggiungesse una copertura dell'uso delle mascherine del 95% della popolazione, si stima che entro il primo marzo 2022 si potrebbero prevenire oltre 160mila decessi", sottolinea l'agenzia. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti