Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

1 nuovo post

Francia, esplodono i contagi nella fascia 6-10 anni

Esplode in Francia in pochi giorni, a livelli mai visti prima, il tasso di incidenza di Covid-19 nei bambini fra i 6 e i 10 anni: in una settimana si è moltiplicato per 2,5 ed è ormai di 340 casi per 100.000 abitanti, mentre la media nazionale per gli adulti è di 191.
 

- di Costanza Ruggeri

Presidente slovacca: "Serve lockdown per tutti"

La Slovacchia sta combattendo la peggiore situazione pandemica del Covid-19, gli ospedali sono pieni e il numero dei contagiati sta crescendo. Secondo la presidente Zuzana Caputova, un lockdown è a questo punto indispensabile. "Stiamo perdendo la lotta al covid, siamo i peggiori nel mondo in termini di nuovi contagiati per un milione
di abitanti. Dobbiamo limitare la mobilità, abbiamo bisogno di un lockdown. Tale misura, raccomandata dagli esperti, deve colpire tutti", ha detto Caputova dopo una visita ad un ospedale di Bratislava. 
- di Costanza Ruggeri

Al via cabina di regia con Draghi, verso Cdm alle 15.30

E' iniziata a Palazzo Chigi la cabina di regia del governo sulle nuove regole anti Covid legate al Green pass e sull'estensione dell'obbligo vaccinale. Alla riunione, presieduta da Mario Draghi, prendono parte i capi delegazione di maggioranza: Giancarlo Giorgetti (Lega), Stefano Patuanelli (M5s), Dario Franceschini (Pd), Maria Stella Gelmini (Fi), Roberto Speranza (Leu), Elena Bonetti (Iv). Sono presenti anche il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. La riunione del Consiglio dei ministri per approvare il decreto con le nuove misure e' prevista alle 15.30.
- di Costanza Ruggeri

4 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 4 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 2 sono emersi nel Liaoning e gli altri 2 nello Yunnan. La commissione ha inoltre riferito di 18 nuovi casi importati in sei suddivisioni a livello provinciale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia né nuovi casi sospetti.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, quasi il 40% casi attivi sono minori 12 anni

Quasi il 40% dei casi attivi di covid in Israele si riferisce alla fascia d'età sotto i 12 anni. Lo si evince dai dati del ministero della sanità secondo cui su 6.505 israeliani attualmente malati, 2.574 sono bambini. Da ieri e' cominciata la vaccinazione dei minori tra 5 e 11 anni che in Israele sono circa oltre un milione e 200 mila: un gruppo rilevante di popolazione. Intanto i casi (e il Fattore R sopra 1) sono in leggera salita rispetto ai giorni scorsi: ieri i positivi sono stati 603 su 82.309 test con un tasso dello 0.74%. I casi gravi sono 124.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, terza dose: come stanno andando le somministrazioni nelle regioni

Si amplia la platea di cittadini immunizzabili con il richiamo: sono aperte le prenotazioni per gli over 40. Il Ministero della Salute ha inoltre emanato una circolare con cui ha accorciato da 6 a 5 mesi l’intervallo di tempo che deve intercorrere tra la seconda e la terza dose. Il ritmo di somministrazione dei richiami non è però uguale in tutto il Paese: il punto della situazione.
- di Costanza Ruggeri

Dal Super Green pass alla durata dei tamponi: il governo lavora alle nuove misure

A Palazzo Chigi si definiscono ulteriori restrizioni per contenere la quarta ondata. Il tema è sul tavolo del Consiglio dei ministri previsto oggi. Si valutano l'obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario e la riduzione della validità della certificazione verde (da 12 a 9 mesi).
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Umbria record terze dosi, 3.552 in un giorno

Record di somministrazioni delle terze dosi di vaccino contro il Covid in Umbria, 3.552 nell'ultimo giorno con una copertura del 10,48 per cento della popolazione. Lo evidenziano i dati sul portale della Regione aggiornati al 24 novembre. Le prime dosi fatte sono state invece 255, con l'85,76 per cento della popolazione che le hanno ricevute. In 459 hanno invece ricevuto la seconda somministrazione che copre attualmente l'84,32 per cento dei vaccinabili.
 
- di Costanza Ruggeri

Boschi: "Terza dose e stretta green pass per i no vax"

"I contagi stanno aumentando e non possiamo permetterci di fare passi indietro. Per i prossimi mesi abbiamo bisogno di sicurezze. Non possiamo pagare per le scelte dei no vax che mettono a rischio tutti. Avanti con la terza dose e stretta sul green pass per i no vax". Lo scrive su Twitter Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Fontana: "Favorevoli a tutto ciò che eviti chiusure"

"Dobbiamo impedire che ci siano altre chiusure, che produrrebbero conseguenze negative sia dal punto di vista concreto che psicologico. I lombardi hanno dimostrato grande determinazione nel contrastare l'avanzata del Covid-19. Non possiamo avere ripensamenti". Lo ha dichiarato Attilio Fontana, intervenendo a Pavia all'incontro sui 20 anni del Cnao (il Centro nazionale di adroterapia oncologica) nel corso del quale e' stato presentato il progetto di espansione del Centro.
 

- di Costanza Ruggeri

Russia, 33.558 nuovi casi e 1.240 morti in 24 ore

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 33.558 nuovi casi di Covid-19 e 1.240 decessi provocati dalla malattia: lo riferiscono le agenzie di stampa Interfax e Tass citando i dati del centro operativo nazionale anti-coronavirus. Secondo la Tass, il numero di nuovi casi in un giorno è il più basso registrato nel Paese dallo scorso 16 ottobre. Sia il 19 sia il 20 novembre il centro operativo anti-coronavirus ha registrato 1.254 decessi provocati dalla malattia nelle 24 ore precedenti: il numero più alto rilevato in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Olanda torna a imporre obbligo distanza 1,5 metri

Di fronte al dilagare dei contagi di covid-19, l'Olanda torna a imporre l'obbligo di mantenere una distanza sociale di 1,5 metri, che era stato abolito a settembre. I trasgressori saranno puniti con una multa di 95 euro, ha detto il ministero della Giustizia annunciando la nuova misura. Negli ultimi sette giorni in Olanda sono stati registrati circa 154mila contagi, il 40% in più dei sette giorni precedenti, il livello di crescita più alto dall'inizio della pandemia. L'incidenza supera gli 880 contagi per 100mila abitanti su sette giorni. Gli ospedali sono al collasso e molti sono costretti a cancellare gli interventi chirurgici. Al momento vi sono 2.540 pazienti covid ricoverati, di cui 488 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Renzi: "Nuove restrizioni solo per chi non si vaccina"

"E' inaccettabile che i vaccinati paghino le conseguenze delle scelte dei noVax. Le restrizioni che verranno – per me – devono valere solo per chi sceglie di non vaccinarsi. E sulla terza dose vanno tolti i limiti anagrafici, come del resto in molte regioni si sta iniziando a fare". Lo scrive il leader di Id, Matteo Renzi, sulla E news.
 
- di Costanza Ruggeri

Slovacchia, presidente Caputova chiede il lockdown generale

La presidente slovacca Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di covid-19. "Siamo il peggior paese del mondo per il numero di contagi rispetto alla popolazione. Gli ospedali sono al limite delle capacità e devono limitare le cure. Il personale sanitario è esausto e implora il nostro aiuto. Ma invece di ringraziamenti ottiene minacce e insulti", ha detto Caputova in un appassionato discorso dopo la visita ad un ospedale a Bratislava. La scelta del lockdown è ingiusta verso chi è vaccinato, ma purtroppo non c'è scelta, ha sottolineato.
 
- di Costanza Ruggeri

Assessore Lazio, da Regioni proposta mascherine all'aperto

"L'ipotesi delle mascherine all'aperto è stata messa dalle Regioni sul tavolo nel confronto con il Governo. E' una misura che andrebbe adottata subito in tutta Italia a prescindere dai colori". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Mascherine anche all'aperto e soprattutto nei luoghi affollati", aggiunge D'Amato. La misura è stata richiesta in vista delle festività quando assembramenti nelle città sono frequenti anche per lo shopping. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Coldiretti: salva 5 mld per pranzi e cenoni Natale

Con l'avanzare dei contagi e il possibile cambio di colore in giallo o arancione sono a rischio 5 miliardi di spesa in ristoranti e agriturismi per pranzi e cene nelle festività di fine anno in uno dei circa 360mila tra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi da Nord a Sud della Penisola, dove aumenta il pericolo di un ritorno delle restrizioni a causa della ripresa dei contagi. E' quanto stima la Coldiretti in riferimento all'importanza di adottate misure per contenere la pandemia con il green passa rafforzato.
- di Costanza Ruggeri

Repubblica Ceca valuta vaccino obbligatorio a partire da 60 anni

La Repubblica ceca sta valutando l'imposizione dell'obbligo del vaccino anti covid sopra i 60 anni e per alcune categorie professionali. "Si tratta della fascia d'età a maggior rischio", ha detto il primo ministro uscente Andrej Babis, spiegando che l'obbligo vaccinale per i senior è stato suggerito dalla commissione sanitaria che consiglia il governo. L'annuncio arriva mentre il paese è alle prese con una grave ondata di covid, che ha portato l'incidenza su sette giorni a 1.029 contagi ogni 100mila persone.
 
- di Costanza Ruggeri

In Veneto si sfiorano i 2mila nuovi contagi

In Veneto sono 1.931 i nuovi contagi da SarsCov2 registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 505.234. Vi sono anche 4 vittime, con il totale a 11.922. I dati emergono dal bollettino regionale. L'incidenza dei casi su 90.592 test effettuati (23.285 molecolari e 67.307 rapidi) e' del 2,1%. Gli attuali positivi sono 23.825, 1.173 in piu' rispetto a ieri. Sul fronte clinico, i numeri crescono con 431 ricoveri in area non critica (+19) e 78 (+1) in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Abbassare data per green pass"

Ci sono regole che abbiamo messo per tempo che hanno per ora rallentato la curva" ma "ora prima di far salire le morti nuovamente dobbiamo prendere altri provvedimenti: sicuramente cinque mesi per la terza dose di richiamo, sicuramente, secondo me, abbassare la data del green pass e aprire il più possibile ora alle vaccinazioni". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti parlando delle misure contro il covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, bonus Covid: sequestrati crediti fiscali per 110 milioni di euro

Il provvedimento è stato eseguito dalla guardia di finanza su disposizione della procura locale. Le imposte sono relative alle misure di sostegno emanate dal governo durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, per aiutare imprese e commercianti in difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti