Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18
Vaccino, in Friuli Venezia Giulia al via prenotazione terza dose anticipata
Oms, salve 160mila vite se in Europa il 95% della popolazione utilizza la mascherina
Verso obbligo Green pass o tampone su treni regionali
Dovrebbe essere esteso anche ai trasporti regionali e interregionali l'obbligo di Green pass o tampone per salire a bordo. E' quanto emerge al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Oggi l'obbligo vale solo per i viaggi a lunga percorrenza ma si sta valutando di allargarlo, anche se la discussione su questo punto sarebbe ancora in corso. Una riflessione sarebbe stata fatta anche sul trasporto urbano ma sembra difficile l'introduzione dell'obbligo per un problema di controlli.
Green pass, Sala: "Credo sia necessario un maggior controllo"
Fontana: "Situazione buona in graduale peggioramento"
Mattarella: "Usciremo da pandemia solo completando campagna vaccinale"
Di Maio: "Misure rigide per chi minaccia 45 mln di italiani"
"E' chiaro ed evidente che solo grazie agli italiani e al fatto che stanno seguendo il piano vaccinale ci e' possibile lasciare aperti gli impianti economici e far correre l'economia. Quindi per me se servono misure più rigide sulle vaccinazioni per fare in modo di lasciare aperto il Paese e soprattutto rispettare quei 45 milioni di italiani che si sono vaccinati, si assumano queste misure, perché io non credo che ci possiamo permettere un altro lockdown" per il Covid. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio
Vaccini, Fontana: "Prenotazioni stanno andando molto bene"
Sebastiani (Cnr): "Aumentano ricoveri, Friuli verso giallo"
Con "Super pass" in zona bianca tampone vale solo al lavoro
Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l'accesso a tutte le attività per le quali e' oggi chiesto l'accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. E' quanto emerge al termine della cabina di regia del governo sul Covid.
Pregliasco: "Per terza dose nessun problema da mix vaccini"
Spahn ai non vaccinati: "Cos'altro deve succedere perché capiate?"
Jens Spahn si rivolge ancora una volta a chi, tra i suoi concittadini, crede di non avere bisogno del vaccino anti-Coronavirus. Con un'incidenza settimanale superiore a 400 casi per 100mila abitanti, e numeri anche significativamente più alti, in particolare nella parte orientale della Germania, una minoranza non insignificante di persone ancora rifiuta il vaccino. A loro si è rivolto il ministro della Salute uscente del governo tedesco, intervistato dal Rheinische Post: "Ci sono ancora quelli che credono che il virus non possa danneggiarli. Queste persone vorrei trascinarle in un'unità di terapia intensiva e chiedere loro, di fronte alla sofferenza, cos'altro deve succedere perché capiate?".
Berlino, situazione drammatica, siamo in emergenza
"La cancelliera ha chiarito quanto straordinariamente seria sia la situazione pandemica nella sua percezione. Che la situazione sia drammatica è evidente" e "andiamo verso una situazione di emergenza". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sull'incontro dei vertici della coalizione del futuro governo in cancelleria avvenuto ieri sera.
Giannini: "Faremo rispettare decisioni politica"
"Le forze di polizia non hanno da indicare strategie da adottare, ma si atterranno e faranno rispettare le decisioni che la politica intenderà prendere". Così il capo della Polizia, Lamberto Giannini, a Pozzuoli (Napoli), in merito ai prossimi provvedimenti che adotterà il Consiglio dei Ministri sul rispetto delle regole anti-Covid.