In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

Condividi:

Slovacchia, record 10.315 casi, si valuta lockdown

Nelle ultime 24 ore la Slovacchia ha registrato 10.315 nuovi casi di Covid-19, il numero giornaliero più alto mai raggiunto dall'inizio della pandemia. I morti sono 71. Il ministero della Salute ha sottolineato che il 72% dei contagiati non sono vaccinati. Il tragico bollettino arriva mentre il governo slovacco si appresta a decidere oggi se imporre un lockdown generale, come richiesto ieri a gran voce dalla presidente del paese Zuzana Caputova. Al momento negli ospedali slovacchi vi sono 3.205 ricoverati per Covid, di cui 557 in terapia intensiva. L'83% dei ricoverati non è vaccinato. Piccolo Paese di 5,4 milioni di abitanti, la Slovacchia ha un basso numero di vaccinati: solo il 47% della popolazione ha ricevuto due dosi.
- di Costanza Ruggeri

Milano, perquisito ideatore cortei: distribuì mille green pass presi dal web

Attraverso i social il 28enne, fin dalla scorsa estate, era diventato il punto di riferimento per i No Vax, ideando e lanciando per la prima volta il corteo da Piazza Fontana il sabato pomeriggio. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Dal Super Green pass ai controlli: il governo lavora alle nuove misure

A Palazzo Chigi si definiscono ulteriori restrizioni per contenere la quarta ondata. Oggi cabina di regia e Consiglio dei ministri. Secondo quanto trapela, si va verso il Super Green pass anche in zona bianca, dal 6 dicembre. Sui vaccini, si valuta l'obbligatorietà per insegnanti e forze dell'ordine. Resta per il personale sanitario con estensione alla terza dose. Sul tavolo anche la riduzione della validità della certificazione verde (da 12 a 9 mesi).
- di Costanza Ruggeri

La Francia lancia operazione 'salviamo le feste'

Rafforzamento del distanziamento sociale, rafforzamento del Green pass e accelerazione della campagna di richiami vaccinali: questi i tre pilastri della campagna del governo francese che saranno annunciati domani in una conferenza stampa dal ministro della Salute, Olivier Veran, con l'obiettivo di "salvare le feste" minacciate da quella che i francesi ritengono la quinta ondata di contagi, definita dalle autorita' sanitarie "folgorante". Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo, Gabriel Attal.
- di Costanza Ruggeri

Salta Gorizia fiera Sant'Andrea, sindaco: "Troppo rischio"

"Mi dispiace perché c'è tanta voglia di riprenderci un po' di normalità e di far divertire i bambini ma i rischi sono troppi e credo sarebbe da irresponsabili non tenerne conto". Così il sindaco, di Gorizia Rodolfo Ziberna nell'annunciare il ridimensionamento della storica manifestazione di Sant'Andrea che, da tempi immemorabili, segna l'avvio delle celebrazioni natalizie in città nella prima domenica di dicembre. 
- di Costanza Ruggeri

Un inglese positivo su quattro viola autoisolamento

Un adulto su quattro risultato positivo al Covid in Inghilterra non rispetta le regole per l'autoisolamento. E' quanto emerge da una indagine condotta dall'Ufficio nazionale di statistica britannico (Ons). Il 25% degli intervistati ha affermato di aver svolto almeno un'attività durante il periodo di quarantena di 10 giorni che era contraria ai requisiti, come uscire di casa o ricevere visite. Questo dato e' in aumento rispetto al 22% registrato nel sondaggio di settembre. Si tratta pur sempre di una minoranza rispetto alla gran parte della popolazione che rispetta le indicazioni delle autorita' ma rappresenta comunque un allarmante trend in crescita.
- di Costanza Ruggeri

Attore di General Hospital licenziato perché rifiuta il vaccino

La soap General Hospital si separa per la seconda volta da un componente il suo cast a causa della regola del vaccino obbligatorio per il Covid-19 imposta dalla produzione. Lo ha comunicato lo stesso Steve Burton in un video su Instagram, rendendo noto ai fan che non è più nella soap giornaliera della Abc a causa dell'obbligo. La rete ha confermato che l'attore se ne è andato dopo che non è stato in grado di rispettare la politica sui vaccini; il suo ultimo giorno di lavoro nello show è stato il 27 ottobre.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Non possiamo permetterci altro lockdown"

"In Italia 45 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale, oltre l'86% delle persone è vaccinata, l'Italia è un modello per tutto il mondo, anche da esportare, dal punto di vista delle vaccinazioni. Solo grazie agli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale ci e' possibile lasciare aperto gli impianti economici, far correre l'economia. Per me, se servono misure più rigide per lasciare aperto il Paese e far camminare l'economia e soprattutto rispettare quei 45 milioni di italiano che si sono vaccinati, bene, si assumano queste misure perché non credo che ci possiamo permettere un altro lockdown" lo ha detto il ministro Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Riduzione efficacia Green pass da 12 a 9 mesi

Riduzione dell'efficacia del Green pass da 12 a 9 mesi. E' una delle misure previste, secondo quanto emerge da fonti in merito alla riunione tra Governo e Regioni.
- di Costanza Ruggeri

Bardi: "Basilicata più bassa percentuale di ricoverati"

"La Basilicata ha l'incidenza di contagiati Covid ogni 100 mila abitanti più bassa d'Italia. E oggi Agenas ci conferma che siamo la Regione con il più basso tasso di occupazione di terapie intensive e la più bassa percentuale di ricoverati Covid". Lo scrive in un post, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Oms Europa: "Considerare introduzione obbligo"

I Paesi europei dovrebbero prendere in considerazione l'introduzione dell'obbligo vaccinale per fermare la nuova ondata di Covid: lo ha detto il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Robb Butler. "Crediamo che sia arrivato il momento di iniziare questo sano dibattito", ha affermato Butler in una intervista a Sky News. Il commissario per il Turismo del governo tedesco, Thomas Bareiss, ha affermato che si aspetta l'introduzione della vaccinazione obbligatoria nel suo Paese e l'Austria e' stato il primo Stato europeo ad aver annunciato l'obbligo, che scatterà a partire da febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, sforzo collettivo per salvare feste fine anno

"Serve una mobilitazione collettiva per salvare le feste di fine anno": lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, parlando dell'ondata di Covid al termine della riunione del Consiglio dei ministri. Questo sforzo comune, ha proseguito, "deve riguardare gli enti territoriali, gli eletti, gli operatori sanitari, le imprese".
 
- di Costanza Ruggeri

Slovacchia, record 10.315 casi, si valuta lockdown

Nelle ultime 24 ore, la Slovacchia ha registrato 10.315 nuovi casi di covid-19, il numero giornaliero più alto mai raggiunto dall'inizio della pandemia. I morti sono 71. Il ministero della Salute ha sottolineato che il 72% dei contagiati non sono vaccinati. Il tragico bollettino arriva mentre il governo slovacco si appresta a decidere oggi se imporre un lockdown generale come richiesto ieri a gran voce dalla presidente del paese Zuzana Caputova. Al momento negli ospedali slovacchi vi sono 3.205 ricoverati per il covid, di cui 557 in terapia intensiva. L'83% dei ricoverati non è vaccinato. Piccolo paese di 5,4 milioni di abitanti, la Slovacchia ha un basso numero di vaccinati: solo il 47% della popolazione ha ricevuto due dosi.
- di Costanza Ruggeri

OsservaSalute, siamo in fase nuova, impennata contagi

E' in corso una nuova risalita dei contagi da Sars-Cov-2 "che negli ultimi giorni sta assumendo maggiore vigore" e siamo "in una nuova fase della pandemia in cui registriamo un'impennata dei contagi". I dati sull'occupazione delle terapie intensive e dei decessi confermano che la vaccinazione rimane "l'unico grande strumento di difesa contro la pandemia", ma "sulla durata della copertura vaccinale emergono nuovi interrogativi". In qualche regione "la soglia di attenzione deve rimanere di massima allerta", in particolare Trieste risulta la Provincia con il tasso più elevato di incidenza di contagi. Questi i dati che emergono dal monitoraggio realizzato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.
- di Costanza Ruggeri

Rossi (Università Niccolò Cusano): "Su base tendenze attuali entro fine anno oltre un milione contagiati"

"Sulla base delle tendenze attuali (+30% di positivi rispetto a una settimana fa) anche l’Italia si appresta ad entrare nella quarta ondata. Secondo le stime attuali si prevede che il numero di persone che contrarranno il virus entro la fine dell’anno sarà di oltre un milione". E' la stima che il professor Luca Rossi, docente di statistica sociale all’Università Niccolò Cusano.
- di Costanza Ruggeri

Escluso obbligo green pass sotto i 12 anni

Per gli under 12 non ci sarà obbligo di green pass, nemmeno quando arriverà il via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. E' quanto emerso alla cabina di regia sulle nuove misure per arginare la quarta ondata Covid, nel corso della quale sarebbe stato esclusa ogni ipotesi di estensione della certificazione verde in questo senso. 
- di Costanza Ruggeri

Polonia, oltre 28.000 contagi in 24 ore, 460 morti

Sono 28.380 i nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore in Polonia con un aumento del 17% rispetto ai casi segnalati una settimana fa. E' il numero più alto da aprile. I decessi sono 460, riporta la Bbc. Nelle ultime cinque settimane, la Polonia ha visto un graduale aumento dei casi e dei ricoveri. Il più alto aumento dei tassi di mortalità si è verificato nelle regioni orientali dove il numero dei vaccinati e' minore. Il tasso di vaccinazione del Paese - il 64% di tutti gli adulti - e' inferiore alla media Ue del 74%.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid ai bambini, cosa sappiamo e quando potrebbero iniziare le somministrazioni

L'Ema sta esaminando l'estensione dell'uso del vaccino di Pfizer e di quello di Moderna sui bambini dai 5 anni in su. Il presidente dell'Aifa Giorgio Palù: "Decisione possibile entro la settimana". Se così fosse, in Italia le immunizzazioni su questa fascia d'età "potrebbero partire già da lunedì prossimo".
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Da Regioni spinta per mascherine all'aperto"

"L'uso della mascherina in questa fase di aumento dell'incidenza" di Covid-19 "è il primo livello di prevenzione e il suo uso può solo portare beneficio soprattutto in questo periodo di grandi spostamenti. Una disciplina omogenea in tutta Italia, a prescindere dai colori, è ora necessaria". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, tornando su quanto proposto dalle Regioni al Governo. Quello del ritorno all'uso dei dispositivi di protezione anche all'aperto è "un punto condiviso dalla Regioni, soprattutto Lazio e Veneto. Io e Zaia lo abbiamo posto con forza", dice l'assessore.
- di Costanza Ruggeri

Antonelli (Policlinico Gemelli di Roma): "In intensiva 20% vaccinati con altre malattie"

"Fino a tre settimane fa, in terapia intensiva avevamo il 95% di non vaccinati e il 5% di vaccinati: ora la percentuale di vaccinati ricoverati in intensiva e' salita Al 20%. Sono tutte persone con altre malattie o condizioni preesistenti, ovvero con una debolezza intrinseca e che, nonostante il vaccino, non riescono a essere del tutto protette dalle conseguenze del virus. In questi casi, l'infezione fa da detonatore facendo precipitare la situazione di un equilibrio precario". Così Massimo Antonelli, direttore dell'Istituto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma.
- di Costanza Ruggeri