In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 12.448 nuovi casi e 85 decessi. Tasso di positività 2,2%

©Ansa

Via libera al super Green pass concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

Condividi:

Sileri: "Super Green Pass già in zona bianca"

"Il super Green Pass già in zona bianca. Tutto rimane aperto ma è chiaro che è precluso a chi non è vaccinato". Lo ha detto il sottosegretario della Salute Pierpaolo Sileri a Imeline su Sky TG24. Il super green pass "rappresenta poi un valore aggiunto per la zona arancione perché evita le chiusure". "L'unica differenza  che ci sarà tra zona bianca e gialla-arancione è l'utilizzo della mascherina all'aperto", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Forze maggioranza divise su aperture in zona rossa

C'è una divisione forte, tra le forze di maggioranza, sulle eventuali chiusure da adottare in zona rossa. In particolare, riferiscono fonti presenti alla cabina di regia sulle misure anti-Covid tra i capi delegazione e il premier Mario Draghi, Lega e Fi sarebbero per mantenere tutto aperto, compresi bar e ristoranti, anche nelle aree più critiche, facendo scattare di fatto il lockdown solo per i no vax. Al contrario, le altre forze di maggioranza sarebbero favorevoli alla previsione di chiusure generalizzate in caso di situazioni più critiche, ovvero rosse per incidenza del virus e per via dei sistemi ospedalieri in affanno. Il nodo verrà sciolto in Cdm.
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Sì a mascherina all'aperto, le cose non stanno andando bene"

La mascherina allo stadio e all'aperto "serve e consiglio di usarla perché ancora adesso ne abbiamo la necessità", soprattutto "se vogliamo continuare a sperare di tenere gli stati ancora semi-pieni come tutte le altre occasioni di incontro". Lo dice l'infettivologo Massimo Galli, già responsabile del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Le cose non stanno andando bene - afferma l'infettivologo - stanno andando peggio di quel che mi aspettavo".
- di Costanza Ruggeri

Truffa bonus a imprese, 13 indagati a Roma

Sono 13 gli indagati per reati tributari, truffa e autoriciclaggio nell'inchiesta della procura di Roma su quello che sembrerebbe essere il più grosso caso di truffa legata ai bonus Covid. Nell'ambito dell'inchiesta, questa mattina la Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 110 milioni di euro.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, Sputnik nasale sui mercati esteri nel 2022

La versione nasale del vaccino russo Sputnik V verrà commercializzata sui mercati esteri a partire dal 2022. Lo ha detto Kirill Dmitriev, ceo di RDFI, il fondo sovrano russo che si occupa della diffusione di Sputnik, nel corso di un briefing con la stampa. Il presidente Vladimir Putin ha annunciato oggi di aver testato lo spray dopo aver ricevuto la terza dose (nel suo caso con Sputnik Light, ndr) in modo da avere una protezione aggiuntiva.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, balzo contagi a 8.585 nuovi casi, 17 morti

Balzo dei contagi in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.585 nuovi casi di Covid-19, 17 decessi e 103 ricoveri, secondo i dati forniti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Ieri la Confederazione aveva annunciato 6.354 nuovi casi e mercoledì scorso 5.981. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 56.160 test, con tasso di positività del 15,29%. Sull'arco di 2 settimane, il numero totale di infezioni è 67.732. I casi per 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni sono 777,69. Solo poco più del 65% degli abitanti della Svizzera è vaccinato con una doppia dose. 
- di Costanza Ruggeri

Valle D’Aosta, nessun decesso e 36 nuovi casi

Nessun decesso e 36 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Da inizio epidemia, pertanto, le persone contagiate dal virus salgono a 12.855. I positivi attuali sono 466 di cui 453 in isolamento domiciliare 11 ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva. Il totale complessivo dei guariti è di 11.911, + 13 rispetto a ieri. I casi complessivamente testati sono 96.187, i tamponi fino ad oggi effettuati 273.620. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza ad oggi in Valle d’Aosta sono 478. 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, in una settimana +11,5% ricoveri, +2,3% intensive

Crescono dell'11,5% in una settimana i ricoveri Covid. E' il dato che emerge dalla rete degli ospedali sentinella costituita dalla Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. Il terzo monitoraggio, con la rilevazione dei dati effettuata il 23 novembre nei 16 ospedali individuati, ha registrato 697 pazienti ricoverati nei reparti Covid di cui 88 (12,6% dei ricoverati) in Terapia intensiva. Il confronto con la settimana precedente consente di evidenziare un aumento complessivo delle ospedalizzazioni pari all'11,5%. La crescita dei ricoveri in Rianimazione, tuttavia, è inferiore: l'incremento in una settimana è del 2,3%.
 
- di Costanza Ruggeri

137 casi in provincia di Latina, preoccupa ancora Aprilia

Resta alto il numero dei contagi da Covid in provincia di Latina. Il consueto bollettino della Asl segnala 137 casi nelle ultime 24 ore e un decesso a Formia. Preoccupa ancora la situazione di Aprilia dove si registrano 20 nuovi casi e dove il sindaco ha firmato un'ordinanza che impone, per la seconda settimana consecutiva, l'uso delle mascherine all'aperto oltre che di evitare assembramenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Salgono a 10 i pazienti in intensiva in Alto Adige

In Alto Adige sale da nove a dieci il numero dei pazienti Covid in terapia intensiva. Lo comunica l'Azienda sanitaria in un aggiornamento del bollettino odierno. Bolzano raggiunge così una delle soglie della zona gialla. Scende invece da 81 a 75 il numero dei letti occupati nei normali reparti. Resta invece invariato (61) quello dei pazienti post acuti nelle cliniche private. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Sputnik più efficace dopo 6-8 mesi dei vaccini mRNA"

Il Russian Direct Investment Fund (RDIF, il fondo sovrano russo) ha annunciato i dati reali del Ministero della Salute della Repubblica di San Marino sul vaccino russo Sputnik V, che dimostrano che è efficace all'80% contro l'infezione da coronavirus dal 6 all'8 mese dopo la somministrazione della seconda dose.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cavaleri (Ema): "Ragionevole richiamo prima 6 mesi"

Raccomandando un periodo di almeno sei mesi tra il completamento del ciclo vaccinale e il richiamo "ci basiamo sulle evidenze e studi che sono stati fatti, ma questo non vuol dire che nella situazione attuale non possa essere legittimo e ragionevole accorciare il periodo". Lo ha precisato il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Ema Marco Cavaleri rispondendo ai giornalisti sulle raccomandazioni per l'utilizzo della dose di richiamo per i vaccini anti-Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Ho fatto vaccino nasale oltre alla terza dose"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di aver testato personalmente un vaccino intranasale contro il coronavirus. "Esattamente sei mesi dopo l'inoculazione i miei anticorpi sono scesi e gli specialisti hanno raccomandato una procedura di rivaccinazione, che e' quello che ho fatto un paio di giorni fa", ha detto il capo di stato in una riunione con i membri del gabinetto.

- di Costanza Ruggeri

Russia, 33.558 contagi e 1240 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Russia 33.558 nuovi contagi e 1.240 morti per il covid-19, dati vicini al massimo raggiunto dall'inizio della pandemia. La città più colpita è Mosca, con 2.533 contagi, seguita da san Pietroburgo con 1.842.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Confindustria Alberghi: "A rischio vacanze famiglie"

"Le indiscrezioni di queste ore sul super green pass parlano di un'estensione che riguarderà anche gli alberghi, una misura però che potrebbe mettere in crisi le famiglie con i componenti più giovani". E' quanto dichiara Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, se a Natale la situazione non migliora servono misure 

L'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc) non esclude che a Natale servano misure di contenimento per il Covid. "Ci sono misure, come il lockdown, che sono freni di emergenza e si usano quando si vuole abbassare i numeri di casi di Covid in breve tempo. E ci sono misure meno intrusive, come indossare mascherine, il telelavoro, distanziamenti sui mezzi pubblici, ridurre le persone che si possono incontrare. C'è ancora tempo fino al Natale, ma se la situazione non migliora potrebbe significare che queste misure devono essere adottate anche a Natale". Lo ha detto la direttrice dell'Ecdc, Andrea Ammon.

- di Costanza Ruggeri

Cts Aifa, pillole antivirali disponibili a breve

I farmaci antivirali contro il Covid "al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo". Lo ha confermato Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e responsabile presso l'Iss (Istituto Superiore di Sanita') del centro nazionale per la ricerca e la valutazione dei farmaci.
- di Costanza Ruggeri

Confindustria Calabria, evitare un nuovo lockdown

"Confindustria auspica che tutte le misure che devono messe in campo lo siano per contenere la pandemia perché non possiamo permetterci un nuovo lockdown". Lo ha affermato il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Catanzaro.
- di Costanza Ruggeri

Germania, 69% dei tedeschi per la vaccinazione obbligatoria

Cresce il numero dei cittadini tedeschi che si dice favorevole all'obbligo di vaccinazione contro il Coronavirus: secondo un sondaggio Yougov i cui dati sono stati divulgati oggi, il 69% del campione appoggia questa misura, contro il 23% che respinge tale ipotesi. Due settimane fa a favore era il 44% del campione, contro il 27% di contrari. Il 26 dicembre, a pochi giorni dall'inizio delle somministrazioni, il 56% voleva che la scelta di vaccinarsi restasse libera, contro il 33% era favorevole all'obbligo.
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, balzo contagi a 8.585 nuovi casi, 17 morti

Balzo dei contagi in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.585 nuovi casi di covid-19, 17 decessi e 103 ricoveri, secondo i dati forniti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Ieri la Confederazione aveva annunciato 6.354 nuovi casi e mercoledì scorso 5.981. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 56.160 test, con tasso di positività del 15,29%. Sull'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 67.732. 
- di Costanza Ruggeri