Covid, news. Bollettino: 6.404 nuovi casi e 70 decessi. Tasso di positività al 2,4%

I tamponi effettuati sono 267.570. In aumento ricoveri (+162) e terapie intensive (+29). Allarme degli anestesisti italiani: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese". Il ministro Speranza: "Possibile fare terza dose del vaccino dopo 5 mesi". Le regioni al governo: "Premiare i vaccinati con meno restrizioni"

1 nuovo post

Il Kenya introduce il Green pass

Il Kenya introduce il pass vaccinale: a partire dal 21 dicembre, ha annunciato il governo, il certificato sarà necessario per entrare in bar, ristoranti, uffici, usare i trasporti pubblici ma anche per accedere ai celebri parchi naturali del Paese. Dal 26 novembre, inoltre, verrà lanciata una massiccia campagna vaccinale di 10 giorni, ha annunciato il ministro della Salute Mutahi Kagwe. Il ministro, in un comunicato, ha sottolineato che il Kenya ha registrato "una forte diminuzione" dei casi gravi e dei decessi negli ultimi 14 giorni, con un tasso di positività che ha oscillato tra lo 0,8 e  il 2,6%. Dall'inizio della pandemia, il Paese ha registrato ufficialmente 254.629 casi e 5.325 morti
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, solidarietà Casellati a Lucarelli: "No a violenza"

"Esprimo solidarietà alla giornalista Selvaggia Lucarelli aggredita mentre esercitava il diritto di fare informazione. E' inaccettabile che la contrapposizione di idee possa sfociare in violenza fisica e verbale". Così il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. 
- di Costanza Ruggeri

Austria in lockdown, ma scuole e impianti sci aperti

L'Austria da mezzanotte è in lockdown. Il Paese si ferma per la quarta volta dall'inizio della pandemia. Il 12 dicembre la vita sociale riprenderà per i vaccinati e guariti, mentre i non vaccinati dovranno restare a casa. Come già avvenuto lo scorso inverno i residenti potranno comunque sciare, perché lo sci e' ritenuta un'attività motoria, ma ovviamente solo se vaccinati e guariti e con mascherina Ffp2 sugli impianti di risalita. Restano aperte anche le scuole, ma i genitori potranno tenere i figli a casa se lo desiderano.
 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Obbligo vaccinale è una necessità"

"L'obbligo vaccinale è una necessità, non è più una opzione. Quanti morti ancora devono esserci perché qualcuno si convinca che al vaccino non c'è alternativa, quanti". E' la posizione del governatore della Sicilia, Nello Musumeci.

- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Terza dose a calciatori sarebbe messaggio importante"

"I calciatori dovrebbero avere una corsia preferenziale ma per la prima dose, calciatori possono essere vaccinati con la terza dose anche per dare un messaggio di comunicazione importante". Così Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Sulla scelta del Bayern Monaco di tagliare lo stipendio ai calciatori no-vax? "Giusto, resto dell'idea che il Super green pass sia la strada giusta, se non sei vaccinato allo stadio non puoi andare", conclude Bassetti. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bassetti: "Solo per vaccinati e guariti andava fatto prima, ora già tardi"

"Il super Green pass, rilasciato solo a chi è vaccinato o ha fatto la malattia, potrebbe essere la soluzione per portare un numero maggiore di persona a vaccinarsi. Se si limitassero le attività che conosciamo solo a chi è vaccinato o guarito, senza la comodità del tampone ad un prezzo bassa chi sceglie quest'ultima possibilità, perché non vuole vaccinarsi, magari cambierebbe idea. Continuo a sentire parlare di 7 mln di italiani non vaccinati ma non è cosi, sono 13,5 mln perché vanno messi anche gli under 12 che spero tra poco si potranno vaccinare. La scelta del super Green pass andava fatta 2-3 settimane fa per vederne i frutti, ora è anche tardi. Se verrà deciso ora i frutti li vedremo a gennaio". Così Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, da oggi terza dose per 40-59enni, oltre 5000 prenotazioni su portale regionale

Al via oggi in Piemonte le somministrazioni della terza dose di vaccino per la fascia 40-59 e sono già oltre 5 mila prenotazioni sul portale www.ilPiemontetivaccina.it. Per poter ricevere la dose aggiuntiva è necessario che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. E' possibile prenotare già a partire dai 15 giorni che precedono il termine esatto dei 180 giorni, sia sul portale regionale sia in una delle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore). Trascorso un certo periodo, coloro che non prenotano saranno direttamente convocati dal sistema sanitario.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 7.464 nuovi casi e 326 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.464 nuovi casi di Covid-19 e 326 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati rilevati 3.340.407 casi di Covid-19 e 81.598 persone sono morte a causa della malattia. In Ucraina vivono circa 42 milioni di persone. 

- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Obbligo vaccino ci vorrebbe per P.A e forze ordine"

Per Giorgio Palù presidente dell'Aifa e membro del Cts, non esiste un tabù sull'obbligo vaccinale: "E' già in atto per gli operatori sanitari ed è stato introdotto, ai tempi della ministra Lorenzin, per alcune vaccinazioni pediatriche. Ora - spiega intervistato da 'La Stampa' - per decidere, andrebbe valutato l'impatto biologico, clinico ed epidemiologico del virus" e "sarebbe auspicabile che almeno i dipendenti della Pubblica Amministrazione e le forze dell'ordine fossero obbligati a vaccinarsi essendo a stretto contatto con la popolazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Australia apre a studenti e lavoratori, ma non a turisti

L'Australia riaprirà il primo dicembre i suoi confini a chi ha un visto internazionale per lavorare o studiare nel Paese, ai familiari di cittadini locali o agli operatori umanitari, ma non ancora ai turisti. Lo hanno deciso le autorità di Canberra dopo che le frontiere australiane erano state chiuse dall'inizio del 2020 per cercare di contenere la diffusione del coronavirus con casi importati dall'estero. Previste delle ''bolle di viaggio'' con Singapore, con il Giappone e la Corea del Sud, consentendo a questi cittadini, turisti compresi, di viaggiare senza quarantena dopo aver ottenuto un test negativo dl Covid-19 prima della partenza. Secondo il governo, con l'allentamento delle restrizioni sono 235mila le persone in possesso di visti internazionali idonei a entrare in Australia, compresi 162mila studenti internazionali.
- di Costanza Ruggeri

Dal super Green Pass all'obbligo di terza dose: le ipotesi del governo in vista del Natale

Da dicembre la certificazione verde potrebbe essere ottenibile solo vaccinandosi o risultando guariti. I tamponi sarebbero quindi validi solo per l'accesso ai luoghi di lavoro e ai servizi essenziali e non per ristoranti, teatri e cinema. Ma le restrizioni potrebbero aver effetto solo in caso di cambi di colore delle regioni. Giovedì il decreto in Cdm.
- di Costanza Ruggeri

Australia, dentisti: "Stress pandemia fa male anche alla bocca"

Il digrignamento dei denti è cresciuto notevolmente in Australia negli ultimi due anni, e vari dentisti attribuiscono il drammatico aumento dei problemi dentari allo stress legato alle circostanze della pandemia. E riferiscono che il fenomeno è più comune tra le persone giovani e di mezza età. Secondo il presidente dell'Australian Dental Association dello Stato di Victoria, Jeremy Sternson, il 2021 è stato l'anno dei denti rotti. Sternson, che lavora come dentista a Melbourne da 25 anni, ha detto alla radio nazionale Abc che molti dei suoi clienti con denti incrinati non avevano mai avuto prima problemi di digrignamento.
- di Costanza Ruggeri

Austria torna in lockdown, da febbraio vaccini obbligatori

L'Austria torna oggi in lockdown, il quarto dall'inizio della pandemia deciso per cercare di contenere la diffusione del coronavirus dopo che il numero dei morti è triplicato nelle ultime settimane. Si tratta del primo Paese dell'Europa occidentale a ripristinare il lockdown. Le nuove misure resteranno in vigore almeno dieci giorni, ma potrebbero essere anche venti se la situazione dei contagi non migliorare e se i reparti di terapia intensiva, ora al limite della capacità, non riusciranno a liberare letti.
 
- di Costanza Ruggeri

Unimpresa: "Subito obbligo vaccini per bene supremo Paese"

''Appare evidente, anche ai ciechi e ai sordi, ma non ai matti, che l'introduzione dell'obbligo vaccinale non possa essere rinviato oltre! Il tempo è scaduto! Se braccio di ferro ci deve essere, ci sia subito. Hic et nunc, senza provocare altre migliaia di vittime innocenti. Se la schiera dei deliranti dovesse ingrossarsi, potrebbe diventare difficile in futuro, e con danni non prevedibili, tenere sotto controllo la situazione, nel rispetto dell'ordine repubblicano. Non c'è più tempo da perdere, per il bene supremo del nostro Paese''. Lo dichiara il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro. 
 
- di Costanza Ruggeri

Al via da oggi in Sicilia terze dosi per target 40-59 anni

Al via da oggi in Sicilia le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l'assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del commissario nazionale per l'emergenza Covid-19. Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose 'booster' dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. 
 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "Vaccino dovrebbe essere obbligatorio per Pa e forze dell'ordine"

“Per decidere sul vaccino obbligatorio andrebbe valutato l'impatto biologico, clinico ed epidemiologico del virus. Le categorie più colpite dall'infezione, per esempio, risultano 5-11enni e 40-50enni. Sarebbe auspicabile che almeno i dipendenti della pubblica amministrazione e le forze dell'ordine fossero obbligati a vaccinarsi essendo a stretto contatto con la popolazione”. Lo dice alla Stampa Giorgio Palù, professore emerito di Virologia all'Università di Padova, presidente dell'Aifa e membro del Cts, secondo cui l'obbligo per tutti "resta la soluzione estrema da valutare in base all'andamento della pandemia. Certo non siamo ancora alla situazione austriaca”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda annuncia fine del lockdown a Auckland

La Nuova Zelanda porrà fine, all'inizio di dicembre, al lockdown anti Covid in vigore da tre mesi e mezzo nella citta' piu' grande del paese, Auckland, adottando una nuova strategia per combattere il coronavirus: Lo ha dichiarato il primo ministro Jacinda Ardern, precisando che, a partire dalle 23:59 ora locale del 2 dicembre, la Nuova Zelanda adotterà una nuova risposta al Covid-19 volta a contenere la variante Delta, piuttosto che tentare di eliminarla del tutto. "La dura verità è che la Delta è qui e non se ne andrà", ha detto ai giornalisti. "E anche se nessun Paese è riuscito a eliminare completamente la variante Delta, la Nuova Zelanda è in una posizione migliore di altri per affrontarla". Finora il governo Andern aveva puntato alla completa eliminazione del virus, una politica 'zero-Covid', con rigide misure di contenimento, rigorosa tracciabilità dei contatti e severi controlli alle frontiere nonostante la malattia abbia ucciso solo una quarantina di persone su una popolazione di cinque milioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Toti (Liguria), 'terza dose prima di Natale, sì a doppio green pass'

“Spero che il governo anticipi a 5 mesi per fare la terza dose prima di Natale. C'è stata una partenza lenta ma stiamo recuperando. La recrudescenza del virus ha stimolato la paura e la consapevolezza che il rischio non è finito”. Lo dice Giovanni Toti al Messaggero, in un’intervista nella quale spiega la sua idea del doppio green pass, uno per i vaccinati e uno per i no vax, per controllare la recrudescenza del virus. “È una proposta che io ho lanciato in tandem con Fedriga – afferma il governatore della Liguria - ma che la maggior parte dei colleghi hanno fatto propria. E poi è un passo per non arrivare alla misura draconiana ma moralmente legittima che è l'obbligo. Se andassimo in quella direzione si impedirebbe magari ai no-vax di non andare a lavorare, ma pur sbagliando noi cerchiamo di tutelarli. Il pass a due velocità che proponiamo consente a tutti di recarsi sul posto di lavoro e fare le cose indispensabili, a patto che abbiano un tampone. Ma permette ai soli vaccinati di frequentare i luoghi della socialità come teatri, cinema, discoteche o partite di calcio. È uno strumento che consente da un lato di avvicinarsi all'obbligo senza imporlo e dall'altro di dare la certezza alle attività di stare aperte”. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Sicilia da oggi terze dosi per target 40-59 anni

Al via oggi in Sicilia le somministrazioni della terza dose di vaccino
anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l'assessorato regionale alla 
Salute, in base a quanto previsto dall'ultima circolare del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19. Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose booster dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l'apposito banner del sito regionale dedicato (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente all'indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. 
- di Redazione Sky TG24

Dal super Green Pass all'obbligo di terza dose: le ipotesi del governo in vista del Natale

Da dicembre la certificazione verde potrebbe essere ottenibile solo vaccinandosi o risultando guariti. I tamponi sarebbero quindi validi solo per l'accesso ai luoghi di lavoro e ai servizi essenziali e non per ristoranti, teatri e cinema. Ma le restrizioni potrebbero aver effetto solo in caso di cambi di colore delle regioni. Giovedì il decreto in Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti