Nasce #Miassumo, la prima piattaforma gratuita di orientamento per gli studenti

Cronaca

Presentata oggi in anteprima al Salone Orientamenti di Genova con una richiesta al ministro dell'Istruzione Bianchi: 25 ore all’anno per aiutare i ragazzi a misurare le loro competenze, scrivere il loro CV e scoprire le professioni del futuro 

 

L’81% dei giovani italiani - secondo l’Osservatorio Giovani realizzato dall’Istituto Toniolo - reputa che la carenza di orientamento nelle scuole rappresenti uno dei principali fattori critici di ingresso nel mondo del lavoro. Il 77,5% ha poche certezze sul proprio futuro professionale, il 40% degli studenti, ha un’aspirazione lavorativa, ma non sa come realizzarla. Per colmare questo gap dopo l’esperienza di Parole O_stili, maturata in 5 anni di dialogo con due milioni di studenti e 200.000 insegnanti, arriva #MIASSUMO il primo progetto gratuito di orientamento scolastico rivolto agli studenti dagli 11 ai 26 anni.

La piattaforma #MiAssumo 

La piattaforma #MiAssumo sarà una bussola al servizio dei ragazzi che li aiuterà a crescere sia come persone che come lavoratori e lavoratrici per affacciarsi più facilmente al mondo del lavoro. Durante le 25 ore di formazione annua si alterneranno attività di classe, a gruppi o singole e i giovani alunni saranno guidati nel riconoscere le proprie competenze e preferenze in modo da poter essere meglio orientati nel percorso di studi futuro e per essere messi a conoscenza delle nuove figure professionali esistenti. Il progetto prevede infatti anche il coinvolgimento diretto delle istituzioni e delle imprese.

Tenendo conto delle differenti età e con l’aiuto di sofisticati meccanismi di gaming i ragazzi potranno iniziare da subito a “scrivere” il proprio curriculum. Notizie di attualità e giochi di ruolo saranno invece il filo rosso del lavoro per chi frequenta le superiori.  Obiettivo per tutti: esplorare le 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea nella prospettiva delle professioni così da poter scegliere con maggior consapevolezza il tipo di scuola dopo la terza media e da più grandi se iscriversi ad un ITS, all’università o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

L’ obiettivo del progetto

“L’ambizione più grande di questo progetto non sta nel far partire l’orientamento a 11 anni, incrociare le competenze di ciascuno con migliaia di profili professionali. L’ambizione è realizzare un progetto dove coloro che hanno a cuore i nostri giovani e il loro futuro lo dimostrino lavorando tutti insieme - afferma Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili e ideatrice del progetto #Miassumo - Un’unica piattaforma dove genitori, insegnanti, istituzioni, aziende per la prima volta insieme, potranno stimolare, accompagnare, facilitare e concretizzare le scelte dei ragazzi. 

#Miassumo vuole mettersi al servizio del sistema-paese, perchè supportare e sostenere la formazione professionale dei nostri studenti significa investire sul futuro del nostro Paese. 

MIASSUMO e Parole_Ostili

#MiAssumo nasce dall’esperienza di Parole O_Stili, l’associazione che dal 2017 con il suo manifesto combatte le parole d’odio in rete e promuove una cittadinanza digitale responsabile, riflettendo sugli aspetti etici della vita sociale e civile. MiAssumo è un progetto che immagina di tenere più stretti tra loro l’orizzonte etico e quello esistenziale e professionale, così da poter offrire alle nuove generazioni la possibilità di un aiuto concreto. L’orientamento, insomma, come una sfida a tutto tondo.

Cronaca: i più letti