In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Quasi 100 mila casi in Italia. Si accelera sulla terza dose

Crescono i ricoveri ordinari (+147) e le terapie intensive (+17). Si accelera sulle terze dosi per arginare i contagi. Il presidente del Css e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, prevede un Natale "più sociale" di quello del 2020 e dice sì alla vaccinazione ai bambini tra 5 e 11 anni. Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano e Calabria a rischio zona gialla entro Natale. L'Aifa e il Ministero della Salute  decideranno a breve sull'utilizzo in via emergenziale del medicinale anti Covid prodotto dalla Merck

Condividi:

Sindaco Siena su contagi in salita: "Attenzione ma non preoccupazione"

"Stiamo monitorando la situazione con attenzione ma al momento non sono dati che ci fanno preoccupare in quanto i ricoveri in ospedale sono molto bassi. Il grande problema si va a creare quando il numero dei ricoveri aumenta e fortunatamente al momento questa non è la situazione. Siamo attenti, quindi, ma non preoccupati". Lo ha detto Luigi De Mossi, sindaco di Siena, una tra le dieci province italiane più a rischio contagi da Covid. Negli ultimi giorni c'è stato un boom di contagiati tra gli under 18 e nella fascia d'età compresa tra i 40 e i 50 anni, una di quelle dove (nonostante la Toscana sia in prima fila nella campagna di vaccinazione) si registrano i numeri più bassi di prime dosi. Un dato che ha portato la provincia di Siena ad avere negli ultimi sette giorni l'incidenza più alta in Toscana con 97 casi ogni 100.000 abitanti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Possibile peggioramento a gennaio-febbraio"

Il possibile peggioramento della situazione è previsto "tra gennaio e febbraio perché quella da Covid si è mostrata esser un'epidemia con cicli molto prevedibili". Mentre rispetto al rischio di restrizioni a Natale, "se continueremo così, potremo pensare di superare l'inverno in maniera adeguata" ma a patto di procedere velocemente con la terza dose, che "va fatta per impedire circolazione del virus e per mantenere la protezione da forme gravi dell'infezione". Così, su SkyTG24 Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all'università Cattolica e consigliere del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Modello Austria non serve ma correggere green pass"

Di un modello austriaco con lockdown per non vaccinati "adesso non abbiamo bisogno, perché le misure prese servono a tenere sotto controllo, come sta succedendo, l'epidemia. Ma col passare del tempo dovremmo pensare alla correzione del Green pass". Così, su SkyTG24 Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute. "Ora il Green pass si ha anche con tampone antigenico ma questo presenta un 30% di falso negativo e dà falso senso di sicurezza. Specie con la variante Delta, se si entra con un test falso negativo in luogo dove ci sono persone suscettibili, l'infezione si verifica". 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Possiamo confidare in un Natale sereno"

Per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, "è inevitabile, purtroppo, prevedere altre vittime e altri ricoverati tra i non vaccinati. Ma gli ospedali non dovrebbero andare in affanno. Sono fiducioso: possiamo confidare in un Natale sereno. Grazie ai tanti che si immunizzano e grazie al green pass" dice in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Austria, restrizioni per no vax causano boom vaccinazioni

In Austria i non vaccinati da oggi non possono più accedere a ristoranti, movida, parrucchieri, hotel, eventi culturali e neanche agli impianti di risalita. Inoltre, da oggi la mascherina Ffp2 va indossata nei negozi, musei e biblioteche. I trasgressori rischiano una multa di 500 euro, i gestori addirittura 3.600 euro. L'esclusione dei no vax dalla vita sociale ha fatto salire il numero delle vaccinazioni. In Tirolo, con 3.200 prime dosi, il numero è triplicato rispetto ai fine settimana precedenti, scrive la Tiroler Tageszeitung.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 263 nuovi casi, tasso positivi a 2,07%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 263 su 12.689 test di cui 5.757 tamponi molecolari e 6.932 test rapidi. Lo rende noto, su Telegram, il presidente della Regione, Eugenio Giani. Il tasso dei positivi è 2,07% (6,2% sulle prime diagnosi).
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonomi: "Unici con barra dritta in sostegno governo, imprese vogliono crescere non licenziare"

Sul green pass "abbiamo dimostrato di essere gli unici in Italia che hanno tenuto la barra dritta e hanno sostenuto il governo in un'operazione molto difficile, in un provvedimento sociale complesso". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo sabato il Forum di Piccola Industria. "Noi vogliamo crescere, vogliamo assumere, non licenziare, stiamo ripartendo, l'industria sta assumendo", dice ribadendo la necessità di stimolare la domanda interna. "Per fare questo - ha osservato - dobbiamo mettere più soldi in tasca agli italiani e di conseguenza abbassare il costo del lavoro per rendere le nostre imprese competitive".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 39.400 nuovi casi e 1.190 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 39.400 nuovi casi di Covid-19 e 1.190 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dalla Tass. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati rilevati 8.834.495 casi di Covid-19. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 

- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta (Gimbe): "Serve un milione di dosi a settimana"

Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, la fondazione che da inizio pandemia analizza i dati sui contagi, avverte in un'intervista a 'Il Messaggero': i nuovi casi stanno aumentando, dobbiamo difenderci consolidando le immunità in milioni di italiani vaccinati nella prima parte del 2021. I non vaccinati "oggi sono circa 7,3 milioni, di cui il vero tallone d'Achille sono i 2,6 milioni di over 50 a rischio di malattie gravi e ospedalizzazione. Ma temo che ormai siamo arrivati ad uno zoccolo duro difficile da scalfire, visto che i nuovi vaccinati oscillano tra 15 e 20 mila al giorno".
- di Costanza Ruggeri

Scuola, benefici lezioni in presenza superano i rischi

La scuola tra i banchi, con le opportune precauzioni, fa bene ai bambini e supera i rischi legati al Covid-19. A sostenerlo un gruppo di ricercatori guidati dallo studioso Shamez N. Ladhani e il team di indagine sKIDs in uno studio prospettico pubblicato dall' American Association For The Advancement Of Science (AAAS).
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Orlando: "Protesta non va sottovalutata e non va assecondata"

"Nel malessere contro il green pass io non vedo un catalizzatore di una protesta più ampia. Chi oggi soffre per ragioni economiche o per la precarietà o l'esclusione credo sia più interessato alla ripartenza. Penso che la protesta dei no Green pass vada presa sul serio, presa sul serio significa non assecondarla ma cercare di capirne le ragioni. Qualsiasi forma di criminalizzazione ritengo sarebbe sbagliata". Lo ha affermato il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
- di Costanza Ruggeri

Francia, rientro in classe con la mascherina in 39 dipartimenti

L'aumento del tasso di incidenza dei casi di infezione da Coronavirus costringerà oggi gli alunni di 39 dipartimenti della Francia dove l'obbligo era stato revocato a tornare in classe con le mascherine. Ad annunciare la decisione era stato il portavoce del governo Gabriel Attal, spiegando che l'obbligo riguarda "i dipartimenti in cui il tasso di incidenza è tornato al di sopra dei 50 per 100mila abitanti". I 39 dipartimenti si sommano ai 22 in cui l'obbligo non era stato revocato.
- di Costanza Ruggeri

In Germania è record di casi ogni 100mila abitanti: 201,1 negli ultimi 7 giorni

I nuovi dati forniti dall'Istituto Robert Koch superano quelli di dicembre 2020. Le autorità lanciano appelli ai cittadini per vaccinarsi: la percentuale di popolazione immunizzata è sotto il 70%. L'Associazione dei medici: "Non si escludono misure più restrittive". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Breton: "La Ue continente più vaccinato al mondo"

Cadono le restrizioni all'ingresso negli Usa per i viaggiatori internazionali . "Da oggi i cittadini Ue vaccinati possono viaggiare di nuovo negli Stati Uniti". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton, precisando che "la revoca del divieto di viaggio riflette il fatto che l'Unione Europea è il continente più vaccinato al mondo". Breton si e' poi detto "felice di lavorare a stretto contatto con Jeff Zients",  il coordinatore della risposta al Covid della Casa Bianca, "sulla nostra lotta contro la pandemia globale".
- di Costanza Ruggeri

Vaia (Spallanzani): "Allargare obbligo vaccinale per alcune categorie"

“Ci concentriamo troppo sui no vax, che sono una minoranza. Bisognerebbe piuttosto spingere a tavoletta sulla terza dose, nelle fasce di popolazione fragili, negli over 80, nei sanitari, in coloro che hanno rapporti con il pubblico, e convincere soprattutto chi non ha completato il ciclo vaccinale, ancora troppi. In Italia si è immunizzato l'85% delle persone: è più facile persuadere loro a sottoporsi a una terza iniezione, piuttosto che far vaccinare uno che finora non lo ha ancora fatto, salvo che non pensiamo ad azioni coraggiose di obbligo per fasce di popolazione. Ma quest'azione dovrà necessariamente essere accompagnata ad altre che riconquistino la fiducia del cittadino nello strumento vaccino che in questi giorni sento vacillare”. Lo dice a Libero Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Zaia: "Proteste? 16 settimane di privazione della libertà di altri cittadini"

"In un Paese democratico, civile, rispettoso delle libertà, nessuno è contro le manifestazioni, ma quando il manifestante priva della libertà le altre persone, significa che qualcosa non funziona: 16 settimane di proteste significano settimane di privazione della libertà di altri cittadini". Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi a Sky TG24: “Trasformare quarta ondata in ondina”

Lo ha detto, ospite di "Buongiorno", il consigliere del ministro della Sanità, Roberto Speranza. Secondo il professor Ricciardi la quarta ondata è ormai in corso e i contagi stanno aumentando per tre motivi essenziali: l'arrivo dell'inverno, la mancata copertura vaccinale in alcuni Paesi e l'attenuazione della copertura vaccinale in chi è vaccinato da oltre sei mesi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Crisanti: "Durata va allineata a quella del vaccino"

"La durata del Green pass va allineata a quella del vaccino: la maggior parte degli italiani si è vaccinata tra aprile e luglio, rischiamo tra qualche mese di avere ambienti meno sicuri, con persone che hanno probabilità più elevate di infettarsi e di trasmettere il virus". Lo ha sottolineato Andrea Crisanti, ordiario di Microbiologia all'Università di Padova. "Dai dati attualmente disponibili - ha ricordato Crisanti - emerge che dopo sei mesi la protezione del vaccino contro l'infezione cala dal 95 al 40% mentre quella contro la malattia e forme gravi scende dal 90 al 65%". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Crisanti: "Necessità terza dose andava spiegata meglio"

"In tema di terza dose ce' stata un po' di esitazione da parte della politica e dello stesso Cts: andava detto e spiegato bene che la protezione del vaccino è limitata a sei mesi". Lo ha detto Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova. "E' stato giusto dare la priorità ad oncologici, fragili ed anziani - ha ricordato Crisanti - ma dopo non c'è nulla di male a farla a tutti, sono tantissimi i protocolli vaccinali che prevedono tre dosi". 
- di Costanza Ruggeri

Mantovani: "La terza dose va somministrata"

La terza dose "va somministrata, alla luce di quanto ci suggeriscono i dati scientifici. E comunque ci sono almeno tre buoni motivi: proteggere me stesso, i miei cari e le persone con cui vengo in contatto soprattutto se sono un sanitario". Lo dice in due interviste al Corriere della Sera e La Repubblica l'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Humanitas di Rozzano e professore emerito all'Humanitas University di Milano, che propone: "Diventiamo ambasciatori dei vaccini. Noi medici e scienziati non dovremmo andare solo in tv, ma anche in scuole e quartieri a incontrare la gente e ascoltarne i dubbi". L'immunità di gregge "è irraggiungibile, ma possiamo puntare a un'immunità di famiglia, soprattutto in vista del Natale".
 
- di Costanza Ruggeri