In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Quasi 100 mila casi in Italia. Si accelera sulla terza dose

Crescono i ricoveri ordinari (+147) e le terapie intensive (+17). Si accelera sulle terze dosi per arginare i contagi. Il presidente del Css e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, prevede un Natale "più sociale" di quello del 2020 e dice sì alla vaccinazione ai bambini tra 5 e 11 anni. Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano e Calabria a rischio zona gialla entro Natale. L'Aifa e il Ministero della Salute  decideranno a breve sull'utilizzo in via emergenziale del medicinale anti Covid prodotto dalla Merck

Condividi:

Calo contagi in Veneto (432) ma crescono ricoveri

In flessione contagi in Veneto che dopo medie intorno ai 700 nuovi giornalieri degli ultimi tempi, in base all'ultimo report della Regione, si attestano a 432 in 24 ore. Il totale dei positivi è vicino a quota 13mila (12.903). Crescono anche i ricoveri: 11 in più nelle aree mediche e due in più nelle terapie intensive. Si registra anche un decesso. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Pillola Pfizer affilerà armi ma non cali impegno a vaccinarsi"

La pillola antivirale di Pfizer nei dati comunicati ieri dall'azienda "mostra dei valori di efficacia più che buoni. E c'è la possibilità di utilizzo anche a livello domiciliare, seppur impegnativo visto che sono 30 pastiglie, però si può fare. Sono risultati importanti" nella lotta contro il Covid "poter ottenere l'89% di riduzione dei casi gravi" che è stato segnalato nell'analisi effettuata sui dati della sperimentazione. Ma "non cali l'impegno a vaccinarsi". Esprime soddisfazione il virologo Fabrizio Pregliasco per gli ultimi sviluppi sul fronte delle terapie antivirali contro Covid, dopo che sono stati resi noti da Pfizer i primi risultati relativi ai test su Paxlovid (PF-07321332 più ritonavir). 
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Europa divisa per circolazione virus, Italia in crisi dove pochi vaccini"

"Questo è un evento 'glocale', è una pandemia ma non la risolvi se non partendo dal livello comunale: se non c'é una armonizzazione tra tutti questi elementi non hai una prospettiva di uscita e torna. E' uno stress che continua nel tempo e cui stiamo facendo fronte ma che finché non riusciremo a modellare queste curve in tutto il mondo resterà. La sanità pubblica diventa un assetto strategico del Paese: oggi uno Stato se può disporre di vaccini, diagnostica o farmaci ha un grado di libertà più alto rispetto a chi deve dipendere da altri". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "In settimana riflessione su eventuale abbassamento età terza dose"

"Cominciamo a concentrarci sulle fasce già identificate. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute Roberto Speranza se eventualmente abbassare, e fino a che soglia, un'ulteriore estensione per la terza dose, però anche qui ricordiamoci che le priorità sono quelle che abbiamo identificato". Lo afferma Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, il quale non ha dubbi sull'opportunità di vaccinare anche i bambini. "Quando saranno approvati dalle agenzie regolatoria non vedo perché non offrire la vaccinazione alla fascia di età 5-11 anni. Seppur raramente anche i bambini sviluppano forme gravi di malattia, dobbiamo tutelare la loro socialità e i loro percorsi educativi-formativi" mantenendo le scuole aperte. "Non sottovalutiamo che siamo al 35% dei vaccinabili con la dose addizionale che l'hanno già ricevuta. Dobbiamo avviarci a completare la dose booster seguendo quei criteri di identificazione di priorità della popolazione", afferma.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Veri vincitori derby sono i tifosi della curva sud, messaggio storia dello sport"

''I veri vincitori del derby di ieri sera sono i tifosi della Curva Sud. E non lo dico da milanista. Un messaggio eccezionale per una coreografia che resterà per sempre nella storia dello sport. Grazie ragazzi!!!''. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook commenta la coreografia dei tifosi del Milan dedicata nel derby di ieri sera contro l'Inter a vittime ed eroi del covid. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Per fermare quarta ondata green pass e vaccini, no spazio per logiche no vax"

"Per fermare la quarta ondata bisogna essere seri su #greenpass e #vaccini. E bisogna continuare a non lasciare spazio a logiche #noVax. Noi ci siamo. Così come abbiamo fatto per le precedenti ondate. A #Pisa oggi pomeriggio. #coerenza". Così sabato Enrico Letta su twitter. "Rivendico la scelta del Pd di mantenere alta l'attenzione su Covid 19. Abbiamo visto cosa succede in Austria, Germania e Gran Bretagna. L'Italia ha fatto le scelte giuste, deve continuare per avere sicurezza e libertà. Il rigore sul Green pass consentirà di evitare nuovi lockdown", scrive su Twitter il segretario del Pd.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Umbria appena 33 prime dosi in un giorno

Sono state appena 33 le persone che hanno scelto di ricevere la prima dose di vaccino Covid in Umbria domenica. Con una copertura dell'85,34% della popolazione vaccinabile. Nella stessa giornata in 119 hanno completato il ciclo di immunizzazione, l'83,4 complessivo mentre sono state 98 le terze dosi somministrate. Lo si ricava dai dati sul portale della Regione. In base al report vaccini nazionale aggiornato alla mattina dell'8 novembre sono state inoculate 1.372.112 dosi sul 1.469.397fornite, il 93.4%. Ne sono quindi disponibili 97 mila 285.
- di Costanza Ruggeri

Turisti in Israele con due dosi di vaccino, ma solo se in gruppo

Israele apre le porte ai turisti vaccinati con due dosi contro il coronavirus, ma solo se resteranno in gruppo. La misura viene riservata ai gruppi di turisti composti da un minimo di cinque a un massimo di 40 persone, mentre chi viaggia da solo dovrà aver effettuato la terza dose di richiamo per entrare in Israele. Un'altra clausola, per chi viaggia in gruppo, è quella di non ''mischiarsi'' con altri turisti. Per entrare nel Paese sarà necessario un permesso di ingresso rilasciato dal ministero del Turismo di Israele e la prova di avvenuta vaccinazione con un vaccino riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Lo ha deciso il governo israeliano con una votazione telefonica, sottolineando che si tratta di una misura atta a rilanciare l'industria del turismo israeliano.
 
- di Costanza Ruggeri

Indice settimanale record, da oggi stretta in Sassonia

Scatta da oggi nel Land tedesco della Sassonia il regime rafforzato anticovid, che prevede l'accesso a bar, ristoranti ed eventi culturali pubblici soltanto a chi sia vaccinato o guarito dal Covid, escludendo i non vaccinati e la possibilità di far valere il test negativo come lasciapassare. La Sassonia vive un'esplosione del contagio che la vede al primo posto fra le regioni tedesche per l'indice settimanale: sono infatti 491,3 le persone colpite da virus su 100 mila abitanti in sette giorni. Subito dopo seguono i Laender della Turingia con 427,5 e della Baviera con 316,2. Nei giorni scorsi il presidente del Land Michael Kretschmer aveva invocato la necessità di un vertice Stato-Regioni al più presto e dato man forte al passaggio dal cosiddetto 3G (il Greenpass tedesco) al 2G (modello austriaco), a causa della pressione sul sistema sanitario locale. 
- di Costanza Ruggeri

Adr celebra riapertura turismo con Usa a Fiumicino

Gli Stati Uniti riaprono i confini. Da oggi, 8 novembre, si potrà viaggiare liberamente verso gli Usa senza particolari restrizioni, a condizione di essere vaccinati e aver effettuato un tampone entro tre giorni dall'imbarco. Lo
ricorda Adr in una nota spigando che "è un segnale importante per la ripresa del traffico aereo e l'auspicato ritorno alla normalità che Aeroporti di Roma celebra insieme ai vettori che operano collegamenti diretti tra gli Stati Uniti e lo scalo della Capitale. Dal Leonardo Da Vinci, sono attivi diversi collegamenti diretti per viaggiare verso le principali città statunitensi".
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Lockdown per non vaccinati? non ci troverei nulla di strano"

Lockdown solo per i non vaccinati, come considerato in un'intervista a La Stampa dall'immunologo e membro del Cts Sergio Abrignani? "Non mi farebbe scandalo, anche a tutela degli stessi non vaccinati". Del resto, "una persona non vaccinata corre un rischio triplo o quadruplo, e mette a rischio" anche chi si è sottoposto a vaccino Dunque, "non ci troverei nulla di strano, oltre a trovare giusto che chi si è vaccinato possa continuare la sua vita, mentre chi non lo ha fatto, per un qualche egoismo", deve prendere anche in considerazione l'ipotesi di "diversificare il trattamento: non ci trovo nulla di scandaloso e credo si possa immaginare, dopoché si tratta di questioni molto delicate", anche dal punto di vista costituzionale. A dirlo è il governatore ligure Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Russia, altri 1.190 morti e 39.400 nuovi casi

Restano allarmanti i numeri della pandemia in Russia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 39.400 nuovi casi e altri 1.190 morti. Lo ha reso noto il centro di crisi anti-coronavirus, secondo quanto riferito dall'agenzia Tass. Ieri le autorità russe hanno comunicato 1.179 vittime. Per la terza settimana consecutiva in Russia è superiore a mille il numero quotidiano dei morti a causa del Covid.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Avanti determinati su vaccini, manteniamo libertà guadagnate"

"Proseguiamo con la campagna vaccinale con la stessa determinazione di questi mesi. Manteniamo le libertà che ci siamo guadagnati". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana il quale accompagna il post con una frase del generale Francesco Paolo Figliuolo, che sul tema sottolinea come "la Lombardia è ai primissimi posti in Italia e in Europa. Tutti parlano dei risultati degli altri, ma noi non dobbiamo sminuire i nostri".
 
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Avanti con terza dose, fare in fretta"

"I contagi aumentano, ma non aumentano in modo preoccupante i posti letto occupati in terapia ordinaria e intensiva. Questo è il risultato di una campagna vaccinale molto performante in Piemonte per questo con la stessa determinazione stiamo lavorando sulla terza dose". Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

Austria, in vigore restrizioni per non vaccinati

Entrano in vigore in Austria le annunciate misure per contenere i contagi da coronavirus. Da oggi solo le persone vaccinate contro il Covid-19 e chi è guarito dopo aver contratto l'infezione potranno mangiare nei ristoranti, andare dal parrucchiere, partecipare a eventi sportivi e usare gli impianti di risalita. Le nuove disposizioni valgono anche per gli alberghi. Le autorità locali potranno introdurre misure più stringenti se necessario, fino a lockdown a livello locale. Le norme entrano in vigore con una fase di transizione di quattro settimane, durante le quali sarà sufficiente la documentazione di un primo vaccino e l'esito negativo di un test Pcr per Covid-19. I bambini sotto i 12 anni sono esclusi dalle nuove disposizioni, mentre nella fascia d'età 13-15 è sufficiente il test con esito negativo. Chi per condizioni mediche non può vaccinarsi contro il Covid-19 avrà bisogno di un certificato e del test.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fontana: "Lombardia pronta per terza dose a tutti"

"Aspetto che il governo si esprima, mi sembra di capire che la scienza si stia indirizzando verso l'opportunità e possibilità di estendere la terza dose a tutte le categorie. Per ora siamo limitati agli over 60, ma credo che si vada in quella direzione. Quando ci daranno il via libera noi siamo pronti". A dirlo e' il governatore Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Su vaccino under 12 nessun obbligo in vista"

"Dell'immunizzazione per bambini under 12 c'è bisogno ed e' assolutamente importante farla per proteggere loro e tutta la comunità. Non e' un caso che i pediatri siano d'accordo, perché l'epidemia nel Regno Unito ha generato decine di migliaia di bambini con Long Covid, che, a distanza di mesi, ancora si rende apatici e astenici. Inoltre l'allargamento della vaccinazione alla fascia pediatrica consentirà anche al virus di circolare meno". Ma all'obbligo per questa fascia "non ci abbiamo pensato". Così, su Sky TG24 Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus in merito ai vaccini anti-Covid per i più piccoli, nella fascia 5-11 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Superate 2 mln terze dosi, ora giusto accelerare"

"In una fase di recrudescenza del virus come quella a cui stiamo assistendo a livello europeo in questo momento, è giusto accelerare sulla somministrazione dei richiami. Ieri sono state superate le 2 milioni di terze dosi somministrate". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo sabato al XIX Convegno nazionale di diritto sanitario in corso all'università Cattolica a Milano.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia lontana da zona gialla"

"I numeri per il momento sono buoni, dobbiamo cercare di andare avanti, sia da un lato con la somministrazione di ulteriori vaccini, con la terza dose, e con un minimo di rispetto di quelle regole di base che consentono di combattere piu' efficacemente il virus". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del Premio 'Lombardia è ricerca' alla Scala di Milano. E a chi gli chiedeva se l'aumento dei contagi potesse far rischiare alla Lombardia la zona gialla, Fontana ha risposto: "Non siamo assolutamente da zona gialla né vicini alla zona gialla". 
- di Costanza Ruggeri

Svizzera, al via settimana nazionale vaccinazione

Concerti, vaccinazioni in autobus, in tram, su un battello, una lotteria a premi e sedute di  ipnosi: sono alcune delle iniziative "creative" immaginate in Svizzera per convincere gli indecisi ad aderire alla settimana nazionale di immunizzazione contro il Covid-19, che ha preso il via oggi in tutta la Confederazione. Voluta dal governo, la campagna e' prevista fino al 14 novembre. Obiettivo della Settimana, che si svolge all'insegna del motto "Superiamo insieme la pandemia", è di informare il maggior numero possibile di persone sulla vaccinazione, sottolinearne i vantaggi per l'intera società ed accrescere il numero di vaccinati.
 
- di Costanza Ruggeri