In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Locatelli: "In settimana via libera alla terza dose per gli under 60"

©Getty

A intervenire è il presidente del Consiglio superiore di Sanità. Il ministro della Salute Speranza: "Se gli ospedali reggono, festività senza restrizioni". Sul fronte dell'epidemia, sono 5.822 i nuovi casi in Italia, con tasso di positività all'1,3%. Salgono i ricoveri ordinari (+42, 3.215) e in terapia intensiva (+6, 398). Dopo il corteo dei No Green Pass a Milano, 11 denunciati e 115 identificati. Il ministro dell'Interno Lamorgese: "Dagli estremisti insidie serie"

Condividi:

Usa, con riapertura balzo prenotazioni compagnie aeree

Le compagnie aeree si stanno preparando per accogliere un'ondata di viaggiatori provenienti dai 33 paesi che sono stati autorizzati, a partire da domani 8, a tornare negli Stati Uniti dopo una chiusura di 18 mesi. E le prenotazioni sono balzate. Air France, British Airways, United Airlines, le compagnie che di solito dipendono molto dalle rotte transatlantiche e transpacifiche, per farvi fronte hanno aggiunto voli, scelto aerei più grandi e fatto in modo di avere abbastanza personale.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas: 4% occupazione intensive e 6% aree mediche

E' del 4% l'occupazione delle terapie intensive a livello nazionale e del 6% (con un aumento dell'1%) quella in area medica non critica negli ospedali per i casi Covid in Italia, sotto alle soglie fissate dagli indicatori rispettivamente del 10% e del 15%, secondo i dati dell'Agenzia Nazionale dei Sistemi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a ieri, 6 novembre. Due le regioni che hanno raggiunto la soglia per le intensive, le Marche con l'11% in crescita - era all'8% l'1 novembre scorso - e il Friuli Venezia Giulia al 10%. Nelle due regioni i ricoveri in area medica non critica sono però sotto la soglia di diversi punti percentuali: le Marche sono al 6% e il Friuli Venezia Giulia al 9% (+1% sul giorno precedente). I dati di occupazione più alti in area medica si registrano in Calabria con il 12% (+1%), nella provincia di Bolzano con l'11% ma in discesa di un punto percentuale, e in Valle d'Aosta che ha registrato un balzo in avanti del 7% portandosi sull'11%.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Usa dopo un anno e mezzo riaprono frontiere a vaccinati

Gli Stati Uniti riapriranno domani le frontiere terrestri e aeree ai passeggeri che hanno completato il ciclo vaccinale per il Covid-19, ponendo così fine alla chiusura decretata nel marzo 2020. Si conclude così la lunga attesa di regioni come l'Europa, visibilmente infastidita dall'attesa di un provvedimento di reciprocità da parte di Washington da quando l'Unione Europea ha aperto le sue porte agli americani vaccinati all'inizio dell'estate. Le restrizioni ai viaggi, introdotte dall'ex presidente Donald Trump, sono state mantenute dall'attuale presidente, Joe Biden. Da domani, ha reso noto la Casa Bianca, gli stranieri che vogliono entrare negli Stati Uniti per visite considerate non essenziali, come il turismo o la maggior parte delle riunioni
familiari, potranno farlo sia in aereo che attraverso i confini terrestri di Messico e Canada. Potranno accedere agli Usa anche i viaggiatori stranieri vaccinati che giungono da paesi fino a oggi soggetti a restrizioni di viaggio a causa della pandemia, un elenco che comprendeva anche i 26 stati europei dell'area Schengen, oltre a
Regno Unito, Irlanda, Brasile, Cina, Iran, Sud Africa e India.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass: 11 denunciati a Milano e 115 identificati

Sono 11 le persone denunciate dalla Polizia per il corteo no Green pass, il sedicesimo, di ieri pomeriggio a Milano e 115 sono quelle identificate in vista dell'apertura di un'indagine della Procura. Le accuse a vario titolo sono manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio, violenza privata, resistenza a pubblico
ufficiale, inosservanza dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria e vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate. La manifestazione, che non ha seguito il percorso indicato dal Questore Giuseppe Petronzi, ha visto insulti e spintoni i giornalisti e gli operatori.
 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Entro settimana ok terza dose per under 60"

Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Franco Locatelli, conferma a UnoMattina in famiglia, che entro la settimana arriverà l'ok per la terza dose di vaccino sotto i 60 anni. Quanto alla pillola anti Covid in arrivo dalla Gran Bretagna aggiunge che dovrebbe arrivare "molto a breve, nel giro di pochissime settimane". Sulla vaccinazione dei bambini, Locatelli auspica di partire per la fascia 5/11 anni a dicembre, non appena l'Ema avrà approvato il siero e l'Aifa avrà dato il via libera per l'Italia. Infine sull'eventuale il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico
spiega che "l'Italia sta meglio di tanti altri paesi europei, anche se bisogna insistere con la campagna vaccinale e tenere sempre la guardia alta". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 166 nuovi casi su 16.895 test e 2 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 16.895 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 166 casi positivi: 41 in provincia di Bari, 15 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 26 in quella di Brindisi, 41 in provincia di Foggia, 26 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto e uno residente fuori regione e uno di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 2 decessi. Attualmente sono 3.447 le persone positive, 146 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 274.204 a fronte di 4.317.777 test eseguiti, 263.908 sono le persone guarite e 6.849 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Sangalli (Confcommercio): "Cortei fino Natale? 'danni inaccettabili per imprese e Milano"

"Manifestare per le proprie idee è sacrosanto ma va fatto nel perimetro della legalità e nel rispetto della libertà di tutti. I cortei non autorizzati che si ripetono da 16 sabati consecutivi non rientrano in questo perimetro. Se dovessero continuare anche nel periodo natalizio il danno per le imprese, per i cittadini e per l'attrattività di Milano sarebbe inaccettabile". Lo afferma Carlo Sangalli, presidente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, intervenuto stamane alla cerimonia 'Impresa e lavoro'. 
- di Redazione Sky TG24

Sydney, da domani nuovo allentamento restrizioni

Lo Stato del Nuovo Galles del Sud e la sua capitale Sydney allenteranno ulteriormente le restrizioni anti Covid domani, un mese dopo la fine di un lockdown che nella metropoli australiana è durato quasi 100 giorni. Lo riporta il Guardian. Circa il 90% degli abitanti dello Stato ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti coronavirus e questo ulteriore allentamento riguarda solo le persone pienamente vaccinate. Tra gli altri, verranno aboliti i limiti sul numero di ospiti che si possono ricevere a casa e sugli assembramenti. "Stiamo guidando la nazione fuori dalla pandemia", ha detto il premier dello Stato, Dominic Perrottet, chiedendo una "spinta finale" per raggiungere, e persino superare, la pietra miliare del 95% della popolazione vaccinata.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 166 nuovi positivi e due morti

Sono 166 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Puglia su 16.895 test eseguiti nelle ultime ore. Due le persone morte. Il tasso di positività è dello 0.98%. I nuovi casi di positivita' sono così distribuiti: in provincia di Bari 41, nella Bat 15, nel Brindisino 26, in provincia di Foggia 41, nel Leccese 26, in provincia di Taranto 15, un residente fuori regione, uno in provincia in via di definizione. Sono 3.447 le persone attualmente positive, 146 sono ricoverate in area non critica, 20 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 373 nuovi casi con 44 anni di età media, 2 decessi

In Toscana sono 373 i nuovi casi Covid (351 confermati con tampone molecolare e 22 da test rapido antigenico), che portano il totale a 291.919 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 277.917 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.398 tamponi molecolari e 18.883 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,3% è risultato positivo. Sono invece 8.499 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.697, +4,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 298 (3 in meno rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 83,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 163 nuovi casi su 626 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 163 i nuovi casi di Covid-19 su 626 tamponi molecolari processati ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore: le vittime complessive da inizio pandemia restano 1.207. Stabili i ricoveri, 56 i pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 5 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). Su 249.110 persone sottoposte a tampone molecolare, 82.171 sono risultate positive. I guariti totali sono 79.068 e le persone attualmente in quarantena sono 4.023. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: a Trieste 18 denunciati, 6 fogli via obbligatori

E' di 18 persone denunciate e di altre sei nei cui confronti sono stati emessi fogli di via obbligatori il bilancio fino a questo momento dei provvedimenti adottati dalla Questura di Trieste per la manifestazione No Green pass di ieri e degli scontri che si sono verificati. Lo rende noto la stessa Questura. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 25 nuovi casi su 438 tamponi e 13 guarigioni

Ci sono 25 nuovi positivi al Covid-19 in Basilicata.  Sono emersi  nella giornata di ieri, quando sono stati processati 438 tamponi molecolari. Nella stessa giornata si sono avute 13 guarigioni e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 29 (una in
più di ieri), nessuna in terapia intensiva. I lucani attualmente positivi sono 882, dei quali 853 in isolamento domiciliare. In totale le vittime lucane della pandemia sono
601, i guariti 28.607.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb: "Fate terza dose per salvare il Natale"

Fatevi la terza dose del vaccino anti-Covid per salvare il Natale, "è una missione nazionale". Il ministro britannico della sanità Sajid Javid si è rivolto oggi ai tre milioni di cittadini più anziani e fragili che ancora non hanno fatto il richiamo, esortandoli a farlo al più presto. "Se facciamo tutti la nostra parte, potremo superare questo difficile inverno, evitare un ritorno delle restrizioni e goderci il Natale", ha affermato.  Finora quasi 10 milioni di persone hanno ricevuto la terza dose nel Regno Unito, ma in Inghilterra mancano ancora all'appello il 30% degli over 80 e il 40% degli over 50. Si tratta di tre milioni di persone, per cui la terza dose è raccomandata dalla sanità britannica. Javid ha esortato i più giovani a far pressione sui parenti più anziani perché facciano il richiamo e si vaccinino contro l'influenza. Come è noto la Gran Bretagna ha rinunciato alle restrizioni anti-Covid, contando soprattutto sulla vaccinazione. Una scelta che però ha portato ad una ripresa dei contagi: il bollettino di ieri riportava  30.693 nuovi casi e 155 morti. Secondo le linee guida britanniche, la terza dose è raccomandata, sei mesi dopo la seconda, per chi ha più di 50 anni, e per tutti gli over 16 anni in condizioni di fragilità. 
 
- di Redazione Sky TG24

Media, Tribunale Ue sospende obbligo uso Green Pass al Pe

 "Il presidente del tribunale dell'Unione europea ha deciso di sospendere temporaneamente l'imposizione del Green Pass per l'accesso agli edifici del Parlamento europeo". Lo riferisce l'agenzia di stampa Belga, precisando che "alcuni eurodeputati e il personale del parlamento europeo avevano presentato ricorso contro tale imposizione". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Letta: "Rigore consentirà di evitare nuovi lockdown"

"L'Italia ha fatto le scelte giuste, deve continuare per avere sicurezza e libertà. Il rigore sul Green pass consentirà di evitare nuovi lockdown". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, vicensindaca Trieste: "Senza saremmo ancora chiusi"

"Ieri sera al Teatro Verdi ho assistito ad un bellissimo concerto sinfonico. A pochi metri un gruppo di scalmanati in una manifestazione illegittima tentava di sfondare i cordoni delle forze dell'ordine. Dopo mesi di pandemia, Trieste chiede di lavorare e vivere pienamente, senza essere bloccata di continuo da cortei e da manifestazioni che sfociano nell' illegalità e che penalizzano l'attività economica di negozi e pubblici esercizi. Grazie alle forze di polizia che hanno garantito l'ordine pubblico e solidarietà ai giornalisti che sono stati aggrediti mentre svolgevano il loro lavoro. E ricordo a tutti noi che - se non avessimo i vaccini - lavoro, eventi, economia e cultura sarebbero ancora fortemente limitati dalla pandemia e saremmo chiusi in casa ad aspettare che passi, come accadeva giusto un anno fa". E' il commento di Serena Tonel, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Economiche, Partecipate e Teatri del Comune di Trieste, agli scontri di ieri sera in centro tra manifestanti No Green pass e forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Accelerare o rischio risalita forte gennaio"

"Se non ampliamo il numero di vaccinati con la prima dose e se non somministriamo rapidamente la terza avremo una risalita forte, più di quella che vediamo ora. Avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio": è l'avvertimento Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, in un'intervista a Repubblica. "Di sicuro però la mortalità sarà più ridotta di quella delle prime grandi ondate proprio grazie ai vaccini, che comunque un po' proteggeranno", ha assicurato Ricciardi. Per quanto riguarda le resistenze di alcuni genitori al vaccino per i bambini, Ricciardi suggerisce di spiegare "loro che i vaccini sono sicuri e protettivi e che il rischio di contrarre l'infezione e di ammalarsi resta altissimo": "D'altra parte", ha ricordato, "la stragrande maggioranza dei vaccini viene somministrata proprio in età pediatrica".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: controlli in locali centro storico Napoli, 2 chiusi

A Napoli i carabinieri hanno effettuato controlli nelle aree della movida insieme a personale dell'Asl, sanzionando locali nel centro storico. Il titolare di un bar in via dei Carrozzieri a Monteoliveto è stato una multa perché 'in servizio' senza il green pass, come la moglie, anche lei priva della certificazione verde ma comunque impiegata nel servire i clienti. Il locale è stato temporaneamente chiuso. Situazione analoga in un secondo bar, lungo la stessa strada, e analoghi provvedimenti. In tre locali in Largo Banchi Nuovi sono state notificate prescrizioni concernenti il trattamento degli alimenti, effettuato in violazione della normativa di settore. Numerose le persone controllate in Largo San Giovanni Maggiore dove si è badato ad evitare che la movida si trasformasse in un pericolo per le centinaia di persone presenti. Verifiche anche sull'età dei clienti dei bar, diversi quelli sotto la soglia dei 18 anni cui sono stati serviti alcoolici. 
- di Redazione Sky TG24

Scatta il nuovo protocollo per la gestione dei casi nelle scuole: le regole

Il ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il documento con le nuove indicazioni che prevedono che la quarantena scatti in automatico solo in base a un piccolo focolaio con tre casi in una classe. Previsti provvedimenti diversi a seconda della fascia d'età degli alunni e dello status vaccinale.
- di Redazione Sky TG24