Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

1 nuovo post

Presidi, ok protocollo su positivi ma manca il personale

"Prendiamo atto del supporto operativo fornito oggi dal ministero dell'Istruzione per facilitare l'attuazione di adempimenti che, ribadiamo, non rientrano nelle prerogative dei dirigenti scolastici. Lo stesso Ministero, tuttavia, non può limitarsi a fornire indicazioni e continuare a non avere consapevolezza della gravità della situazione. I dirigenti scolastici continuano a garantire l'esercizio del diritto allo studio nonostante dispongano di risorse umane inadeguate nel numero e, spesso, nella preparazione professionale". Lo afferma il presidente nazionale ANP, Antonello Giannelli, dopo la pubblicazione, da parte del ministero dell'Istruzione delle nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonomi: "Unici a mantenere barra dritta in sostegno a governo"

Sul green pass "abbiamo dimostrato di essere gli unici in Italia che hanno tenuto la barra dritta e hanno sostenuto il governo in un’operazione molto difficile, in un provvedimento sociale complesso". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, concludendo il Forum di Piccola Industria.
 
- di Costanza Ruggeri

Alle scuole nuove indicazioni su gestione casi, meno dad

E' stata inviata oggi alle scuole la nota tecnica con le nuove "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico". Lo comunica il ministero dell'Istruzione, che ha anche pubblicato il documento sul proprio sito. La nota - spiega il ministero - e' stata elaborata con il contributo dell'Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell'Istruzione. Le misure introdotte dal documento, attraverso la collaborazione tra le scuole e le autorita' sanitarie locali, "favoriscono l'erogazione del servizio scolastico in presenza, supportano il dirigente scolastico nelle iniziative da assumere in presenza di casi positivi COVID-19 e permettono di rendere il più possibile omogenee, a livello nazionale, le misure di prevenzione da attuare a cura dei dipartimenti di prevenzione". 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Pillola Pfizer affilerà armi ma non cali impegno a vaccinarsi"

La pillola antivirale di Pfizer nei dati comunicati ieri dall'azienda "mostra dei valori di efficacia più che buoni. E c'è la possibilità di utilizzo anche a livello domiciliare, seppur impegnativo visto che sono 30 pastiglie, però si può fare. Sono risultati importanti" nella lotta contro il Covid "poter ottenere l'89% di riduzione dei casi gravi" che è stato segnalato nell'analisi effettuata sui dati della sperimentazione. Ma "non cali l'impegno a vaccinarsi". Esprime soddisfazione il virologo Fabrizio Pregliasco per gli ultimi sviluppi sul fronte delle terapie antivirali contro Covid, dopo che sono stati resi noti da Pfizer i primi risultati relativi ai test su Paxlovid- (PF-07321332 più ritonavir). Ma allo stesso tempo chiarisce che non bisogna mollare la presa sulla campagna di immunizzazione. 
 
- di Costanza Ruggeri

40 casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 40 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 16 sono emersi nella provincia dell'Heilongjiang, 9 nell'Hebei, 3 ciascuno nel Liaoning, nell'Henan e nel Sichuan, 2 per provincia nello Yunnan e nel Gansu e uno ciascuno nella Mongolia Interna e nello Jiangxi. La commissione ha inoltre riferito di 15 nuovi casi importati, di cui 3 ciascuno a Shanghai, nel Fujian e nel Guangdong, 2 per provincia nel Sichuan e nello Yunnan e uno ciascuno a Tianjin e nello Shaanxi.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid India, incendio in ospedale, almeno 11 morti

Ancora una tragedia in un ospedale indiano. Undici pazienti sono morti a causa di un incendio divampato stamani nella terapia intensiva di un reparto per pazienti Covid in un ospedale della città di Ahmednagar, nel Maharashtra. Lo riporta Ndtv che parla di altre tre, quatto persone ferite. Nel reparto c'erano in totale 17 pazienti. Ancora ignote le cause dell'incendio anche se dai vigili del fuoco è emerso che all'origine delle fiamme potrebbe esserci stato un corto circuito. Le autorità locali hanno ordinato un'inchiesta e annunciato risarcimenti per i parenti delle vittime. "Addolorato per la perdita di vite umane a causa di un incendio in un ospedale di Ahmednagar", ha twittato il premier Narendra Modi, con le condoglianze alle famiglie delle vittime e gli auguri di pronta guarigione ai feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Puglia 239 nuovi casi e due morti

Sono 239 i nuovi casi di coronavirus rilevati in Puglia su 19.418 test giornalieri registrati. Due le persone morte, mentre delle 3.331 persone attualmente positive,142 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva (ieri erano 20). I nuovi casi sono cosi' distribuiti per provincia: 43 nel Barese, 7 nella Bat, 26 nel Brindisino, 52 nel Foggiano, 33 in provincia di Lecce e 73 nel Tarantino. Uno residente fuori regione e 4 in provincia in via di definizione. Complessivamente sono 6.845 le persone morte in seguito all'infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Austria in lockdown per i non vaccinati dall'8 novembre: "Ora è nuova ondata"

Nuovo record di contagi registrato il 5 novembre: 9.338 positivi. Vienna vieterà l'ingresso a bar, ristoranti, palestre, hotel e luoghi di svago a chi non è immunizzato. Previsto un periodo transitorio di 4 settimane in cui, per evitare le restrizioni, saranno sufficienti una dose e un tampone molecolare negativo. Intanto in Germania il presidente della Turingia avverte: i non vaccinati potrebbero non essere curati negli ospedali se la pressione sulle strutture sanitarie dovesse salire. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Green pass Milano, Fontana: un po' preoccupato per corteo


Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana si è detto "un po'" preoccupato per il corteo dei no Green pass di questo pomeriggio nel centro di Milano. "Purtroppo i grandi assembramenti, in questo momento di ripartenza del contagio da noi fortunatamente sono ancora limitati, ma nel resto d'Europa molto piu' vivace, non vanno molto bene e rischiano di essere pericolosi", ha detto Fontana a margine del workshop della scuola politica della Lega a Milano. "Poi anche per i commercianti è sicuramente qualcosa che procura loro dei danni", ha aggiunto Fontana. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio casa di riposo vicino Latina, misure contenimento

Dopo i sei contagi Covid tra ospiti e operatori registrati nella casa di riposo Villa Lucia di Lenola, in provincia di Latina, il sindaco del piccolo paese montano ha firmato una ordinanza con misure urgenti di contenimento della pandemia. Il primo cittadino, su richiesta della Asl, ha interdetto l'accesso alla comunità alloggio alle persone non
direttamente coinvolte nella gestione e ai parenti e visitatori degli ospiti. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: alle 15 corteo a Trieste, la questura 'arresto se non si rispettano prescrizioni'

"Una nuova generazione di donne e uomini è già al lavoro al fianco di un grande sindaco. Siamo tornati in sintonia con i romani seguendo la linea di apertura, umiltà e prossimità indicata dal segretario nazionale Enrico Letta, in continuità con il lavoro di Nicola Zingaretti". Cosi', Andrea Casu, segretario PD Roma e neoeletto alla Camera dei Deputati nel Collegio XI Primavalle nel corso della direzione romana del PD. "Grazie all'impegno di tutta la nostra comunità, insieme alle forze della coalizione, siamo protagonisti nelle istituzioni della città, ora dobbiamo coinvolgere tutte le energie nel nostro lavoro con l'obiettivo di raggiungere 10.000 iscritti per il 2021 e la promozione di 100 Agorà", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 75 contagi per festa a scuola, focolaio in comune Sannio

In due settimane, nel comune del Beneventano di Cervinara si sono registrati 75 casi di positività al Covid. Di questi, 15 riguardano minori al di sotto dell'età vaccinabile, di cui 7 che frequentano la stessa classe. La situazione, grazie all'intervento immediato del sindaco, in piena collaborazione con la direzione dell'Asl di Avellino e l'Unità di Crisi della Regione, è attualmente completamente sotto controllo. Non si registrano casi gravi, tutti sono stati posti in quarantena, e i locali dove si è nato il focolaio sono stati chiusi. I 75 casi registrati hanno comportato la messa in isolamento di oltre 200 persone. "Cervinara - spiega il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - è stata sull'orlo di un'altra zona rossa dopo una festa a scuola. E' l'esempio di quanto potrebbe accadere se se non prevale il senso di responsabilità di tutti. Occorre, ora più di prima, rispettare in maniera rigorosa tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus, a cominciare dalle vaccinazioni, uso delle mascherine, distanziamento".
- di Redazione Sky TG24

Austria, record di casi, lockdown per non vaccinati

Con 9.943 nuovi casi, in Austria è record assoluto di contagi Covid in una sola giornata. Nei Laender la situazione causata dalla quarta ondata, definita dal governo la 'pandemia dei non vaccinati', è drammatica. Lunedì, come annunciato ieri dal cancelliere Alexander Schallenberg (OeVP), scatterà un 'lockdown' che interesserà le persone non vaccinate. Il dato comunicato oggi dai ministeri della Salute e dell'Interno supera quello che era il precedente primato di 9.586 del 13 novembre 2020. In aumento anche i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva che attualmente sono 359. Nei normali reparti i posti letti occupati sono 1.865. Nella giornata di ieri sono morte 31 persone per un totale di 11.482 vittime da inizio pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb anticipa la terza dose, 5 mesi dopo la seconda

Il servizio sanitario britannico ha deciso di formalizzare la possibilità di anticipare la prenotazione della terza dose di rinforzo (booster) del vaccino anti Covid da 6 a 5 mesi dopo la seconda. Lo riferisce il Guardian. L'iniziativa - raccomandata già da qualche settimana, e valida per ora in Inghilterra in attesa dell'allineamento di Scozia, Galles e Nord Irlanda - mira a rendere ancor piu' spedita la corsa al terzo vaccino come arma per contenere gli effetti piu' gravi dei contagi nel Regno, dove le dosi booster vengono offerte a tutti gli over 50 e s'avviano verso le 10 milioni di persone inoculate. 

- di Redazione Sky TG24

Rezza, Italia tra paesi Ue che ha vaccinato di più

Una "campagna vaccinale veramente di successo", che ha posto l'Italia ai vertici dei Paesi europei. Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica di Bologna. "Siamo il Paese che dopo Portogallo Spagna e Danimarca è quello che ha vaccinato di più: siamo andati meglio della Germania - ha concluso Rezza con una battuta - che è tutto dire". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, anticipo terze dosi vaccino, possibile prenotarsi da lunedì

Nel Regno Unito sarà possibile prenotarsi per il richiamo del vaccino anti Covid già da lunedì, con un mese di anticipo rispetto a quando sarebbe possibile fare la terza dose. Lo ha comunicato il governo britannico, secondo cui il Servizio sanitario nazionale (Nhs) sta cambiando il sistema di prenotazione per permettere di fissare un appuntamento con un mese di anticipo, con l'obiettivo di accelerare in vista dell'inverno "difficile" che si preannuncia. Finora, chiunque fosse in attesa di fare la terza dose del vaccino doveva comunque aspettare sei mesi dalla seconda per potersi prenotare per il richiamo. Sarà ora possibile prenotarsi anche dopo cinque mesi, in modo da essere vaccinati alla scadenza esatta dei sei mesi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: appello Bardi ai lucani over 60, fate la terza dose

"Siamo indietro sulle terze dosi": il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, lancia un "appello a tutti i lucani che hanno superato i 60 anni: se sono trascorsi 180 giorni dall'ultima somministrazione, recatevi presso i nostri punti vaccinali - senza prenotazione, unicamente con la tessera sanitaria - e fate il vaccino". Nella nota diffusa dall'ufficio stampa, il governatore lucano ha sottolineato che "la Basilicata ha stupito tutti con la mappa dell'Ecdc che vede la nostra Regione tra le poche 'verdi' d'Europa, ossia a piu' basso tasso di contagio. Abbiamo ottimi numeri sull'ospedalizzazione, con le terapie intensive Covid a quota zero. I lucani - ha continuato - hanno dimostrato prudenza e responsabilità e lo sforzo di medici, sanitari e volontari ha prodotto il risultato che avevamo immaginato. Abbiamo, inoltre un dato sulle vaccinazioni - nella sua totalità - in linea con il dato nazionale. Sono dati positivi, il cui merito è da condividere con tutti, dai sindaci alle Province, dai prefetti alle associazioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio, 3 mila prenotati richiamo J&J senza limiti età

"Sono aperte le prenotazioni per i vaccinati con J&J che, indipendentemente dall'età, devono fare il richiamo trascorsi 180 giorni (link: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Ad ora hanno già effettuato la prenotazione oltre 3.000 persone. Nello specifico: 927 Asl Roma 1, 779 Asl Roma 2, 347 Asl Roma 3, 101 Asl Roma 4, 334 Asl Roma 5, 318 Asl Roma 6, 50 Asl di Viterbo, 175 Asl di Frosinone, 116 Asl di Latina, 7 Asl di Rieti". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio che precisa: "Il vaccino del richiamo sarà il Pfizer o Moderna. Basta inserire la tessera sanitaria e scegliere l'hub vaccinale o la farmacia piu' vicina. La disponibilità è immediata. E' possibile effettuare il vaccino anche contattando direttamente il proprio medico di medicina generale". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Rezza, obiettivo ridurre rischio e tenere aperto 

Nel dettaglio, ha argomentato Rezza, "l'introduzione del Green pass, non per annullare il rischio ma semplicemente per ridurre il rischio di trasmissione, ha proprio questo come obiettivo: cercare di riaprire tutte queste attività", in cui ci può essere maggiore affollamento dai ristoranti, ai caffè, dalle palestre agli hotel, "diminuendo il rischio che avvengano e si manifestino focolai all'interno di queste strutture". 
- di Redazione Sky TG24

Francia, mascherina per chi è in fila a seggiovie

Indossare la mascherina sarà obbligatorio per chi sale nelle telecabine e fa la fila per prendere seggiovie o ski-lift nelle stazioni sciistiche francesi. Anche il green pass lo diventerà se il tasso di incidenza nazionale supererà i 200 casi per 100.000 abitanti: lo ha annunciato oggi il primo ministro Jean Castex. Secondo il protocollo, sarà imposto anche un distanziamento nelle file "con controlli aleatori" mentre una volta seduto sulla seggiovia lo sciatore potrà togliere la mascherina. Le nuove regole entreranno in vigore ad inizio settimana, ha precisato il sottosegretario Jean-Baptiste Lemoyne. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti