In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Iss: tasso di ospedalizzazione sette volte più alto per non vaccinati

©Ansa

Il ministro Speranza: "Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche ad ulteriori fasce generazionali". Pronto il piano vaccinale in vista del Natale. Sul fronte dell'epidemia, si registrano 6.764 nuovi casi e 31 decessi, con tasso di positività all'1,4%. Aumentano i ricoveri ordinari (+49, 3.173), in lieve calo le terapie intensive (-3, 392). Ancora proteste contro il Green Pass: scontri con la polizia a Trieste, tensioni a Milano

Condividi:

Apertura impianti sciistici 2021: date, obbligo di green pass e nuove regole

La stagione invernale sulle piste innevate è pronta a ripartire, ma con nuove norme da rispettare, a partire dal certificato verde. Dai nuovi tracciati ai sistemi per non fare code agli impianti di risalita, ecco quali sono le direttive per non incappare in sanzioni e vivere la montagna in sicurezza nell’era Covid. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, la pandemia in Europa. Casi e decessi in Uk, Germania e Romania: Paesi a confronto

I contagi da coronavirus sono tornati a salire in tutto il Vecchio Continente, che questa settimana ha registrato un +6% di contagi sulla scorsa. I dati relativi ai morti non sono però uguali in tutti gli Stati. Se da un lato, ad esempio, Londra e Berlino sono alle prese con una forte crescita dei nuovi positivi, lo stesso non si può dire per i decessi. Al contrario, a Bucarest, dove il tasso di vaccinazione resta tra i più bassi, anche i morti sono in costante aumento. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Pfizer sviluppa Paxlovid. Come funziona il farmaco antivirale

L'azienda farmaceutica ha rilasciato i dati relativi alla seconda fase di sperimentazione clinica: il farmaco sarebbe in grado di prevenire l'89% di decessi e ospedalizzazioni dei pazienti infetti "ad alto rischio". Da assumere per via orale, agisce sul processo di proteasi del virus. La società: "Risultati da prendere con cautela ma incoraggianti, punto di svolta. Chiederemo approvazione a Fda". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Rezza: “Tendenza al peggioramento, è bene spingere le vaccinazioni”

“Anche questa settimana si nota una tendenza al peggioramento per quanto riguarda la situazione epidemiologica da Covid-19 nel nostro Paese”. E’ una delle valutazioni espressa venerdì in un videomessaggio da Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, a commento dei dati relativi al monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. “E' bene continuare a mantenere comportamenti prudenti e soprattutto continuare il programma di vaccinazione sia con il ciclo primario che con la terza dose”, ha poi aggiunto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Rezza con misure e vaccini evitato grande ondata 

"Abbiamo evitato grazie alle misure di prevenzione e adesso ai vaccini la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Belgio, contagi in aumento, oltre 7mila al giorno

Salgono i contagi da coronavirus in Belgio. Tra il 27 ottobre e il 2 novembre, una media di 7.248 persone sono state contagiate ogni giorno dal Covid-19, secondo i dati resi noti oggi dall'Istituto di sanità pubblica Sciensano. Si tratta di un aumento dell'11% rispetto alla settimana precedente. Sempre nella settimana dal 27 ottobre al 2 novembre sono morte, secondo una media quotidiana, 20 persone a causa del virus, che corrisponde ad un aumento del 14% rispetto al precedente periodo di sette giorni. Dall'inizio della pandemia, il Covid-19 ha causato la morte di 26.131 persone in Belgio. Nel periodo tra il 30 ottobre e il 5 novembre sono stati registrati 170,9 ricoveri ospedalieri giornalieri di pazienti affetti da coronavirus, con un aumento del 25% rispetto al precedente periodo di riferimento: 1.929 posti letto sono occupati in ospedale da malati di coronavirus (+27%), di cui 384 in terapia intensiva (+40%). La provincia di Liegi è quella che ha il piu' alto tasso di positività (13,6%). In questa provincia si trova la Comunità germanofona che da sola ha un tasso di positività superiore al 17%. Il tasso piu' basso si trova nella Regione di Bruxelles (8,1%), sempre secondo Sciensano, riferisce l'agenzia di stampa Belga. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: 34.002 nuovi casi e 142 morti

Sono 34.002 i nuovi contagi da coronavirus accertati in 24 ore in Germania dove si sono registrati altri 142 decessi. Una settimana fa erano state segnalate 21.543 infezioni e 90 morti in relazione al Covid-19. Ieri il picco di 37.120 casi. Secondo l'Istituto Robert Koch, l'incidenza per 100mila abitanti su sette giorni continua a salire ed è arrivata a 183,7. Ieri il dato era a 169,9, una settimana fa a 145,1 e un mese fa a 62,3. Il dato più alto (197,6) risale al 22 dicembre dello scorso anno. Dall'inizio della pandemia l'Rki segnala 4.743.490 contagi da coronavirus confermati con 96.488 decessi e circa 4.355.300 persone guarite dopo aver contratto l'infezione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 793 morti in 24 ore, è nuovo record

L'Ucraina ha registrato 793 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo riferisce l'edizione online in lingua russa di Deutsche Welle, che cita i dati pubblicati dal ministero della Sanità. I nuovi casi di Covid sono stati 25.063. Secondo l'agenzia di stampa Interfax, il bilancio complessivo delle infezioni sale cosi' in Ucraina a quota 3.058.014, inclusi 71.635 morti, su un totale di 42 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 459 nuovi casi, tasso positivi sale a 1,61%

Continua a salire anche in Toscana il numero di contagi di Covid e aumenta anche il tasso di positività rispetto ai test effettuati. Oggi i nuovi casi registrati, secondo quanto riferisce il presidente della Regione Eugenio Giani su Telegram, sono 459 su 28.511 test di cui 8.935 tamponi molecolari e 19.576 test rapidi. Ieri i nuovi casi erano stati 381 su 30.949 test. Ne deriva che il tasso dei nuovi positivi oggi è 1,61% (5,2% sulle prime diagnosi), mentre ieri era 1,23% (4,2% sulle prime diagnosi).
- di Redazione Sky TG24

Covid: 31 nuovi contagi e 14 guarigioni in Basilicata

In Basilicata,  nella giornata di ieri, sono stati processati 902 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 31  sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 14 guarigioni e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 1.488 vaccinazioni. Al momento sono 433.432 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (78,3 per cento) e 395.546 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (71,5 per cento) e 9.596 quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 838.574 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
 
- di Redazione Sky TG24

Pediatra, '-51mila casi e -12 morti se si vaccinano i bambini italiani da 5 a 11anni'

In Italia i bimbi di età compresa fra 5 e 11 anni sono 3,6 milioni. Se si vaccinassero tutti", quando il vaccino anti Sars-CoV-2 sarà approvato per loro anche nel nostro Paese, "in base ai dati scientifici disponibili si eviterebbero 51mila casi di Covid, 1.450 ricoveri in reparti ospedalieri ordinari e 400 in terapia intensiva. Inoltre, si eviterebbero 12 decessi". A calcolare per l'Adnkronos Salute i benefici che produrrebbe immunizzare gli under 12 contro il coronavirus pandemico è Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta. Il medico definisce la profilassi anti-Covid "una vaccinazione anti-Dad", oltre che uno 'scudo' contro infezioni, ricoveri e morte. "Perché vaccinando l'intera popolazione fra 5-11 anni - prospetta ancora Farnetani - a scuola si eviterebbe la quarantena per 8.500 classi", alle quali verrebbe appunto risparmiata la didattica a distanza.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Rezza: obiettivo è livello per svolgere ogni attività


"In questo momento tendiamo a non parlare di raggiungimento dell'immunità di gregge ma di un livello di vaccinazione, uno che ci permette di svolgere attività mantenendo alcune precauzioni che ci permettono di vivere più o meno normalmente, due a convivere con un virus" che possa diventare nella "maggior parte dei casi controllabile. Questo è l'obiettivo che in questo momento ci si prefigge di raggiungere: lo svolgimento di tutte le attività possibili". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna. Ad ogni modo, ha concluso, il Covid "è un virus che tenderà in qualche modo a endemizzarsi e dare dei focolai, di tanto in tanto, piu' o meno piccoli". 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, nostra campagna vaccinale di successo 


In Italia c'è stata una "campagna vaccinale veramente di successo", tra i diversi Paesi europei, ad esempio, "siamo andati meglio della Germania". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna. "Mediamente - ha aggiunto - le coperture sono piuttosto elevate ci avviciniamo al 90% di persone" che hanno fatto "la prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 82% della popolazione ha fatto richiamo

Tocca l'82% la popolazione over 12 del Veneto ad aver completato il ciclo vaccinale anti-Covid, pari a 3.586.934 persone. Lo segnala il bollettino regionale. La percentuale sale all'84,6% se si tiene conto di coloro che hanno ricevuto almeno una dose e hanno fatto la prenotazione per la seconda (3,7 milioni). Ieri sono state 15.317 le dosi somministrate, per circa la metà (7.490) rappresentate da dosi booster o addizionali; e' stato utilizzato il 90,7% delle forniture. ad aver ricevuto la terza dose sono state 136.756 persone, corrispondenti al 2,8% della popolazione totale.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Rezza, obiettivo ridurre rischio e tenere aperto


"L'introduzione" di misure come "il Green pass ha come obiettivo quello della riduzione del rischio" di trasmissione del Covid, "e di tenere aperte attività e ridurre il rischio di focolai all'interno di queste strutture". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, in un passaggio del suo intervento al Festival della Scienza Medica in corso a Bologna.
 
- di Redazione Sky TG24

In Veneto 773 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Crescono ancora i casi di Covid-19 individuati in Veneto: nelle ultime 24 ore sono 773 i nuovi positivi, che portano il totale dei contagiati a 484.238. Il bollettino regionale segnala inoltre 4 decessi, con il totale delle vittime a 11.846. Sale oltre quota 12 mila (12.153) il numero degli attuali positivi, 320 in piu' rispetto alle 24 ore precedenti. La situazione clinica resta stabile, con 235 ricoverati in area non critica (+1) e 47 (+1) nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Questura Trieste, rispetto prescrizioni o arresto

Se non saranno "rispettate tutte le prescrizioni dell'Autorità di Pubblica Sicurezza" la Questura valuterà "le singole posizioni degli organizzatori e dei manifestanti in relazione alla previsione dell'art. 18 comma 5 del TULPS" secondo il quale "i contravventori al divieto o alla prescrizione dell'Autorità sono puniti con l'arresto fino a un anno e con l'ammenda da euro 206 a euro 413". Lo riporta una nota della Questura di Trieste in risposta al Coordinamento NoGreenpass il quale ha annunciato che alla manifestazione di oggi saranno rispettati gli obblighi di mascherina e distanziamento, ma non di costituire un servizio d'ordine.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: corteo a Trieste, piazza Unità blindata

Piazza Unità d'Italia completamente transennata. Cosi' oggi a Trieste in applicazione del decreto prefettizio del primo novembre scorso che vieta lo svolgimento di manifestazioni nell'area, come il corteo dei No Green pass previsto per questo pomeriggio che si svolgerà lontano dalla zona e in un percorso circoscritto. Dunque su ogni lato della piazza, anche lungo le Rive, sono state sistemate transenne e
new jersey con alte inferriate; è consentito soltanto l'accesso pedonale all'area, ma fino alle 15, quando è prevista la partenza del corteo, dopo le 15 l'accesso sarà completamente interdetto. Al corteo si stima parteciperanno almeno 8 mila persone, mentre sono 400 circa gli uomini delle forze dell'ordine che stanno controllando da ieri la città e gli ingressi dalla Slovenia e dalle altre province.
- di Redazione Sky TG24

Letta, stato emergenza? Pd sosterrà scelta governo

"Il Pd seguirà le indicazioni e le scelte del governo che finora ha lavorato bene, e penso che se proporrà la proroga dello stato di emergenza vuol dire che questo sarà necessario e noi appoggeremo una eventuale richiesta del governo di prorogarlo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, oggi a Pisa a margine di un'iniziativa dell'ateneo in ricordo dell'ex rettore ed ex senatore, Luciano Modica. "Tuttavia ciò che è piu' importante - ha aggiunto il leader del Pd - è il rigore sull'applicazione delle regole che ci siamo dati. Le regole ci consentono la libertà della nostra vita privata, di divertimenti, di cinema, ci consentono la vita lavorativa, la continuità istituzionale. Manteniamo queste regole e allora saremo in grado di farcela". "Non molliamo sull'applicazione delle regole - ha concluso -, altrimenti dovremo ragionare di nuovi lockdown e nessuno ha voglia di fare ragionamenti del genere". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: ancora record di nuovi casi

Nuovo record di contagi da Covid-19 in Russia. Le autorità sanitarie hanno segnalato oggi 41.335 nuovi casi confermati nelle ultime 24 ore e altri 1.188 decessi, secondo i dati riportati dall'agenzia Tass. La maggior parte dei nuovi casi è stata diagnosticata a Mosca (6.880) e San Pietroburgo (3.138). In totale i casi attivi sono 975.123. Dall'inizio della pandemia la Russia ha registrato 8.755.930 casi di coronavirus con 245.635 decessi.
- di Redazione Sky TG24