In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Speranza: “Allargare la terza dose ad altre fasce di età"

Il ministro della Salute annuncia l'allargamento della dose booster anche ad altre fasce generazionali". Sul Green pass non si torna indietro, scaricati 117 milioni". Figliuolo, copertura dell'87,7% contro il virus, possibile la terza dose a tutti. Il bollettino: nelle ultime 24 ore 6.764 nuovi casi e 51 morti. Tasso di positività all'1,2%. Rt sale a 1,15, in Veneto i posti in rianimazione aumentano del 50% in 7 giorni

Condividi:

Speranza: "Più le Regioni vaccinano e più inverno sicuro"

“Più le Regioni sono in grado di avere una copertura vaccinale e meglio possono gestire autunno e inverno che stanno arrivando, e che per un virus come questo sono periodi in cui si diffonde di più”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Parlando di quanto accade fuori dal nostro Paese, Speranza ha evidenziato che “in Italia e nel resto dell’Europa più sale la percentuale di vaccinati è più lo scudo è forte. In queste ore i numeri della Romania e della Bulgaria sono più indietro sulla campagna di vaccinazione e stanno pagando un prezzo enorme. La Romania - ha evidenziato- ha intorno al 30% di vaccinati e ieri ha fatto 592 morti con meno di 20 mln di abitanti. Questo vuol dire che il vaccino è un vero strumento per gestire questa fase”. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Decisioni stato emergenza si prenderanno poco prima scadenza"

"Le decisioni sullo stato d'emergenza si prendono nei giorni immediatamente precedenti a quella che è la data di scadenza", ossia il 31 dicembre. "Oggi siamo a più di 60 giorni e 60 giorni per un'epidemia" come quella di Covid-19 "è un tempo troppo lungo. Quello che posso dire è che come sempre ci guiderà l'evidenza scientifica: analizzeremo il quadro epidemiologico, la situazione dei vaccini, la circolazione di varianti, e valuteremo come sempre facendo prevalere l'evidenza scientifica". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Contagi salgono ma al momento no rischi chiusure"

"Al momento non vi e' nessun rischio di nuove chiusure. Salgono i contagiati ma salgono molto meno i ricoverati e le terapie intensive. I pazienti che finiscono in terapia intensiva sono prevalentemente non vaccinati, e
specialmente nelle città in cui e' stata minore l'adesione alla vaccinazione". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Lockdown non vaccinati? Non è tema in discussione al Cts"

"Questo oggi non è un tema in discussione nel Cts". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo ad una domanda di Bianca Berlinguer, durante la presentazione del libro di Maurizio Molinari, se in Italia sia ipotizzabile una misura del genere come quella di cui si parla in Austria. "Siamo alla quarta ondata dei vaccinati", ha sottolineato. "Come sempre il presidente Mattarella dà l’esempio", ha sottolineato sulla terza dose e ribadendo che l’obiettivo deve essere di arrivare "al 90% di popolazione vaccinata". 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 26.488 nuovi casi e 696 morti in 24 ore

In Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 26.488 nuovi casi di Covid-19 e 696 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Secondo i dati ufficiali, in totale dall'inizio dell'epidemia in Ucraina sono stati accertati 3.032.951 casi di Covid-19 e 70.842 persone sono morte a causa della malattia. Ukrinform riporta che nel Paese 11.086.045 persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 e 7.762.884 di loro hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Quarta ondata nei Paesi che hanno vaccinato meno"

"Sta accadendo che i Paesi che hanno vaccinato meno si trovano in piena quarta ondata. L'area balcanica ha vaccinato pochissimo, la Germania il 66%, per questo si trovano in questa situazione. Dobbiamo stare attenti anche noi, ma siamo riusciti a fare qualcosa in più rispetto agli altri, serve ancora un piccolo sforzo per arrivare al 90% e con l'approvazione del vaccino per gli under 12 potremo mettere in sicurezza anche i bambini". Lo ha sottolineato Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Iss, stime Rt non risentono di aumento tamponi

"Si ritiene che le stime" dell'indice Rt relativo ai casi Covid-19 "siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati". Lo precisa l'Istituto superiore di Sanità, comunicando i dati del monitoraggio settimanale della Cabina  di Regia sull'andamento epidemiologico da Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Russia, 40.735 nuovi casi e 1.192 morti in 24 ore

In Russia nel corso delle ultime 24 ore sono stati registrati 40.735 nuovi casi di Covid-19 e 1.192 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalla Tass. Secondo l'agenzia di stampa, i nuovi casi di Covid-19 rilevati nel Paese sono oltre 40.000 per il terzo giorno di seguito. Nel corso della giornata precedente erano stati registrati 40.217 nuovi casi di Covid-19 e 1.195 decessi provocati dalla malattia. In totale, nel Paese sono stati accertati 8.714.595 casi di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone.
- di Costanza Ruggeri

Covid, monitoraggio Iss: l’indice Rt torna sopra l’1, tutte le Regioni a rischio moderato

Il dato sulla trasmissibilità nel periodo 13 ottobre-26 ottobre si attesta a 1,15, superando l’1 per la prima volta dal 27 agosto. L'incidenza è a 53 casi per 100mila, sopra la soglia di rischio di 50 per 100mila. In salita l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Quindici Regioni riportano un'allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco a Sky TG24: “Vaccinare i bambini contribuirebbe a normalizzare loro socialità"

Lo ha detto, ospite di “Timeline”, il virologo dell’Università Statale di Milano. “Se vaccinerei un figlio o un nipote di 5 o 6 anni? Assolutamente sì, soprattutto in questa fase epidemiologica, ancora di diffusione del virus e con questa variante Delta che li coinvolge molto di più”, ha riferito Pregliasco.
- di Costanza Ruggeri

Iss, aumentano casi non associati a catene trasmissione

In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (8.326 vs 6.264 della settimana precedente). E' quanto emerge dalla Cabina di regia ministero della Salute-Iss. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in aumento (35% vs 33% la scorsa settimana). E' stabile invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 47%). Diminuisce lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (18% vs 20%).
 
- di Costanza Ruggeri

Iss, tutte le Regioni a rischio moderato

Nell'ultima settimana tutte le Regioni risultano classificate a rischio moderato, in aumento quindi rispetto al precedente monitoraggio quando erano 18 su 21 (comprese le due province autonome di Trento e Bolzano). E' quanto emerge dalla Cabina di regia ministero della Salute-Iss. 15 Regioni riportano un'allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, in salita ricoveri e terapie intensive

In salita, nell'ultima settimana di monitoraggio, l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive.  E' quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia ministero della Salute-Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - sottolinea l'Iss - è al 4,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 4 novembre) vs il 3,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28/10). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 5,3% vs il 4,5% al 28/10". 
- di Costanza Ruggeri

Rt Italia sale a 1,15, incidenza su a 53 per centomila

E' in crescita l'epidemia di Covid in Italia. L'indice Rt torna sopra l'1 per la prima volta dal 27 agosto e si attesta a 1,15, contro lo 0,96 della scorsa settimana. Su anche l'incidenza, a 53 casi per centomila (contro 46 per centomila di sette giorni fa), sopra la soglia di rischio di 50 per centomila. Sopra la soglia epidemica anche l'indice di trasmissibilità sui ricoveri ospedalieri. E' quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di regia ministero della Salute-Iss in corso questa mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, via libera alla dose booster per chi si è immunizzato all’estero

Una circolare del ministero della Salute stabilisce un’ulteriore inoculazione con Pfizer o Moderna per chi è vaccinato con farmaci non riconosciuti da Ema, come Sputnik o Sinovac. La somministrazione potrà avvenire a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario, e darà diritto a ricevere il green pass.
- di Costanza Ruggeri

Cina, 78 nuovi casi di cui 68 interni e 10 importati

La Cina ha riportato ieri 78 nuovi casi di Covid-19 di cui 68 di trasmissione interna e 10 importati, in calo rispetto ai 104 contagi registrati mercoledì. Secondo gli aggiornamenti quotidiani della Commissione sanitaria nazionale, i casi domestici vedono ancora la provincia di Heilongjiang in posizione difficile con 28 infezione, seguita da quella di Hebei (10), Liaoning (8) e Henan e Gansu (5 ciascuno). Seguono Ningxia (4), Inner Mongolia, Jiangxi e Sichuan (due ciascuno) e, infine, con uno sia Guizhou sia Yunnan.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record contagi in Germania, oltre 37mila in 24 ore

Continua ad aumentare il numero delle nuove infezioni da coronavirus in Germania: secondo quanto riportato dal Robert Koch Institute questa mattina, i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 37.120, oltre 3mila in più di ieri, facendo segnare un nuovo record dall'inizio della pandemia. L'incidenza settimanale su 100mila abitanti è di 169,9 contro i 154,5 di ieri. In tutta la Germania sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 154 decessi, per un totale di 96.346.
- di Costanza Ruggeri

Allarme in Germania per record incidenza settimanale

La Germania ha registrato 37.120 nuovi casi di Covi-19 e 154 decessi legati alla pandemia nelle ultime 24 ore. Lo riporta l'ultimo aggiornamento del Robert Koch Institute, mentre i media tedeschi lanciano l'allarme per il dato dell'incidenza settimanale: 169,9 (su 100 mila abitanti), cifra che supera il massimo toccato nella terza ondata della primavera scorsa (169,3 del 26 aprile) e che si avvicina al valore più alto da inizio pandemia (197,6), registrato nella seconda ondata il 22 dicembre 2020. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, via libera alla dose booster per chi si è immunizzato all’estero

Una circolare del ministero della Salute stabilisce un’ulteriore inoculazione con Pfizer o Moderna per chi è vaccinato con farmaci non riconosciuti da Ema, come Sputnik o Sinovac. La somministrazione potrà avvenire a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario, e darà diritto a ricevere il green pass.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 90.449.897 somministrazioni

Sono 90.449.897 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.796.281 (nel dettaglio 71.173.016 Pfizer/BioNTech, 15.233.687 Moderna, 11.543.551 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.027 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.10 di oggi. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 308.195, il 34,88% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 1.604.507 quelle che hanno avuto la dose booster, il 31,27% della popolazione oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 46.691.192, l'86,45% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 44.987.592, l'83,30% della popolazione over 12. 
- di Redazione Sky TG24