Calabria, migranti su una barca in balia del mare in tempesta: il video del salvataggio

Cronaca

Le urla dei profughi hanno catturato l’attenzione dei residenti che hanno chiamato immediatamente il 113, fornendo informazioni dettagliate sulla posizione della barca

Poteva essere l’ennesima tragedia del mare e invece così non è stato.

Un’imbarcazione a vela che trasportava 88 stranieri, stremati dalla lunga traversata, iniziata dalle coste della Turchia circa tre giorni fa, ieri sera si è arenata a 150 metri dalla riva in località Le Cannella del comune di Isola di Capo Rizzuto, vicino a Crotone.

Il mare in tempesta

I migranti a causa delle avverse condizioni meteorologiche rischiavano seriamente di essere catapultati in mare. Ma fortunatamente l’intervento degli operatori delle volanti ha permesso di salvare la vita di tutti: gli agenti, infatti, si sono buttati in mare portando in salvo tutti i cittadini extracomunitari. 

Portati in una struttura di accoglienza

 Al termine delle operazioni di prima identificazione con foto e screening sanitario da parte del personale medico del 118, i migranti sono stati tutti accompagnati al locale Regional Hub per la collocazione nei padiglioni di accoglienza. Sul posto, è intervenuto il funzionario di turno in questura con il personale dell’ufficio immigrazione, personale della Polizia Scientifica, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, nonché Medico dell’Asp, tutti muniti di sistemi di protezione individuale. Successivamente tutti gli stranieri sono stati collocati in una struttura di accoglienza. 

Cronaca: i più letti