In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 4.598 casi, 50 morti. Tasso di positività all'1%

Processati 468.104 tamponi. Stabili le terapie intensive (341 in totale), aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615). Figliuolo: "La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è portarci ancora più avanti verso il 90%''. Allarme in Europa: alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi

Condividi:

Figliuolo: "Almeno una dose a 46,5 mln, oltre 86% popolazione over 12"

''I dibattiti di questa edizione del Salone della Giustizia affrontano diversi temi di attualità, che hanno sullo sfondo la ripresa economica e sociale, quindi il ritorno alla normalità. Una normalità che stiamo riscoprendo grazie all’effetto di una campagna vaccinale senza precedenti, che ha portato in pochi mesi a proteggere con almeno una dose oltre 46 milioni e mezzo di cittadini in Italia, un numero pari a più dell’86% della popolazione over 12 destinataria del vaccino. Questi dati fanno sì che l’Italia si posizioni davanti a Paesi come la Germania, la Francia e il Regno Unito, per numero di vaccinati, ben al di sopra della media europea''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Unicef: "Membri G20 ricevuto 15 volte dosi paesi Africa"

In occasione dell'incontro dei leader del G20, 48 ambasciatori e sostenitori dell'Unicef chiedono in una lettera aperta ai paesi di consegnare le dosi di vaccino entro dicembre. Secondo una nuova analisi dell'Unicef, i paesi del G20 hanno ricevuto un numero di dosi pro capite di vaccino contro il Covid-19 15 volte maggiore rispetto ai paesi dell'Africa subsahariana. L'indagine, condotta dall'azienda di analisi scientifiche Airfinity, rivela - spiega Unicef - la gravità della disuguaglianza nell'accesso ai vaccini fra i paesi ad alto reddito e quelli a basso reddito, soprattutto in Africa.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Lockdown per i non vaccinati? Non vedo questa necessità"

"Lockdown per i non vaccinati? Oggi non vedo questa necessità e mi auguro che non ci sia". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia. "Nel nostro paese anche le aree territoriali con tasso di vaccinazione più basso hanno percentuali maggiori rispetto ad altri paesi europei, un successo del modello italiano. Devo ringraziare i cittadini, i quali hanno partecipato alla campagna in modo massiccio", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "Oltre 1,2mln di studenti senza una dose"

La Sardegna prima in Italia per la vaccinazione degli studenti, mentre e' il Veneto, seguito dalle Marche, al vertice per le dosi somministrate al personale scolastico. Fanalino di coda di entrambe le classifiche stilate dalla Fondazione Gimbe è la Provincia autonomia di Bolzano. Secondo il report al 25 ottobre 2021 il 67,2% della popolazione 12-19 anni (3.064.055) ha completato il ciclo vaccinale e il 5,5% (249.401) ha fatto la prima dose. I ragazzi non vaccinati sono 1.243.466 (27,3%), con percentuali di non vaccinati che vanno dal 19,6% della Regione Sardegna al 43,8% della Provincia autonoma di Bolzano. 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe: per ora nessun 'effetto scuola'

Il tanto temuto 'effetto scuole', con un rialzo della curva epidemica riferita ai contagi Covid, non c'è stato. Merito della vaccinazione di studenti e personale scolastico e della progressiva copertura vaccinale della popolazione generale. L'analisi e' della Fondazione Gimbe che pubblica un report ("Sicurezza Covid-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world") che, traendo spunto dai dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), spiega come nel periodo 4-17 ottobre 2021, siano stati diagnosticati nella fascia d'età 0-19 anni 8.857 casi, di cui 99 ospedalizzati, 3 ricoveri in terapia intensiva e nessun decesso, con una progressiva riduzione dell'incidenza dei casi di Covid e delle ospedalizzazioni
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gimbe: senza dose 1,2 mln 12-19 anni, tenere mascherine

Oltre il 27% della popolazione 12-19 anni non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino e il 5,5% ha effettuato solo la prima dose. Quanto, invece, al personale scolastico, sono in 90.002 (5,8%) a non aver ancora ricevuto nemmeno una dose. Sono numeri contenuti nel report "Sicurezza Covid-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world", pubblicato dalla Fondazione Gimbe.  
- di Costanza Ruggeri

In Germania contagi ancora in crescita, 23 mila in 24 ore

Ancora in decisa crescita i contagi giornalieri da coronavirus in Germania. Stando al Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico nazionale, ieri sono state registrate 23.212 nuove infezioni, 6.197 in più rispetto al mercoledì della scorsa settimana. Questo significa che il tasso d'incidenza (che misura i contagi su 100 mila persone sui sette giorni) tocca ormai quota 118. Una settimana il tasso non andava oltre gli 80 contagi sempre su 100 mila abitanti, mentre quota 100 è stata superata venerdì scorso, per la prima volta dallo scorso maggio. In aumento anche le vittime: ieri secondo l'Rki sono state 114.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Terza dose da medici e farmacie solo se numeri diluiti"

"Il sistema delle farmacie e dei medici di famiglia e' pronto a farsi carico della somministrazione della terza dose solo se i numeri sono ben diluiti nel tempo e contenuti. Ma se dobbiamo continuare a fare grandi numeri in poco tempo come avvenuto finora, gli hub restano la soluzione migliore: vedo molto difficile che farmacie e medici possano reggere 500 mila somministrazioni al giorno". Ne e' convinto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, Pregliasco: "Quest'anno previsti tra 4 e 6 mln di casi"

Quest'anno potranno essere "tra 4 e 6 milioni i casi di influenza. La fase di epidemia che e' prevista con l'arrivo del freddo". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano ospite a Sky TG24. Secondo il virologo poiché è "molto difficile distinguere l'influenza dal Covid, è fondamentale che anche gli adulti sani si vaccinino contro l'influenza". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fedriga: "Hub migliori a garantire grandi numeri 3^ dose"

Hub o farmacie e medici di famiglia per terza dose? "Se i numeri sono maggiormente diluiti nel tempo e sono quindi più contenuti io credo che il sistema delle farmacie e dei medici di famiglia possa funzionare. Se dobbiamo fare invece grandi numeri in poco tempo gli hub sono la soluzione migliore". Così Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e delle Regioni. "E' chiaro che ci sono dei costi" ha aggiunto. Per la terza dose, che verrà somministrata in modo diluito nel tempo, "dobbiamo coordinare l'organizzazione con le necessità" ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

L’Australia revoca il divieto di viaggi e riapre le frontiere dopo 18 mesi

Un anno e mezzo in cui molte famiglie sono rimaste separate, pochissimi australiani hanno potuto viaggiare solo grazie a un’autorizzazione e gli stranieri residenti nel Paese non hanno potuto ricongiungersi con i loro cari.
- di Costanza Ruggeri

G20, scattato il piano sanitario tra centri tamponi e nucleo Nbcr

In occasione del vertice che si svolgerà a Roma, è già scattato un piano a livello sanitario, considerando anche la pandemia di coronavirus. Sono pronte postazioni di soccorso, ambulanze dedicate, tre centri di primo intervento, tre postazioni per i tamponi, una tenda per la decontaminazione e personale Nbcr, un gruppo specializzato dei vigili del fuoco chiamato ad intervenire in situazioni eccezionali. Previsto lo stato di allerta dell'intera rete ospedaliera della Capitale. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Ritrovare attenzione verso ragazzi e disagio"

Dopo il tempo "sospeso" della pandemia da Covid-19 ritrovare la piena attenzione nei confronti dei ragazzi e dell'eventuale disagio che vivono. E' il messaggio che il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi lancia in un videosaluto ai WeFree Days online, la 14a edizione dell'evento di apertura dell'attività annuale del progetto di prevenzione WeFree della comunità di San Patrignano, un evento sulla prevenzione dalle dipendenze rivolto principalmente a giovani e studenti al quale assistono in collegamento più di 3.500 studenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Recovery, dai fondi al turismo all'università: gli investimenti previsti

Il testo arriva all’esame del Consiglio dei ministri. Tra i 42 articoli per dare forma al Piano nazionale di ripresa e resilienza, risorse per strutture alberghiere, misure contro il degrado urbano delle città, controlli antimafia nei cantieri e più fondi per borse di studio e alloggi per gli studenti.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, commissione inchiesta Covid: “Bolsonaro sia giudicato per crimini contro umanità”

La Commissione d'inchiesta del parlamento brasiliano sulla gestione della pandemia ha approvato le conclusioni di un’indagine in cui raccomanda l'incriminazione del presidente per nove reati legati al modo in cui ha affrontato l’emergenza. Dovrà ora essere sottoposto alla procura generale diretta da un suo fedelissimo. Ma l'accusa di "crimine contro l'umanità" potrebbe finire davanti alla Corte penale internazionale dell’Aja. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa, con incremento tamponi tracciamento migliore

"L'incremento importante dei tamponi effettuati ci permette un tracciamento migliore del virus e anche un migliore sequenziamento". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "E' un altro dei benefici positivi derivante dal green pass - aggiunge - anche altri Paesi europei stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di estendere il green pass sul modello italiano". 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Lockdown selettivo? Mi auguro non ci sia"

Un lockdown selettivo, per i non vaccinati, come si ipotizza in Alto Adige? "Oggi non vedo questa necessità e mi auguro che non ci sia perché mi auguro non si presenti un aumento delle ospedalizzazioni". Così Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle regioni. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Costa: "Finora dati positivi, sistema sta reggendo"

"Non possiamo permetterci che una minoranza possa pregiudicare questo percorso di ritorno alla normalità. Finora i dati sono positivi, il sistema ha retto e sta reggendo". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in merito al green pass obbligatorio per i lavoratori.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Prima o poi tutti avremo bisogno della terza dose"

"Dobbiamo aspettare che la scienza ci dica quali categorie avranno bisogno della terza dose. E' verosimile che tutti noi prima o poi avremo bisogno della terza dose, soprattutto se osserviamo i primi contagi in coloro che hanno fatto le prime dosi a gennaio. Poi si deciderà se il Green pass dovrà essere allungato o meno dopo la terza dose ma dipenderà dalla circolazione del virus. Ma sul certificato verde non facciamo passi indietro. Dobbiamo finire di mettere in sicurezza il Paese, riaprire tutto perché gli stadi e le discoteche ancora non sono del tutto aperti, poi toglieremo la distanza, poi la mascherina e infine il Green pass". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Rasi su terza dose, "no a inutili psicosi, prima i meno giovani"

Sulla terza dose a tutta la popolazione "non lasciamoci catturare da psicosi immotivate". Così Guido Rasi, consigliere del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo, microbiologo, in un'intervista a Il Corriere della sera. Rasi non esclude che però "con il tempo ci si arriverà, fermo restando che adesso è più importante distribuire il richiamo, il booster , agli ultrasessantenni, come previsto nell'ultima circolare del ministero della Salute". E per i più giovani? "I dati che stiamo accumulando sul campo ci diranno se il decadimento della risposta immunitaria è una prerogativa dei più anziani o se il fenomeno coinvolge i cinquantenni e le classi d'età inferiori. Nessuno ci corre dietro. C'è tempo per verificare se anche questa popolazione è esposta al contagio dopo aver ricevuto il ciclo completo", osserva.
 
- di Costanza Ruggeri