In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 4.598 casi, 50 morti. Tasso di positività all'1%

Processati 468.104 tamponi. Stabili le terapie intensive (341 in totale), aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615). Figliuolo: "La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è portarci ancora più avanti verso il 90%''. Allarme in Europa: alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi

Condividi:

Fedriga: "Più contagi da cortei? Tutto sotto controllo"

"Devo dire che allo stato attuale la situazione è sotto controllo soprattutto perché le ospedalizzazioni sia in area medica sia in terapia intensiva tengono e quindi questa è un'ulteriore dimostrazione dell'efficacia del vaccino. E' chiaro però che con tutti gli assembramenti e dove ci sono non vaccinati e senza mascherine sicuramente questo non è  il miglior modo per combattere il virus". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Fvg Massimiliano Fedriga a margine di un incontro a Trieste. "Dopo di che - ha precisato -  io difenderò sempre chi vuole manifestare se lo fa nelle regole e rispettando anche la libertà degli altri, cioè chi vuole andare a lavorare deve avere la libertà di farlo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 539 casi in Veneto. Zaia: "Effetto crescita tamponi"

Sono 539 i nuovi casi di Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, numeri in salita ma giustificati a detta del governatore del Veneto Luca Zaia dagli oltre 80mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (una incidenza dello 0,65%). Cresce il totale delle infezioni: 9.743 sono le persone ad oggi positive in isolamento. Calano di 11 posti letto i ricoveri nelle aree mediche ma aumentano di 4 quelli in terapia intensiva. Tre decessi nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: "Da sindacati grande senso responsabilità"

 "Voglio ringraziare i sindacati italiani, che hanno mostrato grande senso di responsabilità nell'aiutarci a disegnare regole chiare per riaprire". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi all'incontro con i sindacati internazionali rappresentanti del Labour 20. "Tra le questioni di maggiore rilevanza, c'è la pandemia di Covid-19 e, in particolare, le diseguaglianze nell'accesso ai vaccini. In Italia, in Europa e in altre economie avanzate, la campagna vaccinale ha raggiunto risultati molto soddisfacenti. Ma solo il 3,1 per cento dei cittadini nei Paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose. Dobbiamo accelerare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 539 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

Sono 539 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagi a 478.509. L'incidenza su 83.184 tamponi effettuati ieri, è dello 0,65%. Lo ha riferito il presidente regionale Luca Zaia. Si registrano tre vittime con il totale a 11.820. Gli attuali positivi sono 9.743. Negli ospedali crescono i ricoverati in terapia intensiva (34, +4) mentre scendono quelli in area non critica (205, -11).
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: in Sicilia non vaccinato 34% 12-19enni

In Sicilia la popolazione 12-19 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari a 34,0% (media Italia 27,3%); il personale scolastico che non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino è pari 11,2% (media Italia 6,3%). Lo dice il report della fondazione Gimbe  che fornisce una sintesi "delle evidenze scientifiche sull'efficacia degli interventi atti a migliorare la sicurezza Covid-19 nelle scuole e rileva le criticità normative, strutturali e organizzative per implementare tali evidenze nei contesti scolastici nazionali".
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas: "Letti occupati in reparti ordinari salgono a 5%"

 Dopo due settimane torna a risalire a livello nazionale la percentuale di posti letto Covid occupati nei reparti di degenza, passando dal 4 al 5% del totale di quelli disponibili, percentuale comunque lontano da livelli critici. Nessuna regione supera la soglia di allerta del 15% ma ad aumentare sono i ricoverati nelle regione Calabria (che passa dall'8% al 9%) e Lombardia (dal 2% al 4%). Emerge dal monitoraggio dell'Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari nazionali) che confronta i dati di ieri, 26 ottobre, con quelli del giorno precedente. Stabile a livello nazionale al 4%
l'occupazione dei posti in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Accelerare distribuzione vaccini in Paesi a basso reddito"

"In Italia, in Europa e in altre economie avanzate, la campagna vaccinale ha raggiunto risultati molto soddisfacenti. Tuttavia, solo il 3,1 per cento dei cittadini nei Paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose. Dobbiamo accelerare la distribuzione di vaccini a questi Stati e offrire loro supporto logistico. E' essenziale aiutarli a proteggere i loro cittadini e impedire che si formino nuove e pericolose varianti". Così il presidente Mario Draghi durante l'incontro a palazzo Chigi con i rappresentanti della presidenza
del Labour 20.
- di Redazione Sky TG24

Covid: contagi ancora in crescita in Alto Adige, sono 154

Continua a crescere il numero dei contagi da Covid-19 accertati dai laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Nelle ultime 24 ore, sono stati 154. Di questi, 99 sono stati rilevati sulla base di 1.267 tamponi pcr (352 dei quali nuovi test) e 55 sulla base di 7.092 test antigenici. Mentre, come avviene da diversi giorni, non vengono segnalati nuovi decessi, si registra un leggero calo dei pazienti ricoverati che sono, in totale 49: di questi, 6 sono assistiti in terapia intensiva e 43 (3 in meno rispetto ad ieri) nei normali reparti ospedalieri. Altri 4 pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 2.379 (304 in più), mentre quelle dichiarate guarite nelle ultime 24 ore sono 91, per un totale di 78.357. 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Dopo 80enni prof abbiano priorità terza dose"

"Ho richiesto che dopo gli 80enni, cioè quelli più fragili, siano ancora una volta gli insegnanti ad avere la priorità assoluta per la terza dose".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a margine della cerimonia regionale d'inaugurazione dell'anno scolastico 2021/2022 in Puglia, che si svolge nel Castello Svevo di Trani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Federfarma: "Ora situazione tamponi sotto controllo"

"La situazione sta reggendo ed è sotto controllo. Le farmacie hanno risposto bene, aumentando sia la disponibilità degli orari e del personale e poi sono anche aumentate le farmacie che svolgono il servizio tamponi. Ovviamente c'è tanta gente che li deve fare. Le farmacie normalmente hanno anche 2-3 persone che fanno solo questo lavoro". Così a Radio Cusano Campus Marco Cossolo, presidente di Federfarma. "Non è tanto fare il tampone- continua Cossolo - ma tutti gli adempimenti necessari per il rilascio del green pass" ma l'auspicio è "di vedere meno coda per fare i tamponi perché vorrebbe dire che c'è più  gente che si va a fare il vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, continuano a salire i contagi

Aumenta in Germania l'incidenza dei contagi da Coronavirus: secondo l'Istituto Robert Koch il numero di nuove infezioni per 100mila abitanti su 7 giorni è salito a 118,0 dal 113,0 del giorno prima. Una settimana fa era a 80,4. I contagi rilevati dalle autorità sanitarie del paese sono stati in un giorno 23.212. Una settimana fa erano 17.015. I decessi in 24 ore sono stati 114, contro i 92 di una settimana fa. Dall'inizio della pandemia il Rki ha riportato 4.506.415 infezioni confermate. Il numero di pazienti con Coronavirus ammessi in ospedale per 100mila abitanti nel lasso di tempo di 7 giorni - il parametro più importante per l'adozione di misure restrittive - è oggi a 2,95, contro i 2,77 di ieri. Il valore massimo registrato in passato è stato il 15,5 del periodo natalizio. I pazienti affetti da Covid guariti sono stati complessivamente 4.237.100, i morti 95.359.
 
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Terza dose non sia dibattito politico, parla la scienza"

Per la terza dose si prospetta un "possibile allargamento della platea entro l'anno, ma attendiamo le indicazioni della scienza. Mi auguro che questo non diventi argomento di dibattito politico, in questo caso la politica deve fare un passo di lato, la scelta spetta alla comunitùà scientifica". Cosi' il sottosegretario alla Salute Andrea Costa su Radio Cusano Campus. E sul Green pass: "L'incremento dei tamponi assicura un tracciamento e un sequenziamento migliori. Il sistema sta reggendo, non possiamo permettere che una minoranza pregiudichi questo percorso", ha detto Costa.
   
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Gimbe: 6% personale non vaccinato e mancano screening

"Lo zoccolo duro di personale scolastico non vaccinato sfiora il 6%". Inoltre "non è previsto screening periodico dei contagi nelle strutture scolastiche se non nelle scuole sentinella, di cui però mancano i dati pubblici". Troppe risorse vengono investite per disinfettare le superfici e poche per areare ambienti in cui il distanziamento interpersonale di un metro "è un obbligo flessibile in classi pollaio". E' quanto emerge dal monitoraggio Gimbe 'Sicurezza COVID-19 nelle scuole', che mette in allerta: "Ancora non c'è un effetto scuola" ma "i focolai segnalati invitano a tenere alta la guardia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, come prenotare la terza dose di vaccino in Italia

La terza dose “verosimilmente sarà necessaria per tutti”. A sottolinearlo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ecco allora, per alcune Regioni italiane, tutte le modalità di accesso necessarie per la prenotazione dell’ulteriore dose di vaccino anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Sottratte chiavi per generare Green pass Ue

Alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi. Lo si apprende da fonti qualificate italiane secondo le quali si sarebbe già deciso di annullare tutti i pass generati con quelle chiavi. In mattinata, inoltre, sarebbero in programma una serie di riunioni a livello europeo tra tutti i soggetti tecnici interessati per un'analisi approfondita della situazione. Non si conosce al momento il numero dei codici sottratti né se il problema riguardi anche l'Italia, anche se sono in corso accertamenti. LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "In Friuli Venezia Giulia ospedalizzazioni sotto controllo"

"Il numero di ospedalizzazioni sia in area medica che in terapia intensiva è sotto controllo, quindi questo ci fa ben sperare". Così Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, sulla situazione pandemica nella sua regione. 
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Andiamo verso normalità anche in esercizio attività giustizia"

''Il ritorno alla normalità è stato conquistato non senza fatica, ancora oggi ci sono delle limitazioni e dobbiamo continuare con le precauzioni e i comportamenti virtuosi. Comportamenti che ci danno la garanzia di poter continuare ad andare verso una piena normalità in tutte le sue forme, non ultima quella dell’esercizio delle attività legate alla giustizia, che sono il fondamento di un Paese civile quale l’Italia''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Successo campagna grazie a lavoro di squadra"

"Il successo della campagna vaccinale e' stato reso possibile grazie a un gioco di squadra sinergico che vede insieme lo Stato centrale, le Regioni, le Province autonome, la Difesa, la Protezione civile, la Croce Rossa ma anche istituzioni private e il mondo delle imprese e delle aziende. Uno sforzo corale volto ad armonizzare il lavoro di tutti gli attori". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid.

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Puzzer: "Se no governo a richieste protesta continua"

"Se il governo giovedì rigetterà le richieste che abbiamo fatto sabato scorso al ministro Patuanelli noi andremo avanti nella nostra protesta, lo faremo pacificamente, anche in porto, ma sempre con le stesse modalità, senza però bloccare mai nessuno. Noi non siamo qui per mettere in crisi la nostra città, per dar fastidio ai cittadini che non la pensano come noi. Quindi se potremo evitare disagi alla cittadinanza lo faremo sicuramente". Lo ha detto il portavoce del Coordinamento 15 ottobre Stefano Puzzer.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Obiettivo campagna vaccinale arrivare a 90% prime dosi"

''La campagna sta continuando perché il nostro obiettivo è sfondare la soglia dell'86% di prime dosi per portarci ancora più avanti verso il 90%''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel messaggio inviato in occasione del Salone della Giustizia.
 
- di Costanza Ruggeri