Meteo, continua l'allerta su Sicilia e Calabria: da giovedì rischio alluvioni

Cronaca

Non c’è pace per Sicilia e Calabria dove entro giovedì, il ciclone mediterraneo che da più giorni staziona sullo Ionio, si rinforzerà. Si innescherà una nuova violenta fase di maltempo con nubifragi, venti forti e mareggiate

Continua l’allerta per la Sicilia nord orientale e la Calabria ionica per la presenza di un furioso ciclone mediterraneo che ha intenzione di stazionare sullo Ionio per diversi giorni. Anzi, la situazione sembra peggiorare a causa del suo ulteriore rinforzo. Mercoledì sarà una giornata di tregua con la possibilità di qualche pioggia al Sud. Da giovedì 28 l’Italia sarà letteralmente divisa in due. Al Nord e al Centro l’alta pressione determinerà condizioni meteo decisamente più stabili, mentre il discorso sarà diverso per il Sud. Il ciclone invece di spostarsi dalla sua posizione è destinato a rinforzarsi puntando la Sicilia. La sua forza sarà estremamente importante e colpirà in pieno l’isola. Le condizioni meteo peggioreranno venerdì con il maltempo si estenderà anche sulla Calabria ionica Su queste regioni le piogge saranno forti e persistenti, accompagnate localmente da temporali con alta probabilità di nubifragi

Le previsioni al Nord

Cieli sereni quasi ovunque con foschie in pianura. Nubi sparse sulla Romagna. Massime senza variazioni e comprese tra 16 e 20 gradi.

Le previsioni al Centro

In nottata ancora piovoso sull’area adriatica, in miglioramento nel corso del giorno. Nuvolosità più diffusa sull’Abruzzo, meglio altrove. Temperature in calo ma ancora nella norma con massime tra 16 e 20 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge sull’alta Puglia e ancora rovesci sulla Sicilia orientale e la Calabria meridionale. Altrove instabile ma con fenomeni molto moderati.  Massime tra 18 e 22 gradi.

approfondimento

Violenta ondata di maltempo in Sicilia. LE FOTO

Cronaca: i più letti