In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.908 casi, 39 morti. Tasso positività allo 0,8%

©Ansa

Processati 491.574 tamponi. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il ministro delle Politiche agricole incontra i contestatori giuliani: "Riferirò in Cdm". Manifestazioni no-pass a Roma, Torino e Milano. Cresce l'allerta sicurezza in vista del G20 del 30-31 ottobre

Condividi:

Green pass: via a incontro con ministro Patuanelli a Trieste

"Togliere il Green Pass e il vaccino obbligatorio, questo proporremo. Non sarà una trattativa tra il popolo e il governo". Lo ha detto Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento 15 ottobre, il neonato movimento contro il Green pass, prima dell'incontro con il ministro delle Politiche agricole, il triestino Stefano Patuanelli.  La riunione è cominciata e sono in corso gli interventi.  "Spero venga redatto un verbale che consegneremo in piazza Unità a tutti", ha aggiunto Puzzer, presente con gli altri quattro rappresentanti del Coordinamento. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: "Arma è vaccino e dobbiamo utilizzarla"

"Dire che il Covid non esiste o che è meno di un'influenza, è pericoloso. E lo dico perche' io sono stato uno di quei presidenti che hanno visto gli ospedali pieni e quando cio' avviene il problema non è più solo il Covid ma tutte le altre patologie che non ricevono l'assistenza necessaria, pensiamo ai pazienti oncologici". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con 'Sabato anch'io' su Rai Radio1. "Oggi abbiamo un'arma, il vaccino, e dobbiamo utilizzarla" ha concluso il governatore.
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Fedriga: "Se Regioni non coinvolte si rischia flop" 

"Se le Regioni non saranno coinvolte rischiamo un flop e non vorremmo che questa vicenda si trasformasse in un gioco in cui colui il quale rimane con il cerino in mano è quello che si prende le responsabilità. Noi vogliamo prenderci le nostre responsabilità ma vogliamo avere il tempo e le informazioni per poterlo fare". Lo ha detto il presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione radiofonica Sabato anch'io su Radio1. "Ci sono ancora molti dubbi. Se le Regioni, comuni e province sono protagonisti devono trovare spazi di condivisione, altrimenti non riusciamo a avere tempo per organizzarci".
- di Redazione Sky TG24

Covid: vendevano farmaci online, 42 siti oscurati dai Nas

Sono stati 42 i siti, collocati su server esteri, oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita vari farmaci anche contro il covid 19.  Su 35 dei 42 siti veniva venduta anche l'ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario e per il quale l'Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del covid al di fuori degli studi clinici. Con questa operazione salgono a 283 i siti oscurati dai Nas nel 2021, di cui 244 legati all'emergenza Covid. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cgia: un milione di lavoratori non ha Green Pass, pochi controlli

I lavoratori senza green pass sarebbero 1 milione. E' la stima dall'Ufficio studi della Cgia, secondo cui ieri i lavoratori italiani senza alcun vaccino sarebbero scesi a poco meno di 2,7 milioni (pari al 12,2 per cento del totale occupati). Se a questi ultimi si tolgono le 350 mila persone che per ragioni di salute sono esenti dal possesso del
certificato verde e 1,3 milioni di addetti che regolarmente si sono sottoposti al tampone durante la settimana, rimarrebbero "scoperti", ovvero senza Green pass, circa un milione di occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Rasi: "Con circolazione così bassa potrebbe essere evitata vaccinazione bambini"

"Se la circolazione del virus restasse a questi livelli e non si riscontrassero problemi particolari nei bambini, la vaccinazione degli Under 12 potrebbe essere evitata". Così in un'intervista alla Stampa Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata, ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, che ritiene "non scontata la copertura dei più piccoli, così come non lo è la terza dose a tutti". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Austria, possibile lockdown per i non vaccinati

In Austria si va verso il lockdown per le persone non vaccinate. E' quanto emerso da una riunione in videoconferenza tenuta dal governo ieri a tarda sera, che ha fissato nell'occupazione al 30% dei posti di terapia intensiva (pari a 600 letti) il limite superato il quale chi non è vaccinato dovrà restare a casa. "Stiamo per imbatterci nella pandemia di chi non è protetto", ha avvertito il cancelliere Alexander Schallenberg, chiarendo che non ci sarà alcun lockdown per chi è vaccinato e per chi è guarito dal Covid. Schallenberg ha espresso l'auspicio che questa possibilità invii un segnale ai troppo "esitanti e ritardatari". Al momento in Austria i posti letto occupati in terapia intensiva sono 220. Se si dovesse arrivare a quota 600, si arriverebbe alla fase 5 del piano del governo, che prevede massicce restrizioni ai movimenti per i non vaccinati. Il ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein ha detto che al momento siamo nella fase 1, quindi "stiamo parlando del futuro. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Palù: "Subito terza dose agli over 60, sono ancora quelli che rischiano"

"E' giusto considerare la somministrazione della terza dose di richiamo, detta 'booster', anche per le fasce di popolazione attualmente non indicate come prioritarie per età". Lo dice Giorgio Palù, virologo del comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia del farmaco Aifa in un'intervista al Corriere della Sera
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Fda conferma l’efficacia di Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni

L'ente governativo ha fatto sapere che anche in questa fascia d’età i benefici nel prevenire ospedalizzazione e morte superano eventuali effetti collaterali. Secondo il consigliere medico del presidente Biden, Anthony Fauci, dai dati presentati dall’azienda è emersa un’efficacia di più del 90% nel prevenire la malattia sintomatica. Si attendono l’approvazione e le linee guida dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le somministrazione potrebbero iniziare a novembre per circa 28 milioni di bimbi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fda conferma efficacia Pfizer per bimbi 5-11 anni

La Food and Drug administration ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer-Biontech anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Le dichiarazioni di Fda arrivano poco prima della decisione che dovranno prendere gli Usa sulla estensione della vaccinazione a tutti i bambini delle elementari, circa 28 milioni nel Paese. Nello studio l'agenzia conclude che in quasi tutti gli scenari i benefici del vaccino nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte superano eventuali effetti collaterali. Nel caso Fda darà il suo via libera finale i Centri di controllo e prevenzione malattie faranno le loro raccomandazioni su chi potrà ricevere le dosi nella prima settimana di novembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, in Italia trend con meno contagi e ricoveri: il confronto tra 2020 e 2021

Dall’anno scorso l’andamento di casi, ricoveri e decessi è calato nettamente grazie soprattutto ai vaccini. Una prima discesa - poi frenata dalla seconda ondata - c’era stata nell’estate 2020 a causa della stagionalità, del primo lockdown e di un virus meno contagioso. Nel bollettino del 22 ottobre sono 3.882 i nuovi contagi, rilevati su 487.218 tamponi (positivi 0,8%).
- di Costanza Ruggeri

Cassa integrazione Covid, nel Decreto Fiscale proroga fino al 31 dicembre 2021

Il Consiglio dei ministri ha approvato il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali fino a fine anno, in attesa di stabilire quali misure in materia di lavoro verranno inserite nella Legge di Bilancio 2022. Si tratta di 13 nuove settimane senza alcun contributo addizionale.
- di Costanza Ruggeri

Picco di morti e contagi in Russia ed Est Europa: cosa succede

Peggiora l'andamento della pandemia da coronavirus in diverse zone dell'Europa orientale. Record di decessi in Russia, dove non si andrà a lavorare dal 30 ottobre al 7 novembre. La capitale Mosca chiude bar, negozi, scuole e ristoranti dal 28 ottobre per nove giorni. Lockdown fino al 21 novembre in Lettonia. Proteste per il certificato verde in Bulgaria, dove solo il 20% della popolazione è immunizzata contro il Covid.
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, 50mila casi al giorno: il piano per contrastare il virus

I contagi nel Regno Unito sono in forte aumento negli ultimi giorni. "Andiamo avanti col nostro piano" e "la cosa più importante che le persone possono fare è sottoporsi alla dose booster di vaccino", ha detto il premier britannico Boris Johnson. Diversi gli appelli da parte delle autorità sanitarie nazionali e del sindacato dei medici che chiedono di introdurre restrizioni.
- di Costanza Ruggeri

Covid, nuova variante Delta plus: dove è presente in Italia e nel mondo

La nuova mutazione del coronavirus, identificata come AY.4.2, finita sotto la lente degli esperti in Usa, nel Regno Unito, in Israele, circola anche nel nostro Paese, anche se i numeri sono bassi. Casi sono stati rilevati pure in Russia, Moldavia, Austria, Danimarca e Germania. Cosa sappiamo sul tema e quali sono i pareri degli esperti.
- di Costanza Ruggeri

Perù, oltre 200 mila i morti da inizio pandemia

Il Perù, il Paese con il più alto tasso di mortalità per Covid-19 al mondo, ha superato la soglia di 200.000 vittime a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo ha detto ieri sera il Ministero della Salute peruviano. Il Paese sudamericano da 33 milioni di abitanti ha registrato 25 morti e 1.043 casi di contaminazione nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'epidemia nel marzo 2020 di 2,2 milioni di contagi e 200.003 morti, ha affermato il ministero. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: “In Italia situazione di controllo della pandemia, ma serve prudenza”

Il nostro Paese ha fatto registrare “incidenze più controllate rispetto all'Ue, mentre in altri Paesi c'è una risalita della positività”. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale. “Cresce l'età media del ricovero a 67 anni e la mortalità mostra un lieve aumento anche se si parla di numeri limitati”, ha poi aggiunto. LE SUE PAROLE

- di Costanza Ruggeri

In Italia trend con meno contagi e ricoveri: il confronto tra 2020 e 2021

Dall’anno scorso l’andamento di casi, ricoveri e decessi è calato nettamente grazie soprattutto ai vaccini. Una prima discesa - poi frenata dalla seconda ondata - c’era stata nell’estate 2020 a causa della stagionalità, del primo lockdown e di un virus meno contagioso. Nel bollettino del 22 ottobre sono 3.882 i nuovi contagi, rilevati su 487.218 tamponi (positivi 0,8%). LE GRAFICHE

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Johnson invita britannici a fare terza dose

Il premier britannico Boris Johnson è tornato a chiedere ai britannici di fare la terza dose del vaccino anti-Covid. In un video postato su Twitter, il primo ministro ha affermato di voler "sottolineare quanto sia importante fare la dose 'booster' contro il Covid, quando viene il vostro turno. Certo, è vero che quasi ogni adulto di questo paese ha già fatto la doppia dose ed è grazie a questo che siamo riusciti a riprendere le nostre vite. Ma sappiamo anche che la protezione del vaccino diminuisce col tempo, e cosi' le persone che sono più vulnerabili al Covid e hanno avuto la seconda dose più di sei mesi fa ora corrono rischi maggiori. La pandemia non è finita e il pericolo non se n'è andato".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Costanza Ruggeri