Covid, ultime news. Bollettino 18 ottobre: 1.597 casi e 44 morti. Tasso positività 0,7%
Processati 219.878 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+42) e le terapie intensive (+9). Primo lunedì con le nuove norme sul Green Pass al lavoro. Proseguono le proteste al porto di Trieste, sgomberato dalla polizia il varco 4. Blocchi anche allo scalo di Genova. Il presidente della Repubblica Mattarella: "Bisogna contrastare la deriva anti-scientifica. Addolorano atti di violenza". Inchiesta mascherine, Arcuri indagato
Green pass, a Trieste ferito un agente, al vaglio 5/6 persone
Un agente del Reparto mobile è rimasto ferito nelle operazioni di sgombero del Varco 4 del Porto di Trieste. Si ignorano le sue condizioni, che tuttavia non dovrebbero essere preoccupanti. La polizia, intanto, sta vagliando la posizione di 5/6 persone che manifestavano. Lo si apprende da fonti della Questura.
Covid Germania, 4.056 casi e 10 morti: incidenza in aumento
Nelle ultime 24 ore, la Germania ha registrato 4.056 nuovi contagi e 10 morti per il covid-19. Lo riferiscono i dati dell'Istituto Robert Koch (Rki), che segnalano anche una crescita dell'incidenza nell'arco di sette giorni, arrivata a 74,4 contagi ogni centomila abitanti. È dai sei giorni che l'incidenza continua a salire: una settimana fa era a 66,5 casi su 100mila, mentre un mese fa arrivava a 72. Si registra anche una lieve salita dell'incidenza dei ricoveri, arrivata a 2,02 su 100mila. Ieri era di 1,93. Sono numeri comunque ben inferiori al picco di Natale, quando si era arrivati a 15,5%. Dall'inizio della pandemia, in Germania sono stati registrati 4.377.845 contagi e 94.628 decessi.
Green pass, Puzzer: vediamo se ci caricano in piazza Unità
"Vediamo se hanno il coraggio di caricarci anche in piazza Unità d'Italia". Lo ha detto Stefano Puzzer, dimissionario portavoce del Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste, che è alla testa del corteo, appena entrato in piazza Unità d'Italia, intonando "La gente come noi non molla mai" e ancora 'no Green pass' Il traffico lungo le Rive è stato bloccato dalle forze dell'ordine al passaggio dei manifestanti. In piazza in questo momento ci sono passanti e turisti. Anche alcuni presidi delle forze dell'ordine.
Inchiesta mascherine, sequestro 800mln dispositivi irregolari
Su diposizione della Procura di Roma sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza oltre 800 milioni di mascherine provenienti dalla Cina risultate "non regolari". L'attività di sequestro è stata svolta presso, tra l'altro, presso la struttura commissariale nazionale e alcune di quelle regionali nell'ambito dell'inchiesta che vede indagati, tra gli altri, l'imprenditore Mario Benotti e l'ex Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, indagato per abuso d'ufficio. Per Benotti l'accusa è quella di frode nelle pubbliche forniture.
Covid Nuova Zelanda, altre 2 settimane lockdown a Auckland
La città neozelandese di Auckland, da oltre due mesi alle prese con un persistente focolaio di coronavirus alimentato alla variante Delta, ha prolungato il suo lockdown di altre due settimane: lo ha annunciato oggi la premier Jacinda Ardern, secondo quanto riportano i media internazionali. Con i suoi 1,7 milioni di abitanti, Auckland è in lockdown da metà agosto e da allora il focolaio si è esteso non solo a tutta la metropoli, ma anche alle regioni limitrofe con un totale di 2.005 casi. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, la Nuova Zelanda ha registrato dall'inizio della pandemia 5.056 infezioni, inclusi 28 decessi.
Gran Bretagna, in 43mila con sospetti tamponi falsi negativi
In Gran Bretagna ben 43.000 persone potrebbero aver ricevuto tra 8 settembre e 12 ottobre risultati falsi negativi ai tamponi covid-19 (test PCR), ovvero pur avendo l'infezione il tampone ha dato esito negativo, ha riferito la UK Health Security Agency. Secondo quanto riportato New Scientist, l'organo competente del Sistema Sanitario britannico ha sospeso le operazioni di test fornite da Immensa Health Clinic Ltd presso il suo laboratorio a Wolverhampton in seguito a un'indagine su persone che hanno avuto un tampone negativo dopo essere risultati positivi ai test rapidi. "Non vi è alcuna prova di errore nei test rapidi o di falle nei kit per fare i tamponi - rassicura Will Welfare, della UKHSA - e il pubblico può rimanere fiducioso nell'usare entrambi i tipi di test in altri laboratori del paese". Nel frattempo le autorità sanitarie stanno richiamando tutte le persone con sospetto tampone falso negativo (e anche i loro contatti stretti) per eseguire un nuovo test.
Green pass, a Trieste varco 4 libero ma camion bloccati
Il Varco 4 è praticamente sgombro, un paio di centinaia di manifestanti - tra quelli che non si sono riversati sui Campi Elisi - sono stati ricacciati nel parcheggio antistante il Varco stesso, come probabilmente era inizialmente intenzione delle forze dell'ordine. Tuttavia, non è stata ancora ripristinata l'attività portuale perché coloro che sono stati allontanati da qui si trovano in modo più o meno organizzato, lungo le strade della zona, a volte impedendone il transito. È il caso dei Campi Elisi in direzione fuori città, dove si è formata una lunga fila di camion che attende di entrare in porto attraverso uno dei varchi (FOTO - DIRETTA)
Green pass, a Reggio Calabra obbligo rispettato: pochi i respinti
È in larga parte rispettato l'obbligo del Green pass nelle principali amministrazioni pubbliche e aziende private della città di Reggio Calabria. In Consiglio regionale, solo qualche dipendente, degli oltre 400 in servizio, è stato respinto e invitato ad effettuare un tampone rapido, pur avendo effettuato una prima dose di vaccino, non ancora valida, ai fini del green pass. Le procedure di controllo suddivise su vari ingressi, non hanno creato grandi disagi. Diverso il discorso per i dipendenti di alcune ditte esterne che, in assenza dei requisiti richiesti, sono stati respinti e dovranno regolarizzare la loro posizione con i rispettivi datori di lavoro. Alla Hitachi Rail Italy, lo stabilimento per la produzione di materiale ferroviario, tra le principali realtà industriali della Calabria, anche stamani controlli serrati dei dipendenti in ingresso ai vari reparti. Ma l'azienda ha scelto di non fornire alcuna notizia riguardante il rispetto delle disposizioni del Governo da parte dei propri dipendenti.
Covid, aumentano i ricoveri e 12 nuovi positivi in Alto Adige
Sono contenuti i numeri dei nuovi contagi da Covid-19 in Alto Adige, ma aumentano in modo considerevole i ricoveri nei normali reparti ospedalieri che salgono da 21 a 26 in sole 24 ore. Restano sempre 7 i pazienti assistiti in terapia intensiva e 11 quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. I nuovi casi positivi sono 12: di questi, 2 sono stati accertati sulla base di 233 tamponi pcr (di cui 62 nuovi test) e 10 sulla base di 5.549 test antigenici. A differenza dei tamponi pcr, il numero dei test antigenici, per effetto delle norme sul Greenb pass nei luoghi di lavoro, è notevolmente più alto, rispetto al lunedì della scorsa settimana quando erano stati 1.003. Non vengono segnalati decessi che restano 1.199 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.526, mentre le persone dichiarate guarite nelle ultime 24 ore sono 44, per un totale di 77.772.
Covid, Iss: negli ultimi 30 giorni 1.377 casi tra i sanitari
Negli ultimi 30 giorni, sono stati 78.132 i contagi da Sars-Cov-2, di cui 1.377 tra gli operatori sanitari, il 25% in bambini e ragazzi tra 0 e 18 anni e 42% tra 19 e 50 anni. L'età media dei casi è 39 anni, sono stati i 979 i deceduti e 93.628 i guariti. A fare il punto sono i Dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia, elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e aggiornati al 17 ottobre. Dall'inizio della pandemia, invece, sono stati 4.716.467 i casi, di cui 144.400 tra gli operatori sanitari. L'età media è di 45 anni, ci sono stati un totale di 130.791 deceduti (pari al 2,8%) e 4.365.446 guariti.
Arcuri indagato a Roma per peculato e abuso d'ufficio
L'ex commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri è indagato per peculato e abuso d'ufficio dalla procura di Roma nell'inchiesta sulle mascherine
provenienti dalla Cina che vede indagati tra gli altri anche Mario Benotti, giornalista Rai in aspettativa, Andrea Vincenzo Tommasi ed Edisson Jorge San Andres Solis.
Arcuri è stato interrogato sabato a Roma dai pm Fabrizio Tucci e Gennaro Varone. L'ex commissario straordinario è indagato anche per corruzione, ma per questa ipotesi di reato la procura ha chiesto al gip l'archiviazione.
provenienti dalla Cina che vede indagati tra gli altri anche Mario Benotti, giornalista Rai in aspettativa, Andrea Vincenzo Tommasi ed Edisson Jorge San Andres Solis.
Arcuri è stato interrogato sabato a Roma dai pm Fabrizio Tucci e Gennaro Varone. L'ex commissario straordinario è indagato anche per corruzione, ma per questa ipotesi di reato la procura ha chiesto al gip l'archiviazione.
Autorità Porto Genova: "No Green pass capiscano stop insostenibile"
"Credo che i manifestanti possano capire che il blocco di un porto fondamentale come quello di Genova non sia una situazione sostenibile, ma vedremo come evolve la giornata". Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini fa il punto della situazione delle manifestazioni dei No green pass ai varchi del porto di Genova a margine di un convegno. "Oggi rischiavamo di avere un blocco più pesante, invece per ora c'è una situazione che consente al
porto di lavorare sia pure con difficoltà. Nei negoziati bisogna avere buon senso da entrambe le parti" aggiunge Signorini. Il quadro e' in evoluzione. "In questo momento e' aperto il varco San Benigno ponente - elenca - e la situazione è abbastanza fluida
anche a Prà. Abbiamo un presidio con circa 200 manifestanti a varco Etiopia che tendono a bloccare anche la rotonda interna. E abbiamo una situazione di parziale blocco di varco Albertazzi in entrata, per arrivare alla stazione marittima, dove abbiamo messo uno dei centri tampone per i camionisti. E' una situazione
fluida, poteva essere peggio questa mattina. Speriamo - ha concluso - che si vada nella situazione auspicata ieri dal presidente della Regione Toti e con l'aiuto del prefetto di risoluzione fra oggi e domani.
Green pass: Salvini, ma al Viminale come ragionano?
"Settimana scorsa si permette a un manipolo di neofascisti di mettere a soqquadro Roma, oggi si usano gli idranti contro i pacifici lavoratori e cittadini a Trieste. Ma al Viminale come ragionano?". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Green pass: polizia disperde manifestanti coi lacrimogeni
Dopo lanci d'acqua con gli idranti, le Forze dell'Ordine hanno usato i lacrimogeni per disperdere i manifestanti nella zona del porto di Trieste. La protesta però continua con i portuali e i 'no green pass' che arretrano ma non lasciano la zona.
Vaccino, von der Leyen: "Esportato oltre un miliardo di dosi"
L’Ue "ha esportato oltre 1 mld di dosi" di vaccini anti-Covid "negli ultimi 10 mesi" verso "oltre 150 Paesi. Siamo il più grande esportatore al mondo di vaccini" contro la malattia provocata dal Sars-CoV-2. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.-
Zingaretti: "Nel Lazio oltre il 92% di immunizzati"
"I vaccinati aumentano e questo è un bene. Per la rinascita, il lavoro e il benessere. Il Lazio è sopra il 92% di adulti con doppia dose. Niente si è bloccato, la crescita galoppa. Ma se ora ricominciassimo a parlare del futuro, di innovazione, imprese, impegno contro le disuguaglianze e di speranza? L'Italia, il G20, l'energia, gli investimenti, lo sviluppo necessario e possibile. Non sarebbe male". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Green pass: in Piemonte tamponi raddoppiati in una settimana
Sono stati 200mila i tamponi rapidi effettuati la scorsa settimana nelle farmacie piemontesi, il doppio rispetto alla settimana precedente. A rendere noto il dato e' Federfarma, secondo cui "il sistema sta reagendo più che bene all'inevitabile impennata delle richieste", conseguenza dell'entrata in vigore dell'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro. La media settimanale dei tamponi effettuati era di 60mila a settembre e 20mila a giugno.
Pregliasco: "Terza dose di anno in anno per fragili"
"Penso che la vaccinazione" contro il Covid-19 "verrà riproposta di anno in anno come quella influenzale per le categorie a rischio". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano, intervenuto ai microfoni della trasmissione "Rotocalco 264" su Cusano Italia Tv. "Dopo 6 mesi - ha spiegato - c'è un calo percentuale della copertura, che comunque garantisce una certa protezione e ad
oggi si dice: accontentiamoci per la popolazione generale di questa capacità residua, valutiamo come va l'inverno e aspettiamo per rivaccinare tutti. Però si è iniziato a fare la terza dose per i più fragili e in più si sta pianificando la vaccinazione di richiamo per i più anziani. Per ora stiamo proteggendo loro e gli operatori sanitari che sono in prima
linea".
oggi si dice: accontentiamoci per la popolazione generale di questa capacità residua, valutiamo come va l'inverno e aspettiamo per rivaccinare tutti. Però si è iniziato a fare la terza dose per i più fragili e in più si sta pianificando la vaccinazione di richiamo per i più anziani. Per ora stiamo proteggendo loro e gli operatori sanitari che sono in prima
linea".
Crisanti: “Sì a terza dose o calerà l'immunità come in Gb”
Arrivare al 90% dei vaccinati garantirebbe un equilibrio che con la terza dose potrebbe diventare buono, altrimenti c'è il rischio inglese. L'effetto Green pass dimostra che è ancora possibile convincere a vaccinarsi, cioè salvare vite, per cui attenzione a non regalare gli impauriti ai no vax”. Sono le parole di Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia presso l'Università di Padova, rilasciate nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”, a commento della campagna vaccinale anti-Covid nel nostro Paese. LEGGI DI PIU'