Tra il 14 e il 16 ottobre, a cavallo dell'introduzione dell'obbligo per i lavoratori, ne sono stati scaricati 2,5 milioni. Sul fronte dell'epidemia, i nuovi casi sono 2.437, con 24 morti. Tasso di positività allo 0,6%. Salgono i ricoveri ordinari (+15), calano le intensive (-3). Ricciardi: "Con il 90% di vaccinati lo stato di emergenza si può attenuare". A Trieste, il presidio dei portuali andrà avanti fino al 20 ottobre, ma dal 18 le forze dell'ordine sono pronte allo sgombero
Green Pass: D'Agostino (Porto Trieste), 'città e lavoratori hanno mostrato maturità'
"Ormai è chiaro che i portuali triestini non vogliono distruggere il loro porto e che la maggioranza ha la testa sulle spalle. Mi pare abbiano compreso, inseguendo la pretesa di abolizione del Green pass per tutti gli italiani, di essere precipitati in una situazione assurda, più grande di loro e priva di sbocchi. L’intero Paese oggi sta dicendo di voler prima di tutto lavorare: e anche Trieste ha scelto senza ambiguità da che parte stare". A sottolinearlo è il presidente del porto di Trieste, Zeno D’Agostino, in un'intervista a La Repubblica
Australia, venerdì fine del lockdown a Melbourne
Le autorita' dello stato australiano di Victoria hanno annunciato che venerdi' prossimo terminera' il lockdown decretato ad agosto per Melbourne. Il capo del governo regionale, Daniel Andrews, ha affermato in una conferenza stampa che l'obiettivo e' avere il 70% della popolazione over 16 anni vaccinato prima del 22 ottobre.
Melbourne, con circa 5 milioni di abitanti, e' la seconda citta' piu' popolata del Paese e venerdi' avra' trascorso 262 giorni in lockdown, sommando i sei diversi periodi in cui sono state attuate le misure di emergenza.
Melbourne, con circa 5 milioni di abitanti, e' la seconda citta' piu' popolata del Paese e venerdi' avra' trascorso 262 giorni in lockdown, sommando i sei diversi periodi in cui sono state attuate le misure di emergenza.
Ricciardi: Con 90% vaccinati stato emergenza si potrà attenuare
"La misura ha gia' rivelato la sua efficacia e la dimostrera' ulteriormente, come e' successo in Danimarca. Ci permettera' di tornare alla normalita' e svolgere in sicurezza le attivita' al chiuso, alle quali non parteciperanno soggetti infetti e contagiosi". A dirlo, in un'intervista a La Repubblica, Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, parlando dell'obbligo del Green pass. Per Ricciardi, "a protestare sono una minoranza. Come si e' visto non riescono a comprendere quanto questa pandemia sia pericolosa. Se non tuteliamo la salute e l'economia, cioe' il lavoro, ci troviamo nei guai. Invece noi siamo tra i migliori al mondo in questo senso". E alla domanda se bastera' raggiungere il 90% di prime dosi per stare tranquilli risponde: "Sicuramente quella percentuale ci porra' in una condizione di maggiore serenita'.
Covid Lazio, il bollettino: 222 nuovi casi su 38.475 tamponi
Nel Lazio su un totale di 38.475 tamponi, nelle ultime ore si registrano 222 nuovi casi di Covid, 5 decessi, 298 ricoverati e 249 i guariti. Il rapporto tra positivi e test effettuati è allo 0,5%, i casi a Roma sono 81. Nella regione oltre l'84% di over 12 ha concluso il percorso vaccinale anti-Covid. DIRETTA, QUI
Covid Lombardia, il bollettino: 432 casi su 106.211 tamponi
Con 106.211 tamponi effettuati sono 432 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Lombardia nelle ultime ore, il tasso di positività è allo 0,4%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 55, quelle negli altri reparti sono 287. Non si registrano nuovi decessi. LIVEBLOG
Green pass: Fedriga, con 90% vaccinati è possibile eliminarlo
"Spero di si'. Se la campagna vaccinale raggiunge il 90% (siamo all'85) penso che vi siano le possibilita' di eliminarlo. Credo possa succedere entro la fine dell'anno". Cosi', in un'intervista al Corriere della Sera, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, parlando di una possibile eliminazione a breve del Green pass. Per Fedriga, il certificato verde "deve dimostrarsi utile contro la pandemia. E non una complicazione. Credo che la gran parte degli italiani l'abbia capito. Come istituzioni abbiamo il dovere di dialogare con chi ha dubbi e di favorire un abbassamento della tensione".
Vaccino, oltre 570 mila terze dosi in Italia
Sono 87.479.306 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.104 (nel dettaglio 71.089.179 Pfizer/BioNTech, 15.230.614 Moderna, 11.543.488 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen). Le persone che hanno ricevuto la terza dose sono 570.330, il 7,53% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.11 di oggi.
Brasile, 11.250 nuovi casi e 483 morti in 24 ore
Il Brasile ha registrato 11.250 nuovi casi e 483 morti associati al coronavirus nelle ultime 24 ore, una leggera riduzione rispetto al giorno precedente. Lo rende noto il governo. Dal primo contagio il 26 febbraio 2020 e la prima morte del 12 marzo 2020, entrambe a San Paolo, il paese ha ora 21.638.726 casi confermati e 603.152 morti, secondo il recente bollettino epidemiologico del Ministero della Salute. Tuttavia, le cifre tendono a diminuire nei fine settimana a causa della mancanza di personale per calcolare i dati in alcuni comuni più distanti.
Cina, 20 nuovi casi e nessun decesso in 24 ore
La Cina ha riportato 20 nuovi casi confermati di coronavirus il 16 ottobre rispetto ai 14 del giorno precedente. Sono stati rilevati anche 13 nuovi pazienti asintomatici, che il Paese classifica separatamente dai casi confermati, in calo rispetto ai 18 del giorno precedente. Undici di quelle infezioni sono state importate, con il resto originato nella provincia di Yunnan. Non ci sono stati nuovi decessi, lasciando il bilancio delle vittime a 4.636.
Ricciardi: "Con 90% stato di emergenza si potrà attenuare"
Con il 90% di prime dosi somministrate si potrà attenuare lo stato di emergenza. Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro Speranza. "Sicuramente quella percentuale ci porrà in una condizione di maggiore serenità - ha affermato in un'intervista a La repubblica - . Non e' sufficiente a eradicare il coronavirus perché i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna ma comunque darà un contributo straordinario alla sicurezza. Già adesso il problema sta diventando individuale e non collettivo, il sistema sanitario non e' sotto pressione. Quindi il 90% va bene ma quando si potranno vaccinare anche i bambini dovremo mantenere la stessa copertura sul totale della popolazione".
Venezuela, 14 morti e 1.368 nuovi contagi
Altre quattordici persone sono morte nelle ultime 24 ore in Venezuela a causa del Covid-19, portando il numero totale di morti per la malattia a 4.707. Lo ha annunciato il vicepresidente del paese caraibico, Delcy Rodriguez.
Obbligo di Green Pass al lavoro: nella prima giornata +22,6% certificati di malattia
Il 15 ottobre l'Inps ha registrato un aumento di 17.340 lavoratori ammalati rispetto al venerdì precedente. L’aumento è stato inferiore alla media, ma comunque alto, tra i lavoratori pubblici (+18,3%), superati dai lavoratori 'privati tutelati' (+21,1%).
Ecco le regioni che hanno vaccinato di più e di meno. I DATI
Sono Lazio, Lombardia e Puglia le zone che hanno somministrato più vaccini contro il coronavirus. Calabria, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia quelle col record negativo. Tra i Paesi più virtuosi c’è il Portogallo, mentre l’Italia fa meglio di Francia, Regno Unito e Germania. Tra i peggiori Bulgaria e Romania.
Messico, 313 nuovi decessi e 5.203 casi
Il Ministero della Salute del Messico ha registrato 313 nuovi decessi per Covid-19 per un totale di 284.321 morti, così come altri 5.203 nuovi casi per portare il numero totale di contagi a 3.755.063. Con questi numeri, il Messico rimane il paese con il quarto maggior numero di morti per il virus, dietro gli Stati Uniti, il Brasile e l'India, e il quindicesimo maggior numero di infezioni confermate, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.
Green Pass, record di tamponi e code in farmacia. Test gratis per chi prenota il vaccino
È scattato l’obbligo della certificazione verde per i lavoratori. In un solo giorno emessi oltre 860mila Green pass. E in 24 ore i tamponi hanno toccato la quota record di 506mila. Si teme carenza test. Fedriga: calmierare ulteriormente prezzo. Trend positivo delle prime dosi di vaccino. IL FOCUS
Usa riaprono l’8 novembre a viaggiatori completamente vaccinati
La decisione è stata annunciata da un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. Tutti i preparati approvati e autorizzati dalla FDA, così come tutti i vaccini che fanno parte della Emergency Use Listing dell'OMS saranno accettati per i viaggi aerei. L'APPROFONDIMENTO
Rapporto Caritas, nel 2020 in Italia il 44% in più di nuovi poveri. Ed è allarme usura
Nel primo anno di pandemia sono aumentate le persone in grave difficoltà economica che hanno chiesto aiuto, un terzo di questi ha continuato a essere supportato nel 2021. In crescita anche le famiglie sovraindebitate e costrette a chiedere prestiti a tassi non rifondibili a condizioni ordinarie. IL REPORT CARITAS
Covid, cala il numero dei decessi giornalieri: 14 in in 24 ore
Secondo il bollettino odierno, sono 2.983 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore (ieri 2.732). I tamponi effettuati in un giorno sono 472.535 e il tasso di positività è allo 0,6%. IL BOLLETTINO