Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza
Green pass: presidio portuali davanti Authority Genova
Green pass, Bombardieri: Chiesto di ridurre costo dei tamponi
Sui tamponi "abbiamo riproposto la richiesta di calmierare i costi e di trovare una soluzione per la quale sia possibile diminuire il costo anche a carico delle aziende". Il presidente del Consiglio "Draghi ha detto che ne parleranno in Consiglio dei ministri e verificheranno nelle prossime ore". Lo riferisce il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. Bombardieri sottolinea che "in questi giorni stiamo sottoscrivendo accordi per i tamponi gratuiti in molte aziende. Abbiamo chiesto al governo di non far pagare i tamponi ai lavoratori, e' un costo sulla sicurezza e non puo' ricadere su di loro. Ma ci puo' essere un sostituto d'imposta per le aziende che devono farsene carico".
Vaccino: Gimbe, in Sardegna 74,9% ha completato il ciclo
Green pass: Sbarra, governo valuterà riduzione costi
Gimbe da 6 settimane continua il calo di contagi
Green pass: Landini, governo tagli costi tamponi
abbassamento molto forte del costo del tampone e che si potenzi il credito di imposta che permetta alle imprese, su tutte le spese di sanificazione, di affrontare questa questione". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. "Personalmente - ha aggiunto - penso che sarebbe un fatto molto importante che le imprese tutte, non solo qualcuna come sta succedendo, assumessero l'onere del pagamento del tampone per tutti i lavoratori".
Green pass, trasporti e mezzi pubblici: si rischia il caos. Stretta del Viminale
Sileri, 'tampone gratis per chi è in difficoltà economiche'
Green pass: Sileri, 'tampone gratis per chi è in difficoltà economiche'
Green pass: Federfarma, fatte scorte test ma non penso a boom
Green pass: Toti, tampone gratuito inficerebbe provvedimento
Green pass: Salvini, semplificare vita a milioni non vaccinati
Vaccino Covid, negli Usa al via a novembre il piano per immunizzare i bambini
Dg Oms, origine in laboratorio? 'Non è esclusa'
Green Pass, dal taglio di ferie e stipendio alle esenzioni: le regole per i lavoratori
Rasi, 'in primavera 2022 girerà meno e potremmo togliere mascherine'
Green pass: Letta, se si cede su regola tutto più difficile
"E' necessario continuare sull'azione di convincimento e richiesta di buonsenso. Se si cede su una regola fondamentale, a cui tutti ci siamo adeguati e che ci sta portando fuori dall'emergenza, diventa tutto piu' complicato". Cosi' il segretario del Pd, Enrico Letta, alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo del Green pass. "Spero non si paralizzi il Paese, sarebbe una grave responsabilita' di una minoranza - aggiunge -. Non vaccinarsi non e' una motivazione reale per bloccare il Paese. L'abbiamo fatta tutti, non si vede perche' qualcuno che non vuole vaccinarsi debba bloccare il Paese, non ha senso".