Covid, ultime news. Il bollettino: 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8%

Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza

1 nuovo post

Green pass, De Luca: "Nessun passo indietro"

Sui green pass "non bisogna fare neanche mezzo passo indietro". Ne e' convinto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il quale ne ha parlato con i giornalisti a margine dell'inaugurazione de "La Stanza delle Meraviglie" al Teatro Trianon di Napoli. Rispetto all'obbligo, ha detto De Luca, "si deve andare avanti con assoluta determinazione" perché "la libertà di contagiare le altre persone o far richiudere l'Italia intera non e' concessa a nessuno".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Sileri: "Vaccini più importanti, interessa salute"

"Il Green pass mi interessa ma ancora prima la vaccinazione perché mi interessa la salute delle persone". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Vaccino via maestra, premiare chi segue regole"

"Un incontro importante e positivo in cui ovviamente abbiamo espresso preoccupazione sulle tensioni di questi giorni con l'auspicio che si possano trovare soluzioni ma soprattutto soluzioni applicando il buon senso, facendo in modo che le regole vengano rispettate, perché in gesti mesi gli italiani si sono vaccinati, i vaccini erano gratuiti e bisogna rispettare il fatto che la maggioranza degli italiani si siano vaccinati seguendo le regole e quella e' la via maestra, ecco perché è importante dare il messaggio che ci sono delle regole che vanno seguite. Bisogna dare il messaggio che chi segue le regole non e' uno stupido ma viene premiato". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Trasportounito: "Mancheranno 80.000 conducenti"

Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno. E' il calcolo di Trasportounito secondo cui i maggiori costi deriveranno dalla mancata produttività degli autisti che non saranno più impiegabili (e non sostituibili per carenza di personale). Secondo il segretario generale Maurizio Longo, "mancheranno all'appello circa 80.000 conducenti distribuiti su 98.000 imprese iscritte all'albo; ciò determinerà ritardi delle
consegne, circa 320.000 ore/giorno in più rispetto allo standard giornaliero". 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Letta: "Irresponsabilità di una minoranza non può essere media Paese"

"Se la ripartenza è stata così positiva, se le cose funzionano, questo è dovuto al successo dei vaccini, non al fatto che ci sono tamponi gratuiti per 60mln di italiani. Cosa sarebbe accaduto se tutti avessero fatto come la minoranza che rifiuta i vaccini? Non è il comportamento irresponsabile di una minoranza che può diventare la media del Paese". Lo ha detto Enrico Letta.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bittarelli (Uri): "90% tassisti vaccinati, disagi per troppe cose poco chiare"

"Non sono contrario al green pass obbligatorio, ma penso che la gestione della situazione stia creando complicazioni a lavoro, disagi e confusione; ci sono troppe cose poco chiare. Per esempio, se un cliente telefona a Radiotaxi richiedendo specificamente un tassista con il green pass, per poterglielo garantire dovrei sapere a monte chi lo possiede e chi no. Ma non posso saperlo perché non sussiste un rapporto di lavoro subordinato. Questa è una di quelle difficoltà che stiamo riscontrando. Insomma, è tutto un casino". Commenta così Loreno Bittarelli, presidente dell'Unione Radiotaxi italiani (Uri), le nuove linee guida alle quali bisognerà attenersi da domani, in merito al controllo del green pass a lavoro.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, 11 nuovi contagi e 57 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri sono stati processati 649 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 11  sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono avute 57 guarigioni e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 26, nessuna in terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia 93 nuovi casi e 2 decessi

In Puglia sono stati registrati oggi 13.791 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 93 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 7 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 7 in provincia di Brindisi, 28 in provincia di Foggia, 19 in provincia di Lecce, 20 in provincia di Taranto e 2 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 2 decessi. Attualmente sono 2.168 le persone positive, 131 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 270.131 a fronte di 3.851.469 test eseguiti, 261.150 sono le persone guarite e 6.813 quelle decedute 
- di Steno Giulianelli

Bassetti: disordini? Chi sbaglia va messo su retta strada

"Chi sbaglia va messo sulla retta strada". Cosi' il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, commenta, a margine della presentazione del Rapporto Immigrazione, le manifestazioni violente contro il Green pass e l'assalto alla sede della Cgil. Sull'ipotesi di scioglimento di Forza Nuova risponde: "non sta a me, io non sono un politico, e' la politica, chi ha il governo in mano, che deve decidere che cosa e' meglio fare". 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Letta: tampone gratis è come condono per evasori

"Coloro che irresponsabilmente decidono di non vaccinarsi, non possono imporre le regole con cui andare avanti. Il tampone gratuito e' come i condoni per chi non paga le tasse. Noi siamo contrari a questa logica, e' giusto premiare chi osserva le regole". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nel corso del filo diretto su Radio Immagina per il 14 anni dalla fondazione del Partito democratico. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Burioni: "Periodo più pericoloso, intensificare vaccinazioni"

"Proprio in questi giorni, nel cuore della crescita di decessi più drammatica del 2020, il numero di decessi giornalieri del 2021 sta andando sotto quelli del 2020. Se la situazione resterà com'è adesso, potremo dire davvero di star vincendo la nostra battaglia" contro Covid-19. "Ma, e questo tengo a dire, ci vuole un'enorme attenzione. Questo è il periodo più drammatico, più pericoloso, e i vaccini sono la nostra barriera. Oggi più che in ogni altro momento bisogna che tutti quelli che possono farlo (e sono in effetti tantissimi) si vaccinino, subito, senza por tempo in mezzo, perché non facendolo mettono a rischio le vite loro e quelle degli altri". Lo scrive Roberto Burioni, virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in 14 tweet partendo nel suo ragionamento dal grafico contenuto in un post su Facebook di Enzo Marinari, ordinario di Fisica teorica all'Università Sapienza di Roma, in cui viene registrato l'adamento dei decessi giornalieri nel 2020 e nel 2021, evidenziando che in questi giorni siamo nel "momento della verità". "Bisogna anche che, in un benvenuto quadro di rilassamento delle misure di distanziamento sociale (e, di nuovo: grazie vaccino), non si abbandonino tutte le precauzioni e non si corrano rischi - ammonisce Burioni - Oggi il lavoro per intensificare la campagna vaccinale è determinante: vale davvero la pena di dedicarcisi". 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Marras: in Toscana 90% vaccinato no timore proteste

Riguardo al contestazioni no Green Pass previste per domani "noi non siamo preoccupati, nel senso che ci saranno momenti di assestamento ma siamo molto convinti che questa sia una misura necessaria, anche di rispetto del cliente in molti casi, e deve spingere i cittadini a vaccinarsi". A dirlo e' l'assessore regionale alle attivita' produttive e all'economia, Leonardo Marras, a margine di una conferenza stampa in Giunta. 
- di Steno Giulianelli

Green pass obbligatorio sul lavoro, ecco le aziende che pagano il tampone ai dipendenti

Dal 15 ottobre scatterà l’obbligo per tutti i lavoratori di presentare il certificato per accedere ai luoghi di lavoro. I tamponi rapidi hanno un prezzo calmierato di 15 euro. Le società hanno deciso di coprire il costo per garantire la produttività, alcune solo per un mese e altre fino a fine anno
- di Steno Giulianelli

Covid, tassisti Milano: "15% non vaccinati, ma no rischio sciopero green pass"

"A Milano i tassisti non vaccinati non sono più del 15-20%. Vedremo domani cosa succederà ma non ho il sentore che ci possano essere problemi o scioperi come quelli annunciati dai lavoratori portuali". Lo afferma all'Adnkronos Emilio Boccalini, presidente di Taxiblu 02.4040, il più grande Radiotaxi di Milano, secondo il quale, mentre in Italia cresce il rischio di scioperi di alcune categorie da domani, quando scatterà l’obbligo di green pass sul luogo di lavoro, tra i tassisti del capoluogo lombardo non sembrano registrarsi criticità.
"Molti si sono organizzati in modo pragmatico - spiega - stipulando  convenzioni con centri medici che fanno tamponi ogni 48 ore. Io sono vaccinato, sono un pro vax convinto ma la norma sui controlli non è chiara. Non essendo il cliente obbligato a chiedere il green pass al tassista e viceversa, non si è capito chi ha titolo di controllare".
Situazione sotto controllo anche per Massimo Campagnolo, segretario nazionale di Federtaxi: "I tassisti possono lavorare tranquillamente, è tutto rimasto congelato come nel 2020 - rimarca - con mascherine e separatore in plexiglass. Ho sentito altre piazze italiane e non ci sono scioperi in vista, per ora non abbiamo il sentore di proteste".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: "Vaccinati oltre 10mila marittimi a Civitavecchia, nessun criticità"

"Stamani ho avuto un colloquio telefonico con il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga, per fare un punto della situazione sulla campagna vaccinale" anti-Covid. "La Asl ha da tempo costituito un 'hub' vaccinale proprio presso il Porto di Civitavecchia e sono state finora eseguite oltre 10mila vaccinazioni al personale marittimo e della logistica. Ad oggi non si segnalano criticità e sin dall'inizio della pandemia vi è stato sempre un rapporto di forte collaborazione sia con l'Autorità portuale che con la Compagnia dei lavoratori e la Capitaneria di porto, per mettere in sicurezza sia il personale che le attività economiche". Lo precisa in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Steno Giulianelli

Green pass: portuali Trieste, pronti a discutere se slitta

 "Siamo determinati sulle nostre posizioni, ma siamo sempre disponibili a discutere con chiunque". Cosi' Alessandro Volk, componente del direttivo del Coordinamento lavoratori portuali Trieste, alla vigilia dello sciopero in porto. Tuttavia, se il Governo dovesse posticipare l'obbligo del Green pass, Volk anticipa che "nel caso prenderemmo nota e ci adegueremmo, non avrebbe senso domani bloccare il porto. Se, ad esempio, il Governo proponesse una proroga al 30 ottobre, sarebbe una mossa intelligente da parte del Governo per prendere un po' di tempo e trovare poi una soluzione". 
- di Redazione Sky TG24

Costa, 'tampone gratis non è soluzione, ingiusto per vaccinati'

Il tampone gratuito non crediamo sia la soluzione giusta, il Governo ha scelto il vaccino per uscire da questa pandemia. Invitiamo coloro che non si sono vaccinati a farlo. Significa mettere al sicuro la propria vita e quella degli altri e permettere al Paese di tornare alla normalità". Alla vigilia della partenza del Green pass nei luoghi di lavoro, rinnova il suo appello a vaccinarsi contro Covid-19 il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che ripete il suo no al tampone gratis. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in mappa Ecdc nord Italia verde, tranne Veneto e E-R

Quasi tutto il Nord-Italia, con l'eccezione di Veneto, Emilia Romagna e provincia di Bolzano, e' in verde nella mappa aggiornata sull'incidenza del Covid in
Europa, curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Italia, ma anche in Francia e Spagna, le aree con bassa incidenza di nuovi contagi sono sempre piu' numerose. In rosso resta tutta la Germania. Le regioni dove la situazione e' piu' seria, invece, si trovano in Slovenia, Romania, parte
meridionale della Bulgaria e Repubbliche baltiche. Romania e Bulgaria sono i paesi Ue con i tassi di vaccinazione piu' bassi.
 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: sit-in 'NO' a Roma spostato a Bocca della Verità

La manifestazione di domani contro il Green pass - indetta nel giorno in cui il certificato verde diventa obbligatorio a lavoro - inizialmente prevista a piazza Santi Apostoli, a pochi passi dalla prefettura, si svolgera' in un'altra area del centro di Roma. Ieri sera era arrivato lo stop del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per il sit-in in quella piazza alla luce dei "nuovi scenari che si stanno evidenziando" e oggi e' stata concordata con gli organizzatori la nuova area: l'area antistante la Bocca della Verita', a due passi dal Circo Massimo e dal Campidoglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, "Aule riaperte perche' insieme si può fare"

"Si diceva che aprire le scuole sarebbe stato impossibile, ma noi le abbiamo aperte, a dimostrazione che insieme si puo' fare". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto all'inaugurazione del Salone del Libro di Torino. "Voi con il vostro coraggio avete riproposto questo Salone del Libro - ha aggiunto Bianchi - in quest'epoca in cui tutto sembra essere volatile, c'e' spazio per i libri. Chi legge conquista la parola, la capacita' di costruire la nostra storia e la storia degli altri. I nostri ragazzi devono leggere i libri e non messaggi di quindici parole. E' bene che vengano al Salone, ricostruiamo le nostre biblioteche scolastiche, quel luogo importante in cui tutti sanno che e' bene ritrovarsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti