Calano i ricoveri (-113) e le terapie intensive (-3). In vista dell'obbligatorietà del Green Pass, il consigliere del ministro della Salute Ricciardi invita alla vaccinazione per evitare test continui. Protesta dei portuali per l'obbligo. Speranza: "Siamo a uno snodo, in queste ore tante prime dosi". La ministra dell'Interno sugli scontri a Roma: "Evitati arresti in piazza per ragioni di ordine pubblico"
Casa Bianca critica Texas per divieto obbligo vaccinale
La Casa Bianca ha definito "non in sintonia" con gli interessi economici del Texas la decisione del governatore di vietare l'obbligo di vaccino per i dipendenti delle aziende. Il governatore repubblicano Greg Abbott, rispondendo a quello che aveva chiamato l'"atto di bullismo" di Joe Biden, ha
proibito tutti gli obblighi vaccinali per aziende pubbliche e private del Texas, come ha stabilito invece il presidente a livello nazionale.
proibito tutti gli obblighi vaccinali per aziende pubbliche e private del Texas, come ha stabilito invece il presidente a livello nazionale.
Vaccino Covid, il confronto fra l'Italia e gli altri Paesi europei. I DATI
Nel nostro Paese il 76% è immunizzato con almeno una dose, in Spagna è l'81%, più basse le percentuali di Francia, Regno Unito e Germania. Considerando la vaccinazione a ciclo completo, il Portogallo arriva all'86%, mentre l'Italia è al 72%.
Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa
L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il nono Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 settembre 2021. Sono 101.110 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 84.010.605 dosi somministrate, ossia 120 ogni 100.000 inoculazioni. L'85,4% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli.
Green Pass obbligatorio, quanti tamponi serviranno e quanto costeranno. I DATI
Dal 15 ottobre saranno circa 3 milioni i lavoratori senza certificazione verde: per loro sarà obbligatorio effettuare un test per accedere ai luoghi di lavoro. L'Italia dovrà dunque processare circa 10 milioni di tamponi a settimana. Ecco tutti i numeri.
In Usa verso obbligo vaccino aziende con 100 dipendenti
Il dipartimento del Lavoro è vicino a formalizzare al presidente Joe Biden la richiesta di rendere obbligatorio il vaccino per tutte le aziende con almeno 100 dipendenti. Lo riporta il Wall Street Journal. Il provvedimento sarà rinforzato da un ordine esecutivo federale per superare le resistenze di alcuni Stati, come il Texas.
Usa, frontiere aperte ai vaccinati da inizio novembre
Gli Stati Uniti apriranno "all'inizio di novembre" i confini terrestri con il Messico e il Canada ai viaggiatori vaccinati contro il Covid-19 e che effettuano viaggi ritenuti non essenziali. Lo ha annunciato un alto funzionario della Casa Bianca, aggiungendo che la data precisa di entrata in vigore del nuovo dispositivo sarà resa nota "molto presto" sia per i viaggi via terra, sia per i voli internazionali, soggetti allo stesso calendario e per i quali era stato imposto l'obbligo di vaccinazione.
Green pass, proposta di Grillo: "Stato paghi tamponi ai lavoratori". Quanto ci costerebbe?
Secondo il garante del M5S servirebbe circa 1 miliardo di euro fino a dicembre 2021 per coprire i costi dei test agli occupati che non hanno ricevuto alcuna somministrazione anti Covid. Secondo la Fondazione Gimbe bisognerebbe fare 12-15 milioni di test a settimana. Prendendo in considerazione una settimana lavorativa di 5 giorni, il costo medio al mese per persona sarebbe di circa 180 euro. LEGGI TUTTO
Covid, in calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-23). I DATI
Scende il numero dei pazienti nei reparti ordinari (2.665) e in rianimazione (370), con 21 ingressi in intensiva in 24 ore. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è allo 0,8%, con il bollettino del 12 ottobre che segnala 2.494 nuovi casi rilevati su 315.285 test giornalieri. TUTTI I DATI
Covid e terza dose: ecco quanto dura l’efficacia dei vaccini secondo gli ultimi studi
La dose booster, come deciso dal ministero della Salute, potrà essere iniettata ai “fragili” e agli over 60 almeno sei mesi dopo il completamento del ciclo primario di vaccinazione: è questo l’intervallo indicato dalle aziende farmaceutiche come il limite di efficacia massima del vaccino. Ecco cosa sappiamo sulla durata dell’immunità garantita dai 4 farmaci usati in Italia
Obbligo Green pass al lavoro, emergenza per milioni di test ai non vaccinati
Secondo le rilevazioni della Fondazione Gimbe, tra i 4 e i 5 milioni di lavoratori in Italia non sono ancora immunizzati. Si tratta di un numero enorme di persone che, dal 15 ottobre, dovranno ricorrere a un tampone rapido ogni 48 ore o a un molecolare ogni 72. Nino Cartabellotta: "Bisognerebbe fare 12-15 milioni di test a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile, perché non abbiamo questa capacità"
Green pass, per esenti vaccino arriva Qr code
"I soggetti che, per comprovati motivi di salute, non possono effettuare il vaccino contro il Covid-19, dovranno esibire un certificato contenente l'apposito "QR code" in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, il personale esente - previa trasmissione della relativa documentazione sanitaria al medico competente dell'amministrazione di appartenenza - non potrà essere soggetto ad alcun controllo".
Green pass esteso, dall'obbligo alle multe: tutto quello che c'è da sapere. LE FAQ
Dopo l'obbligo per viaggi, ristoranti e scuole, dovranno possedere la certificazione verde anche tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Per chi non ha il pass stop allo stipendio da subito, ma non c'è la sospensione dal posto di lavoro. Come ottenere il pass? Quanto dura? Quali sono sanzioni previste? Ecco tutte le risposte alle domande sul lasciapassare