In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 2.494 casi e 49 morti, tasso di positività 0,8%

Processati 315.285 tamponi. Calano le terapie intensive occupate (-4, ora 370) e i ricoveri ordinari (-23, ora 2.665). Il presidente del Consiglio Draghi ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all'obbligo di possesso del Green Pass da parte del personale delle pubbliche amministrazioni dal 15 ottobre. Resta il nodo dei 4-5 milioni di lavoratori non vaccinati, che dovranno fare il tampone ogni 48-72 ore. Monitoraggio Aifa: 100mila segnalazioni di reazioni avverse su 84 milioni dosi di dosi

Condividi:

Covid, rapporto Parlamento Gb: gravi errori a inizio pandemia

Un rapporto parlamentare accusa il governo britannico e i suoi consulenti scientifici di aver commesso gravi errori e accumulato ritardi significativi nell'affrontare l'inizio della pandemia. Lo studio, condotto da due commissioni parlamentari dopo mesi di audizioni, afferma che il governo di Boris Johnson ha "deliberatamente" adottato un "approccio graduale e progressivo" invece di assumere misure più drastiche. "Le decisioni di contenimento e distanziamento sociale prese nelle prime settimane della pandemia - e i consigli che le hanno precedute - sono fra i più grandi fallimenti nella gestione della salute pubblica che il Regno Unito abbia mai visto", hanno affermato i deputati. Le "cattive" decisioni, che hanno reso il Regno Unito uno dei Paesi più colpiti in Europa dal coronavirus con quasi 138.000 morti, sono la conseguenza - sostiene il rapporto - delle opinioni degli scienziati che hanno consigliato Downing Street.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 56 nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, nelle ultime 24 ore, hanno accertato 56 nuovi casi di positività al Covid-19. Di questi, 22 sono stati rilevati sulla base di 996 tamponi pcr (di cui 245 nuovi test) e 34 sulla base di 7.441 test antigenici. Non vengono segnalati decessi provocati dall'infezione (sono 1.197 dall'inizio dell'emergenza sanitaria), mentre sono leggermente in calo di ricoveri che passano da 31 a 29. Di questi, 6 pazienti Covid-19 vengono assistiti in terapia intensiva e 23 (2 in meno) nei normali reparti ospedalieri. Altri 4 pazienti sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.663, mentre i guariti sono in totale 77.453 (62 in più rispetto ad ieri).
- di Redazione Sky TG24

Mattarella in Germania: questo è tempo di ripartenza,Ue sia forte e coesa 

"Questo è il tempo della ripartenza. Stiamo ponendo le basi del futuro della Ue che deve essere più forte e coesa". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Berlino, nei locali dell'amabasciata italiana in Germania, con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Emilia-Romagna, scritte no vax a fiera Ferrara: indaga la Digos 

Gli ispettori della Digos sono al lavoro dalle prime ore della mattina, con i rilievi, e hanno aperto un'indagine per capire chi siano i responsabili delle scritte e degli insulti 'no vax' comparsi oggi all'hub vaccinale della fiera di Ferrara. Al vaglio eventuali telecamere di sorveglianza della zona i cui filmati potrebbero essere d'aiuto.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Salvini, tamponi gratis lavoratori e validi 72 ore

"Allungare la validità di tutti i tamponi da 48 a 72 ore e garantire
tamponi gratuiti a lavoratrici e lavoratori senza Green Pass. Lo chiede la Lega, lo richiede il buon senso". Cosi' Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Covid: identificato nuovo biomarcatore per SARS-CoV-2

Si chiama mannosio, è un monosaccaride a sei atomi di carbonio che entra frequentemente nella composizione dei polimeri vegetali, e può essere considerato un biomarcatore per la forma grave di Covid-19. Questo il risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Molecular & Cellular Proteomics, condotto dagli scienziati del Karolinska Institutet in Svezia, che hanno individuato alcuni dei processi metabolici che il virus SARS-CoV-2 utilizza per attaccare il tessuto polmonare.
- di Redazione Sky TG24

Covid: India ottimista, nuovi casi in calo, ieri 14 mila

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 14.313 nuovi casi di coronavirus, il dato piu' basso da 224 giorni: lo fa sapere il ministero alla Salute, che aggiunge che il tasso di gurrigione è salito al 98,04%. I nuovi decessi sono stati 181, portando il totale ufficiale delle morti dall'inizio della pandemia a 450.963. I nuovi casi giornalieri di Covid sono  meno di 30 mila al giorno da quasi tre settimane. La campagna nazionale di vaccinazione, che ha avuto grande slancio negli ultimi due mesi, vede oltre 950 milioni 890 mila dosi somministrate. La curva calante dei nuovi casi e il progredire delle vaccinazioni hanno riportato ottimismo nel Paese, dove, sino a due mesi fa, si temeva fosse in arrivo una terza ondata. Le autorità sanitarie invitano a non allentare le precauzioni nelle prossime settimane, quando saranno celebrate le feste piu' sentite dell'anno, che si concluderanno a metà novembre con Diwali, e che vedranno riunioni familiari e celebrazioni in tutto il Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, il confronto fra l’Italia e gli altri Paesi europei. I DATI

Nel nostro Paese il 76% degli over 12 è immunizzato con almeno una dose, in Spagna è l’81%, più basse le percentuali di Francia, Regno Unito e Germania. Considerando la vaccinazione a ciclo completo, l’Italia è al 72%.
- di Redazione Sky TG24

A Mosca vaccino obbligatorio per 80% lavoratori servizi

Le imprese di servizi ai consumatori della regione di Mosca sono obbligate a vaccinare almeno l'80% dei loro dipendenti entro il 10 dicembre. Lo ha detto il ministero della Sanita' della regione di Mosca in un comunicato. "I capi di tali imprese devono organizzare l'inoculazione di almeno l'80% dei dipendenti con la prima iniezione di vaccino, o un vaccino mono dose, prima del 10 novembre 2021, e assicurare la somministrazione della seconda iniezione entro il 10 dicembre 2021", recita la nota, ripresa da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Austria, Schallenberg: lotta a pandemia avrà priorità

"La lotta alla pandemia continuerà ad avere una priorità nella politica interna, vaccinare il maggior numero possibile di persone ma anche ridurre ulteriormente la disoccupazione perché tutti coloro che possono lavorare dovrebbero lavorare". Lo ha detto il nuovo cancelliere austriaco, Alexander Schalenberg, nel suo discorso al Consiglio nazionale a meno di ventiquattr'ore dal giuramento dinnanzi al presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen dopo la breve crisi di governo a seguito dell'inchiesta a carico dell'ex cancelliere Sebastian Kurz e della sue successive dimissioni. Il primo viaggio di Schalenberg come cancelliere sarà a Bruxelles. Oggi Kurz, capogruppo dell'OeVP in Parlamento, non è presente. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 973 morti in un giorno, massimo da inizio pandemia 

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 973 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo nazionale anti-coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Speranza: "costruire Unione europea della Salute"

"Dobbiamo costruire un sistema sanitario europeo capace di
rispondere alle crisi sanitarie future. Hera dovrà lavorare per assicurare con efficienza e tempestività disponibilità a prezzi accessibili per vaccini e trattamenti terapeutici da parte degli stati membri. Un sistema che sostenga i paesi Ue per scorgere le minacce e fronteggiare le crisi sanitarie globali in maniera efficace e coordinata". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso del suo intervento, in videoconferenza, al meeting informale dei ministri della salute in corso a Lubiana. 
- di Redazione Sky TG24

'Non mi vaccino', consigliera M5s reggiana fuori da Comune

"Ho paura del Covid e altrettanta di questo vaccino". Con queste parole ieri una consigliera comunale di Reggio Emilia, Paola Soragni del Movimento 5 Stelle, durante una seduta in Sala del Tricolore ha annunciato ai colleghi che non si vaccinerà e non farà tamponi, dunque non potrà partecipare alle sedute in presenza dal 15 ottobre perché non avrà il Green pass. Soragni ha denunciato di aver fatto richiesta di partecipare in videoconferenza ma questa possibilità le è stata al momento negata. Lo riporta la stampa locale. "Non sono vaccinata e non ho al momento intenzione di vaccinarmi", ha spiegato Soragni. Per questo "ho espresso la richiesta verbale di partecipare al Consiglio comunale in videoconferenza, cosa che mi è stata negata al contrario di un consigliere della maggioranza (quest'ultimo per un intervento chirurgico subito). Quindi vi comunico che sarò assente, ma continuerò a seguirvi e a denunciare questa discriminazione, sia come consigliera che come avvocato". Le ha risposto il presidente del Consiglio comunale, Matteo Iori: "Avevo capito male, non pensavo che per lei fosse un problema di tale portata fare i tamponi. Ma, se così fosse, avremo occasione di riparlarne per trovare una soluzione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fiap autotrasporto, 'con green pass dal 15 ottobre rischio scaffali vuoti'

''Pur non entrando nel merito del significato e della validità del documento, da alcune settimane la Fiap sta cercando di far comprendere, alla politica e al Governo, gli effetti fortemente negativi che l’entrata in vigore – a partire dal 15 ottobre – dell’obbligo di green pass per tutti i lavoratori avrà per l’autotrasporto. Un provvedimento che, ancora una volta, testimonia come la politica non abbia piena consapevolezza né del ruolo chiave che il trasporto e la logistica rivestono per l’economia, né delle criticità che già affliggono il comparto''. ''Nell’autotrasporto, che in Italia muove circa il 90% della merce garantendo gli approvvigionamenti di materie prime e beni utili alla vita di tutti i giorni, viene impiegato per la maggior parte personale viaggiante straniero -continua Fiap-. Molti di questi autisti sono sprovvisti di green pass. Non necessariamente per una scelta personale di non vaccinarsi, ma perché non tutti i Paesi esteri hanno adottato lo stesso provvedimento o 'atteggiamento' rispetto a tale soluzione, oppure perché la vaccinazione effettuata nel Paese di origine non è riconosciuta. La situazione è dunque critica e rischia di avere un impatto devastante sul settore, già gravato da una allarmante carenza di autisti (si stima ne manchino circa 20/30 mila) di cui si discute da tempo''. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Grillo: Stato paghi tamponi a lavoratori

Senza enfasi, ma richiamandosi alla logica dei numeri, nei panni
stavolta di un "buon ragioniere", Beppe Grillo fa sentire la sua voce per prendere posizione in favore dei tamponi pagati dallo Stato ai lavoratori non vaccinati. Una soluzione dunque che, almeno nei fatti, lo colloca accanto alle posizioni di parte del centrodestra. "I lavoratori senza vaccino - sono i conti del 'rag. Grillo' - potrebbero essere 3-3,5 milioni, su 23 milioni di lavoratori, il 13%-15% circa. Se lo Stato decidesse, come auspicabile, di pagare i tamponi per entrare in azienda, per questi lavoratori, servirebbe circa 1 miliardo di euro fino a dicembre 2021. Questi lavoratori potrebbero essere individuati automaticamente attraverso uno scambio dati tra Sogei che detiene i dati sui green pass, e Inps che detiene i codici fiscali dei lavoratori e le aziende dove lavorano. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: effetti negativi sulle regioni italiane per 10 anni

L'impatto della pandemia potrebbe aumentare le differenze già esistenti fra le regioni in Europa e le italiane sono fra quelle che rischiano di subire gli effetti negativi maggiori sia sul breve termine che sul medio termine (nei prossimi 10 anni). E' quanto stima il Comitato delle Regioni Ue nel suo ultimo barometro pubblicato in occasione della Settimana europea delle città e delle regioni. Sul nostro territorio a salvarsi sul breve periodo potrebbe essere soltanto il Friuli-Venezia Giulia che, a cospetto di un'Italia tutta in rosso per le conseguenze della pandemia, resterebbe in arancione insieme all'Austria e a molte altre regioni del Nord Europa. "La pandemia avrà degli effetti a lungo termine sulle strutture socio-economiche delle regioni europee", si legge nell'analisi, in cui si spiega che sul medio termine (fino a 10 anni) l'impatto delle restrizioni diminuirà in maniera significativa e "il fatto che le conseguenze possano farsi sentire ancora a lungo dipende dalle caratteristiche strutturali di un'area e
dalla velocità della ripresa dei settori piu' colpiti". 
- di Redazione Sky TG24

Europa-Regioni: VdA regione Ue con più alto tasso mortalità Covid

La Valle d'Aosta è stata la regione europea con il tasso più elevato di decessi ogni 100mila abitanti (377) dall'inizio della pandemia fino al 1 giugno 2021, terza la Lombardia (335), quinto il Friuli-Venezia Giulia (314) e settima l'Emilia-Romagna (295). E' quanto emerge dal nuovo barometro del Comitato delle Regioni Ue pubblicato in occasione della Settimana europea delle città e delle regioni. "Dobbiamo renderci conto che regioni e città devono diventare gli eroi nella gestione di crisi come questa", ha osservato il presidente del Comitato, Apostolos Tzitzikostas. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, conto alla rovescia per il 15 ottobre: allo studio Dpcm su controlli

In vista dell'entrata in vigore dell'obbligo di certificazione verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati, il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe firmare nei prossimi giorni un Dpcm con le indicazioni generali per le verifiche. Potrebbe essere messa in campo un'app simile a quella già utilizzata in ambito scolastico, ma si pensa anche a controlli giornalieri a campione o a tappeto. Nessuna retromarcia sulla durata della validità dei tamponi: 48 ore con test rapido e 72 ore con il molecolare.
- di Redazione Sky TG24

India, meno di 15 mila casi in 24 ore, come a marzo

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore meno di 15 mila nuovi casi di Covid (14.313). E' la prima volta dal 2 marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk, rapporto: "La gestione della prima fase della pandemia è stata fallimentare"

Lo denunciano i parlamentari britannici in un documento che descrive in 150 pagine i fallimenti, ma anche i successi del governo Johnson nella gestione della pandemia.
- di Redazione Sky TG24