Covid, news. Da ministero Salute via libera a terza dose per fragili di ogni età e over 60

©Getty

La decisione arriva alla luce delle ultime deliberazioni di EMA e riguarda chi ha completato il primo ciclo da almeno sei mesi. Nell'ultimo bollettino: 3.023 contagi e 30 morti, 271.566 tamponi processati. Scendono terapie intensive (-20) e ricoveri ordinari (-82). Continua il calo dell'incidenza, 34 casi settimanali per centomila abitanti contro i 37 di 7 giorni fa, secondo il monitoraggio settimanale. Tutta Italia in zona bianca

1 nuovo post

Cdm approva il decreto capienza: 100% cinema-teatri, 50% discoteche al chiuso

il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento all'unanimità. Dopo le richieste della maggioranza, il presidente Mario Draghi ha allentato le maglie delle restrizioni previste nel documento del Cts. Il ministro della Cultura Franceschini: "Dall'11 ottobre la cultura ricomincia a vivere".
- di Costanza Ruggeri

In calo tasso positività, pazienti in terapia intensiva e ricoveri in altri reparti

Secondo il bollettino del 7 ottobre, diminuiscono i pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 403 persone (-12) e negli altri reparti 2.824 (-48). La percentuale di positivi sui tamponi fatti è all’1%. In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.938 nuovi casi di coronavirus. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Soddisfazione per maggiori aperture"

Il Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso "soddisfazione per le maggiori aperture delle attività più colpite durante la pandemia, in particolar modo in riferimento alla capienza di cinema, stadi e discoteche". Si tratta di "una decisone in linea con quanto la regione Friuli Venezia Giulia aveva già portato all'attenzione del Governo". 
- di Costanza Ruggeri

Silb Fipe: "Su discoteche risultato importante"

"Accogliamo con soddisfazione la decisione dell'Esecutivo che ha recepito le nostre istanze e ha aumentato la capienza delle discoteche al 50%. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per un risultato così importante. Ora è arrivato il momento di ripartire in totale sicurezza! Da parte nostra non possiamo che garantire controlli rigorosi, attenzione e la massima professionalità per tornare a vivere la socialità nei nostri locali in maniera sicura". Così il Presidente di Silb-Fipe, il Sindacato Italiano dei locali da Ballo, Maurizio Pasca. 
- di Costanza Ruggeri

Biden, non vaccinati mettono a rischio l'economia

"Abbiamo fatto progressi, più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40 per cento, i ricoveri del 25 per cento. Ma dobbiamo continuare su questa strada e far vaccinare più persone possibili, perché mettono a rischio la nostra economia". E' il messaggio lanciato dal presidente Joe Biden in visita in Michigan, tornato a parlare delle misure da adottare, dall'obbligo di vaccino all'uso di mascherine. "Noi sappiamo - ha aggiunto - che non c'è altro modo di battere la pandemia che far vaccinare la stragrande maggioranza della popolazione. Più persone si vaccinano, più vite verranno salvate". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti