Meteo, ancora maltempo sull’Italia: le previsioni di mercoledì 6 ottobre

Cronaca
©Ansa

Tempo instabile su gran parte delle regioni. Rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nordest (forti tra basso Veneto ed Emilia in serata), gran parte del Centro peninsulare, in Sicilia, Campania, Calabria tirrenica e Puglia meridionale. Più asciutto su Valle d'Aosta, Piemonte, gran parte della Liguria e in Sardegna

Il maltempo continua a interessare l’Italia e anche mercoledì 6 ottobre il meteo sarà instabile su gran parte delle regioni. Rovesci e temporali sono attesi soprattutto su Lombardia, Nordest (forti tra basso Veneto ed Emilia in serata), gran parte del Centro peninsulare, in Sicilia, Campania, Calabria tirrenica e Puglia meridionale. Il tempo sarà invece più asciutto e soleggiato su Valle d'Aosta, Piemonte, gran parte della Liguria e in Sardegna. In serata irruzione di Bora. Da giovedì, poi, torna il rischio alluvioni in parte del Nord e delle regioni adriatiche (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un mercoledì caratterizzato da tempo instabile, con piogge diffuse o temporali soprattutto su Lombardia orientale e Nordest. Sole prevalente sul resto del Nordovest. Venti deboli da direzioni variabili. In serata forte peggioramento tra basso Veneto ed Emilia, dove arriverà la Bora. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 17 gradi di Aosta e i 21 di Milano. Nel capoluogo lombardo qualche rovescio al mattino e poi più sereno nel pomeriggio. A Torino tempo asciutto, ma cielo con qualche nuvola: temperature tra 10 e 20 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Tempo a tratti instabile anche al Centro. Sono possibili rovesci o temporali su gran parte delle regioni. Tempo più asciutto in Sardegna, anche se ci saranno molte nubi. Venti moderati o forti sul Tirreno, che sarà molto mosso. I valori massimi vanno dai 15 gradi di L’Aquila ai 25 di Cagliari. A Roma previsti temporali a metà mattinata e poi tempo in miglioramento, con temperature tra 15 e 22 gradi. A Firenze temporali più probabili dal tardo pomeriggio e termometro tra 15 e 19 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Il tempo instabile è previsto anche al Sud. In particolare, temporali sono attesi su gran parte della Campania, sulla Sicilia, sulla Calabria tirrenica e in maniera irregolare sulla Puglia. Venti meridionali e occidentali. I valori massimi oscillano tra i 20 gradi di Potenza e i 25 di Palermo. A Napoli pioggia durante tutta la giornata e temporali più intensi intorno alle 17, con termometro tra 19 e 23 gradi. A Bari tempo asciutto ma nuvoloso, con temperature tra 17 e 28 gradi.

Cronaca: i più letti