Covid, news. Bollettino: 4.061 contagi e 63 morti. Tasso positività all'1,3%

©Ansa

I tamponi processati sono 321.554. Giù terapie intensive (-8) e ricoveri (-146).  Costa: "Ridurre la quarantena a scuola. Obiettivo stare in presenza". Via libera del Cdm al dl per taglio delle bollette luce e gas. Secondo una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Vezzali, per gli eventi sportivi "capienza impianti sarà al 75% all'aperto e al 50% al chiuso". Green Pass obbligatorio anche al Quirinale e alla Camera. Draghi a Confindustria: "Sfida del governo è crescita post-Covid duratura". 

1 nuovo post

Covid, in Veneto +445 contagi nelle ultime 24 ore

Numero di contagi Covid in crescita costante in Veneto, che registra 445 nuovi casi di positivita' nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 509).  Non vi sono fortunatamente nuove vittime. Il totale dei decessi resta fermo a 11.749, quello degli infetti dal'inizio dell'epidemia a 466.823. Lo riferisce il bollettino della Regione. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 11.661. Sono in calo invece i dati ospedalieri, con 260 posti letto occupati da pazienti Covid nelle aree mediche (-6), e 57 (-2) nelle terapie intensive. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, al via esame aula Senato, si aspetta fiducia governo

Al via, nell'Aula del Senato, la discussione generale sul decreto Green pass del 6 agosto scorso che introduce misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attivita' scolastiche, universitarie, sociali e dei trasporti, cosi' come licenziato dalla Camera. Cinque gli iscritti a parlare. Al termine si aspetta che il governo apponga la questione di fiducia.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Gimbe: crollo nuovi vaccinati, in 2 settimane -41%

A fronte di scorte che superano le 10 milioni di dosi, crollano i nuovi vaccinati, che in sole due settimane vedono una riduzione del 41% con solo poco più di 486.000 prime dosi effettuate dal 15 al 21 settembre. L'esitazione vaccinale persiste negli over 50 e frena la vaccinazione nella fascia 12-19 anni. Lo evidenzia il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Senato inizia esame del decreto scuola

Il Senato ha iniziato l'esame del decreto 111, il cosiddetto decreto Green pass 2, che riguarda le norme sull'uso del certificato verde nelle scuole e sui mezzi di trasporto, approvato ieri dalla Camera. La Commissione Affari costituzionali, come ha riferito il presidente Dario Parrini, non ha concluso l'esame degli emendamenti, quindi il testo approda in Aula senza mandato al relatore.
 
- di Costanza Ruggeri

Tridico: "Quarantena equiparata a malattia, 900 mln risorse"

La quarantena dei lavoratori che hanno avuto un contatto con un contagiato sara' equiparata alla malattia anche per il 2021. Lo conferma il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, sottolineando che per la misura valida fino alla fine dell'anno dovrebbero essere  stanziati 900 milioni. La prosecuzione della misura anche per quest'anno dovrebbe essere decisa dal Consiglio dei ministri oggi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini antinfluenzali, le Regioni prenotano 19 milioni di dosi

Si tratta di un numero più che sufficiente per coprire la platea di over 60 e fragili a cui il vaccino è offerto gratuitamente. Alla campagna vaccinale quest'anno prenderanno parte anche le farmacie.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Bertolaso: “Basta quarantene con un solo infetto in classe”

"I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena”, ha detto Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "A scuola quarantene mirate, bolle in classe come aereo"

"Quest’anno lo scenario è totalmente diverso dal 2020, l’obiettivo è arrivare a conclusione dell’anno scolastico senza chiusure di plessi". Lo dice a 'Repubblica' l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. "In aereo - spiega - se c’è un positivo vanno in quarantena i passeggeri nelle due file dietro, davanti, e di lato rispetto al caso. Lo stesso meccanismo può essere applicato nelle scuole, sostituendo alle file i banchi. Certo, la classe è solo un pezzo: c’è l’entrata, l’uscita, bisogna valutare caso per caso. Ad esempio in un’aula dove il positivo ha cambiato ogni giorno compagno di banco non sarebbe possibile. E anche l’età è un fattore determinante. Non si può fare nelle scuole primarie, c’è più promiscuità, ma solo per chi ha dai 12 anni in su, e dunque si trova in classi con alte percentuali di vaccinati, quindi con una schermatura dal virus maggiore". 
 
- di Costanza Ruggeri

Sistema Trasporti, nulla per sicurezza su bus e treni

Si poteva fare molto di più per mettere in sicurezza i trasporti perché, a quasi due anni dall'inizio della Pandemia da Covid-19, non c'è stato alcun passo in avanti. Ne è convinto Francesco Artusa, presidente di 'Sistema Trasporti', che all'AGI esprime il rammarico per una situazione che ha messo ko l'intera categoria. "C'erano diverse proposte sul tavolo - spiega -, qualcuna anche partita da noi: tracciamento dei passeggeri, servizi dedicati, navette per pendolari e studenti". 
- di Costanza Ruggeri

Indennità di quarantena Covid, oggi governo valuta rifinanziamento: cos’è e cosa prevede

Approderà con ogni probabilità in Cdm la misura che stanzia nuovamente fondi per i lavoratori costretti a rimanere a casa per un contatto con un positivo al coronavirus. Il provvedimento ha un valore complessivo che si aggira attorno ai 900 milioni di euro.
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa via libera dell’Fda alla terza dose di vaccino Pfizer dai 65 anni in su

La Food and Drug Administration ha dato l’ok alla somministrazione anche per i soggetti fragili, ovvero quelli più a rischio di contrarre forme severe della malattia e di sviluppare sintomi più gravi. Atteso il parere del Cdc, mentre in molti spingono per l’iniezione aggiuntiva per tutti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid e varianti, l'Oms ne declassa 3 d’interesse. Delta registrata in 185 Paesi. I DATI

L’Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso i dati aggiornati al 21 settembre. Le mutazioni Eta, Iota e Kappa sono uscite dal gruppo delle “osservate speciali”, mentre l’Alfa è presente in 193 Paesi nel mondo ma è stabile da due settimane.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Calabria risale, quartultima con 8.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 8.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo. Su scala nazionale la regione è in quartultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era penultima): nell'ultima rilevazione si attesta all'84,4%, mentre la media nazionale è 87,7%. Nel giorno precedente erano state oltre 6.700 le dosi somministrate. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.423.134 vaccini (ieri erano 2.414.943) su 2.871.034 consegnati. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Emilia-Romagna raggiunge l'80% con ciclo completo

L'Emilia-Romagna ha raggiunto l'80% di vaccinati con ciclo completo, l'85% con almeno una dose. Ne da' notizia il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: "Ora obiettivo 90% di vaccinati in Emilia-Romagna. Avanti tutta per vincere la pandemia", ha scritto sui social. Le persone che hanno completato il ciclo di immunizzazione contro il Covid-19 sono, a ieri sera, 3.216.671, i vaccinati con almeno una dose 3.411.851. "Un primo importante traguardo raggiunto! Andiamo avanti verso l'immunità di comunità", ha commentato l'assessore alla Sanità, Raffaele Donini. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi all'Onu: "Italia donerà 45 mln di dosi vaccino ai Paesi poveri entro l'anno"

Il premier è intervenuto in videoconferenza al “Global Covid-19 Summit", evento promosso dal presidente americano Joe Biden, nell'ambito della settimana dell'assemblea generale delle Nazioni unite: "Cooperazione globale affinché finisca la pandemia". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bertolaso: "Basta quarantena quando in classe c'è un solo infetto"

“La quarantena con dad a tappeto per un solo positivo in classe è una misura che va rivista e corretta. I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena, sempre in regioni dove la situazione è migliore: purtroppo oggi l'Italia da questo punto di vista non è tutta uguale”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera Guido Bertolaso, nella quale spiega gli ottimi risultati della campagna vaccinale lombarda, con l'82% di over 12 immunizzati e l'88% con almeno una dose di vaccino: “Ci siamo arrivati con un grande gioco di squadra. Ai lombardi l'opportunità di vaccinarsi è sembrata la soluzione alle tragedie che hanno visto e vissuto più che in altre regioni. E noi, dopo i problemi iniziali, abbiamo messo in piedi una macchina da guerra che oggi funziona benissimo. E anche sulla terza dose, su 150 mila immunocompromessi stiamo vedendo 700-800 prenotazioni al giorno. Per fine ottobre raggiungeremo l'80%: sarebbe già un buon risultato”. 
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 450 nuovi casi su 54.814 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 137 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 47 a Brescia, 44 a Bergamo e a Monza e Brianza, 38 a Como, 31 a Pavia, 24 a Cremona, 20 a Varese, 14 a Lecco, 12 a Mantova, nove a Sondrio e 7 sette a Lodi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 414 casi su 17.969 tamponi

Nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 77 nuovi contagi, Catania 113, Messina 11, Siracusa 90, Ragusa 41, Trapani 26, Caltanissetta 11, Agrigento 29, Enna 16. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 291 casi su 20.156 tamponi

Sono quattro i decessi, 421 i ricoverati, 51 le terapie intensive e 533 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,4%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa via libera dell’Fda alla terza dose di vaccino Pfizer dai 65 anni in su

Via libera della Food and Drug Administration (Fda) - l'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci - alla terza dose del vaccino Pfizer per le persone dai 65 anni in su e per quelle fragili, ossia ad alto rischio di contrarre forme severe di Covid-19 o di sviluppare gravi complicazioni. Oggi dovrebbe arrivare anche il parere del Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), l'agenzia federale per la prevenzione delle malattie. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti