In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 4.061 contagi e 63 morti. Tasso positività all'1,3%

©Ansa

I tamponi processati sono 321.554. Giù terapie intensive (-8) e ricoveri (-146).  Costa: "Ridurre la quarantena a scuola. Obiettivo stare in presenza". Via libera del Cdm al dl per taglio delle bollette luce e gas. Secondo una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Vezzali, per gli eventi sportivi "capienza impianti sarà al 75% all'aperto e al 50% al chiuso". Green Pass obbligatorio anche al Quirinale e alla Camera. Draghi a Confindustria: "Sfida del governo è crescita post-Covid duratura". 

Condividi:

Green pass, Salvini a Bonomi: non flirto con i no vax

"Neppure io flirto con i no vax". Lo ha detto Matteo Salvini a Crotone rispondendo ad una domanda sulle dichiarazioni del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. "Mi rifiuto pero' di pensare - ha aggiunto Salvini - che senza green pass possano essere licenziati o lasciati a casa senza stipendio migliaia di lavoratori in ogni settore". 
- di Steno Giulianelli

Covid, vescovo Pistoia: "Preti, catechisti e volontari devono essere vaccinati"

Chi svolge servizi nelle parrocchie deve essere vaccinato e avere il green pass, a partire dai sacerdoti, i diaconi, i catechisti e chi fa volontariato: lo stabilisce un decreto del vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, emanato pochi giorni fa, che introduce alcune novità riguardo il comportamento da tenere durante le attività pastorali. "La cura per la salvezza delle anime - recita il documento firmato da monsignor Tardelli - non può prescindere dall'impegno di tutelare la salute dei corpi: anche in questo tempo di emergenza la Chiesa ha sempre continuato ad annunciare il Vangelo, celebrare i Sacramenti e aiutare i poveri adottando adeguati protocolli in grado di prevenire infezioni da Sars-Cov-2". 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, creato algoritmo per calcolare mortalità ospedalizzati

Sviluppato uno strumento, attraverso l'approccio di Machine Learning che utilizza l'algoritmo Super Learner, capace di identificare i ricoverati per Covid-19 piu' a rischio di eventi fatali. Lo studio e' stato coordinato dal professor Paolo Navalesi, direttore della Covid-19 Veneto Icu Network, e dal prof. Dario Gregori, Direttore dell'Unita' di Biostatistica Epidemiologia e Sanita' Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanita' Pubblica dell'Universita' di Padova. La ricerca, che mette in luce l'eta' avanzata dei pazienti come uno dei predittori di maggiore mortalita' per Covid in terapia intensiva, e' il risultato di uno sforzo congiunto tra una rete di anestesisti, rianimatori e biostatistici. 
- di Steno Giulianelli

Ad Moderna: la pandemia finirà tra un anno


La pandemia di coronavirus finirà tra un anno: è la previsione di Ste'phane Bancel, amministratore delegato di Moderna, la società di biotecnologie produttrice dell'omonimo vaccino anti Covid. Intervistato dal quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung, Bancel ha detto che  "entro la metà del prossimo anno" dovrebbero esserci dosi sufficienti di vaccini in modo che l'intera popolazione mondiale possa essere immunizzata. "Presto dovremmo essere in grado di vaccinare anche i bambini dai cinque agli undici anni e, in una fase successiva, quelli dai sei mesi in su - ha proseguito -. Coloro che non si vaccinano si immunizzeranno naturalmente perché la variante Delta è così contagiosa. Finiremo così per trovarci in una situazione simile a quella dell'influenza: puoi vaccinarti e passare un buon inverno, oppure non lo fai e rischi di ammalarti e magari di finire anche in ospedale". Rispondendo poi alla domanda se questo significa che si ritornerà alla normalità nella seconda metà del 2022, Bancel ha detto: "Ad oggi, tra un anno, presumo".

- di Redazione Sky TG24

Card. Bagnasco: ho il Covid, vaccino mi ha protetto

Il  presidente dei vescovi europei, il card. Angelo Bagnasco invita a vaccinarsi: "dico semplicemente la mia esperienza, che sto facendo il Covid - confida a Vatican News - ma in forma estremamente leggera, senza disturbi particolari e questa leggerezza penso sia sicuramente dovuto al fatto che ho concluso le vaccinazioni gia' dal maggio scorso. Quindi, era noto che anche con la vaccinazione si puo' essere contagiati e si puo' anche contagiare ma in forme estremamente leggere. Questa e' la mia esperienza". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Zaia: attivare verifica livello anticorpi

"Ritengo sia fondamentale che a livello nazionale ci si decidhi ad attivare la verifica dei titoli anticorpali". Cosi' il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, rispondendo ai giornalisti a margine dell'inaugurazione del 'World Tourism Event 2021' a Padova. "Capisco che sia un lavoro poderoso ma e' altrettanto vero che ci sono persone che hanno avuto il Covid e si stanno chiedendo se vale la pena farsi una dose di vaccino oppure no. Se si puo' scientificamente definire questo con i titoli anticorpali, potrebbe essere un'ulteriore frontiera da scandagliare".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco:"Sì terza dose e vaccino anti-influenza in contemporanea"

L'idea di fare insieme la terza dose del vaccino anti-Covid e il vaccino antinfluenzale c'è e ritengo che si possa fare, per semplificare l'organizzazione". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. 
Del resto, ricorda, la somministrazione in contemporanea "si fa già per influenza e pneumococco, per influenza ed herpes virus, quindi per vaccini che sono in qualche modo consolidati. Quella della tempistica distinta" tra terza dose Covid-19 e antinfluenzale "era solo una precauzione che però - conclude Pregliasco - crea problemi organizzativi". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Magrini (Aifa): "Almeno 45 mln dosi vaccini saranno donate da Italia"

Almeno 45 milioni di dosi" di vaccini anti-Covid "saranno donate e distribuite attraverso i vari sistemi" internazionali, destinandole a Paesi in via di sviluppo. Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa Nicola Magrini, intervenendo oggi a un evento organizzato da Egualia, organo di rappresentanza dell'industria dei farmaci generici equivalenti e dei biosimilari, conferma quanto annunciato in occasione dell'Assemblea generale dell'Onu dal premier Mario Draghi, che ha esplicitato l'intenzione dell'Italia di collaborare alla causa dell'immunizzazione oltre i propri confini nazionali, donando questa quantità di dosi entro l'anno.  
- di Steno Giulianelli

Covid, Lazio tra Regioni Ue con maggiore aumento telelavoro

Il Lazio e' tra le regioni delle capitali europee dove il telelavoro ha visto il piu' grande balzo in avanti nell'anno della pandemia. Con un aumento annuale di 13 punti percentuali nella quota di occupati tra i 20 e 64 anni di eta' che lavoravano abitualmente da casa nel 2020, il Lazio si colloca sopra la crescita media europea di 7 punti percentuali rispetto al 2019. Emerge dai dati di Eurostat sulle tendenze del telelavoro nelle regioni. In aumento anche in Lombardia (+11 punti) e in Liguria (+10). Fanalini di coda sono invece Abruzzo e Puglia (+5), seguiti dalla Calabria (+5,5).
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia 138 nuovi casi e 4 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 12.280 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 138 casi positivi: 22 in provincia di Bari, 33 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 16 in provincia di Brindisi, 20 in provincia di Foggia, 41 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 4 decessi. Attualmente sono 3.024 le persone positive, 176 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 267.705 a fronte di 3.585.305 test eseguiti, 257.909 sono le persone guarite e 6.772 quelle decedute 
- di Steno Giulianelli

Presidi: serve uniformità in gestione quarantene, ora caos

"Chiediamo uniformita' a livello nazionale nella gestione delle quarantene delle scuole e chiediamo che i vari assessorati alla Salute diano indicazioni alle Asl, queste si muovono in maniera diversa a volte anche nello stesso territorio regionale, e' il caos". A dirlo all'ANSA e' Mario Rusconi, presidente dell'Associazione presidi (Anp) di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Covid, al Quirinale green pass già in uso, ora modalità per applicare nuovo decreto

Al Quirinale c'è ovviamente la volontà di accogliere la raccomandazione indirizzata agli organi costituzionali per i quali vale il principio dell'autodichia (Presidenza della Repubblica, Senato, Camera e Corte costituzionale), contenuta nel decreto legge che prevede l'obbligo del green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal prossimo 15 ottobre. Entro quella data il Segretariato generale della Presidenza delle Repubblica stabilirà le modalità, che si stanno definendo in questi giorni, con le quali disciplinare l'utilizzo di questo strumento.
Peraltro, in base alle norme vigenti, il certificato verde è comunque già richiesto per accedere e partecipare alle iniziative previste all'interno del Quirinale o in altre sedi appartenenti all'istituzione: cerimonie, incontri, visite.      
- di Steno Giulianelli

Fonti governo: rifinanziamento quarantena non oggi in Cdm

Il rifinanziamento della quarantena per i lavoratori che entrino in contatto con persone positive al Covid non dovrebbe essere approvato oggi in Consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti qualificate di governo, secondo le quali sul tavolo del Cdm ci sara', come confermato stamane dallo stesso premier Mario Draghi, il decreto per il taglio delle bollette energetiche. Per oggi non e' previsto l'esame ne' della norma sulla quarantena ne' di altri interventi come quello sulle cartelle esattoriali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, De Luca: "100% capienza per spettacoli appena si potrà"

"Gli spettacoli in presenza? Io credo che dobbiamo andare all'apertura al 100%, sinceramente. Ma, come sempre, nessuna demagogia: decideremo quando avremo una condizione epidemiologica tale da consentirci di prendere queste misure". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, interpellato in merito alla polemica sulle piazze piene per i comizi elettorali mentre nei cinema, nei teatri e per i concerti sono ancora in vigore limitazioni alla capienza. Al cronista che, tra i politici impegnati nei comizi elettorali nei giorni scorsi, ha citato il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, De Luca ha domandato ironicamente: "Lei Conte lo considera tra gli artisti?".-
- di Steno Giulianelli

Covid, Bassetti: in tv solo se autorizzati? Non è democratico

"Una cosa scandalosa che dimostra la pochezza di questo Parlamento, noi siamo assolutamente autorizzati a parlare dei nostri pazienti e di cio' che vediamo nei reparti. Tra l'altro e' lo stesso Parlamento che non riesce ad approvare una legge sul l'obbligatorieta' dei vaccini". Lo dice all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alla decisione della Camera che ha approvato un ordine del giorno sulla partecipazione in televisione o in radio degli esperti in materia sanitaria che potranno intervenire solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione dalla struttura in cui lavorano. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ricciardi: "Per scuola monitoraggio aria da risolvere, si può ancora fare"

Approfittiamo di questo periodo di clima mite per risolvere i problemi ancora non risolti per la scuola. In particolare, in previsione della stagione fredda, come il Nord Europa sta facendo, vale la pena dotare le classi di rilevatori di anidride carbonica per monitorare l'aria". A dirlo all'Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica di Roma. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Toscana 304 nuovi casi, 40 anni l'età media, 6 decessi 

In Toscana sono 304 i nuovi casi Covid (284 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico), che portano il totale a 280.400 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 265.492 (94,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.190 tamponi molecolari e 9.992 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,7% è risultato positivo. Sono invece 6.686 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.782, -1,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 357 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 51 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 6 nuovi decessi: 3 uomini e 3 donne con un'età media di 78,8 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass bis, sì Senato a fiducia sul dl, è legge

Il Senato ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto green pass bis nelle scuole e nei mezzi di trasporto. I si' sono stati 189, i no 31. Il decreto, approvato ieri dalla Camera, e' legge. 
- di Steno Giulianelli

Covid, da Senato ok a fiducia su green pass scuola, 189 sì

- di Steno Giulianelli

Scuola, bimbo con certificato vaccinale falso: denunciata mamma

La mamma di un bambino e' stata denunciata dai carabinieri di Brunico in Alto Adige per reato di falso in atto pubblico per aver presentato alla scuola materna il certificato vaccinale falso - non quello per il Covid-19 - del figlio. La dirigente scolastica, insospettita dal documento presentato dalla donna, una trentacinquenne originaria di San Vigilio di Marebbe, si e' rivolta all'Azienda sanitaria provinciale che ha confermato la falsita' del certificato consegnandolo successivamente ai carabinieri. Dopo ulteriori verifiche, e' emerso che il bambino non aveva ricevuto i vaccini indicati nel documento presentato alla scuola. L'Alto Adige, ancor prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, e' territorio particolarmente ostile alle vaccinazioni. Forte e', infatti, la componente 'No-Vax', soprattutto nel gruppo linguistico tedesco. Per quanto concerne la vaccinazione contro il coronavirus, la Provincia di Bolzano e' all'ultimo posto a livello italiano in persone immunizzate. 
- di Steno Giulianelli