In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 4.061 contagi e 63 morti. Tasso positività all'1,3%

©Ansa

I tamponi processati sono 321.554. Giù terapie intensive (-8) e ricoveri (-146).  Costa: "Ridurre la quarantena a scuola. Obiettivo stare in presenza". Via libera del Cdm al dl per taglio delle bollette luce e gas. Secondo una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Vezzali, per gli eventi sportivi "capienza impianti sarà al 75% all'aperto e al 50% al chiuso". Green Pass obbligatorio anche al Quirinale e alla Camera. Draghi a Confindustria: "Sfida del governo è crescita post-Covid duratura". 

Condividi:

Fedriga: Draghi dimostra visione e senso responsabilità 

"Bene il Presidente del Consiglio che dimostra visione, senso di responsabilità e capacità di valutare quali siano le reali necessità del paese e dei cittadini". Lo afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un tweet dopo l'intervento del premier Mario Draghi all'assemblea di Confindustria, anche sul tema tasse.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, decreto vescovo Pistoia: obbligo per operatori parrocchia

Un decreto del vescovo emanato pochi giorni fa, monsignor Tardelli, introduce alcune novità riguardo il comportamento da tenere nella parrocchie durante le attività pastorali. "La cura per la salvezza delle anime - recita il documento firmato da monsignor Tardelli - non può prescindere dall'impegno di tutelare la salute dei corpi: anche in questo tempo di emergenza la Chiesa ha sempre continuato ad annunciare il Vangelo, celebrare i Sacramenti e aiutare i poveri adottando adeguati Protocolli in grado di prevenire infezioni da SARS-CoV-2".
- di Costanza Ruggeri

Bolsonaro in autoisolamento dopo positività ministro Salute

l presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si trova in autoisolamento dal suo ritorno da New York, dove ha partecipato all'Assemblea Generale dell'Onu. Lo riferiscono i media locali, ricordando come a seguito della positività al Covid-19 del ministro della Salute, Marcelo Queiroga, anche lui presente all'Onu, l'Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (Anvisa) del Brasile abbia invitato ad isolarsi Bolsonaro ed il resto della delegazione che si è recata negli Stati Uniti.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Costa: "Fare valutazione su riduzione quarantene"

"Una valutazione sulla riduzione delle quarantene può essere presa in considerazione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine di una visita in una struttura sanitaria, con riferimento al dibattito in corso sulla riduzione del periodo di quarantena nelle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "In tv solo se autorizzati? Una buffonata"

"Io penso che sia una buffonata". Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, commenta l'Ordine del giorno a firma del deputato del gruppo Misto Giorgio Trizzino, accolto ieri dal Governo, che chiede di prevedere la presenza di virologi, immunologi, infettivologi in tv, alla radio o intervistati dai giornali solo se autorizzati dalla struttura sanitaria di appartenenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, ecco quanto dura la protezione contro il virus: gli studi

In molti Paesi si discute della necessità o meno di una terza dose e dell’eventualità di prevederla per tutti. Uno dei fattori considerati è la durata dell’efficacia delle somministrazioni "standard". Secondo alcuni ricercatori italiani la risposta anticorpale “a 3 mesi rimane alta, a 6 mesi si abbassa notevolmente nel 40-50% dei soggetti”. Ma anche in presenza di pochi anticorpi IgG è possibile che, a contatto con il virus, si attivi una risposta immunitaria rapida grazie ai linfociti.
- di Costanza Ruggeri

Cina, Harbin aggiunge 6 aree a medio rischio

Harbin, capoluogo della provincia nord-orientale cinese dell'Heilongjiang ha aggiunto, a decorrere dalla mezzanotte, sei aree a medio rischio Covid-19, secondo quanto reso noto ieri dal quartier generale per la prevenzione e il controllo del nuovo Coronavirus. Dalle 18:00 dello scorso martedì alle 16:00 di ieri, la città ha segnalato otto casi confermati di Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Giovani umbri sempre più colpiti ma calo diffusione

Continua a registrare una "maggiore distribuzione" dei casi Covid tra i più giovani, anche se i valori sono ancora in calo rispetto alla settimana precedente l'analisi sull'andamento della pandemia elaborata dal Nucleo epidemiologico regionale. In base al report - diffuso dalla Regione - la curva epidemica e la media mobile a sette giorni continuano a mostrare un andamento in diminuzione. L'incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra lo stesso andamento con valori al 21 settembre pari 49 casi per 100.000 abitanti. L'indice Rdt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a sette giorni è indicato a 0,79.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Tajani: "Noi a favore, confronto con sindaca Madrid"

"L'importante per noi è avere un confronto sulle soluzioni trovate dal governo della regione di Madrid da una donna che ha dimostrato saper sconfiggere il Coronavirus sia sul fronte sanitario sia sul fronte economico, ed è quello che noi vogliamo fare e stiamo facendo in Italia con il governo Draghi. Bisogna confrontarsi con chi ha saputo ottenere degli ottimi risultati". Lo ha detto Antonio Tajani, Coordinatore Nazionale di Forza Italia, a margine dell'incontro avuto a Madrid, insieme al capogruppo di Forza Italia e candidato alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con Isabel Diaz Ayuso, sindaca della comunità autonoma di Madrid.
 
- di Costanza Ruggeri

In ufficio più di 2 metri di distanza tra colleghi: lo studio

Lo ha segnalato uno studio condotto dai ricercatori di ingegneria architettonica della Pennsylvania State University, secondo cui, soprattutto negli ambienti chiusi, servano più di due metri tra le persone per evitare il contagio di Sars-Cov-2. Per gli esperti, comunque, “il solo distanziamento fisico non basta a prevenire l'esposizione agli aerosol esalati”, ma si dovrebbe aggiungere ad “altre strategie di controllo come l’utilizzo delle mascherine e un'adeguata ventilazione”.
- di Costanza Ruggeri

Ok parziale vaccini cinesi per pass sanitario Francia

La Francia apre parzialmente ai vaccini cinesi. Le persone vaccinate contro il Covid-19 all'estero con vaccini cinesi potranno beneficiare del pass sanitario francese, a condizione di ricevere una dose supplementare di Pfizer o Moderna. Questi individui, precisa il governo di Parigi, potranno ottenere il pass sanitario "7 giorni dopo la somministrazione di una dose complementare di un vaccino Rna messaggero", vale a dire Pfizer o Moderna, recita un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, fine mascherine anche alle medie da novembre

Se dal 4 ottobre non sarà più obbligatorio indossare la mascherina alle elementari nei dipartimenti con tasso di incidenza inferiore a 50 - come annunciato ieri dal governo - da novembre lo stesso provvedimento potrebbe essere applicato alle scuole medie. Lo ha detto il ministro dell'Educazione francese, Jean-Michel Blanquer, precisando che la situazione "deve continuare a migliorare". Parlando alla tv LCI, Blanquer ha premesso che "è troppo presto per dire quando" ma "se continua a migliorare in ottobre o novembre" togliere la mascherina nelle scuole medie dei dipartimenti con meno casi positivi "è qualcosa che si può immaginare".
- di Costanza Ruggeri

Covid, pubblicata monografia su 'principi e pratica'

Una monografia intitolata "Principi e pratica del Covid-19", realizzata da più di 100 esperti medici di tutto il mondo è stata pubblicata ieri a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, nella Cina centrale. Scritto in cinese e inglese, il testo copre campi di ricerca come le caratteristiche epidemiologiche, la patogenesi e le tecnologie mediche relative al nuovo Coronavirus. Il volume, pubblicato da China Science Publishing & Media Ltd., espone i metodi di trattamento clinico e i principi del Covid-19 con casi tipici di trattamento durante la lotta che si è svolta a Wuhan contro l'epidemia nel 2020. Alcuni dati e immagini nella monografia sono stati pubblicati per la prima volta.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Andare verso 100% capienza ma no demagogia"

"Credo che dobbiamo andare verso l'apertura al 100 per cento sinceramente, ma, come sempre, nessuna demagogia: decideremo quando avremo una condizione epidemiologica tale da consentirci di prendere queste misure". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, rispetto alla polemica sulle piazze piene per i comizi elettorali mentre cinema, teatri e concerti devono ancora confrontarsi con le limitazioni di capienza imposte dalle norme anti covid in vigore. 

- di Costanza Ruggeri

Il cardinale Angelo Bagnasco positivo al Covid: “Forma leggera, il vaccino mi ha protetto”

Il presidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa ha raccontato la sua esperienza: “Non ho disturbi particolari. Questa leggerezza penso sia sicuramente dovuta al fatto che ho concluso le vaccinazioni già dal maggio scorso”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, governo riapre a vaccinazione adolescenti

Dietrofront del governo brasiliano sulla vaccinazione degli adolescenti contro il coronavirus: una settimana dopo averne raccomandato l'interruzione a Stati e Comuni, il ministero della Salute è tornato a dare il suo via libera. "Una nota tecnica del ministero ha appurato che i benefici della vaccinazione sono maggiori dei possibili rischi di eventi avversi", ha affermato Rodrigo Cruz, segretario esecutivo del dicastero. La scorsa settimana, il ministro della Salute, Marcelo Queiroga (nel frattempo risultato positivo al Covid-19) aveva suggerito di sospendere le vaccinazioni dei maggiori di 12 anni in seguito al caso di una 16enne, morta improvvisamente nello Stato di San Paolo dopo aver ricevuto la prima dose di Pfizer. Ciò nonostante, decine di governatori e sindaci avevano deciso di continuare lo stesso a vaccinare i minori di 18 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 6 morti in un giorno solo

Ancora un numero consistente di morti per Covid, sei, in Toscana nelle 24 ore. Le ultime vittime hanno un'età media di 78,8 anni e sono state due a Firenze, una a Lucca, Pisa, Arezzo e Grosseto. Dal report giornaliero della Regione risultano anche 304 nuovi casi che portano in Toscana a 280.400 i casi totali di positivi (+0,1% sul totale del giorno precedente). I guariti sono stati 430 nelle 24 ore e raggiungono quota 265.492 (+0,2%). 

- di Costanza Ruggeri

Medico operò da positivo, processo al via ad Aosta

Si è aperto oggi, davanti al giudice monocratico di Aosta Maurizio D'Abrusco, il processo per il medico di chirurgia vascolare Gianluca Iob, che ad aprile dello scorso anno operò una paziente nonostante fosse in quarantena perché positivo al Covi-19. A processo anche l'allora direttore sanatorio dell'Usl valdostana, Pier Eugenio Nebiolo, e il responsabile del 118, Luca Cavoretto. Per tutti e tre l'accusa è di aver violato la normativa sulla quarantena.
 
- di Costanza Ruggeri

Indennità di quarantena Covid, slitta il rifinanziamento: cos’è e cosa prevede

Il governo pensa a una misura per lo stanziamento di nuovi fondi per i lavoratori costretti a rimanere a casa per un contatto con un positivo al coronavirus. Il provvedimento potrebbe avere un valore complessivo di circa 900 milioni di euro
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Giani: apprezzo obbligo vaccino posti di lavoro

"Io sto apprezzando, e onestamente mi sento molto coinvolto, lo sforzo che ha fatto il presidente Draghi per quello che riguarda l'obbligo per la vaccinazione sui luoghi di lavoro che significa coinvolgere in Italia 23 milioni di persone su 60 milioni totali". Cosi' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in Giunta a Firenze. E sull'ipotesi di introdurre ulteriori restrizioni per i non vaccinati, Giani spiega: "Vediamo quindi come si assesta questo provvedimento e naturalmente io mi sento molto coinvolto da questo provvedimento rispetto agli intenti che da fine di agosto ho manifestato. Nei prossimi giorni valuteremo come tutto questo si sta proiettando". 
- di Steno Giulianelli