Usa, abusi sessuali su ginnaste, Biles al Senato piange e accusa l'Fbi

Mondo

Anche le ex compagne di squadra Aly Raisman e McKayla Maroney sono apparse davanti al comitato, insieme al direttore dell'FBI Christopher Wray

Sono state testimonianze dure e sofferte, spesso interrotte dalle lacrime, quelle della campionessa olimpica di ginnastica artistica, Simone Biles e delle sue compagne, che hanno trovato la forza di parlare pubblicamente, davanti al Senato, degli abusi sessuali subiti per anni come atlete della nazionale americana da parte di Larry Nasser, il medico della squadra olimpica di ginnastica artistica condannato nel 2018 alla pena di 176 anni di reclusione. Ad aprire le audizioni e' stata l’atleta Simone Biles che ha accusato la federazione e l'Fbi di essersi girate dall'altra parte. "Sono una vittima di abusi sessuali - ha detto, tra le lacrime - e le circostanze che hanno portato a questo e hanno lasciato che continuassero sono direttamente legate al fatto che le organizzazioni create dal Congresso per proteggere me come atleta, non hanno fatto il proprio lavoro".  "Incolpo Larry Nasser, e incolpo anche un intero sistema che ha permesso e perpetrato i suoi abusi", ha detto Biles.

La testimonianza di Maroney

 

McKayla Maroney, oro olimpico ai Giochi di Londra 2012, ha dichiarato di essere stata abusata sessualmente da Nassar per un periodo di sette anni, a partire da quando aveva 13 anni. "Hanno scelto di mentire e di proteggere un molestatore seriale di bambini", ha detto la Maroney ai senatori. "Che senso ha denunciare un abuso se i nostri agenti dell'FBI decidono di seppellire quel rapporto in un cassetto?" In totale, Nassar è stato accusato di abusi sessuali da più di 330 donne e ragazze presso la USA Gymnastics e la Michigan State University.

hero simon biles bronzo ansa

approfondimento

Olimpiadi, Simon Biles torna in gara nella trave e conquista il bronzo

Cosa ha detto l'Fbi

 

Il direttore dell'FBI Christopher Wray è ampiamente scusato con i presenti per la "condotta riprovevole" e gli "errori madornali" descritti in un rapporto sulle indagini dell'Fbi dell'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia e pubblicato a luglio scorso. Wray ha assunto il ruolo di vertice dell'agenzia solo nel 2017, ma si è impegnato a prevenire il ripetersi di casi del genere sotto la sua guida.

epa09364024 Simone Biles of the USA competes on the Balance Beam during the Women's Qualification of the Tokyo 2020 Olympic Games Artistic Gymnastics events at the Ariake Gymnastics Centre in Tokyo, Japan, 25 July 2021.  EPA/HOW HWEE YOUNG

approfondimento

Cosa sono i "twisties", il disturbo di cui soffrirebbe Simone Biles

Chi è Nassar

 

Il nome di Nassar, 54 anni, finì al centro dello scandalo quando venne citato da numerose ex campionesse, tra la quali Rasman, la capitana della squadra d'oro alle Olimpiadi nel e nel 2016. Ma fu Rachel Denhollander, la prima ex ginnasta ad accettare di parlare apertamente all'Indianapolis Star delle molestie che aveva subito dal medico quando aveva soltanto 15 anni. Fu lei a presentare una delle prime denunce alla polizia, il 29 agosto 2016, contro il medico. Nassar, oltre alla sentenza statale per molestie alle ginnaste, è stato anche condannato da una corte federale a 60 anni di carcere per 37.000 immagini e video pornografici di bambini trovati sul suo computer.

Biles_ansa

approfondimento

La ginnasta Usa Simone Biles: "Anche io abusata dal medico Nassar"

Mondo: I più letti