Covid, le news. Draghi: la campagna vaccinale spedita ovunque, anche nei Paesi poveri

Al G20 delle fedi, il premier spiega: "Soltanto il 2% della popolazione dei Paesi più poveri ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Circolare del ministero della Salute per il via alle terze dosi "a 28 giorni" per immunocompromessi dal 20 settembre. Bollettino: 4.021 casi, 72 morti, tasso positività 1,3%. Giù t. intensive (-9) e ricoveri ordinari (-35). Slitta esame del decreto legge sul Green pass al Senato. L'obbligo vaccinale resta l'ultima istanza: possibile se non si arriverà a 90% di vaccinati entro un mese

1 nuovo post

Vaccino, Fontana: Lombardia pronta dal 20/9 per terza dose

"Siamo pronti. Dal 20 o 21 settembre saremo pronti ad iniziare questa terza fase, rispettando le indicazioni che ci vengono da Roma di somministrazioni ai fragili e ai pluripatologici". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Morning news, rispondendo a una domanda sull'avvio della terza dose di vaccino anti-covid. "Se poi sarà necessario estenderlo a tutta la popolazione siamo pronti", ha concluso il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, a breve nuovo decreto: dal 10 ottobre obbligo a uffici, bar e aziende private

Il Consiglio dei ministri è previsto in settimana. Si va verso l'estensione del pass. Interessati oltre 1,2 milioni di dipendenti pubblici e i lavoratori dei luoghi dove il certificato è già richiesto per i clienti: ristoranti, cinema, teatri, trasporti a lunga percorrenza. Il ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti apre alla certificazione in tutte le aziende. 
- di Costanza Ruggeri

Morta Martina Luoni, fu testimonial anti-Covid. Fontana: “Non scorderemo il suo sorriso”

Martina, paziente oncologica, si è spenta a 27 anni. È stata una delle testimonial contro il Covid della Regione Lombardia, il suo appello aveva raggiunto milioni di persone. Il 28 maggio scorso le era stato consegnato il riconoscimento Rosa Camuna. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Turismo, com'è andata l'estate in Italia: bene agosto, ma livelli pre-Covid lontani. DATI

Timidi segnali di ripresa ma il recupero rispetto al periodo antecedente alla pandemia resta ancora molto lontanosecondo l'osservatorio di Confcommercio-Confturismo sui viaggi dei nostri connazionali. Dei 25 milioni che, abitualmente, partono tra giugno e settembre, 4,5 milioni non sono andati in vacanza e non lo faranno, mentre il 71% ha fatto un soggiorno di almeno 5 notti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Australia più vicino il pass viaggi internazionali 

Passo avanti del governo australiano verso l'introduzione del passaporto vaccinale per i viaggi internazionali: Canberra ha assegnato alla compagnia IT internazionale Accenture il contratto per lo sviluppo dei nuovi certificati digitali. I certificati sostituiranno le tessere e le dichiarazioni anti Covid dei passeggeri in arrivo e faciliteranno i viaggi internazionali su larga scala nel Paese, ha detto il ministro del Commercio e Turismo Dan Tehan. "Questo ci consentirà di accogliere in patria un crescente numero di australiani bloccati all'estero e di dare il benvenuto a turisti, studenti internazionali, lavoratori qualificati e amici e famigliari che ci sono mancati tanto durante la pandemia", ha commentato Tehan. Nei giorni scorsi il governo aveva indicato che il nuovo sistema sarà operativo tra qualche settimana.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Toti: estenderlo quanto più possibile

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti non ha dubbi sulla necessità di estendere quanto più possibile il Green pass allargandolo "a tutte quelle categorie di lavoratori in contatto con il pubblico. La certificazione verde attiene alla sicurezza sul lavoro alla pari delle misure antinfortunistiche", dice in un'intervista a La Stampa. Salvini "è costretto a negare l'estensione del Green Pass perché incalzato da Meloni, ma i governatori della Lega sono contro di lui - osserva il governatore della Liguria -. E' un problema politico che Salvini deve risolvere all'interno del suo partito". Per l'estensione del Green Pass Toti pensa a "tutti coloro che lavorano nei settori sensibili: dalla cultura, l'intrattenimento, il sociale, alle banche, assicurazioni, commercio e trasporto pubblico locale". L'ipotesi dell'obbligo del vaccino è "al vaglio di varie nazioni" ma "io sono un liberale, e in ogni circostanza, in ogni eventualità ritengo che l'obbligo rappresenti un po' un fallimento della democrazia". Comunque Toti direbbe sì se non ci fosse alternativa: "Non possiamo assolutamente correre il pericolo di tornare a serrare tutto".
- di Redazione Sky TG24

Cina, focolaio a Xianmen, in lockdown 4,5 mln di persone

Un focolaio di casi di covid a Xianmen, nella provincia sudorientale cinese del Fujan, ha indotto le autorità a imporre da ieri sera un lockdown alla città di 4,5 milioni di abitanti. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, ai cittadini è vietato uscire di casa se non in circostanze eccezionali e sono chiuse tutte le attività per il tempo libero nel tentativo di frenare l'aumenti dei contagi provocato dalla diffusione della variante Delta. A Xianmen, sede di numerose aziende di componenti di elettronica, come ABB Ltd. e Schneider Electric SE, sono stati registrati ieri 32 nuovi casi di coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Costa: "Fiducioso capienza estesa presto negli stadi"

"E' allo studio un allargamento della capienza" degli stadi "uno degli effetti positivi dell'estensione del green pass e' stato proprio l'aumento della capienza di stadi, ma anche di cinema e teatri. Attualmente i dati sono buoni, sono fiducioso che si possa allargare ulteriormente la capienza nel giro delle prossime settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Miozzo: "Troppo caos, servono regole chiare e più campagne sui social"

"Il Green Pass è sicuramente uno strumento fondamentale, ma non è il solo. Si devono anche continuare a seguire i mantra della lotta al Covid, tanto più nella scuola: mascherine, distanziamento, igienizzazione degli ambienti e delle mani. Magari con l'aggiunta di test a campione, come quelli salivari previsti nel piano per la ripartenza scolastica, che devono però essere ben organizzati e realmente rappresentativi". E' il monito lanciato in una intervista a La Stampa da Agostino Miozzo, ex coordinatore del Cts ed ex consulente del ministro Bianchi che, nelle indicazioni fornite alle scuole per una loro riapertura in sicurezza, vede poca chiarezza. 
 
- di Costanza Ruggeri

Morta a 27 anni Martina Luoni, fu testimonial contro il Covid

E' morta, a 27 anni Martina Luoni, la giovane di Solaro (Milano), paziente oncologica che è stata una delle testimonial anti Covid della Regione Lombardia. Malata di cancro al colon metastatico, si era vista lo scorso anno, in piena pandemia, rimandare un'operazione chirurgica. Vicenda che aveva descritto in un video divenuto virale in cui descriveva le difficoltà di accedere alle cure da parte di una paziente oncologica.

- di Costanza Ruggeri

Cina, picco di contagi nel sud-est, Xiamen in lockdown

La città di Xiamen, nella provincia sud-orientale cinese del Fujian, è stata posta in lockdown a partire dalla serata di ieri, ora locale, per il forte aumento dei contagi da Covid-19, e il rapido diffondersi della variante delta. Xiamen, dove vivono circa cinque milioni di persone, conta oggi per 32 dei 92 nuovi contagi confermati a livello nazionale (33 dei quali importati), e la provincia del Fujian, conta per tutti i 59 casi di trasmissione locale registrati ieri in Cina, più un caso asintomatico. Oltre al lockdown, le autorita' locali hanno anche cancellato gli eventi per la festa di metà autunno, che ricorre settimana prossima, rinviato tutti i matrimoni e i funerali, e imposto la didattica a distanza nelle scuole.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 220 nuovi casi: in provincia di Milano 71 contagi

Così nelle altre province: a Varese 62 casi, a Brescia 33, a Bergamo 13, a Monza e Pavia 8, a Como 5, a Mantova e Sondrio 2, nessuno a Como, Lecco e Lodi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 618 nuovi casi: registrati 8 decessi

L'incidenza è scesa al 5,0%. Gli attuali positivi sono 26.014 con un decremento di 176 casi. I guariti sono 786 mentre si registrano altre 8 vittime L'isola resterà in zona gialle per altri 15 giorni. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 271 nuovi casi: a Roma 14 contagi

Tre i decessi registrati. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e negli altri reparti ospedalieri. Il rapporto di positività è pari al 2,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Australia lockdown a Canberra fino a metà ottobre

Le autorità australiane hanno esteso il lockdown per la capitale Canberra fino alla metà di ottobre. L'emergenza covid ha imposto l'ordine di stare a casa per le 400.000 persone che abitano nella città fin dal 12 agosto. Il focolaio di variante delta della malattia non è particolarmente virulento (solo 250 i casi attivi al momento), ma i responsabili sanitari hanno sempre trattato la capitale del paese con particolare cautela.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, dall’Iraq al Vietnam: ecco dove l’Italia sta distribuendo i farmaci

L’Italia nel 2021 donerà quindici milioni di dosi a Paesi a medio e basso reddito, come parte del progetto COVAX Facility, in collaborazione con l’Oms. Quattro milioni le dosi già inviate. Albania, Indonesia, Iran, Libano, Libia e Yemen tra gli Stati che riceveranno lotti italiani.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, dal Regno Unito alla Francia: quali sono, e come cambiano, le regole in Europa

Il certificato verde è obbligatorio oppure no? E in quali Paesi dell’Unione Europea è ancora in vigore? Non esistono norme uguali in tutto il Vecchio Continente, ma ogni Stato adotta ed eventualmente impone norme proprie. Ecco come funziona nelle principali nazioni europee.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia resta zona gialla. Quali sono le altre regioni a rischio dal 20 settembre

L'isola confermata nella stessa fascia di colore per altri 15 giorni. Ma potrebbe non essere l'unica non più in zona bianca dalla prossima settimana. La Calabria ha già oltrepassato i tre parametri che riguardano incidenza dei contagi, occupazione delle terapie intensive ed occupazione dei reparti ordinari. Ma la decisione ufficiale del ministero arriverà probabilmente nel fine settimana. Ecco tutti i dati, secondo l'ultimo aggiornamento di Agenas
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, via libera alla terza dose dal 20 settembre per 3 mln di persone: il punto

Dopo una riunione tra il ministro della Salute Speranza e il Commissario per l'Emergenza Covid Figliuolo, via libera all'avvio delle somministrazioni delle terze dosi: si inizierà ad effettuare i richiami cominciando dai soggetti immunocompromessi. Tra loro, pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni. Subito dopo si procederà con gli altri soggetti fragili, gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni. Poi si potrebbe valutare l’estensione ad altre fasce di popolazione.
- di Costanza Ruggeri

Save the Children, in Siria nord-occidentale sistema sanitario al collasso

In Siria nord-occidentale le autorità sanitarie sono sopraffatte a causa di una nuova ondata di Covid-19 (variante Delta) e la vita di bambini e adulti con problemi di salute è a rischio in quanto i posti letto in terapia intensiva sono quasi esauriti. E' l'allarme lanciato da Save the Children.  Secondo quanto riportato dall'organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, la scorsa settimana i posti letto in terapia intensiva liberi in tutta la regione erano solo 14, ovvero il 9% dei posti letto totali nei nove ospedali Covid-19. Inoltre, circa un terzo dei pazienti in terapia intensiva è stato ricoverato nel corso di soli due giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti