Covid, news. Speranza: "Estensione del Green Pass ai lavoratori pubblici è ipotesi matura"

©Ansa

Il ministro della Salute: "La prossima settimana sarà pubblicata la circolare per la terza dose di vaccino". L'ultimo report dell'Iss: -96% di rischio di ricovero in terapia intensiva e decesso per gli immunizzati. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano altri 5.193 contagi e 57 morti, con tasso di positività all'1,6%. Calano i pazienti in rianimazione (-1, ora 547) e nelle aree non critiche (-47, ora 4.117). Da Milano a Roma proteste contro il certificato verde, tensioni con le forze dell'ordine a Torino

1 nuovo post

Card. Bassetti, famiglie sostenuto Paese in tempo pandemia 

"Giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell'iniziativa, affidate le preoccupazioni, le paure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell'amore e il coraggio di andare avanti. Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, 'nella comunione? la
gioia'". Cosi' il cardinale Gualtiero Bassetti nel Messaggio al 14/o Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Universita': Messa, controlli a campione Green pass studenti

Gli studenti sono obbligati a presentarsi in università con il Green pass, ma a differenza dei docenti, per loro "il controllo sarà a campione", come specifica la ministra dell'Università Maria Cristina Messa al Corriere della Sera. Il controllo "agli esami potrà farlo il professore o un suo delegato, prima dell'interrogazione - spiega - Per i docenti e il personale universitario il controllo è uno a uno". Lo studente senza certificato "lo fanno uscire" e "se dovessero esserci situazioni particolari, verranno segnalate alle autorità preposte", prosegue la ministra. Non tutti troveranno spazio in aula: "Le università potranno riaccogliere circa il 75 per cento dei loro studenti in presenza - afferma Messa - Per i corsi piu' numerosi dovranno usare la didattica integrata con lezioni miste anche online". Riguardo all'errore nel test di Medicina, la ministra assicura che l'esame e' "valido". "Purtroppo nella domanda 56 - spiega - è saltato un trattino. La neutralizziamo, varrà lo stesso punteggio per tutti". E annuncia che "l'anno prossimo istituiremo un controllo di terzo livello, cioè esterno, prima di rilasciare le domande".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 9.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 9.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo: su scala nazionale la regione resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima 82, la Calabria è pari a questa mattina,7%, mentre la media nazionale e' pari a 877%. Nel giorno precedente erano state oltre 6.400 le dosi somministrate. Complessivamente, nella regione sono stati trascuratamente somministrati 2.347.174 dosi (ieri erano 2.338.092) su 2.838.285 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Zaia, ha vinto la linea dei governatori

"Nella Lega la linea che vince è quella della responsabilità messa nero su bianco dai governatori". E' quanto afferma il presidente del Veneto Luca Zaia in un'intervista al Corriere della Sera, parlando del Green pass e piu' in generale della lotta al Covid. Allineati tra loro i presidenti di Regione leghisti Zaia, Fontana e Fedriga. "Poi, se resta qualche nostalgico del no green pass o del no mask, ne prenderemo atto", ha detto. La linea dei governatori leghisti l'ha espressa Zaia: "La nostra stella polare è il riconoscimento della campagna vaccinale e della sua promozione, e dall'altro lato il riconoscimento del green pass, che è una patente di libertà", sottolinea, e precisa: "Forse piu' che una patente di libertà è un attestato di partecipazione alla vita di comunità". Vaccinarsi per il governatore leghista "è un gesto di altruismo". E guarda con favore ai tanti giovani che lo hanno fatto. "Hanno capito che il green pass è la libertà. Del resto, oggi i ragazzi conoscono le lingue, fanno l'Erasmus, viaggiano... Non sono come certi leoni da tastiera che fanno spola tra il divano, il pc e il bagno".
- di Redazione Sky TG24

Europa-Regioni: morti raddoppiati in Lombardia primavera 2020


Durante la prima ondata del Covid, da marzo a maggio 2020, in Lombardia il numero medio di decessi settimanali e' stato 2,5 volte (245,7%) superiore alla norma registrati nel periodo 2016-2019. Sono alcuni dei dati che emergono dal Regional Yearbook 2021, l'annuario Eurostat sulle regioni europee. Tra le cinque regioni Ue con il triste primato dei decessi ogni 100mila abitanti nella prima ondata c'è anche Liguria. Le altre tre regioni sono spagnole.
- di Redazione Sky TG24

In Brasile altri 672 vittime ma cala media numero morti

Il Brasile, uno dei paesi piu' colpiti dalla pandemia al mondo, ha registrato 672 nuovi decessi per covid nelle ultime 24 ore. Il numero totale delle vittime è salito a 586.000. La media dei decessi è comunque crollato del 50% nell'ultimo mese, al livello piu' basso degli ultimi dieci mesi. Secondo i dati diffusi dalle Segreterie del Consiglio Nazionale della Sanità (Conass), la media settimanale dei decessi per coronavirus in Brasile è diminuita da 906 al giorno, il 10 agosto, a 454 al giorno questo settembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: in Francia previste 200 manifestazioni protesta

Sono previste quasi 200 manifestazioni per oggi in Francia contro il lasciapassare sanitario imposto dal governo per contrastare l'epidemia di Covid-19, nono atto di una mobilitazione settimanale in calo da diverse settimane. Le autorità si aspettano circa 170.000 manifestanti in tutta la Francia, di cui 30.000 a Parigi, ha detto una fonte della polizia all'AFP. A Parigi sono previsti quattro cortei, due dei quali considerati "sensibili", si apprende da una fonte della polizia. 
- di Redazione Sky TG24

A ottobre Thailandia riapre le porte ai turisti vaccinati

La Thailandia prevede di riaprire Bangkok ai visitatori vaccinati entro ottobre. Secondo la Tourism Authority of Thailand (TAT), i viaggiatori stranieri completamente vaccinati potranno recarsi a Bangkok e in altre quattro province senza dover sottoporsi a una quarantena di due settimane in hotel.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Brunetta, Salvini è irrazionale, avanti estensione

"L'idea di Salvini di prorogare per un anno Quota 100 è una sua invenzione, non ne abbiamo mai discusso. La posizione del segretario della Lega sul Green Pass è assolutamente irrazionale". Lo dice il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, che in un'intervista alla Stampa critica in toto le posizioni dell'ex vicepremier, accusandolo di fare "solo propaganda". "Il nostro obiettivo è arrivare al 90% di copertura delle vaccinazioni entro la metà di ottobre, altrimenti arriva il freddo e il virus riparte", spiega Brunetta, sostenendo che "bisogna sistemare il Green pass ed estenderlo a tutte le categorie, servizi pubblici e servizi privati, lavoro pubblico e lavoro privato. Si tratta di aggredire lo zoccolo duro, solo cosi' si può arrivare al livello ottimale di copertura dei vaccini". Per questo non serve l'obbligo, perché "se spingendo sul Green pass arriviamo al 90% di vaccinati, il gioco è fatto".
 
- di Redazione Sky TG24

Studio Usa, non vaccinati hanno 11 volte più chance morire

I non vaccinati hanno 11 volte piu' chance di morire se infettati con il Covid-19 rispetto a chi si è inoculato. E' quanto emerge da uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). "Le vaccinazioni funzionano, come stiamo dimostrando ricerca dopo ricerca", afferma Rochelle Walensky, la direttrice dei Cdc, sottolineando che il 90% dei ricoverati per Covid è non vaccinato.
- di Redazione Sky TG24

Biden, nostro piano ridurrà americani non vaccinati

"Il nostro nuovo piano contro il Covid-19 ridurra' il numero di americani non vaccinati, i ricoveri e i decessi; consentirà ai nostri figli di andare a scuola in sicurezza e manterrà forte la nostra economia lasciando aperte le attivita'": cosi' il presidente americano Joe Biden, in un post pubblicato sul suo account Twitter. "Non risparmieremo sforzi per salvare vite e sconfiggere questo virus", conclude il leader Usa. La stretta di Biden sui vaccini ha acceso l'ira dei repubblicani americani, che ieri sono tornati a scagliarsi contro il presidente democratico: l'obbligo che Biden ha paventato è "incostituzionale", ha affermato il deputato conservatore Thomas Massie. "Non è la risposta" all'emergenza pandemica: "il vaccino è una decisione che spetta al singolo e al suo medico", gli ha fatto eco il parlamentare Neal Dunn. La governatrice del South Dakota, Kristi Noem, una delle possibili candidate alla Casa Bianca nel 2024, si dice pronta a sfidare l'amministrazione Biden in tribunale "su quella che e' un'intrusione del governo federale". 
- di Redazione Sky TG24

Galli: "Vaccinazione unica arma, anche sindacati devono capirlo"

"Per i sindacati è il momento di capire che la battaglia d'avanguardia è la vaccinazione per tutti e non la difesa di chi non può andare a mensa". Lo dice alla Stampa Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive alla Statale di Milano e primario al Sacco. "Non si può pensare di risolvere la pandemia a colpi di tampone, è evidente che servono i vaccini. Non sappiamo se contro la Delta serva il 90, 95 o 98, per cui l'unica è vaccinare il più possibile". Sull'obbligo spiega: "La questione è sul tavolo di tutti i Paesi europei. Se venisse imposto sarei d'accordo, perché non ci sono obiezioni ideologiche o costituzionali".
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 594 contagi su 49.658 tamponi

Per quanto riguarda le province, sono 179 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 64 a Milano città, 74 a Brescia, 68 a Milano e Brianza, 38 a Bergamo, 29 a Como, 25 a Pavia, 22 a Lecco, 14 a Mantova, 12 a Cremona, 11 a Lodi e nove a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 973 casi su quasi 21mila tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 338, Catania 174 Messina 129, Siracusa 79, Ragusa 80, Trapani 96, Caltanissetta uno, Agrigento 39, Enna 37. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 346 casi: a Roma 130 contagi

Sono due i decessi (-5), 457 i ricoverati (-6), 57 le terapie intensive (-1) e 417 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,5%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia, 80.568.881 dosi

Sono 80.568.881 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.848.940 (nel dettaglio 64.706.629 Pfizer/BioNTech, 13.149.688 Moderna, 12.033.836 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.787 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 39.691.397, il 73,49% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.12 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: i 4 obiettivi per non farsi più trovare impreparati di fronte a una pandemia

La Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile, guidata dall'ex presidente del Consiglio Mario Monti, ha stilato il rapporto "Trarre luce dalla pandemia" che indica ciò che "bisogna fare per evitare che si ripeta una catastrofe della stessa portata". I punti cardine sono una politica “One Health”, affrontare le disuguaglianze sanitarie, investire nell’innovazione e migliorare la governance sanitaria regionale e globale. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

L'Oms indaga sulla nuova variante Mu: cosa sappiamo finora

È la quinta mutazione di "interesse" dopo Alpha, Beta, Gamma e Delta. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanitò potrebbe essere la più resistente ai vaccini. È stata identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell'America Latina, ma anche in Europa. Ma la sua incidenza a livello globale ora è inferiore allo 0,1%

- di Costanza Ruggeri

Arrivano le 'scuole sentinella': cosa sono e come funzionano

Pubblicato un rapporto sul sito dell'Iss per provare a controllare la diffusione del coronavirus, tutelando la didattica in presenza. Alcuni istituti saranno indicati dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici per l'effettuazione di test salivari, su base volontaria, su alunni tra i 6 e i 14 anni

- di Costanza Ruggeri

Green pass, obbligo per lo skipass: ecco le ipotesi per salvare l’inverno

Valle d'Aosta e Alto adige verso l'accesso alle piste solo se muniti di certificato verde. L'obiettivo è scongiurare un altro inverno di stop, che avrebbe conseguenze pesanti per l'intero comparto. Gli impiantisti chiedono l'aumento all'80% della capienza delle funivie e cabinovie, ora al 50%.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti