Covid, news. Speranza: "Estensione del Green Pass ai lavoratori pubblici è ipotesi matura"
Il ministro della Salute: "La prossima settimana sarà pubblicata la circolare per la terza dose di vaccino". L'ultimo report dell'Iss: -96% di rischio di ricovero in terapia intensiva e decesso per gli immunizzati. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano altri 5.193 contagi e 57 morti, con tasso di positività all'1,6%. Calano i pazienti in rianimazione (-1, ora 547) e nelle aree non critiche (-47, ora 4.117). Da Milano a Roma proteste contro il certificato verde, tensioni con le forze dell'ordine a Torino
Molise, scendono indice Rt e incidenza
Nel settimanale monitoraggio sul Covid dell'Istituto superiore di sanità, per il Molise migliorano tutti gli indicatori. L'indice Rt della regione si dimezza e rispetto alla settimana scorsa passa da 1,26 all'attuale 0,61. Scende anche l'incidenza dei casi su 100mila abitanti che è la piu' bassa d'Italia: 31 (era 41 nel monitoraggio precedente). La regione è classificata a rischio basso mentre sul fronte ospedaliero i dati sono tutti positivi: i posti occupati in area medica sono il 7,4 per cento mentre resta vuota la terapia intensiva.
Iss: over80 vaccinati rischio morte 15 volte inferiore
Il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è di circa nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (219,1 rispetto a 24,5 ricoveri per 100.000 abitanti). Fra gli over 80 negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei vaccinati con ciclo completo è ben tredici volte piu' basso dei non vaccinati (1,1 contro 14,8 per 100.000 abitanti) mentre il tasso di decesso è quindici volte piu' alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (76,2 contro il 5,0 per 100.000 abitanti). Sono i dati del Report Esteso Covid dell'Iss.
In Basilicata 39 positivi su 815 tamponi molecolari
Trentanove degli 815 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi al covid-19. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che sono state registrate altre 42 guarigioni di persone residenti in Basilicata (in totale 26.758). Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 53 (tre in piu' di ieri), quattro delle quali (come ieri) in terapia intensiva (tutte al San Carlo di Potenza). I lucani attualmente positivi sono 1.308 (in lieve calo rispetto ai 1.311 di ieri), dei quali 1.255 in isolamento domiciliare. Il totale delle vittime lucane è di 583.
Iss: forte protezione vaccinati, -96% rischi intensive e morti
E' "forte" la riduzione del rischio di infezione da virus SARS-Cov-2
nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate: 77% per la diagnosi, 93% per l'ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi. E' questo il dato aggiornato all'8 settembre sulla protezione e l'efficacia vaccinale pubblicato nel report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità diffuso oggi.
Russia, 18.891 nuovi casi e 796 morti in 24 ore
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.891 nuovi casi di Covid-19 e 796 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.121.516 casi di coronavirus.
Green pass a scuola, obbligo anche per i genitori e per chiunque accede: le nuove regole
Il decreto approvato dal governo amplia ulteriormente l'utilizzo della certificazione verde negli istituti. "Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la certificazione verde", spiegano da Palazzo Chigi.
Papa: Covid ci riporta a essenziale, non credere a false sicurezze
"In questo tempo, nel quale la pandemia ci ha messo tutti di fronte a tante domande e che ha visto il crollo di tante sicurezze, siete chiamati, in quanto figli di Santa Teresa, a prendere cura della vostra fedeltà agli elementi perenni del vostro carisma. Questa crisi, se ha qualcosa di buono - e certamente lo ha - è proprio di riportarci all'essenziale, a non vivere distratti da false sicurezze. Tale contesto è favorevole anche perché voi possiate esaminare lo stato di salute del vostro Ordine e alimentare il fuoco delle vostre origini". Lo ha affermato papa Francesco durante l'udienza nella Sala Clementina al Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Carmelitani Scalzi.
Covid: per ripresa scuole da lunedi' da Trenord 2150 corse
Da lunedi' prossimo, giorno d'inizio della scuola, Trenord "mette in campo la massima capacita' produttiva" 2150 corse di treno per un totale di 1 milione e 27mila posti a sedere, ma anche bus di rinforzo. Si tratta di un aumento del 20% dei posti rispetto al 2019, con un potenziamento soprattutto sulle linee piu' frequentate e nelle ore di punta. I numeri del servizio dal 13 settembre. A questi si aggiungeranno dei collegamenti con i bus di rinforzo e la presenza di altri bus in alcune stazioni strategiche pronti in caso di necessità. "L'offerta - spiegano da Trenord - e' stata ulteriormente rivista in coordinamento con le Prefetture lombarde e con le aziende di trasporto, apportando modifiche sulla base delle specifiche esigenze di ogni territorio" e ci sara' comunque un monitoraggio stretto. E' ancora in vigore il limite di capienza all'80%, questo significa che ci si può accomodare nei posti a sedere o sostare in piedi "nei corridoi e nei vestiboli, mantenendo il distanziamento e lasciando libero il passaggio per la salita e la discesa".
Scuola: Burioni, 'per proteggere i bambini bisogna vaccinare gli adulti'
"Per l'ennesima volta, visto che stanno riaprendo le scuole: per proteggere i bambini bisogna vaccinare gli adulti. I vaccini funzionano e ostacolano il contagio Non perdiamo tempo prezioso". In vista della ripresa dell'anno scolastico in presenza, lo scrive su Twitter Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il virologo prende spunto da un grafico postato dallo scienziato americano Eric Topol, che confronta le curve dei contagi Covid negli adulti e negli under 18 nei 10 Stati americani più vaccinati e nei 10 meno vaccinati.
Burioni, 'varianti causate da vaccino come dire incidenti causati dai freni'
"'Le varianti sono provocate dal vaccino' è al livello di 'gli incidenti sono provocati dai freni, sento sempre frenare prima di un incidente'". Così il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, torna con un tweet sulle dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini, ieri a 'L'Aria che tira' su La7.
Cei: famiglie hanno sostenuto il Paese in tempo di pandemia
"Giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell'iniziativa, affidate le preoccupazioni, le paure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell'amore e il coraggio di andare avanti". Cosi' il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti nel Messaggio inviato ai partecipanti al XIV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. "Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, 'nella comunione...la gioia'", ha sottolineato Bassetti.
Lavoro: Csc, quello temporaneo oltre i livelli pre-crisi
L'occupazione in Italia è in recupero, sulla scia della ripresa economica. Lo rileva il Centro Studi Confindustria (Csc) nella congiuntura flash di settembre, sottolineando che "il lavoro temporaneo oltre i livelli pre-crisi, come sempre nelle riprese". E spiega: "L'occupazione a tempo determinato ha segnato un recupero totale gia' in primavera, grazie a una risalita iniziata a meta' 2020 e intensificatasi nell'anno in corso. A luglio gli occupati temporanei stimati dall'Istat erano quasi 100 mila in più rispetto a gennaio 2020. D'altronde la componente temporanea dell'occupazione e' sempre quella piu' reattiva al ciclo economico, sia in caduta (-352 mila unita' a maggio 2020) sia in
ripresa (+136 mila fino a ottobre 2020, sostanzialmente piatta nei mesi successivi, quando l'attivita' era di nuovo fiacca, per poi impennarsi da marzo 2021 in parallelo al rimbalzo del Pil).
ripresa (+136 mila fino a ottobre 2020, sostanzialmente piatta nei mesi successivi, quando l'attivita' era di nuovo fiacca, per poi impennarsi da marzo 2021 in parallelo al rimbalzo del Pil).
Covid: a Salemi annullata festa di fine estate
A causa del Covid, con casi in aumento da qualche settimana in provincia di Trapani, a Salemi il Comune ha annullato la 'Notte blu, Festa di fine estate', prevista per domani sera. L'evento, denominato 'September Fest' e organizzato in collaborazione con i birrifici salemitani Picara e Chinaschi, avrebbe dovuto chiudere il cartellone estivo messo a punto dall'amministrazione comunale. "La decisione - spiega una nota del Comune di Salemi - è stata adottata in via precauzionale per via dell'emergenza coronavirus che permane in tutta la provincia di Trapani: vista la tipologia dell'evento, infatti, sarebbe complicato assicurare il necessario distanziamento fisico tra i presenti".
Covid, terapie intensive in calo (-10). Scendono anche ricoveri (-66). I DATI
I pazienti positivi al coronavirus ricoverati in rianimazione sono 548, mentre quelli nei reparti ordinari sono 4.164. I nuovi casi registrati in 24 ore sono 5.621 su 286.028 tamponi, per un tasso di positività che si attesta al 2%.
Turismo: Csc, ripresa estiva ma molto sotto livelli pre-Covid
La ripresa estiva c'è stata ma siamo ancora molto sotto i livelli dell'era
pre-Covid. Lo rileva il Centro studi Confindustria (Csc) nella congiuntura flash di settembre. "Nel turismo la ripresa estiva c'è stata - si legge nel documento - anche se siamo ancora molto sotto i valori pre-Covid e la fiducia delle imprese di servizi ha perso pochissimo in agosto. La risalita del settore dovrebbe proseguire nel III trimestre, dati i giudizi sugli affari in aumento, ma con qualche ombra per il IV trimestre, visto il marcato calo in agosto delle attese sugli ordini".
Africa, piu' di 8 milioni di casi e solo 3,18% vaccinati
In Africa il numero complessivo dei casi di Covid-19 ha superato la soglia simbolica degli 8 milioni, mentre è stato finora vaccinato solo il 3,18% della popolazione. Da quando, il 14 febbraio 2020, è stato diagnosticato il primo caso, il numero delle infezioni è salito a 8.008.802, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le vittime sono 202.534 mentre le persone guarite sono 7.280.838. La zona piu' colpita è il Sud del continente, che ha registrato quasi la metà delle infezioni segnalate.
Vaccini: Veneto 65,6% della popolazione è immunizzata
In Veneto ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid il 65% dell'intera popolazione residente, pari a 3.182.195 persone, corrispondenti al 72,7% della popolazione vaccinabile. Il 71,5% dei residenti (79,6% dei vaccinabili) ha invece ricevuto almeno una dose. Il dato emerge dal bollettino regionale. Ieri sono state somministrate 28.214 dosi, che portano il totale delle vaccinazioni a 6.526.044, per un utilizzo dell'89,3% delle forniture giunte in Veneto.
Veneto, 506 nuovi casi e nessun decesso in 24 ore
Sono 596 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 461.499 malati da inizio pandemia. Il bollettino regionale non segnala invece decessi, fermi a 11.719. Gli attuali positivi sono 12.902 (-271). Scendono i dati ospedalieri con 240 ricoveri in area non critica (-10) e 57 (-1) in terapia intensiva.
Da Aifa ok all'unanimità per la terza dose del vaccino, priorità a immunodepressi
L'8 settembre si è tenuta la riunione della commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco durante la quale si è discussa la somministrazione della terza dose della vaccinazione anti-Covid per le categorie dei soggetti fragili e immunodepressi. Oggi la Commissione ha diffuso il parere positivo alla terza inoculazione, come confermato anche dal ministro Speranza. La riunione del Cda ha infine deciso l'approvazione finale del documento.
Green pass: in Gazzetta dl su estensione a scuola e università
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto approvato giovedi' in Consiglio dei ministri sull'estensione del green pass nel mondo della scuola e dell'università e sull'obbligo vaccinale nelle Rsa.