In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Green Pass, maggioranza divisa dopo il voto della Lega con FdI

Conte avverte Salvini: "Deve chiarire il ruolo nel governo". Il leader del Carroccio a Sky TG24 chiede cautela sui vaccini agli under 12. Oggi non ci sarà cabina regia prima del Cdm convocato per le 12. Il Green pass obbligatorio dovrebbe essere esteso anche alle Rsa, oltre che ai lavoratori esterni della scuola. In Italia 5.923 contagi e 69 decessi. Tasso di positività al 2%. In calo i ricoveri ordinari (-72), lieve aumento delle intensive (+1). Aifa verso l'ok alla terza dose di vaccino

Condividi:

Calcio: Giappone rinuncia a ospitare Mondiale club


Il Giappone ha ufficialmente comunicato alla Fifa che rinuncia ad organizzare il Mondiale per club 2021, che avrebbe dovuto svolgersi dal 9 al 19 dicembre. Motivo della rinuncia è la pandemia che nel paese che, a Tokyo, quest'anno ha ospitato Olimpiadi e Paralimpiadi, provoca ancora restrizioni fra le quali l'impossibilità per il pubblico di assistere alle partite. Quest'ultimo fattore provocherebbe perdite ingenti per gli organizzatori del torneo. Ora la Fifa dovrà trovare una sede alternativa oppure, in attesa di varare il Mondiale per club allargato a 24 squadre, cancellare quello con la formula attuale che nelle ultime due edizioni si è svolto in Qatar.
- di Redazione Sky TG24

Camera, Lega vota con Fdi ma aula respinge no green pass under 18

L'aula della Camera ha respinto con 268 contrari voti, 137 favorevoli e 2 astensioni un emendamento di Fdi (prima firma del capogruppo Lollobrigida) per escludere gli under 18 dall'obbligo di adottare il green pass. Il voto dell'emendamento si è svolto a scrutinio segreto. Come era già avvenuto ieri, la Lega ha votato con Fdi a favore dell'emendamento.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 243 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 15.241 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 243 casi positivi: 94 in provincia di Bari, 49 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 16 in provincia di Brindisi, 16 in provincia di Foggia, 60 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 5 decessi. Attualmente sono 43.978  le persone positive, 213 sono ricoverate in area non critica e 26 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 265.267 a fronte di 3.393.145 test eseguiti, 254.555 sono le persone guarite e 6.734 quelle decedute.
- di Redazione Sky TG24

Koch Institut, aumentare vaccini o Germania a rischio

"Se non aumentiamo drasticamente l'attuale quota di vaccinazione, la quarta ondata potrebbe avere un decorso fulminante in autunno": lo ha dichiarato il presidente del Robert Koch Institut in conferenza stampa insieme al ministro della Salute Jens Spahn. "Anche in terapia intensiva la media dell'età si abbassa sempre di piu'" tra i non vaccinati, ha proseguito Wieler. "Chi non si lascia vaccinare contrarrà il covid" ha aggiunto il presidente dell'istituto tedesco. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 6726 casi di nuove infezioni e l'incidenza settimanale e' di 83,8.
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 243 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia si registrano 243 nuovi casi di Coronavirus e 5 morti. L'incidenza dei nuovi casi sui 15.241 test effettuati e' dell'1,6% (ieri era dello 0.9%). Su 3.978 persone attualmente positive 213 sono ricoverate in area non critica mentre 26 sono in terapia intensiva. I nuovi casi giornalieri sono stati individuati 94 in provincia di Bari, 49 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 16 nel Brindisino, 16 nel Foggiano, 60 nel Leccese, 10 nel Tarantino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Tunisia, Grecia dona 100 mila dosi di vaccini

La Grecia ha consegnato 100.000 dosi di vaccini anti-covid-19 alla Tunisia. Si tratta - come riporta la stampa nazionale- di un contributo per sostenere la Tunisia nella sua lotta contro la pandemia. La presidenza della Repubblica tunisina ha espresso in una
dichiarazione "compiacimento per il sostegno dato alla Tunisia in questa crisi sanitaria, rafforzando cosi' i legami di amicizia e solidarietà tra i due Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Bombardieri, costo tamponi non gravi su lavoratori

"La scelta che avrebbe dovuto fare il Governo era quella di approvare
una legge sull'obbligo vaccinale. Mi pare che la composizione e la debolezza di questa maggioranza porti, in qualche caso, a scelte caratterizzate da contraddizioni: inserire il green pass e non definire la gratuità dei tamponi, secondo noi e' un errore". Lo ha detto questa mattina il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri. "Se questo tema riguarda la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro - ha sottolineato Bombardieri - vale il principio per cui i lavoratori non devono sostenere costi. In questo periodo, ci sono state scelte d'emergenza che hanno permesso alle aziende di defalcare le spese per gli investimenti fatte sulla sicurezza: noi pensiamo che questa sia la strada giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, no contraccolpi sospensione medici contrari

Le prime lettere di sospensione partite, anche il Lombardia, nei confronti dei medici e operatori sanitari che non si sono vaccinati, non avranno contraccolpi sul sistema sanitario regionale. Ne e' convinta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che a margine della sua visita al Salone del Mobile, in corso di svolgimento nei padiglioni di Rho di FieraMilano, ha cosi' risposto a chi le chiedeva se fosse preoccupata: "No, per il momento no. Un medico che non si vaccina non e' necessariamente l'esempio che si dovrebbe dare. Un medico e' a contatto con i pazienti fragili che noi dobbiamo tutelare. E' un dovere di sanita' pubblica. Proseguiamo quindi con questa politica rigorosa". 
- di Redazione Sky TG24

Conad, l’ad: “Aspettativa non retribuita per lavoratori senza vaccino”

spettativa non retribuita per i dipendenti Conad senza Green pass. E' questa l'ipotesi avanzata dall'amministratore delegato dalla cooperativa di negozianti, Francesco Pugliese, nel corso di un recente intervento televisivo nel programma “Quarta Repubblica”, in onda su Rete 4. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid Brasile, media dei decessi è la più bassa in 9 mesi

Il Brasile ha superato i 584 mila morti per coronavirus ieri, quando la media settimanale dei decessi è stata la più bassa degli ultimi 9 mesi. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato altri 342 decessi, portando il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 584.208. La media è stata di 526 decessi al giorno nell'ultima
settimana, il tasso più basso dal 1 dicembre. Il totale dei contagi, invece, si e' attestato a 20.911.579, cifra che include i 13.868 registrati tra lunedì e ieri. Il numero medio di persone contagiate da Covid-19 è stato di 19.102 al giorno nell'ultima settimana, con un calo del 27% rispetto ai dati di 14 giorni fa, hanno riferito le segreterie
sanitarie dei governi statali.
- di Daniele Troilo

Covid, De Luca: "No vax è neo medioevalismo"

"Tra i neo medioevali possiamo collocare i no vax". Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, a margine di una conferenza stampa. De Luca ha criticato duramente l'appello, in relazione al vaccino,  firmato da alcuni docenti universitari definendolo "sgangherato ed opportunistico" . "Quando parlano di libertà - ha proseguito De Luca - noi dobbiamo ricordare a questi professori che noi abbiamo tolto la libertà di cura non a chi non si è vaccinato ma alla povera gente che in questo anno e messo non ha potuto operarsi di tumore o al cuore o al cervello perché abbiamo dovuto chiudere i reparti ordinari per accogliere i malati di Covid. Questa è la liberta'? Per me è una vergogna".
 
- di Daniele Troilo

Green Pass: Lega vota ancora con Fdi, emendamento respinto

La Lega vota nuovamente nell'Aula della Camera, a scrutinio segreto, con Fdi e l'opposizione su un emendamento, bocciato per l'esenzione del green pass fino a 18 anni. La richiesta di modifica del testo avanzata dal capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida è stata bocciata con 137 sì e 268 no, oltre a due astenuti. Sulla carta, l'opposizione può contare a Montecitorio su poco più di cinquanta voti in totale. Oggi è la seconda volta che la Lega vota con Fdi. 
- di Daniele Troilo

Assessore Lazio: "Entro venerdì 80%vaccinati, non ci fermiamo"

"Tra domani e dopodomani raggiungeremo l'80 per cento" di popolazione over12 vaccinata con doppia dose, "ma non ci fermiamo. L'obiettivo è il 90% poiché la variante Delta una maggiore capacità di replicarsi". A dirlo all'ANSA l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Raggiunto questo obiettivo ambizioso il Lazio potrebbe
essere un modello come la Danimarca - ha aggiunto D'Amato -. Attualmente siamo la prima regione per copertura vaccinale e per le cure monoclonali". 
- di Daniele Troilo

Covid Spagna, morto a 46 anni Jorge Lis, ex pilota e no vax pentito

l motociclista, campione di Spagna nella classe 125, aveva abbandonato le posizioni negazioniste dopo essersi ammalato. Da 45 giorni era ricoverato in terapia intensiva a Valencia. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Terza dose, orientamento Aifa favorevole per immunodepressi

Orientamento favorevole da parte della commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, alla terza dose di vaccino anti-Covid per i soggetti immunodepressi. Il parere finale non è però ancora pronto ed è al momento ancora in discussione. 
- di Daniele Troilo

Green pass, Salvini: "Ho parlato con Draghi: non sarà esteso a tutti i lavoratori"

"Ho parlato con il presidente Draghi non risulta nessuna estensione del Green pass a tutti i lavoratori del pubblico e del privato, a differenza di quello che ho letto su qualche giornale e quindi questo mi conforta". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di una visita al Salone del mobile. 
 
- di Daniele Troilo

 Kurz: "Stiamo vivendo pandemia per non vaccinati"

"Stiamo vivendo una pandemia per i non vaccinati, se non ti fai vaccinare, verrai infettato". Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz nel presentare il pacchetto delle misure contro il Covid-19 che sarà applicato dal 15 settembre nei Laender austriaci. "Dobbiamo prendere misure per coloro che non sono stati vaccinati mentre non abbiamo restrizioni su coloro che sono stati vaccinati - ha aggiunto il cancelliere Kurz -. D'ora applicheremo ulteriori restrizioni in base ai dati dell'occupazione delle terapie intensive e non più rispetto ai nuovi contagi". 
- di Redazione Sky TG24

 Oms, variante Delta in 174 Paesi, 4 in più in 7 giorni

A livello globale sono stati segnalati casi di variante Delta di Sars-CoV-2 in 174 Paesi. Lo sottolinea il report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), relativo alla settimana 30 agosto-5 settembre. Rispetto ai 7 giorni precedenti, sono 4 in più i Paesi dove è presente la variante Delta.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Salvini: "Escludo obbligo arrivi in discussione" 


"Escludo che arrivi in discussione l'obbligo vaccinale". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della sua visita al Salone del Mobile nei padiglioni di Rho della Fiera di Milano, rispondendo a chi gli chiedeva se il premier Draghi fosse orientato a prendere una decisione sull'obbligo vaccinale. "Siamo pronti a discutere di tutto, se qualcuno vuole inserire l'obbligo vaccinale deve anche inserire il risarcimento per eventuali danni. L'obbligo avrebbe il risultato contrario: spaventerebbe e aumenterebbe i dubbi" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Conte, obbligo extrema ratio, non lo escludiamo


"L'obbligo vaccinale è l'extrema ratio ma se serve per uscire dalla pandemia non lo escludiamo". Lo ha ribadito oggi il presidente M5s, Giuseppe Conte
- di Redazione Sky TG24