In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. L'Ue: "Pronti con la terza dose di vaccino se l'Ema approva"

©LaPresse

È il messaggio del commissario Breton. L'ulteriore richiamo, spiega, dovrà essere somministrato "sei mesi" dopo il completamento del ciclo vaccinale. Moderna presenta agli Usa i dati iniziali per la terza inoculazione. Scarsa partecipazione alle proteste contro l'obbligo di Green Pass su aerei e treni. Scatta la certificazione verde anche per personale scolastico e universitari. In Italia si registrano 6.503 contagi e 69 decessi. Tasso positività al 2,1%. In calo terapie intensive (-4) e ricoveri ordinari (-21)

Condividi:

Sileri, Ssn ha l'obbligo di curare tutti indistintamente

"C'è l'obbligo da parte del servizio sanitario nazionale di curare tutti indistintamente anche coloro che hanno un comportamento a rischio. E' chiaro che non vaccinarsi è un comportamento a rischio, ma ci sono moltissimi altri esempi come usare stupefacenti prima di mettersi alla guida". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo
Sileri ai microfoni di Radio anch'io. 
- di Redazione Sky TG24

Nigeria: covid, governo studia sanzioni per chi non si vaccina

Il governo federale della Nigeria sta valutando la possibilità di sanzionare i nigeriani idonei che si sono rifiutati di essere vaccinati contro il covid-19. Lo ha dichiarato, parlando con la stampa, il direttore esecutivo dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'assistenza sanitaria primaria (Nphdc), Faisal Shuaib. Shuaib ha aggiunto che il Comitato direttivo presidenziale e il ministero federale della Sanità stanno esplorando modi per rendere i vaccini piu' disponibili per tutti i nigeriani.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele: contagi Covid a livelli record, ma riaprono le scuole 

Sono rientrati in classe circa 2,5 milioni di studenti israeliani, nonostante il Paese sia nel pieno di una quarta ondata di Covid con numeri da record. Secondo i dati del ministero della Salute aggiornati a martedi' sera, nelle 24 ore precedenti sono stati registrati 11.077 nuovi casi: è la prima volta dall'inizio della pandemia che il numero di infezioni giornaliere in Israele supera quota 11 mila. Martedi' sera sono stati confermati altri 5.393 casi, per un totale di 83.470 infezioni attive. Il 33% di coloro che sono risultati positivi lunedi' aveva meno di 11 anni, il 15% aveva 12-18 anni e solo il 4% aveva piu' di 60 anni. Israele ha la media settimanale di nuovi casi giornalieri per milione di persone piu' alta al mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi a Sky TG24: "Obbligo green pass primo passo"

Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell'emergenza sanitaria specificando che si deve spingere sulle vaccinazioni alla maggior parte della popolazione e usare tutti i mezzi per convincere i cittadini a sottoporsi alle somministrazioni. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, 'terza dose vaccino a fragili e anziani in Rsa già in autunno'. L'INTERVISTA

"Quello che sta succedendo e stiamo osservando è che gli anziani e le persone fragili vaccinate a gennaio e febbraio stanno esaurendo la loro protezione che piano piano si attenua e si trovano nuovamente vulnerabili e quindi vanno protette. Occorre cominciare proprio da loro, i pazienti nelle Rsa, gli ultra ottantenni, le persone più fragili. Io credo che si possa partire con la terza dose entro l'autunno, innanzitutto da queste persone e poi c'è anche il problema degli operatori sanitari vaccinati tra gennaio e febbraio quindi anche per noi vale lo stesso discorso". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica di Roma, ospite di SkyTg24. 
 
- di Redazione Sky TG24

Quarantena Covid lavoratori, verso rifinanziamento come malattia: cosa cambia

I dipendenti entrati in contatto con un positivo al coronavirus, se non possono ricorrere allo smart working, non hanno diritto ad alcuna indennità come invece era accaduto da marzo a dicembre 2020. Ma il ministro Orlando annuncia novità: "Siamo favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia".
- di Redazione Sky TG24

Ginecologi e pediatri: "Accelerare le vaccinazioni di donne incinte e bambini"

Gli specialisti chiedono al ministero della Salute di promuovere l'immunizzazione di queste categorie, coordinando la campagna in modo centralizzato e veicolando un'informazione corretta sul tema. Ecco il loro appello.
- di Redazione Sky TG24

Israele riapre scuole, 2,5 milioni in classe nonostante timori nuovi casi

Sono 2,5 milioni i bambini e ragazzi israeliani tornati oggi sui banchi di scuola in Israele, che ha deciso di confermare la riapertura dell'anno scolastico prevista per oggi nonostante i timori di una nuova ondata di contagi di Covid-19. Secondo le linee guida del ministero dell'Istruzione, chiunque entri in una scuola o in un asilo nido dovrà fornire la prova della vaccinazione o un risultato negativo del test del coronavirus. Già il primo giorno di scuola, però, l'emittente pubblica Kan afferma che più di 90mila studenti sono attualmente in quarantena perché contagiati o entrati in contatto con qualcuno che è risultato positivo. Difendendo la decisione di riaprire le scuole, il direttore generale del ministero della Sanità, Nachman Ash, ha affermato che la priorità è mantenere l'economia attiva e riportare i bambini a scuola. ''Non credo che sia un azzardo - ha detto Ash a Channel 12 - Penso che stiamo prendendo una decisione in linea la politica del governo. Vogliamo mantenere l'economia attiva e il sistema educativo attivo''. Tuttavia ha ammesso di prevedere "un aumento con l'apertura delle scuole, ma spero che vedremo un'inversione di tendenza nella prossima settimana o giù di lì".
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Giannelli, sospendere 15 giorni prof senza Green pass

"Sono preoccupato per le supplenze per sostituire chi non ha il Green pass. Ci saranno Regioni in cui tutto piu' o meno funzionerà e altre dove all'appello per il vaccino manca ancora piu' del 20 per cento del personale". E' il timore espresso da Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi in una intervista a 'Il Corriere della Sera', in merito al certificato verde per i professori. Secondo Giannelli si corre il rischio che i supplenti debbano "prendere servizio senza sapere se l'insegnante che sostituiscono il giorno dopo si presenta col tampone. La sospensione per chi non ha il green pass scatta solo dopo quattro giorni di assenza ingiustificata. Ma supplenze senza la certezza delle durata non le accetterà nessuno". Per il
 presidente dell'Associazione nazionale "l'obbligo di vaccinazione sarebbe stata una soluzione" e aggiunge una proposta "si potrebbe, in sede di conversione del decreto del 6 agosto, prevedere che chi non ha il green pass venga sospeso per quindici giorni e sostituito da un supplente". E alla domanda se vuole una sanzione per i professori senza Green pass ribadisce: "Non è una sanzione. Chi non ha il green pass e' come se non fosse piu' abilitato al suo lavoro, perché il green pass e' un requisito per i dipendenti della scuola. Se nei quindici giorni fa il vaccino o il tampone, riacquista il requisito". 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, entro oggi 4 milioni di over 12 avranno completato percorso vaccinale

"Raggiungiamo i 4 milioni di cittadini che hanno completato il percorso vaccinale che rappresentano il 77% dell'intera popolazione over 12 anni". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. LIVEBLOG
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, assalto a gazebo M5s: salgono a tre i No vax indagati a Milano

Oggi le forze dell'ordine presidieranno la stazione Centrale e la stazione Garibaldi per evitare gli annunciati blocchi della circolazione da parte dei No vax contro l'obbligo, che scatta proprio oggi, del Green pass sui treni a lunga percorrenza, oltre che su bus e aerei. LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.091 positivi in 24 ore

Sono 1.091 i casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 21.113 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 5,1%. L'isola resta sempre al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita a distanza dalla Lombardia con 723 casi. LIVEBLOG 
- di Redazione Sky TG24

In India quasi 42mila nuovi casi e 460 morti in 24 ore

Continuano a crescere i casi di coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati quasi 42mila nuovi casi. E' quanto ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi aggiornando a 32.810.845 il totale dei contagi, 41.965 in più rispetto a ieri.
Sono invece 460 le persone che hanno perso la vita per complicanze nell'ultima giornata, facendo salire a 439.020 il totale dei decessi dall'inizio della pandemia. A essere maggiormente colpito è lo stato meridionale del Kerala.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Breton, certificato ha salvato stagione turistica


"La stagione turistica estiva e' stata buona. Questo grazie al successo del Certificato Covid che siamo riusciti a sviluppare molto rapidamente e che gli Stati stanno utilizzando per proteggere i loro cittadini". Cosi' in una intervista a 'La Stampa', il commissario Ue, Thierry Breton considerato il padrino del Green pass, sull'obbligo di certificato per alcune categorie di lavoratori. "Il certificato serve per dare un'indicazione e cioe' che chi lo possiede non rappresenta un rischio per gli altri - sottolinea -. So bene cio' che sta succedendo in Italia, con l'introduzione dell'obbligo per i lavoratori del settore sanitario oppure per l'accesso ai luoghi affollati, come i trasporti o gli stadi. E' responsabilita' degli Stati assicurare la protezione ai propri cittadini e questa e' una giusta indicazione per proteggerli". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: immunizzati 70% over 12 in Italia

Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia sono 37.882.252 pari al 70,14% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.12 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate sono 77.840.987, il 90,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.126.058 (nel dettaglio 60.650.706 Pfizer/BioNTech, 11.483.025 Moderna, 12.033.620 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.707 Janssen).
 
- di Redazione Sky TG24

Da oggi Green Pass obbligatorio per treni, aerei e navi

Il ministero delle Infrastrutture ha pubblicato le nuove linee guide adeguandole alle direttive in vigore da oggi, 1 settembre. Obbligatoria la certificazione verde per salire su aerei, navi, traghetti, treni alta velocità e Intercity. Disposizioni specifiche anche per bus urbani, taxi, funivie, seggiovie e cabinovie. LE REGOLE
- di Redazione Sky TG24

Green pass, affitti e contributi Inps: tutte le date da segnare a settembre

Ripartenza per il Fisco dopo la pausa estiva. Il calendario del mese è fittissimo di scadenze e di adempimenti per partite Iva, dipendenti e pensionati: dall'appuntamento con le LIPE fino al termine per l'invio del modello 730. Ma da segnare in agenda c'è anche l'inizio della scuola per 8 milioni di studenti e il via alla certificazione verde obbligatoria su alcuni mezzi di trasporto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ricoveri e terapie intensive: i dati  Agenas regione per regione

I numeri peggiori in Sicilia, già in zona gialla dal 30 agosto. La Sardegna dopo aver sforato il 10% per quanto riguarda i ricoveri in rianimazione ha raggiunto anche la soglia del 15% relativa all'area non critica degli ospedali. I NUMERI

- di Redazione Sky TG24

Protesta no vax, stazioni blindate. Lamorgese: "Tolleranza zero". Minacce a Di Maio

I contrari ai vaccini e al Green pass sono pronti a bloccare stazioni e aeroporti l'1 settembre. Altissima l'attenzione del Viminale. Il sottosegretario all'Interno Sibilia: "Se qualcuno arrecherà disagi a circolazione ferroviaria, avrà una denuncia per interruzione di pubblico servizio". Dopo le aggressioni ai giornalisti e al medico Bassetti, nel mirino dei contrari ai vaccini finiscono anche la deputata Azzolina e il ministro degli Esteri che però assicura: "Il clima d'odio non fermerà la campagna"

- di Redazione Sky TG24

Quarantena Covid lavoratori, verso rifinanziamento come malattia: cosa cambia

I dipendenti entrati in contatto con un positivo al coronavirus, se non possono ricorrere allo smart working, non hanno diritto ad alcuna indennità come invece era accaduto da marzo a dicembre 2020. Ma il ministro Orlando annuncia novità: "Siamo favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia"

- di Redazione Sky TG24