Covid, ultime news. Oggi Sicilia in zona gialla. Ricciardi: "Green pass solo a vaccinati"

Tornano le restrizioni sull'Isola: mascherine obbligatorie anche all'aperto e un limite di 4 commensali al tavolo del ristorante. Sono 5.959 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con 37 morti. Tasso di positività al 2,7%. Aumentano le terapie intensive (+14, 525) e i ricoveri ordinari (+22, 4.133). Abrignani (Cts): "Vaccino sia obbligatorio". Dal primo settembre la certificazione verde è richiesta anche su aerei e treni a lunga percorrenza. Terza dose anche agli under 30 in Israele

1 nuovo post

Green pass, Giani: pronto a estenderne l'uso

"La gente deve svegliarsi. E vaccinarsi". Non teme di essere impopolare il governatore della Toscana Eugenio Giani che si dice pronto ad estendere l'uso del Green pass anche per entrare in altri luoghi. In un'intervista alla Stampa, il governatore afferma che il 30 settembre, data in cui si dovrebbe arrivare all'80% di copertura vaccina in Italia, "se ne ce sarà bisogno, firmerò un'ordinanza che estenderà l'obbligo di Green Pass anche a luoghi e categorie per i quali non è ancora previsto". Chi non si vaccina deve stare a casa, spiega Giani: "Se dovrò prendere misure impopolari, le prenderò lo stesso".
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus 2021, otto incentivi per i prossimi mesi: dalla tv alle terme

Sono diversi gli incentivi promossi dal governo per aiutare persone e imprese in difficoltà in questo periodo di crisi economica legata al Covid. Molti dei provvedimenti sono legati anche alle tematiche ambientali. Ecco alcune delle agevolazioni utilizzabili o richiedibili da qui a fine anno. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Palermo: in troppi non vogliono indossare la mascherina

"Sa quale è il vero problema? Che le persone non vogliono più indossare la mascherina. Noi cerchiamo di essere presenti, soprattutto nelle zone dove è più alta l'affluenza di turisti, o nelle località balneari, o ancora dove si creano assembramenti per alcuni locali la sera. Ma non è semplice. In tanti ormai sono orientati a non indossare la mascherina, con l'equivoco di chi non la porta perché vaccinato". Il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, si prepara alla zona gialla, a partire da domani, che prevede delle restrizioni anche sull'uso della mascherina all'aperto.  
 
- di Redazione Sky TG24

Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia

Nello Stivale la Sicilia è la prima regione a tornare gialla. Intanto Bloomberg ha posizionato l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia. Norvegia in testa. La Danimarca dal 10 settembre elimina tutte le restrizioni. Poi c'è il caso della Svezia. Ecco la situazione dei contagi da Covid in Italia e cosa succede invece in altri Paesi europei. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro(Iss): "Terza dose per anziani e fragili"

Priorità agli immunodepressi e agli anziani nella somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Lo rimarca in un'intervista a Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di Sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico Silvio Brusaferro. "Per gli immunodepressi, come i trapiantati, si può già prevedere la terza dose - afferma - Poi ci sono gli anziani, che hanno per natura un sistema immunitario più fragile e per i quali la eventuale terza dose è un ulteriore stimolo". Oltre ai fragili, ricorda Brusaferro, da vaccinare con la terza dose ci sono anche le "categorie a rischio".
 
- di Daniele Troilo

Abrignani (Cts): "Obbligo vaccinale unica strada"

Chiedo a gran voce che la vaccinazione diventi obbligatoria". E' l'appello dell'immunologo e componente del Comitato tecnico-scientifico Sergio Abrignani, intervistato dalla Stampa. Il motivo della richiesta è di "sanità pubblica - spiega - per mitigare quello che avverrà nelle prossime settimane, cioè un aumento dei ricoveri dei non vaccinati". Per l'esperto "ci sarà sempre una quota significativa di no vax, animati da certezze paranoidi, e quelli non li smuovi, se non imponendo per legge la vaccinazione". Tra i non vaccinati ci sono ancora tre milioni e mezzo di over 50. "Una parte finirà inevitabilmente in ospedale, in terapia intensiva - dichiara Abrignani - lo stiamo già vedendo: i nuovi ricoverati sono quasi solo loro". La terza dose verrà fatta a partire dai "soggetti fragili, con una chiara immunodeficienza, che sono meno di mezzo milione. Poi le categorie 'suscettibili', come gli anziani, e gli operatori sanitari". Sulla scuola "ci prendiamo il rischio di avere qualche focolaio", ammette l'immunologo, "ma l'alternativa è continuare a massacrare i ragazzi con la Dad".
- di Daniele Troilo

Scuola, da ingressi scaglionati al ricambio d’aria: come si svolgerà la giornata tipo

Entrata tra le 7.50 e le 8.30, su percorsi che evitino il più possibile alle diverse classi di incrociarsi. Previsti, in alcuni casi, nelle grandi città, secondi turni di ingresso per gli studenti delle superiori. Si dovrà tenere la mascherina, ma non durante l'ora di educazione fisica e in mensa. In aule banchi distanziati. Ancora diverse incognite, a partire dalle modalità e dalle tempistiche del controllo delle certificazioni verdi del personale scolastico. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Covid: in India oltre 45mila nuovi casi e 460 decessi nelle ultime 24 ore

Il conteggio dei positivi al Covid-19 in India è salito 32.695.030, con 45.083 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in tutto il paese, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute. Inoltre, sono 460 i decessi a causa della pandemia da ieri mattina, una cifra che ha portato il bilancio delle vittime totale a 437.830. Finora sono state curate e dimesse dagli ospedali un totale di 31.888.642 persone, di cui 35.840 nelle ultime 24 ore.
 
- di Daniele Troilo

Green Pass, Ricciardi: "Solo vaccinati, tampone non può bastare"

"Il Green pass non andrebbe dato più a chi fa il tampone, ma dovrebbe essere una certificazione rilasciata soltanto a chi si è vaccinato o è guarito": è la proposta avanzata da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, in un'intervista al Messaggero. "Sarebbe un altro modo per spingere ancora di più alla profilassi", ha aggiunto, "bisogna ridurre la circolazione virale e interrompere la catena di contagio comunitaria. Non si devono registrare casi almeno per un certo periodo di tempo. Ma è una lotta continua, non possiamo abbassare la guardia. Il grande errore di Australia e Nuova Zelanda è stato di non aver capito che dopo aver ridotto la circolazione a zero, dovevano vaccinare". Riguardo al vaccino, "l'obbligatorietà deve essere decisa dal governo, ed è un atto etico di protezione anche nei confronti di chi ha paura di vaccinarsi, perché di fatto li sprona alla profilassi. Però, ripeto, è una scelta puramente politica. Personalmente, non sono contrario". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Palamara (Iss), test salivari per elementari e medie

Per monitorare i contagi Covid nelle scuole si pensa a test salivari facilmente gestibili e altamente affidabili, da ripetere ogni 15 giorni su un campione di classi sentinella: "L'obiettivo è gravare il meno possibile sulle famiglie e allo stesso tempo garantire un monitoraggio efficace, uniforme su tutto il territorio nazionale, per controllare la circolazione del virus", ha spiegato Anna Teresa Palamara, responsabile del dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, in un'intervista al Corriere della Sera. "Il piano è in fase di limatura per arrivare a una definizione condivisa", ha aggiunto, "speriamo di poterlo attivare gradualmente fin dall'avvio dell'attività didattica e di renderlo pienamente operativo in autunno-inverno, quando i virus respiratori, come il Sars-CoV-2, raggiungono la massima diffusione". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fedriga: "Operazione verità" contro menzogne sul web

"Per convincere gli indecisi, lo diremo al governo, deve partire a settembre una grande campagna sul web, chiamiamola Operazione verità": è la proposta lanciata da Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in un'intervista al Corriere della Sera. "Ci sono ancora milioni di persone che non hanno ricevuto neanche la prima dose e non sono mica tutti No vax, anzi la maggior parte è gente che semplicemente non si fida, che ha paura del vaccino", ha osservato il governatore leghista, "perché non sa, perché s'informa sui social e non sui media tradizionali. E sui social c'è chi racconta loro menzogne".
 
- di Daniele Troilo

Vacanze 2021, estate soddisfacente per ristoranti e spiagge. Male le città d’arte. I DATI

Secondo un’Indagine Fipe-Confcommericio, a luglio e agosto oltre il 60% dei turisti ha scelto il mare. Meno bene invece i centri urbani come Venezia, Verona, Roma e Firenze. Ancora pochi i visitatori d'Oltreoceano e d'Oltremanica, mentre c'è stato "il ritorno di tedeschi e francesi, con benefici per tutte le regioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid e cure domiciliari, allarme Fda contro i farmaci bluff: no all'uso dell'ivermectina

La Food and Drug administration ha lanciato un appello a non curarsi contro il virus seguendo notizie diffuse sui social e senza aver sentito il parere del medico. Tra le ultime tendenze c’è quella di usare un antiparassitario per animali, non autorizzato dalla Fda e neanche dai Cdc statunitensi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Sicilia passa in giallo: ecco la situazione nelle altre regioni. I DATI

L’isola è stata la prima a superare tutti gli indicatori per l’abbandono della zona bianca con il tasso di occupazione in terapia intensiva oltre il 10%, in area medica oltre il 15% e l'incidenza a 200 casi per 100mila abitanti. Alti i parametri anche in altre 4 regioni. Ecco la situazione dei contagi da Covid in Italia e cosa succede invece in altri Paesi europei.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la classifica dei Paesi in cui la pandemia è gestita meglio: in testa la Norvegia

Bloomberg ha stilato il “Covid resilience ranking”, una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci. L'Italia migliora rispetto alla precedente rilevazione e guadagna il 16esimo posto. LA CLASSIFICA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, boom tra i giovani. Il 90% del personale scolastico con almeno una dose

Secondo il nuovo report settimanale della Struttura commissariale, la percentuale dei vaccinati tra gli adolescenti ha avuto una forte crescita: raggiunto il 40% nella fascia 12-15 e il 67% in quella 16-19. Restano 138mila i non vaccinati nel personale scolastico. Sono invece oltre 3,8 milioni gli over 50 ancora in attesa della prima dose. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, la variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto alla Alfa

Lo confermano i dati di una nuova indagine britannica, la più ampia finora condotta, che ha analizzato più di 40mila casi confermati dal sequenziamento in Inghilterra tra il 29 marzo e il 23 maggio 2021. I ricercatori mettono in guardia soprattutto dall'aumento del rischio di ospedalizzazione tra le persone non vaccinate o parzialmente vaccinate, poiché questi costituiscono la maggior parte dei casi esaminati. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Australia, lockdown Melbourne verrà prorogato

Sarà esteso il lockdown anti-Covid di Melbourne, seconda città piu' grande dell'Australia. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali, che tentano di frenare l'epidemia legata alla variante Delta. In vigore da un mese, il lockdown dei sette milioni di abitanti di Melbourne e dello stato di Victoria sarebbe stato revocato il 2 settembre. Il primo ministro statale Dan Andrews ha pero' affermato che a causa di un numero crescente di nuovi casi di Covid-19, 92 tra ieri e oggi, la revoca non sarà piu' possibile. Si tratta del sesto lockdown della città dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, le origini del virus: il rapporto Usa e la risposta della Cina

Lo studio, stilato su richiesta del presidente Joe Biden, esclude l'ipotesi di un'arma biologica. La comunità dell'intelligence è divisa sull’origine del virus: se la “fuga” dal laboratorio o il salto naturale dall'animale all'uomo. Biden ha accusato la Cina di “poca trasparenza” e di non voler collaborare. L'ambasciata cinese ha replicato Washington di fare "manipolazione politica" e ha bollato il il rapporto una "calunnia" nei confronti di Pechino. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti