Covid, news di oggi. Bollettino: 4.168 casi e 44 morti. Tasso di positività al 4,1%

I tamponi processati sono 101.341. Aumentano ricoveri ordinari (+161) e terapie intensive (+13). Il sottosegretario alla Salute Sileri apre all'obbligo di vaccinazione se a settembre non si è raggiunto l'80% della copertura vaccinale. L'omologo Costa preme per il Green Pass obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Negli Usa, Fda approva definitivamente il vaccino Pfizer. Biden: "Traguardo storico". Obbligo per i militari statunitensi

1 nuovo post

Vaccini, Bertolaso: poli medio-piccoli per la terza dose

E' "un'indiscutibile esigenza" prepararsi alla somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid secondo Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale, che insieme ai vertici regionali ha predisposto un piano al riguardo. "Aspettiamo l'input delle autorità sanitarie. Il tempo per decidere e' oggi, al massimo i primi di settembre", dice in un'intervista al Corriere della Sera.
E' probabile che con il tempo l'immunità data dall'iniezione cali, "al momento consideriamo che la protezione del vaccino duri nove mesi", afferma Bertolaso. Dunque a settembre, con il rientro dalle ferie e la ripresa delle attività produttive e delle scuole, quando potrebbero esserci nuove ondate, bisognerà dedicarsi alle terze dosi, prima di tutto "con gli anziani che vivono in Rsa, con il personale sanitario e i fragili: gli over 60 e chi ha patologie", afferma il consulente.
 
- di Redazione Sky Tg24

Stretta su 55 Comuni in Sicilia

La stagione turistica in Sicilia ha registrato numeri record ed è abbastanza naturale che si registri anche per questa promiscuità l’aumento di casi, come abbiamo costantemente potuto osservare in questi giorni, assieme a un certo calo di tensione che è stato palpabile in molte zone dell’Isola. Tuttavia, immagino che nessun siciliano voglia correre il rischio di ulteriori appesantimenti o, peggio, di un nuovo lockdown: la nostra economia non lo vuole e non se lo può permettere". A dirlo è il governatore siciliano, Nello Musumeci, a proposito dell'ordinanza con cui prevede una stretta in 55 Comuni dell'isola con una bassa percentuale di vaccinati, inferiore al 60 per cento del totale della popolazione vaccinale. In tutti dal 13 al 19 agosto si è registrata un'incidenza di contagi superiore a 150 casi per 100 mila abitanti.  
 
- di Redazione Sky Tg24

In Taiwan al via campagna con vaccino autoprodotto

La presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha ricevuto oggi la prima dose del vaccino contro il coronavirus prodotto nel Paese lanciando così ufficialmente la campagna di immunizzazione. Lo riporta il Guardian. Il farmaco, prodotto da Medigen Vaccine Biologics Corp, ha ricevuto un'approvazione di emergenza dall'ente regolatore a luglio che ha suscitato una forte opposizione da parte della comunità medica e scientifica di Taiwan poiché è arrivata prima che fossero disponibili gli studi su larga scala e a lungo termine che vengono generalmente utilizzati per approvare i vaccini. l'Authority si è limitata a confrontare il livello di anticorpi generati dal vaccino Medigencon quelli prodotti da AstraZeneca.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Israele scuole al via il 1 settembre

Nonostante i nuovi casi di Covid, le scuole di ogni grado riapriranno in Israele il prossimo 1 settembre, come previsto. Lo ha deciso la notte scorsa il governo di Naftali Bennett. Inoltre - come annunciato nei giorni scorsi - gli istituti saranno autorizzati ad amministrare le vaccinazioni durante le ore di didattica agli alunni in possesso di autorizzazione dei genitori. Unica eccezione alla presenza a scuola riguarda gli istituti superiori che si trovino nelle zone rosse e che hanno un tasso di vaccinazione inferiore al 70%: per questi scatta l'apprendimento a distanza.
 
- di Redazione Sky Tg24

La Cina azzera i contagi interni, 21 i casi importati 

La Cina ha azzerato domenica i contagi a diffusione interna a un mese circa dall'accertamento di metà luglio del focolaio di variante Delta del Covid emerso all'aeroporto di Nanchino. Lo riporta la Commissione sanitaria nazionale, secondo cui i casi importati sono stati 21 di cui 5 nel Guangdong, 4 a Shanghai, 3 sia a Tianjin sia nello Yunnan, 2 a Pechino e uno ciascuno nelle province di Shanxi, Zhejiang, Henan e Sichuan.  La più grave recrudescenza in Cina della pandemia da mesi, guidata dalla variante Delta altamente contagiosa, è stata portata sotto controllo con test di massa e blocchi mirati alle attività.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta, mutazione aumenta la sua diffusione: perché è più infettiva

Il coronavirus nella sua mutazione "ex indiana" è altamente infettiva rispetto alle altre varianti. Ma qual è il segreto di tutta questa “violenza” di trasmissione e della sua enorme carica virale? Lo riferisce uno studio pubblicato su Nature

- di Redazione Sky TG24

Dagli uffici pubblici ai trasporti: le regole per il rientro a settembre

Con il ritorno nelle città dei vacanzieri dai luoghi di villeggiatura, si riavviano una serie di attività come le scuole e gli spostamenti verso il lavoro. Per ripartire in sicurezza ed evitare che ci sia un aumento dei casi, gli esperti raccomandano di seguire alcune misure. Ecco quali sono

- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, l'ultimo aggiornamento sulle somministrazioni

Sono 75.306.022 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 81.203.532 (nel dettaglio 57.137.753 Pfizer/BioNTech, 10.083.708 Moderna, 12.023.369 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.702 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 36.354.666, il 67,31% della popolazione over 12. Lo si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6:09 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Bus e treni, capienza 80%. Ipotesi ingressi scaglionati per scuole e aziende

Le regole per il trasporto pubblico in vista della ripartenza di settembre sono quasi pronte per essere sottoposte all'esame del Cts, ha fatto sapere il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini. Sui mezzi è consigliata la mascherina Ffp2, ma si potrà usare anche la chirurgica. Si valuta l'introduzione degli scuolabus anche per gli studenti delle superiori. LE NUOVE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Come sta andando la campagna vaccinale in Italia

La Spagna e il Regno Unito precedono il nostro Paese sia per la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazioni che per le prime dosi. Intanto, secondo il bollettino del 22 agosto, si registrano 5.923 nuovi casi in 24 ore su 175.539 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale dei positivi è al 3,4%. Le vittime sono 128.751 in totale, con 23 morti nell'ultimo giorno. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 22 agosto: 5.923 nuovi casi, i morti sono 23

I tamponi giornalieri effettuati sono 175.539, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 3,4%. Le vittime sono 128.751 in totale, mentre le terapie intensive sono 472 (+6), con 33 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.484.613. TUTTI I DATI

- di Redazione Sky TG24

Spagna dona all'Argentina 400mila dosi di AstraZeneca

L'Argentina ha ricevuto un carico di 400 mila dosi di vaccino AstraZeneca contro il Covid donate dalla Spagna e che verranno utilizzati per completare i programmi di vaccinazione. Il lotto è arrivato all'aeroporto internazionale di Ezeiza domenica all'alba su un volo di Aerolineas Argentinas. "Con il premier della Spagna, Pedro Sanchez, ci siamo accompagnati nella risposta alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, settimana con minor decessi da inizio anno

In Brasile quella che si è conclusa è stata la settimana con il minor numero di decessi Covid da inizio anno. Domenica i morti sono stati 318, che hanno portato il bilancio totale delle vittime da inizio pandemia a 574.527 decessi. Secondo un bilancio diffuso dalle Segreterie del Consiglio nazionale della sanità (Conass), nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 14.404 nuovi casi (il totale è di oltre 20,5 milioni).
- di Redazione Sky TG24

Portogallo, vaccinati 115mila adolescenti in un giorno

La vaccinazione degli adolescenti contro il Covid in Portogallo ha superato ogni aspettativa: già sabato, primo giorno della campagna, sono state inoculate 115mila dosi nella fascia 12-15 anni. La previsione delle autorità era di farne 110mila in tutto il weekend. Un'adesione in massa di cui il presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, si è detto "orgoglioso".
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccinale in Italia, chi è pro e chi è contro

Cresce il fronte per rendere obbligatoria la vaccinazione: Aifa e Cts spingono per cominciare da chi svolge funzioni pubbliche, Cisl chiede subito una legge. A favore gli imprenditori. Dal governo posizioni contrastanti: il ministro del Lavoro Orlando apre ma il sottosegretario alla Salute Costa è cauto: "È l'ultima ipotesi"

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti