In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 6.599 nuovi casi e 24 morti. Tasso positività 2,7%

Secondo l'ultimo bollettino sono 244.657 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri (+40). Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56 mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere l'incidenza. Pronto il nuovo decreto: da settembre obbligo di green pass per docenti, personale scolastico e studenti universitari. Rezza: "Su terza dose nessuna decisione, forse fragili entro anno" 

Condividi:

Bonaccini: "No tamponi gratis, sì vaccino senza prenotare"

Tamponi anti-Covid gratuiti per tutti? "I prezzi calmierati servono a spingere alla vaccinazione, credo sia giusta la proposta del Governo". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini nel primo giorno di entrata in vigore del Green Pass anti-Covid. "Bisognerebbe fare le vaccinazioni senza prenotazione", ha poi sottolineato riferendosi in particolare alla fascia più giovane della popolazione che, dopo l'avvento del Green Pass, è corsa a prenotarsi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, la situazione in Italia e il confronto con gli altri Paesi. I DATI

Al 5 agosto, il 54% della popolazione italiana ha completato il ciclo vaccinale a. Fa meglio la Spagna, al 59%, mentre sono poco più indietro Germania (53%) e Francia (49%). Nel nostro Paese ancora 305mila over 80 risultano non vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

Rt fermo a 1.56 ma continua a crescere incidenza da 58 a 68 

Si stabilizza il valore dell'Rt nazionale che rispetto a 1,57 della scorsa settimana si ferma a 1,56, mentre, secondo quanto si apprende, continua a crescere, di 10 punti, l'incidenza calcolata a ieri, passando da 58 casi ogni 100 mila abitanti a 68. I due valori che segnano la replicabilità del contagio e la circolazione del virus, indicatori chiave per le decisioni sulle misure di contenimento, assieme ai valori di occupazione dei reparti ospedalieri, sono ora all'esame della cabina di regia e saranno presentati oggi.
 

- di Costanza Ruggeri

Nuovo lockdown in Australia. Eventi annullati a Pechino

Nello stato del Victoria, uno dei più popolosi del Paese, sono state reintrodotte le restrizioni che erano state rimosse appena dieci giorni fa. In Cina si corre ai ripari per far fronte all’aumento dei contagi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Green pass è modo per tornare a scuola in sicurezza"

"Crediamo che il Green pass per il personale scolastico sia un modo per tornare a scuola in sicurezza; sarà possibile anche presentare il tampone. Abbiamo inoltre un poderoso programma per intervenire sulle classi più numerose, sostenere in particolare i ragazzi delle ultime classi nel recupero di apprendimenti,  interventi per la messa in sicurezza delle aule e accordi per i trasporti. L'intervento è ampio". lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Non vogliamo più tornare a chiudere Paese, serve ultimo sforzo"

"Non vogliamo più tornare a chiudere il Paese, credo che nessuno di noi abbia nostalgia del lockdown, della stagione del coprifuoco e soprattutto della chiusura di tante attività compresa la scuola che hanno determinato danni non solo di competenze ma anche di socializzazione per i ragazzi e ingentissimi danni per le attività chiuse". Lo ha detto la ministra degli Affari regionali e autonomie, Mariastella Gelmini.
- di Costanza Ruggeri

Rt Italia 1,56, incidenza a 68 casi 

Resta stabile a 1,56 l'indice Rt in Italia, contro l'1,57 della scorsa settimana, mentre sale l'incidenza settimanale che passa da 58 a 68 casi per centomila abitanti. E' quanto si apprende dalla cabina di regia per il monitoraggio Covid, riunita questa mattina come ogni venerdi'.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, il calendario di quando entrano in vigore nuove regole per scuole e trasporti

Da oggi scattano le nuove regole con bar e ristoranti pronti al controllo. La certificazione verde sarà poi obbligatoria per il personale scolastico e per l'accesso ai mezzi per viaggi di lunga percorrenza. Ecco le date fissate dal governo e tutte le misure anti-Covid previste.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, intelligence Usa in possesso dati laboratorio Wuhan

Le agenzie di intelligence statunitensi stanno analizzando una grande quantità di dati genetici provenienti dal laboratorio cinese di Wuhan che
potrebbero essere la chiave per scoprire le origini del coronavirus non appena potranno essere decifrati, lo riferisce la Cnn. Si tratta di una quantità significativa di cianografie genetiche da campioni di virus studiati nel laboratorio di Wuhan, che alcuni esperti Usa ritengono sia la fonte dell'epidemia di Covid-19 possa essere stata.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, obbligo per vigili fuoco hotspot Lampedusa

Vigile del fuoco di Lampedusa positivo al Covid: in seguito al fatto il comandante provinciale Giuseppe Merendino ha disposto l'obbligo di certificazione verde per tutti i pompieri in servizio all'hotspot dell'isola che, quindi, dovranno essere vaccinati o sottoposti a un tampone nelle 48 ore precedenti. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Soddisfatto, importante non rovinare ferie"

"Rispetto alle ipotesi di partenza io devo dire che sono soddisfatto. Qualcuno voleva il Green pass anche per farci andare in bagno, io credo che siamo invece riusciti a togliere un bel po' di problemi a milioni di italiani". Così il leader della Lega Matteo Salvini, in un'intervista al Corriere della Sera.
 

- di Costanza Ruggeri

Australia, in lockdown i tre stati più popolosi

I tre stati più popolosi dell'Australia sono in lockdown a causa dell'espandersi dei contagi con la variante Delta che si sviluppa grazie alla scarsa quantità di vaccinazioni nel Paese. Victoria è entrato in un lockdown improvviso giovedì per una settimana dopo un'impennata di contagi. E' la sesta chiusura dello stato e arriva solo 10 giorni dopo la fine dell'ultima. Quindici persone sono state arrestate dopo che centinaia di persone hanno protestato contro le restrizioni a Melbourne giovedì sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Bonaccini: "Avrei fatto aprire anche le discoteche"

"Avrei permesso il Green Pass facendo riaprire anche le discoteche e i locali da ballo perché stanno proliferando feste private nelle quali nessuno controlla nessuno". Lo dice il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Forse il Green Pass, il contingentamento di ingressi, permetterebbe di avere più controllo".
 
- di Costanza Ruggeri

Cnn licenzia tre dipendenti tornati in sede non vaccinati

La Cnn ha licenziato tre dipendenti che hanno violato le regole aziendali tornando al lavoro senza essere vaccinati. Il presidente della Cnn, Jeff Zucker, ha annunciato il licenziamento ai membri dello staff in un memo inviato ieri che ricordava loro che i vaccini sono obbligatori se si presentano in ufficio o sul campo dove entrano in contatto con altri dipendenti.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 793 nuovi casi su 35.340 tamponi

Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, la più colpita è Milano con 222 contagi di cui 85 a Milano città, Brescia 67, Varese 189, Bergamo 68, Monza e Brianza 48, Mantova 56, Como 35, Pavia 21, Lodi 22, Cremona 34, Lecco 16, Sondrio 13. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 831 nuovi casi su 21.921 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province i contagi sono a Palermo 209, Catania 203, Agrigento 128, Caltanissetta 77, Trapani 73, Ragusa 72, Siracusa 37, Enna 30, Messina due. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 544 nuovi casi: Roma a quota 240

Questi i dati: sei decessi, compresi i recuperi (+5) i ricoverati sono 392 (+13), le terapie intensive sono 53 (+2). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

124 casi in Cina, Pechino ferma grandi eventi


La Cina ha registrato giovedi' altri 124 casi Covid-19, di cui 80 di trasmissione domestica (nuovi massimi del 2021) e 44 importati. Secondo gli aggiornamenti
della Commissione sanitaria nazionale, il Jiangsu si conferma la provincia piu' colpita con 61 casi trasmessi localmente. Intanto, a Pechino, per ridurre la diffusione del virus e rischi di infezione, le autorita' locali hanno deciso di cancellare mostre ed eventi su larga scala in programma ad agosto. Il Beijing International Film Festival 2021 e la World 5G Convention, entrambi previsti per questo mese, sono stati rinviati, secondo quanto comunicato dai loro organizzatori. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn licenzia tre dipendenti entrati in sede senza vaccino

La Cnn ha licenziato tre dipendenti entrati nel quartier generale dell’emittente a New York pur non essendo vaccinati contro il Covid-19. “La settimana scorsa siamo stati informati della presenza in sede di tre dipendenti non immunizzati”, si legge in un documento interno fatto circolare tra i dipendenti citato dal Los Angeles Times. “Tutti e tre sono stati sollevati dai loro incarichi. Lasciatemi essere chiaro. Abbiamo una politica della tolleranza zero su questo. Dovete essere vaccinati per entrare in ufficio. E dovete essere vaccinati per poter lavorare sul campo, con altri dipendenti, anche se non entrate in sede”, ha avvertito l’amministratore delegato Jeff Zucker. La Cnn ha autorizzato i dipendenti immunizzati a rientrare al lavoro su base volontaria basandosi sulle loro dichiarazioni, senza richiedere la certificazione dell’avvenuta vaccinazione
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia: 70,5 mln somministrazioni

Sono 70.587.195 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 73.986.219 (nel dettaglio  51.713.341 Pfizer/BioNTech, 8.287.828 Moderna, 11.975.468 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.582 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.782.275, il 62,55% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:10 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24