In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

Condividi:

Vaccino: Calabria penultima, circa 17.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 17.000 le dosi di vaccino anti
Covid 19 somministrate in Calabria. il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria occupa la penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era ultima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta al 88,9% mentre la media nazionale è 94,8%. Nella rilevazione del giorno precedente le dosi somministrate in Calabria erano state circa 22.000. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.980.531 (ieri erano 1.963.608) su 2.227.637 consegnati.
 
- di Redazione Sky TG24

Israele riconoscerà green pass nella striscia di Gaza

Il ministero della Salute israeliano riconoscerà i certificati di
vaccinazione contro il covid-19 dell'Autorità palestinese e consentirà il trasporto dei pazienti dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania. Questo dopo che mercoledi" sera sono stati raggiunti i primi accordi tra i due ministeri come reso noto dal ministro della Sanità palestinese Mai Al-Kaila. Il responsabile della sanità palestinese, in una dichiarazione all'agenzia di stampa palestinese Wafa ha spiegato che il proprio governo "riconosce tutti i vaccini contro il coronavirus" e che verrà consentito "il trasferimento dei pazienti in ambulanza dalla Striscia di Gaza agli ospedali della Cisgiordania attraverso il valico di Beit Hanoun". 
- di Redazione Sky TG24

Balzo in avanti per incidenza e Rt a 58 e 1.57 


Balzo in avanti per l'incidenza e l'Rt che questa settimana si attestano rispettivamente a 58 e 1,57. I due valori, che segnano la circolazione del virus e la replicabilita' del contagio, sono oltre la soglia di 50x100mila per il primo e oltre l'1,50 il secondo. La scorsa settimana si attestavano rispettivamente a 41 e 1.26. Due parametri che,
insieme ai nuovi valori varati dal governo sulla percentuale di saturazione delle aree mediche e delle terapie intensive, determinano il cambio di fascia delle regioni e le relative restrizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Rt Italia sale a 1,57, incidenza a 58 casi 

Sale ancora, e per la quarta settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia, che nell'ultimo monitoraggio segna 1,57 contro l'1,26 della scorsa settimana. Su anche l'incidenza settimanale che passa da 40 a 58 casi per centomila abitanti. E' quanto si apprende dalla cabina di regia per il monitoraggio Covid, riunita questa mattina come ogni venerdi'.
 
- di Redazione Sky TG24

Istat: in 5 mesi +400mila occupati, ancora -470mila da Covid

Con la crescita dell'occupazione iniziata a febbraio 2021 e proseguita fino a giugno "nel corso dei cinque mesi si registra un aumento di oltre 400 mila occupati". Lo afferma l'Istat, spiegando tuttavia che la risalita non coinvolge i lavoratori autonomi, che nello stesso periodo hanno registrato una diminuzione di 44 mila unità, nonostante il recupero di 39 mila unità nell'ultimo mese. Rispetto a febbraio 2020, mese precedente a quello di inizio della pandemia, il numero di occupati è ancora inferiore di oltre 470 mila unità. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: +166mila occupati a giugno, +267mila su anno


A giugno "si rafforza la tendenza alla crescita dell'occupazione iniziata a febbraio 2021": lo afferma l'Istat, indicando che la crescita risulta pari a +166mila unità (+0,7%) rispetto al mese precedente. Nel confronto annuo, il numero di occupati è superiore a quello di giugno 2020 dell'1,2% (+267mila unità). Confrontando il secondo trimestre di quest'anno con il precedente, il livello dell'occupazione è più elevato dell'1,0%, con un aumento di 223mila unità. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: a giugno tasso disoccupazione scende sotto 10% 


Il tasso di disoccupazione scende, nel mese di giugno, al 9,7% (-0,5 punti) e torna, dopo cinque mesi, sotto la soglia del 10%. Tra i giovani si attesta al 29,4% (-1,3 punti). Lo indica l'Istat. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Crisanti, copertura più efficace da Pfizer e Moderna

"Nessun vaccino copre al 100%, ma i più efficaci come copertura sono quelli a mRna, tipo Pfizer e Moderna. I dati di Israele, se confermati, dicono che contro la variante Delta anche nel migliore dei casi abbiamo una protezione al 70%". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo, ad Agora' Estate su Rai 3. Mentre sullo Sputnik ha aggiunto: "Le autorità scientifiche russe dicono che copre al 90% ma i dati in Europa sono ancora frammentari". 
- di Redazione Sky TG24

Filippine, in vista maxi lockdown per 13 mln abitanti

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha approvato l'imposizione di un rigido lockdown nella regione di Manila dal sei al 20 agosto prossimi: lo ha reso noto il portavoce del presidente, Harry Roque, secondo quanto riporta il Guardian. La misura riguarda oltre 13 milioni di persone in 16 città. "E' una decisione dolorosa ma è per il bene di tutti", ha detto Roque in un messaggio televisivo. I cittadini potranno uscire di casa solo per gli acquisti essenziali. Allo stesso tempo, il governo ha prorogato fino al 15 agosto il divieto di ingresso nelle Filippine da 10 Paesi, inclusi India, Indonesia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Dall'inizio della pandemia le Filippine hanno registrato oltre 1,57 milioni di contagi, inclusi 27mila decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, calo casi Inghilterra? Grazie a tracciamento

Perché i casi in Inghilterra stanno calando? "Perché hanno un sistema di tracciamento degno di questo nome. E' cosi' che funziona. Nonostante abbiano aperto tutto, i casi si stanno stabilizzando". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo, ad Agora' Estate su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Festa in discoteca, polizia chiude locale 75 giorni 


La discoteca "Papi on the Beach" di Roveredo in Piano (Pordenone), dove si è sviluppato un focolaio di Covid - forse il maggiore in Friuli Venezia Giulia - in seguito a una festa svoltasi il 17 luglio, resterà chiusa per 75 giorni. Lo ha disposto il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, sospendendo la licenza. E' il secondo provvedimento del genere: il primo, emesso dallo stesso Odorisio, aveva sospeso la licenza per 90 giorni, sempre per ragioni di sicurezza pubblica e sicurezza delle persone. Anche per questa ragione il Questore ha trasmesso al sindaco di Roveredo la proposta di revoca della licenza nei confronti della discoteca.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Crisanti, terza dose? Tra 1 mese capiremo dai dati

"Il dibattito sulla terza dose è giusto che sia iniziato. Israele ha iniziato con la terza dose e noi tra 1 mese e mezzo avremo abbastanza dati per capire l'impatto della terza dose". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo, ad Agora' Estate su Rai 3 sottolineando che "siamo su un terno sconosciuto" e che "non possiamo inventarci nulla". "I dati - ha spiegato - sono la cosa piu' importante per tracciare la strada altrimenti si improvvisa, e io non penso che in sanità pubblica si possa improvvisare". 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, verso allargamento stato di emergenza

Il governo giapponese si prepara ad annunciare un allargamento dello stato di emergenza anti Covid a tre prefetture che circondano l'area metropolitana di Tokyo oltre ad Osaka (ovest): le nuove misure, riporta il Guardian, verranno annunciate oggi dal premier Yoshihide Suga. Lo stato di emergenza interesserà, oltre ad Osaka, le prefetture di Saitama, Kanagawa e Chiba e sarà in vigore dal due al 31 agosto. Allo stesso tempo, verrà prorogato fino al 31 agosto nella capitale e sull'isola di Okinawa. Misure di emergenza, ma meno stringenti, verranno introdotte in altre cinque zone, inclusa l'isola di Hokkaido. Ieri, come è noto, i casi giornalieri di coronavirus in Giappone hanno superato quota 10mila per la prima volta dall'inizio della pandemia e nella capitale  i nuovi casi di contagio hanno raggiunto un record - il terzo consecutivo - a quota 3.865. A Tokyo le infezioni giornaliere sono raddoppiate rispetto alla settimana scorsa e secondo le autorità sanitarie potrebbero arrivare a 4.500 entro due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: torna a crescere Pil, in secondo trimestre +0,9%


L'economia francese torna a crescere nel secondo trimestre. Secondo quanto diffuso dall'istituto nazionale di statistica il Pil e' salito dello 0,9% contro la crescita zero dei primi tre mesi dell'anno. La spinta è arrivata dai consumi e dagli investimenti delle aziende. Lo scarto con i livelli pre-pandemia si riduce al 3,3%. 
- di Redazione Sky TG24

Casi aumentano, Australia schiera l'esercito a Sydney 

Il lockdown - in vigore almeno fino al 28 agosto - impedisce alle persone di uscire di casa tranne che per lo sport essenziale, lo shopping e l'assistenza ai malati. Ma nonostante le limitazioni, i contagi in quella che è la città piu grande del Paese continuano a diffondersi e sono stati registrati 170 nuovi casi nelle ultime 24 ore. L'aumento giornaliero dei casi ha costretto le autorità dello Stato a estendere nei giorni scorsi, per la terza volta, il lockdown ai circa sei milioni di residenti a Sydney e nelle comunità circostanti e ad inasprire ulteriormente le restrizioni in otto aree. I soldati si uniranno alla polizia che gia' da sabato sarà potenziata con un migliaio di agenti per far fronte alle proteste anti-lockdown. "Non venite a Sydney a protestare, troverete fino a mille poliziotti pronti a occuparsi di voi", ha messo in guardia il commissario di polizia, Mick Fuller. L'appello alla marcia, che viola il lockdown e il divieto di assembramento imposto dal governo per far fronte al dilagare della variante Delta, segue la protesta di sabato scorso, quando scesero in piazza circa 3.500 persone tra Sydney e alcune altre città.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: a Tokyo chiusura in netto ribasso (-1,80%)


La Borsa di Tokyo conclude l'ultima seduta del mese in sostenuto
calo, con gli investitori che guardano con preoccupazione ai recenti aumenti dei contagi da Covid, nella capitale e a livello nazionale, e le ripercussioni sulla ripresa dell'economia. In chiusura il Nikkei cede l'1,80% a quota 27.283,59, lasciando sul terreno quasi 500 punti. Sul mercato valutario lo yen si apprezza sul dollaro a 109,50, e sull'euro a 130,10.
- di Redazione Sky TG24

Casi aumentano, Australia schiera l'esercito a Sydney

L'Australia ha deciso di schierare centinaia di soldati a Sydney per far rispettare il lockdown: i 300 militari dell'Australian Defence Force sosterranno un addestramento nel fine settimana e poi da lunedi' cominceranno a pattugliare, seppur disarmati, le strade, insieme alla polizia. Lo riferisce l'emittente australiana Abc News. Il ministro della polizia del Nuovo Galles del Sud, David Elliott, ha spiegato che il dispiegamento si è reso necessario perché un piccolo numero di persone ritiene che "le regole non si applichino a loro". 
- di Redazione Sky TG24

Studio Usa, variante Delta si diffonde come varicella

La variante delta del Covid 19 sembra causare malattie più gravi delle varianti precedenti e si diffonde facilmente come la varicella. Lo rileva uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) contenuto in un documento interno pubblicato dal Washington Post. Nel documento si fa riferimento ad una combinazione di dati ottenuti di recente, ancora non pubblicati, che mostrano che gli individui vaccinati infettati dalla variante Delta possono essere in grado di trasmettere il virus facilmente come quelli che non sono vaccinati. Le persone vaccinate infettate con la variante Delta hanno cariche virali misurabili simili a quelle che sono non vaccinate e infettate con la variante. 

- di Redazione Sky TG24

Tokyo: no vax Andrew senza mascherina, è polemica in Usa

Il caso del nuotatore americano Michael Andrew, dichiarato no vax del
Team Usa , continua a far discutere. Christine Brennan, commentatrice di 'Usa Today', Cnn e ABC News, ha tenuto a sottolineare sui social che, oltre a essere 'no vax', Andrew non mette la mascherina quando si presenta alle interviste del dopo gara e in tante altre occasioni. "Andrew - sottolinea la Brennan -, l'atleta di più alto profilo di Team Usa tra coloro che non sono vaccinati, rifiuta di mettersi la mascherina. Eppure ogni altro nuotatore americano che ho visto in questa settimana ne ha una". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia, 67.544.883 dosi

Sono 67.544.883 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.286.045 (nel dettaglio 49.586.425 Pfizer/BioNTech, 7.574.638 Moderna, 11.955.140 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.169.842 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 31.770.746, il 58,82% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.10 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri