Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

1 nuovo post

Vaccini, Gimbe: "In Calabria 17,6% over 60 senza nessuna dose"

La popolazione over 60 che, in Calabria, non ha ricevuto nessuna dose di vaccino e' pari a 17,6% contro una media nazionale dell'11,5%. E' quanto evidenzia il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 21-27 luglio 2021. Nella fascia di età 12-19 anni la percentuale di coloro che non hanno ricevuto nessuna dose è pari a 63,3% (media Italia 68,5%).
 
- di Costanza Ruggeri

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano e quando

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Gimbe: 3 mln studenti tra 12 e 19 anni da vaccinare

Degli oltre 4,5 milioni di persone tra 12 e 19 anni, poco più di 670 mila (14,7%) hanno completato il ciclo vaccinale e quasi 765 mila (16,8%) hanno ricevuto solo la prima dose. Pertanto, in questa fascia di età il 68,5%, ovvero 3.121.710 risulta ancora totalmente scoperto, peraltro con differenze regionali molto rilevanti, che vanno dall'85,9% dell'Umbria al 61,4% dell'Abruzzo. A metterlo in luce è il nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che sottolinea: "se la  riapertura delle scuole in presenza al 100% deve essere l'obiettivo prioritario, puntare esclusivamente sulle coperture vaccinali è rischioso".
- di Chiara Piotto

Russia, per terza volta in un mese 799 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 799 decessi causati dal Covid: è la terza volta in un mese. I nuovi casi sono invece 23.270 fra cui 3.356 a Mosca, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters. Il numero totale di casi nel Paese ammonta a 6.218.502. 
- di Chiara Piotto

Sileri: "Riconoscere Green Pass anche per Sputnik"

Rispetto ai vaccinati con vaccini non autorizzati in Europa, "credo che debbano essere riconosciuti per il Green pass. Chi vive a San Marino e ha fatto lo Sputnik non può non essere riconosciuto dal Servizio sanitario nazionale. Mi sto battendo per questo". Lo afferma Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Radio Cusano Campus. "Così come mi sto battendo - ha aggiunto Sileri - per la terza dose. Va organizzata per i pazienti immunodepressi e malati oncologici, così come bisogna trovare una soluzione per i medici e infermieri che hanno fatto per primi i vaccini e che a settembre vedranno scadere il proprio Green pass.
- di Chiara Piotto

Gimbe: In 7 giorni morti crescono del 46%, è' 4/a ondata

Dai casi ai decessi, passando per i ricoveri, cresce l'epidemia e "di fatto siamo entrati nella 4/a ondata". Dopo 15 settimane di calo, tornano a salire le vittime: 111 nell'ultima settimana, sono state il 46% in più rispetto ai 76 della settimana precedente. Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 21-27 luglio 2021, che vede un incremento settimanale del 64,8% di nuovi casi (31.963 rispetto 19.390), un aumento del 42,9% di persone in isolamento (68.510 rispetto a 47.951), un aumento del 34,9% di ricoveri con sintomi (1.611 rispetto a 1.194) e del 14,5% delle terapie intensive. 
- di Chiara Piotto

Record nuovi casi in Giappone

Nuovo record di contagi Covid a Tokyo, dove si svolgono i Giochi Olimpici: sono stati 3.865 nelle ultime 24 ore. Ieri era già stato registrato un nuovo record con 3.177 nuovi casi. 
- di Chiara Piotto

Oxfam, senza monopoli vaccini mRna costerebbero 5 volte meno

Il costo della vaccinazione globale con gli innovativi vaccini a mRNA - sostenuto dall'iniziativa Covax dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - potrebbe essere almeno 5 volte più basso, se i colossi farmaceutici non godessero dei monopoli sui brevetti dei vaccini Covid. Condizione che ha fatto pagare ai Paesi ricchi fino a 24 volte il costo stimato di produzione. E' la denuncia lanciata oggi da Oxfam e Emergency, membri della People's Vaccine Alliance (PVA) con Unaids e quasi altre 70 organizzazioni, attraverso un nuovo rapporto.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Calenda: "No intimidazioni, ora reazione seria Stato"

"Adesso però una reazione seria dello Stato. Intimidazioni personali da un branco di scappati di casa anche no". Così su Twitter, Carlo Calenda, sulla manifestazione davanti casa del sindaco di Pesaro Matteo Ricci. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, nell'ultima settimana 111 decessi (+46,1%)

Nella settimana 21-27 luglio, rispetto a quella precedente, sono tornati a salire - del 46,1% - anche i decessi per Covid: sono stati 111, con una media di 16 al giorno rispetto agli 11 della settimana precedente. E' uno dei dati contenuti nel monitoraggio della Fondazione Gimbe di Bologna.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, vicesindaco Palermo a dipendenti: "Siate responsabili"

"Per continuare ad alzare le barriere necessarie per contrastare un inasprimento del contagio innescato dall'arrivo delle varianti, invito tutte e tutti coloro che non avessero ancora scelto la vaccinazione di non attendere l'obbligatorietà annunciata nazionalmente e di aderire saggiamente al rimedio vaccinale, superando ansie e timori e scegliendo un gesto che protegga la vostra salute e quella di quanti vi stanno vicini". Lo scrive il vicesindaco e assessore al Personale del Comune di Palermo, Fabio Giambrone, in una lettera indirizzata a tutti i dipendenti dell'Amministrazione, invitandoli a vaccinarsi.
 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, +64,8% nuovi casi, "entrati in quarta ondata"

Quarta ondata di contagi in atto. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 21-27 luglio, rispetto alla precedente, un incremento del 64,8% di nuovi casi (31.963 contro 19.390). In aumento anche i casi attualmente positivi (da 49.310 a 70.310, più 42,6%), le persone in isolamento domiciliare (da 47.951 a 68.510, più 42,9%), i ricoveri con sintomi (da 1.194 a 1.611, più 34,9%) e le terapie intensive (da 165 a 189, più 24%).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Asl Genova 'declassa' personale sanitario no vax

Personale sanitario che si rifiuta di vaccinarsi 'declassato' in Asl3 genovese. La notizia, anticipata dal Secolo XIX,  fa riferimento alle 21 lettere con i relativi declassamenti arrivate nelle ultime ore ad altrettanti operatori che hanno rifiutato di immunizzarsi dal Covid, operatori che lavorano in 5 aziende pubbliche e in alcune realtà private. La procedura di accertamento aveva dato la possibilità di mettersi in regola ma chi non aveva inviato alla Asl la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione o la presentazione della richiesta, o un certificato che attestasse la possibilità di omettere o differire la vaccinazione, o l'insussistenza dei presupposti che fanno scattare l'obbligo è stato invitato formalmente a sottoporsi alla vaccinazione.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, un hotel a Milano lo rende obbligatorio per ospiti

Un hotel di Milano renderà obbligatorio il green pass per tutti gli ospiti dal prossimo 1 settembre. Si tratta del Tocq Hotel, albergo storico in zona Corso Como e di riferimento per il mercato business. L'obbligo, informa una nota, non varrà per i minori di 12 anni e le persone esentate per particolari patologie.
 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, tre atleti australiani restano in isolamento

Tre atleti australiani rimarranno in isolamento preventivo, ma la maggioranza della squadra di atletica leggera è stata autorizzata a uscire dopo che i test hanno dimostrato che nessuno di loro è positivo al Covid-19. E' quanto rende noto l'Australian Athletics Association dopo che gli atleti australiani sono stati messi in quarantena per un caso di coronavirus che ha coinvolto il campione del mondo di salto con l'asta americano, Sam Kendricks. 
- di Costanza Ruggeri

Hotel a Milano rende obbligatorio Green Pass per ospiti

Un hotel di Milano renderà obbligatorio il green pass per tutti gli ospiti dal prossimo 1 settembre. Si tratta del Tocq Hotel, albergo storico in zona Corso Como e di riferimento per il mercato business. L'obbligo, informa una nota, non varrà per i minori di 12 anni e le persone esentate per particolari patologie. Il Tocq sarebbe dunque il primo albergo in Italia ad annunciare l'introduzione di questa misura anti Covid-19, in anticipo rispetto alla normativa vigente che, al momento, prevede dal 6 agosto l'obbligo di esibire il green pass solo in alcuni luoghi ricettivi, come bar o ristoranti, ma non per chi alloggia in albergo. L'hotel è stato recentemente oggetto di una ristrutturazione e può contare su un team di collaboratori tutti già vaccinati.
- di Chiara Piotto

Polemica su parlamentari a manifestazioni No Green Pass

Polemica nella Lega, e anche in altri partiti, per la presenza ieri a Roma di alcuni parlamentari leghisti alla manifestazione organizzata dai 'no green pass' a piazza del Popolo. Tra i manifestanti che protestavano contro le decisioni del governo scandendo a gran voce "liberta', libertà", c'erano anche il senatore Alberto Bagnai e il deputato Claudio Borghi, che ieri sera su Twitter - alla fine della manifestazione - aveva pubblicato una foto della piazza gremita e il commento: "Grazie a tutti. Spero che la nostra voce NoGreenPass si sia sentita forte e chiara". Una scelta contestata decisamente dal capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari. "Io non ci sono andato e ritengo che i miei colleghi abbiano sbagliato ad andare", ha detto stamattina ad Agorà Estate su Rai Tre. "Nonostante sia libera la scelta di manifestare e di esprimere un pensiero, credo che gli esponenti del mio partito che sono nel governo abbiano sbagliato ad andare in piazza - ha ribadito - E quella comunque non era la piazza della Lega. Era una piazza autoconvocata su un tema che però la Lega ha posto al governo". 
- di Chiara Piotto

Cdm convocato alle 11,30

Il Consiglio dei ministri è convocato in data odierna alle ore 11.30 a Palazzo Chigi. Seguirà l'ordine del giorno. E' quanto si legge in un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
- di Chiara Piotto

Giani: "Regioni chiedono green pass più leggero e più dosi"

"C'è un'interlocuzione con il governo. Sostanzialmente, sul green pass si chiede un alleggerimento delle misure proposte e si chiedono molti più vaccini: ci viene annunciato un numero ma poi è sempre qualcosa in meno". E' quanto afferma il presidente della Toscana Eugenio Giani sottolineando che le richieste delle Regioni saranno messe sul tavolo nella riunione della Conferenza in programma oggi. "Noi vogliamo arrivare all'immunità di gregge - aggiunge - e dunque diciamo al governo di darci la quantità sufficiente per farlo alla svelta".
- di Chiara Piotto

Fedriga, dissenso sacro ma non sarei sceso in piazza

Prende le distanze dai colleghi leghisti che hanno appoggiato le manifestazioni contro il Green pass il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, ed enfatizza l'importanza della campagna vaccinale, chiedendo di non demonizzare gli scettici. "Personalmente non condivido la campagna No vax o No pass: dunque quella della fiaccolata non è la mia piazza", ha detto in un'intervista alla Repubblica, anche se "la libertà di manifestare e di esprimere dissenso è sacra. E non bisogna criminalizzare chi pone dei dubbi". Il presidente ha totale fiducia nei vaccini. I suoi figli, dice, "non hanno ancora dodici anni. Se li avessero, chiederei loro di vaccinarsi". Ciò che si auspica è che la partecipazione alla profilassi sia "la più alta possibile fra tutte le persone ancora scoperte", e per farlo occorre "spiegare che la campagna vaccinale è fondamentale, confutare una quintalata di notizie false, ma non mettere sulla graticola chi ha dubbi". In questo momento occorre tenere unito il Paese, "mi preoccupa molto la lotta fra fazioni", aggiunge. Le posizioni del suo leader non sono una strizzata d'occhio agli scettici? "Si è vaccinato anche Salvini. La posizione è chiara". Quanto al green pass, è "utile" per la spinta che ha dato alle vaccinazioni, ma presenta delle "criticità". "Trasformare i ristoratori in controllori", fa l'esempio il presidente, "è cosa difficile". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti