In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Certificati vaccinali Gb utilizzabili in Italia ai fini del Green Pass

©IPA/Fotogramma

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata quarantena di 5 giorni per arrivi dall'Inghilterra e di 10 giorni per quelli dai Paesi extra Ue. Il governo non esclude "iniziative forti" per il ritorno a scuola in presenza. Vaccini, il sottosegretario Costa: "Molto probabile terza dose dopo 12 mesi dalla seconda". Sono 6.171 i nuovi contagi in Italia, con il tasso di positività al 2,7%. I decessi sono 19. Salgono le terapie intensive (+11) e i ricoveri (+45)

Condividi:

Ricci: "Non mi intimidiscono, vaccinarsi è un dovere"

Se "volevano intimidirmi hanno avuto l'effetto contrario": così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci dopo le manifestazioni dei no vax sotto casa sua. "Lo ha detto anche Mattarella - dice il primo cittadino in un video pubblicato sui social -, vaccinarsi è un dovere. il Green Pass è uno strumento utile per incentivare la vaccinazione, per garantire la sicurezza sanitaria e anche la ripresa economica, perché noi non vogliamo più richiudere, vogliamo andare avanti con la stagione turistica, con la crescita nel Paese e nella nostra citta.
- di Costanza Ruggeri

151 casi e nessun decesso in Puglia

Oggi giovedì 29 luglio in Puglia sono stati registrati 151 casi su 11.363 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,3%. I nuovi positivi sono 42 nella provincia Bat, 32 in provincia di Lecce, 21 in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi,  14 in provincia di Foggia, 13 in provincia di Taranto, 13 residenti fuori regione. 

- di Costanza Ruggeri

Brasile, altri 1.344 morti nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato ulteriori 1.344 decessi e 48.013 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti e contagi rispettivamente a 553.179 e 19.797.086 dall'inizio della pandemia. I dati sono stati divulgati dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in Veneto + 60,3% nuovi casi ultima settimana

Sono cresciuti del 60,3% nell'ultima settimana (21-27 luglio) i nuovi casi Covid in Veneto, che ora sono 214 ogni 100.000 abitanti. Lo afferma il monitoraggio della Fondazione Gimbe. La crescita di questa quarta ondata del virus è comunque inferiore a quella media italiana, +64,8%.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Nessuno scrupolo chiedere green pass per lavoro"

"Se dovessimo averne la necessità, non avrei scrupolo a chiedere il green pass per ogni luogo di questo Paese, trasporto, lavoro e scuola". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti oggi a Palazzo Ducale a margine del convegno 'Visioni del futuro'. "La mia posizione è pragmatica - ha spiegato - in Liguria si stanno vaccinando in tanti, credo che arriveremo presto all'immunità di gregge - ha detto - Dopodiché', se non raggiungeremo soddisfacenti percentuali di copertura, come ha detto ieri il Presidente, vaccinarsi è un dovere civico e come tale ritengo che vada
protetto e tutelato". 

- di Costanza Ruggeri

In Umbria tampone gratuito per under 30 non vaccinati

Un tampone gratuito per gli under 30 umbri che hanno prenotato la vaccinazione ma sono impossibilitati a riceverla "per problemi di tempo e di programmazione": è la proposta che sarà discussa domani dalla giunta regionale per permettere ai giovani di muoversi limitando i rischi. Ad annunciarlo è stato stamani l'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, durante la videoconferenza stampa di aggiornamento sull'andamento epidemiologico e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale.
 

- di Costanza Ruggeri

Fauci: "I vaccinati possono contrarre la Delta e contagiare"

"La variante Delta del coronavirus può contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri". Sono le parole che il dottor Anthony Fauci, il super consigliere della Casa Bianca sulla pandemia di Covid, ha detto in un'intervista alla Msnbc e che il quotidiano Il Fatto stamattina ha riportato scatenando un dibattito sui social media tra i no-vax e chi invece è favorevole alla vaccinazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Abrignani: "Vaccinati rischiano 100 volte meno contagi"

"Il rischio di infettarsi in chi fa le due dosi di vaccino è di 80-100 volte inferiore rispetto a un non vaccinato. Sappiamo, da studi fatti in Gran Bretagna e Israele, che un vaccinato può infettarsi ma molto molto meno" di chi non ha fatto il vaccino, oltre a ammalarsi "in forma molto più lieve". Ma a essere molto più basso è anche il rischio di contagiare altri: "teoricamente è possibile ma in realtà vediamo che avviene molto molto raramente perché hanno molto meno virus in corpo, se comparato con un non vaccinato, è sempre 100 volte meno". A spiegarlo è stato Sergio Abrignani, docente di Immunologia all'Università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts).
- di Costanza Ruggeri

Green pass, 14 denunce per proteste in piazza a Verona

La Digos della Questura di Verona ha denunciato e sanzionato 14 persone  che sabato scorso hanno partecipato ad una manifestazione non autorizzata contro il Green Pass. Nei loro confronti verrà comminata la sanzione amministrativa per il mancato rispetto della normativa anti-Covid; multe che per alcuni rischiano di essere salate vista la recidiva dei trasgressori. In accordo con la Procura scaligera le 14 persone identificate dalla Digos dovranno rispondere penalmente anche per aver partecipato alla manifestazione non autorizzata, oltreché' sediziosa
- di Costanza Ruggeri

36 nuovi contagi e 11 guarigioni in Basilicata

Ci sono 36 nuovi positivi al Covid-19 in Basilicata (27 residenti, 7 domiciliati e 2 di fuori regione). Sono emersi ieri, a seguito del processamento di 586 tamponi molecolari. Nella stessa giornata sono state registrate 11 guarigioni tutti residenti in Basilicata. Lo fa sapere la task force regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, ripartono dopo mesi le crociere internazionali

Ritornano da lunedì 2 agosto, dopo mesi di stop legato alle precauzioni dell'emergenza Covid, le crociere internazionali con partenza dai porti dell'Inghilterra. Lo ha stabilito il governo britannico di Boris Johnson dopo il via libera annunciato ieri - dalla stessa data - all'ingresso sull'isola senza più obblighi di quarantena dei viaggiatori provenienti dall'area Ue (Italia compresa) e dagli Usa doppiamente vaccinati nei Paesi d'origine.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, oltre 4 miliardi di dosi somministrate nel mondo

Oltre quattro miliardi di dosi di vaccini anti Covid sono state somministrate finora in tutto il mondo: è quanto emerge da un conteggio dell'agenzia di stampa Afp basato su dati ufficiali. Lo studio indica un rallentamento delle vaccinazioni in quanto il quarto miliardo di dosi è stato raggiunto in un periodo di 30 giorni contro i 26 giorni del precedente miliardo. Il primo ed il secondo miliardo erano stati raggiunti rispettivamente in circa 140 e 40 giorni. Quattro dosi su dieci (1,6 miliardi) sono state somministrate in Cina: al secondo e terzo posto ci sono l'India (451 milioni di dosi) e gli Stati Uniti (343 milioni).
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, inondazioni hanno aumentato rischio di contagio

"Il Sars-CoV-2 è endemico nelle comunità di tutta l'Ue, comprese le aree colpite dalle inondazioni" di due settimane fa e "la probabilità che ne aumenti la circolazione nelle aree colpite dalle inondazioni è elevata". E' quanto affermano gli esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nel rapporto di valutazione del rischio di diffusione di malattie infettive a seguito delle piogge estreme e delle inondazioni che hanno colpito la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, ecco cosa dicono i primi dati sull'efficacia del vaccino Pfizer dopo 6 mesi

I risultati di uno studio preliminare indicano che sembra mantenersi molta alta la protezione contro le forme gravi di Covid-19; mentre in generale l’efficacia nel prevenire qualsiasi infezione da Covid-19 che causa anche sintomi minori diminuirebbe di circa il 6% ogni due mesi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, cosa sapere (e cosa serve) se si viaggia in Europa partendo dall’Italia

Green pass ma non solo. In alcuni casi anche form da compilare come i PLF, tamponi e quarantene. In questa seconda estate con la pandemia in atto, ecco quali sono le norme da rispettare in partenza e al rientro, a seconda della destinazione.
- di Costanza Ruggeri

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano e quando

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid.
- di Costanza Ruggeri

Carabinieri interrompono spettacolo con 200 persone, sanzioni

A Villafranca Tirrena (Messina) i carabinieri hanno interrotto ieri sera uno spettacolo abusivo che si stava svolgendo alla presenza di circa 200 persone nel cortile esterno di una discoteca. I militari sono intervenuti nell'area dell'ex Pirelli allertati da alcuni schiamazzi ed hanno identificato e sanzionato gli organizzatori dell'evento, di 45 e 36 anni. 

- di Costanza Ruggeri

Scontro Gran Bretagna-Francia su quarantena, nodo è isola Reunion

E' scontro tra Francia e Regno Unito sulle nuove disposizioni che vedono i viaggiatori d'Oltralpe 'penalizzati' rispetto agli altri europei e agli americani. L'obbligo di quarantena per i francesi, anche se vaccinati, ha provocato le rimostranze di Parigi che ha denunciato una "discriminazione". Londra ha risposto, spiegando come la misura dipenda dalla circolazione della variante Beta sull'isola di Reunion, a 6 mila km dal Vecchio Continente. Ma questa mutazione "rappresenta meno del 5% dei casi in Francia e si trova soprattutto nei territori d'Oltremare che non hanno flussi con il Regno Unito", si è lamentato il sottosegretario agli Affari europei, Clement Beaune, esprimendo la speranza che la "decisione venga rivista il prima possibile". Lapidario il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab: "Non è la distanza che conta, ma la facilità di viaggiare". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Ho sollecitato provvedimento per terza dose a fragili"

"Ho scritto più volte alla Direzione generale della prevenzione del Ministero della salute, sollecitando un provvedimento che preveda la terza dose per coloro che hanno problemi immunologici e coloro che presentano gravi fragilità". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Ho inoltre sollecitato - ha aggiunto - affinché' venga predisposto un atto analogo per tutti coloro che hanno fatto il vaccino ad inizio della campagna vaccinale, come ad esempio gli operatori sanitari". 

- di Costanza Ruggeri

Hamza Rafia positivo: gruppo squadra Juventus in isolamento

"La procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita - ha spiegato il club bianconero -, ma non consentirà contatti con l'esterno". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri