Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

1 nuovo post

Vaccini e lezioni in presenza, il piano scuola

Il ministero lavora a un documento per il rientro in aula fra meno di due mesi che sarà presentato nei prossimi giorni alle Regioni e seguirà le linee già indicate dal parere fornito dal Cts. ECCO COSA PREVEDE
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: misure non oggi, si valuta prossima settimana

"Sui giornali leggevo che già oggi o domani ci sarebbero state altre restrizioni: così non è. Ci pensiamo la settimana prossima in base ai dati". Lo dice Matteo Salvini dopo l'incontro con il premier Mario Draghi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Uk: calo dei casi da una settimana e morti come a marzo

Sono diminuiti, passando dai 23.047 di oggi e rispetto ai 46.588 di una settimana fa, i nuovi casi di coronavirus nel Regno Unito. Lo riporta la Bbc, segnalando però il decesso di 131 persone, il numero più alto a partire da marzo. LA SITUAZIONE NEL REGNO UNITO
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Fratoianni: perché escludere chiese e funzioni?

"Ma davvero hanno escluso chiese e funzioni religiose dalle misure sull'uso del Green Pass? Intendiamoci: o il green pass, e quindi i vaccini, sono centrali per battere il virus e riprendere una vita sociale meno vincolata, oppure no. Per questo si tratta di una decisione sorprendente e incomprensibile. E che rischia di fare anche molti danni". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Magi: è strumento per riconquistare libertà 

"Il vaccino, il Green Pass e una corretta informazione sono le armi che abbiamo ora e che dobbiamo usare al meglio per ripartire. Non dobbiamo considerare il Green Pass come qualcosa che si abbatte sui nostri diritti costituzionali ma al contrario, come uno strumento che ci consente di tornare a fare delle attività che in uno stato di emergenza, nel quale ancora siamo, non potremmo fare". Lo ha detto il deputato, e presidente di +Europa, Riccardo Magi, a 'Start su SkyTg24.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, i problemi e gli errori più comuni: dal Qr code all'sms che non arriva

Dalla vaccinazione eterologa che in diversi casi non figura come ciclo completato ai guariti immunizzati con una sola dose che non riescono ad ottenere la certificazione. Ecco quali sono le principali anomalie riscontrate in Italia nelle operazioni per ottenere il lasciapassare - COME FARE
- di Redazione Sky TG24

Covid, quanto costa fare il tampone rapido in Italia: i prezzi regione per regione

Dal 6 agosto per ottenere il Green Pass, chi non avrà il vaccino dovrà rivolgersi a laboratori e farmacie per un test: si parla di  circa 15 milioni e mezzo di italiani. Ma quali sono i test ritenuti validi per la certificazione verde? E quanto costano? - TUTTI I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Russia, 22.420 nuovi casi e 798 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 22.420 nuovi casi di Covid-19 e 798 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Tass, secondo la quale i nuovi contagi sono sotto quota 23.000 in un giorno per la prima volta dal 30 giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Trentino prenotazioni per turisti e stagionali

In Trentino anche i turisti e i lavoratori stagionali non residenti possono fare entrambe le dosi del vaccino anti Covid-19. Lo comunica l'Azienda sanitaria precisando che sul Cup online dell'Apss è attiva la nuova 'card' dedicata ai turisti che si fermano in Trentino almeno tre/quattro settimane - il tempo necessario a concludere il ciclo vaccinale - e ai lavoratori impiegati nel turismo e nei servizi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, tampone Misericordie in aeroporti Firenze e Pisa

Grazie alle Misericordie della Toscana i viaggiatori dell'aeroporto 'Galilei' di Pisa e
dell'aeroporto 'Vespucci' di Firenze potranno fare direttamente in aerostazione, in pochi minuti, il tampone rapido necessario per ottenere il Green Pass e poter così salire su un volo aereo. Da ora sono infatti le Misericordie toscane, attraverso Rami (Rete Ambulatori Misericordie), a gestire l'accesso ai due scali gestiti da Toscana Aeroporti per quanto riguarda le misure anti-Covid ed a mettere a disposizione un servizio ulteriore per i passeggeri.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb: verso stop quarantena per vaccinati da Usa e Ue

La Gran Bretagna potrebbe consentire già dalla prossima settimana ai cittadini Ue e Usa completamente vaccinati di entrare nel Paese senza sottoporsi a quarantena. Lo riferisce il Times. Il provvedimento dovrebbe essere approvato oggi dal governo, dopo che il primo ministro, Boris Johnson, ha espresso preoccupazione per i maggiori progressi dell'Unione Europea nella riapertura ai viaggi internazionali. Il premier, hanno riportato fonti ben informate al Times, avrebbe sottolineato il rischio di "dilapidare il bonus vaccinale", ovvero i vantaggi dell'avanzamento della campagna di immunizzazione nel Regno Unito. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Lopalco: In Puglia adesione massiccia dai 18enni

"In Puglia siamo già tra il 25 e il 30% di copertura vaccinale per quanto riguarda gli adolescenti tra 12 e 18 anni. A partire dal 23 agosto partiremo con la chiamata attiva di tutti i ragazzi vaccinabili, quindi contiamo di raggiungere coperture molto alte. Nei 18enni abbiamo avuto un'adesione massiccia quando abbiamo fatto la vaccinazione per i maturandi. Sono sicuro che, anche in questo caso, i ragazzi parteciperanno in maniera convinta. Sono più convinti degli adulti a vaccinarsi". Lo ha detto l'epidemiologo Per Luigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, sospensione lavoratori non vaccinati: cosa c'è da sapere

Per i lavoratori sanitari vige l'obbligo di vaccinazione come stabilito dal Dl 44/2021. Per le altre categorie le pronunce più recenti dei giudici confermano la possibilità di allontanare i dipendenti non vaccinati, con contestuale blocco della busta paga, sulla base dell'art 2087 del codice civile -  I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Smart working, per il 59% dei lavoratori orari più lunghi: la ricerca

Secondo uno studio promosso da Fim-Cisl sul lavoro da casa nel settore dei metalmeccanici, l'80% degli intervistati non aveva mai lavorato da casa prima del Covid-19. Il 28% non vorrebbe tornare in ufficio, mentre il 58% preferirebbe lavorare qualche giorno da casa e qualche giorno in azienda. Diritto alla disconnessione e controllo a distanza tra i punti critici -  LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle infezioni ai ricoveri: quanto rischiano di più i non vaccinati

I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, AstraZeneca: profili sicurezza simili a quello mRNA

"L'incidenza di eventi tromboembolici molto rari è stata di gran lunga inferiore - nei vaccini Vaxzevria di AstraZeneca e in quelli a mRNA, come Pfizer - rispetto alle persone con diagnosi di infezione da Covid-19". Così in una nota AstraZeneca citando un ampio studio sul mondo reale. I dati sono stati pubblicati come pre-stampa sul server The Lancet, hanno preso in esame oltre un milione di persone e sono stati valutati i tassi di incidenza dei disturbi della coagulazione del sangue di tromboembolia e trombocitopenia, inclusa la rarissima trombosi con trombocitopenia (TTS) a seguito di vaccinazione con un vaccino mRNA o Vaxzevria.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, sanitari piemontesi no Vax: slitta decisione Tar

E' stata rinviata al 9 febbraio prossimo la decisione del Tar del Piemonte sul ricorso presentato da oltre 600 operatori sanitari che hanno citato le Asl contro l'obbligo di essere vaccinati contro il Covid. A quanto si apprende, già dalle prossime ore nei confronti del personale sanitario non vaccinato la Regione potrebbe prendere provvedimenti. I ricorrenti ieri hanno rinunciato alla sospensiva delle sanzioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, occupazione al centro del Green deal europeo

"Due settimane fa abbiamo presentato le proposte per nostro Green deal europeo. I nostri obiettivi: raggiungere i nostri target sul clima, preservare la natura e mettere l'occupazione e l'equilibrio sociale al centro di questa trasformazione". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter, aggiungendo: "Next Generation Eu contribuirà a realizzarlo, finanziando progetti
verdi e sostenibili in tutta Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Koch Institut: iniziata quarta ondata in Germania

"E' iniziata la quarta ondata" della pandemia di coronavirus.  Lo ha detto Lothar Wieler, il presidente dell'istituto di salute pubblica tedesco, Robert Koch institut, in una video-conferenza con Il ministro a capo dell'Ufficio di Cancelleria Helge Braun e i responsabili delle Cancellerie dei 16 Laender tedeschi. Ma una decisione su come procedere in futuro sarà presa solo ;il 10 agosto, quando si terrà la prossima conferenza tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei Laender per decidere le nuove misure da prendere. LA NOTIZIA
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino AstraZeneca, con seconda dose no rischi coaguli rari

"I tassi del disturbo della coagulazione molto rari, trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), a seguito di una seconda dose di Vaxzevria sono paragonabili al tasso di fondo in una popolazione non vaccinata". Così in una nota AstraZeneca citando i dati, pubblicati oggi sulla rivista scientifica The Lancet. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti