Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

1 nuovo post

Simona Ventura a Venezia con docu su Bergamo e speranza

"Essere scelti per una mostra cosi blasonata rappresenta un sogno che si realizza: è la dimostrazione di un grande lavoro di squadra fatto in tempi record, un motivo di orgoglio. Ho scelto di fare la mia prima regia perché avevo voglia di raccontare il mio punto di vista su un fatto che ha segnato profondamente le nostre vite". Alla Mostra del Cinema di Venezia sarà nelle proiezioni speciali 'Le 7 giornate di Bergamo', il docufilm diretto da Simona Ventura dedicato alla costruzione in tempi record dell'ospedale alla Fiera di Bergamo per combattere il Covid grazie alla forza di volontà di un gruppo di individui che uniti hanno realizzato qualcosa di grandioso, salvando 700 persone.
- di Costanza Ruggeri

Ue firma contratto con Gsk per anticorpi monoclonali

La Commissione europea ha firmato un contratto quadro di appalto con l'azienda farmaceutica Glaxo Smith Kline (Gsk) per la fornitura di sotrovimab (Vir-7831), una terapia anticorpale monoclonale sperimentale, sviluppata in
collaborazione con la biotecnologia Vir. Fa parte del primo portafoglio di cinque promettenti terapie annunciate dalla Commissione nel giugno 2021 ed è attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Decaro: "Dose a figlia 12enne"

"Anche Chiara stamattina si è vaccinata. Abbiamo fatto insieme una scelta per proteggere la nostra salute e quella delle persone che ci sono intorno. Una scelta fatta pensando a quei mesi chiusa in casa e con tante paure, per sentirsi oggi un po' più sicura e libera". Lo ha scritto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, documentando la prima dose del vaccino anti-Covid somministrata oggi alla figlia 12enne, che a settembre frequenterà la terza media.

- di Costanza Ruggeri

Medici sfatano fake news, vaccini non causano varianti

I vaccini anti Covid non causano le varianti, ma da soli non possono arginare un'ondata di infezione come quella in corso, almeno fino a quando un'alta percentuale della popolazione non sarà efficacemente protetta. A precisarlo è un approfondimento pubblicato sulla rubrica 'Dottore ma è vero che...?' a cura della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), per far chiarezza sulla fake news che sostiene come sarebbero state le campagne vaccinali a indurre il virus a trovare nuovi modi per sfuggire agli anticorpi.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Conte: "Onere da limitare ma soluzione per riaprire"

"E' chiaro che è un onere, un aggravio che viene richiesto, non dobbiamo nascondercelo, per tutti i cittadini e anche per gli operatori economici. E, come sempre, bisogna limitare allo stretto necessario ogni aggravio. Però è chiaro che per consentire la riapertura di alcune attività che hanno un alto tasso di assembramento, credo anche io che il green pass sia la soluzione". Così Giuseppe Conte, all'uscita dal palazzo dei Gruppi di Montecitorio. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Michetti: "Fatto ma rispetto idee diverse, non sono medico"

"Mi sono vaccinato, consapevolmente, ritengo che salvi la vita, ma rispetto chiunque abbia un'idea diversa, o abbia paura. Ieri mi dicevano: fai un comunicato per dire che tutti si devono vaccinare. Ma io non sono un medico: per avere un minimo di correttezza, come posso consigliare
qualcosa?". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma per il centrodestra.
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, dopo due dosi crolla rischio trombosi

Il rischio di avere una trombosi con trombocitopenia (Tts), l'evento avverso più grave associato in rarissimi casi al vaccino Astrazeneca, cala molto dopo la seconda dose, tornando ai livelli della popolazione generale. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Lancet, basato sul database di reazioni avverse globale della compagnia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sri Lanka più grande donazione da Cina

Lo Sri Lanka ha ricevuto ieri dalla Cina la più grande donazione di vaccini contro il Covid-19, giunta a bordo di due voli charter della Sri Lankan Airlines, come fa sapere l'ambasciata cinese nel Paese. Inoltre, per agevolare la somministrazione delle dosi, la Cina ha donato anche forniture di siringhe al ministero della Salute. Il presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa ha esteso il suo sincero apprezzamento al Paese orientale, ringraziando per l'assistenza continua ricevuta dall'insorgere della pandemia e ha anche invitato la parte cinese a fornire un maggiore supporto nello sviluppo delle regioni del nord e dell'est del Paese, in ambiti che comprendono l'agricoltura, la pesca, il turismo e le energie rinnovabili, secondo una dichiarazione diffusa dall'ambasciata cinese.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, a Firenze consigliere Lega: "No vax come con ebrei"

A distanza di cinque giorni dalle manifestazioni contro il Green Pass a Firenze, salite tristemente alla ribalta mediatica per le allusioni alla Shoah, rincara la dose il consigliere comunale in quota Lega, Andrea Asciuti, con un comunicato dal titolo 'Io non mi vaccino', in cui sottolinea "Cominciò così anche lo sterminio degli ebrei". Il discorso di Asciuti, inizialmente pubblicato sul suo profilo Facebook e conseguentemente rimosso dal social network per 'disinformazione' come da lui stesso immortalato, prende il via con una citazione di Primo Levi: "Non iniziò con le camere a gas. Non iniziò con i forni crematori. Non iniziò con i campi di concentramento e di sterminio. Iniziò con i politici che dividevano le persone tra 'noi' e 'loro'. Iniziò con i discorsi di odio e di intolleranza, nelle piazze e attraverso i mezzi di comunicazione".
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Oggi situazione assolutamente sotto controllo"

"Oggi le terapie intensive sono vuote al 98%, 40 milioni di italiani sono già vaccinati, la situazione è assolutamente sotto controllo". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l'incontro con il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Chigi, colloquio Draghi-Salvini proficuo e cordiale

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il segretario della Lega Matteo Salvini: "durante il colloquio, proficuo  e cordiale, sono stati affrontati temi collegati alla campagna vaccinale, al Green Pass e alle misure di contrasto al Covid-19". E' quanto comunica Palazzo Chigi al termine dell'incontro. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini e green pass a centro incontro Draghi-Salvini

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi il segretario della Lega Matteo Salvini. Durante il colloquio, proficuo e cordiale, sono stati affrontati - riferisce palazzo Chigi - temi collegati alla campagna vaccinale, al Green Pass e alle misure di contrasto al Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, altri 1.333 morti nelle ultime 24 ore

Il Brasile ha registrato ulteriori 1.333 decessi e 41.411 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di decessi e contagi rispettivamente a 551.835 e 19.749.073. I dati sono stati divulgati dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). I numeri mantengono il gigante sudamericano come il secondo Paese al mondo con più vittime causate dal nuovo coronavirus, dietro solo agli Stati Uniti (611.254), e il terzo con più contagi. Usa (34.577.203) e India (31.440.951) guidano la classifica mondiale dei contagiati.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid Umbria: più nuovi casi e cresce tasso positività test

Più nuovi positivi al Covid emersi, 143 contro i 114, di martedì, un ulteriore ricoverato in ospedale, 15 in totale, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva: è il quadro che emerge dai dati aggiornati sul sito della Regione. Rimane stabile a 1.424 il dato dei morti dall'inizio della pandemia mentre i guariti sono 22. Gli attualmente positivi salgono quindi a 1.342, 121 in più di martedì. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): crescita frena a macchia di leopardo

In Italia la crescita dei casi positivi sta registrando una frenata a livello nazionale, ma a macchia di leopardo a livello provinciale, dove la situazione è decisamente eterogenea, con 44 province nelle quali negli ultimi sette giorni l'incidenza è più che doppia rispetto a quella registrata nei sette giorni precedenti. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
 
- di Redazione Sky TG24

Fisco: stop cartelle ad agosto, la rottamazione riparte a rate

Entro il 2 agosto si pagheranno le rate scadute il 28 febbraio 2020 (rottamazione-ter) e il 31 marzo 2020 (saldo e stralcio). Per quelle scadute nel 2021 resta confermata la data del 30 novembre - LE INFO UTILI
- di Redazione Sky TG24

Green pass, controlli anche a caselli per fiaccolata Roma

Controlli anche ai caselli autostradali in vista del sit-in con fiaccolata organizzata
stasera a piazza del Popolo per protestare contro il Green pass e per cui è atteso l'arrivo di manifestanti da altre città. La manifestazione è regolarmente preavvisata. Si tratta del terzo sit-in in pochi giorni nella Capitale per protestare contro il certificato verde.  
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ryanair: necessario per la ripresa dopo pandemia

Siamo ovviamente a favore del green pass, in quanto ha permesso di aprire nuovamente ai viaggi e agli spostamenti e lo riteniamo necessario per la ripresa". Lo
ha dichiarato il direttore commerciale di Ryanair, Jason McGuinness, a margine della presentazione a Bari delle nuove rotte dalla Puglia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle infezioni ai ricoveri: quanto rischiano di più i non vaccinati

I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Quanto costa un tampone rapido in Italia?

Il Governo ha stanziato 14 milioni e sta lavorando per garantire al più presto, e fino al prossimo 30 settembre, un prezzo calmierato. Ma attualmente nei laboratori privati un tampone rapido può arrivare a costare intorno ai 50 euro, e uno molecolare sui 100 euro. I PREZZI REGIONE PER REGIONE
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti